Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 22/09/18, 12:34

per essere Chafoin ha scritto:
Moindreffor ha scritto:abbiamo piantato alberi di pino per asciugare le paludi e ha funzionato
sì, ma la monocoltura su larga scala ha anche rovinato

al momento non abbiamo fatto la domanda nei suoi termini lì, la domanda è perché continuiamo ora
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 22/09/18, 12:37

per essere Chafoin ha scritto:
ChristianC ha scritto:Abbiamo fatto la raccolta delle patate; 15 m2, 45 kg.
a / - Sull'appezzamento "buon fieno", piantumato su 10 m2 con circa 75 piante, la quantità è di 33,5 kg, cioè 3,3 kg per m2 e 440 grammi per pianta.
b / - Sul terreno "fieno secco", piantato su 5 m2 con 30 piante, avevamo 12 kg, ovvero 2,4 kg per m2 e 330 grammi per pianta.
La resa è bassa, ma lo sforzo è stato ancora di più!
Ma vorrei poter fare confronti sul nostro sito. Come dice Didier, vogliamo raccogliere di più! Allora ? Le tue statistiche e osservazioni amici? Quali miglioramenti da apportare?
È alla fine della fiera che contiamo il letame.
Ultimo raccolto di pdt e piccoli calcoli approssimativi, per non sapere chi ha il più grande ma per sapere se il terreno / il metodo è buono / almeno per avere una vaga idea anche.

Un po 'più di 40kg per un po' meno di 110 piedi, in media un po 'meno di 400g / piede.

Osservando rapidamente le rese pubblicate su Internet, se siamo ovviamente lontani da Charles Dowding, siamo anche lontani dalle rese tradizionalmente annunciate ("1kg per pianta") o registrate ad esempio qui: http://www.potager-et-jardin.fr/rendement-pomme-de-terre/. Cosa pensare? La mia terra è troppo povera, o grave mancanza di crescita a causa della mancanza di acqua ...?

Alcune distinzioni e osservazioni sul giardinaggio personale:
:freccia: La coltivazione su erba falciata e sotto fieno ha dato un rendimento molto meno buono in media (a 250g / piede) ma ho trovato il raccolto davvero bello (mentre per raccogliere il pdt sotto l'argilla secca ... !! :il male: )
:freccia: La coltivazione della torba interrata, il culo e poi la pacciamatura hanno dato un leggero peggioramento in media (a 380 g / piede)
:freccia:La coltivazione del pdt leggermente seppellita e poi coperta da uno spesso strato di fieno ha dato la migliore resa

quindi funziona !!!
un anno secco come questo, lo sbarco diretto su una terra già difficile non è facile, ma il fatto di seppellire un po 'ha permesso l'inizio del tubero
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 22/09/18, 13:55

Ahmed ha scritto:Noto, per il giardinaggio lungo il confine di Douglas, che anche le aree meridionali sono sterili, probabilmente a causa della rimozione di acqua e risorse minerali dalle radici periferiche.


Ho fatto un'osservazione simile, all '"ombra" di un susino. Verdure povere. Non è l'ombra perché "si muove" e non resta troppo a lungo.

La mia convinzione è che le micorrize di prugne, ben consolidate prima delle verdure, siano molto più efficaci di quelle delle verdure. Quindi è questa "guerriglia sotterranea" che spiega, in questo caso, le disgrazie dei vegetali.

Possiamo sempre "sognare" l'agroforestazione: se non siamo termiti, rischiamo di morire di fame!

Vedi anche, per capirci, le foto delle querce "bruciate" sotto le querce da tartufo!

https://www.truffiere.org/brule.html

http://www.truffe-passion.fr/spip.php?article63

https://www.planfor.fr/jardin-conseils, ... fiere.html
1 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 22/09/18, 14:42

Did67 ha scritto:
Ahmed ha scritto:Noto, per il giardinaggio lungo il confine di Douglas, che anche le aree meridionali sono sterili, probabilmente a causa della rimozione di acqua e risorse minerali dalle radici periferiche.


Ho fatto un'osservazione simile, all '"ombra" di un susino. Verdure povere. Non è l'ombra perché "si muove" e non resta troppo a lungo.

