Prepara l'uscita ...

Riscaldamento e cambiamento climatico: cause, conseguenze, analisi ... Dibattito sulla CO2 e di altri gas ad effetto serra.
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Preparare la via d'uscita ...




da izentrop » 17/09/18, 23:43

eclectron ha scritto:Visioni 2 dell'output:
Paragona il futuro al passato colonialista che ha approfittato delle debolezze delle popolazioni che soffrono di siccità, epidemie e carestie che hanno causato milioni di morti nel 19 ° secolo, ma la grande differenza è tutta la conoscenza acquisita da allora.
Il temuto crollo può essere evitato in parte se siamo riusciti a muoverci nella giusta direzione.

Penso che gli sviluppi tecnologici ci consentiranno di superare questo difficile percorso, a condizione che le persone smettano di essere ingannate, accettino di perdere un po 'di conforto e smettano di mettere al potere i partiti populisti come attualmente negli Stati Uniti, in Italia, in Ungheria , Tacchino ...

Sogno sveglio, credo :Rotolo:
0 x
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Ri: Preparare la via d'uscita ...




da eclectron » 18/09/18, 10:27

Ahmed,
Grazie per la tua risposta, che non considero stupida, poiché i tuoi commenti sono nuovi per me.

In effetti sono stanco delle critiche ambientali, bene i francesi, dicono, stufo di una parte di me stesso : Lol: , più vogliono costruire che distruggere.
Distruggere il vecchio mondo nello spirito è abbastanza facile. In pratica resiste.
Si può immaginare di non preoccuparsi del vecchio mondo, lasciarlo da parte, interpretare il disertore e costruire un mondo diverso, per quanto banale possa essere, che servirebbe da prototipo, da dimostratore?

So che tutti i tentativi di comunità sono stati più o meno destinati al fallimento.
Auroville sembra reggere, con le mie conoscenze, alcuni difetti, incluso lo sfruttamento delle popolazioni locali.
https://fr.wikipedia.org/wiki/Auroville
Non mi sono davvero documentato sull'argomento.

Un'altra traccia, che attrae semplicemente ciò che vorremmo, non provando in anticipo il piacere che proveremmo se la cosa fosse già stata fatta. Legge di attrazione rivisitata.
È qui che concentrarsi sul negativo è molto controproducente.
Ispirazione da

È praticando questa legge che si realizza tutta la negatività che si mostra.
Trasforma ogni cosa nella sua mente positiva e il compito sembra gigantesco! :shock:
Va dalla più piccola alla più grande.
Penso che questo tipo di atteggiamento mentale possa aiutare un'uscita non troppo catastrofica, perché se la ragione nega il carattere magico di ciò che espongo, ciò ha un effetto provato sul nostro morale.
La negatività reale e vissuta viene assorbita meglio. Solo questo è positivo.
Possiamo vederlo come una riprogrammazione positiva del suo cervello.

Per rispondere alle tue proposte positive, vorrei tradurre i tuoi commenti tornando allo stile di vita di un villaggio. Questa non è una critica, penso davvero che in una comunità ridotta, la democrazia possa prosperare più facilmente.
Uno stato, se necessario, è la somma delle comunità del villaggio in cui tutti possono esprimersi e avere un peso sulle decisioni.
(Penso ad alta voce! : Lol: )

O nell'era di Internet, è possibile la democrazia su larga scala.
Chi sapeva che ci fosse un "voto" a livello europeo, sul cambio di estate / inverno? (4 milioni di elettori per tutta l'Europa)
Un colpo di fortuna, un pomeriggio l'ho scoperto sulle notizie.
Era un argomento che mi era stato vicino per anni, quando lo sapevo, mancavano 7 giorni al voto ...

Per concludere, ciò che mi nutre sono le critiche e l'inazione, e so di cosa sto parlando! : Lol:
Voglio mettere in atto soluzioni concrete, che faccio individualmente ma prive di un aspetto di "emulazione di gruppo".
(che è legato alla mia personalità, lo concedo ...)
Okay, lo attrarrò positivamente! : Lol:
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Ri: Preparare la via d'uscita ...




da Christophe » 02/10/18, 12:39

Altra fonte:

1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Ri: Preparare la via d'uscita ...




da Christophe » 02/10/18, 12:48

Stesso messaggio ma stile diverso (molto):

0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Preparare la via d'uscita ...




da Ahmed » 04/10/18, 22:33

Non sono il solo ad aver notato il difetto nel discorso dei media Aurélien Barrau: questo è anche questo articolo che sviluppa considerevolmente un argomento su cui avevo solo accennato. Denuncia anche l'essenzializzazione della predazione umana (come, quindi, del comportamento an-storico).
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Preparare la via d'uscita ...




da izentrop » 05/10/18, 00:35

Non sono affatto d'accordo Ahmed, l'autore dell'articolo citato guarda il dito piuttosto che il messaggio, non ha capito niente.
È lui che scrive "No, l'umanità non ha sempre distrutto l'ambiente"È pretenzioso! Ha un problema di ego?

Non ho tempo di ripetere punto per punto, ma sabota completamente il suo discorso e capisco che Aurelien Barrau preferisce fermarsi lì e tornare al suo lavoro. https://www.liberation.fr/france/2018/1 ... du_1682744
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Ri: Preparare la via d'uscita ...




da Christophe » 05/10/18, 00:49

izentrop ha scritto:Non ho tempo di ripetere punto per punto, ma sabota completamente il suo discorso e capisco che Aurelien Barrau preferisce fermarsi lì e tornare al suo lavoro. https://www.liberation.fr/france/2018/1 ... du_1682744


Ecco una buona intervista piena di buon senso !!
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Preparare la via d'uscita ...




da Ahmed » 05/10/18, 11:07

Non vedo come scoprendo che in passato alcune culture hanno rispettato il loro ambiente o più in generale hanno esercitato una predazione limitata (anche se non sappiamo perché alcuni abbiano attaccato la megafauna. Ragioni religiose? non lo saprò mai.) è un'espressione egotistica. Ciò contraddice un'affermazione scioccante diAurélien Barrau, scioccante nel senso che suggerisce una continuità nella devastazione del mondo e quindi una certa giustificazione che si oppone anche a tutte le sue parole. Tra questi, molti sono ammissibili e formulati in un modo particolarmente illuminante (a cui una cultura che non è esclusivamente scientifica contribuisce fortemente). Tuttavia, esiste una scioccante discrepanza tra la lucidità del discorso e questa chiamata ai politici la cui azione non è dettata solo da lobbisti di ogni genere, ma soprattutto difendendo gli interessi di una categoria sociale che è si oppone direttamente a misure ecologiche reali (quindi al di fuori del campo di applicazione delle decisioni ecologiche intese ad aumentare i consumi o consentirne la continuazione).
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Preparare la via d'uscita ...




da Ahmed » 05/10/18, 12:46

Un lato eminentemente comprensivo del personaggio è quelloAurélien Barrau è vegetariano, con una vera riflessione etica sul nostro rapporto con altri animali ... 8)
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Preparare la via d'uscita ...




da izentrop » 05/10/18, 14:22

Ahmed ha scritto: una dichiarazione scioccante di Aurélien Barrau, scioccante nel senso che suggerisce continuità nella devastazione del mondo
È uno scienziato che non fa nulla senza averne la prova. Penso a questo per esempio:
Immagine https://www.persee.fr/doc/bspf_0249-763 ... 02_2_13114
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "cambiamenti climatici: CO2, il riscaldamento, l'effetto serra ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 129