La mia convinzione è che le micorrize di prugne, ben consolidate prima delle verdure, siano molto più efficaci di quelle delle verdure. Quindi è questa "guerriglia sotterranea" che spiega, in questo caso, le disgrazie dei vegetali.

Possiamo sempre "sognare" l'agroforestazione: se non siamo termiti, rischiamo di morire di fame!

Vedi anche, per capirci, le foto delle querce "bruciate" sotto le querce da tartufo!

https://www.truffiere.org/brule.html

http://www.truffe-passion.fr/spip.php?article63

https://www.planfor.fr/jardin-conseils, ... fiere.html


Ne abbiamo almeno due in giardino ... resta da trovare l'insetto per dirci se c'è il tartufo lì.

Ho provato ad addestrare i gatti ma non funziona ... Immagine

Per quanto riguarda la silvicoltura agraria, penso che dobbiamo sentirlo più come un mix che come raccolti nelle foreste ...

C'era un ricercatore che ha realizzato alcuni video interessanti sull'argomento.

Eravamo più nella categoria dell'ottimizzazione dello spazio e dei matrimoni produttivi che in ogni altra cosa.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 22/09/18, 19:00

Come al solito, attiro l'attenzione sulle imitazioni "stupide", senza una riflessione sostanziale.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 24/09/18, 02:09

Piccolo riflesso della sera

Più di consultare la rete alla ricerca di informazioni sulle verdure più penso che sia vuoto ...

Intendo dire che ci sono piccole informazioni superficiali 15 o 20 ma pochi protocolli completi (anche se non vogliamo seguirli completamente).

Tranne .... nelle pubblicazioni destinate ai professionisti, in genere pdf ... e che, loro, dedicano PIÙ PAGINE con ogni verdura.
Fondamentalmente se non sei un professionista devi essere contento di briciole o informazioni comuni.

Insomma tutto questo per dire che sembra esserci una vera mancanza in questo settore per gli individui ... come noi.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 24/09/18, 13:23

nico239 ha scritto:Piccolo riflesso della sera

Più di consultare la rete alla ricerca di informazioni sulle verdure più penso che sia vuoto ...

Intendo dire che ci sono piccole informazioni superficiali 15 o 20 ma pochi protocolli completi (anche se non vogliamo seguirli completamente).

Tranne .... nelle pubblicazioni destinate ai professionisti, in genere pdf ... e che, loro, dedicano PIÙ PAGINE con ogni verdura.
Fondamentalmente se non sei un professionista devi essere contento di briciole o informazioni comuni.

Insomma tutto questo per dire che sembra esserci una vera mancanza in questo settore per gli individui ... come noi.

Trovo il sito rustica non troppo male, devi prendere e partire ma ci sono idee da prendere, anche il sito di gerbeaud, dopo tutto quello che viene dal particolare è copia / incolla senza grande interesse
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 24/09/18, 15:47

Se mi trovi verdure a tema sono un acquirente ... per il momento trovo solo schede pdf o camere dell'agricoltura ...

In breve, non molto venditore / digestivo o molto pubblico ... ma ovviamente interessante.

La mia sorpresa deriva dal fatto che ho pensato che stavo per cadere sotto i documenti ...
0 x
nicolas1965
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 07/09/17, 11:35
Località: nimes
x 4

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da nicolas1965 » 26/09/18, 09:09

nico239 ha scritto:
Did67 ha scritto:No, penso di "ottimizzare" il sovescio E il non lavoro:


Sono così vicino :!:

Una domanda di ordine diverso ... come sembra che quest'anno potremo finalmente preparare adeguatamente la stagione 2019, quindi faremo piantare all'interno.

Quindi la tecnica più pigra è quale?
Ho pensato ai secchi in fibra di legno

O c'è di meglio?
O è inutile?
O è per vietare?
O ... ecc



ciao allegato un estratto dal testo che pubblicherò sul forumHo fatto questa parte per te perché ho usato secchi biodegradabili quest'anno.

Pomodori: quest'anno li ho incasinati perché?
L'uso di tazze biodegradabili si è rivelato un grosso errore per me:
- Non appena le radici hanno iniziato a perforare il secchio, la crescita si è arrestata anche se l'umidità era più che adeguata. Ma per me
La stagnazione della vegetazione era legata più al clima (temperatura fresca: (la mia veranda non è riscaldata) e al sole limitato questa primavera.
- Ma non mi sono lasciato prendere dal panico dicendo che quest'anno mi pianta più tardi (April 15 2017), non appena arrivano i giorni di sole.
Ma quando il sole è finalmente arrivato e le temperature hanno iniziato a decollare, i miei pomodori non si sono evoluti. Lì decido di rinvasarli in secchi normali e questo è quando hanno iniziato.
- Preciso che il substrato per l'invasatura era lo stesso all'inizio (preparo una buona quantità: semina disidratato di stallatico, funziona molto bene a casa)
Ho piantato i miei pomodori il primo di luglio, quindi troppo tardi.
Beh, spero che ti ispirerai.
Nicolas.
1 x
nicolas1965
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 07/09/17, 11:35
Località: nimes
x 4

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da nicolas1965 » 26/09/18, 09:17

nico239 ha scritto:Se mi trovi verdure a tema sono un acquirente ... per il momento trovo solo schede pdf o camere dell'agricoltura ...

In breve, non molto venditore / digestivo o molto pubblico ... ma ovviamente interessante.

La mia sorpresa deriva dal fatto che ho pensato che stavo per cadere sotto i documenti ...


scusa non so come modificare un messaggio, quindi uso la tua domanda per ottenere la mia presentazione e il mio testo.

Ciao a me questo è Nicolas I am the forum per un anno e mi diverto, non sono un vero fenoculturista perché non uso il fieno 100% (causa costi e cerco di valutare ciò che ho e ciò che ottengo: paglia, foglia, erba, legno schiacciato, BRF ....) ma hey sono in filosofia.
Dico che sono un istruttore agricolo e sono arrivato al giardinaggio pigro perché (grazie) a problemi di salute. Si potrebbe dire che grazie alla mia formazione sono un giardiniere eccezionale e no, ed è lì che mi incolpo un po ', ho praticato un giardinaggio tradizionale per anni senza pensare a un grande colpo di mano, solfato di rame diserbo ecc. tutto questo per avere un bel terreno nudo con verdure che si stagliano bene su questo deserto che siamo obbligati ad annaffiare tutto il tempo che ho 53 anni e che non è mai Troppo tardi, ma quando ci penso, che peccato.

Esperienza personale: attenzione a tutte le osservazioni fatte corrispondono al mio biotopo, sono a Nimes, la mia terra è profonda, posso fare gnocchi (limo più argilla), quando è bagnato non possiamo circolare, quando è asciutto è duro come il legno. I grandi nimes di calore sono spesso nei massimi in estate. Il vento che viene ad aumentare la dissecazione.
I tumuli con il legno sepolto: voglio credere che funzioni in qualche clima ma con poca irrigazione e il mio biotopo, volevo provare lì 2 anni ma è un disastro.
1) Terreno asciutto nonostante la pacciamatura
2) C'è un vuoto nel legno e la terra da cui la siccità della cima.
3) Il legno non ha accumulato umidità, al contrario essendo il terreno così arido penso di aver aumentato la siccità

Coltivazione sotto copertura vegetale: ho sperimentato mio malgrado con la copertura vegetale: in una parte dell'orto creata quest'anno, non ho fatto alcun intervento (causa la mia forma). Era un prato da quackgrass che alla fine sfondò il pacciame. In generale, ho eliminato l'erba ciarlatana perché troppo prolifica, ma poi l'ho lasciata e oh miracolo!
Le verdure sono cresciute molto bene. Un microclima su 10 cm interessante (umidità al mattino, quando ho passato la mano sul terreno l'ho rimosso bagnato vedi bagnato).
In questa zona ci sono: pomodori, sedano e ramo, insalata, bietola, porro, barbabietola da cetriolo, bella zucca lunga.
L'unico lato negativo è che i miei pomodori non stoccati hanno frutti vicino al terreno che sono attaccati da lumache e sono un po 'invasivi e tendono a "coprire" altre verdure, ma allo stesso tempo contribuisce al mio "Micro clima"
Purtroppo i miei piedi sono pieni di bei pomodori ma verdi, perché quest'anno ho voluto seminare un secchio biodegradabile, un disastro, che ti spiego in seguito.

Pomodori: quest'anno li ho incasinati perché?
L'uso di tazze biodegradabili si è rivelato un grosso errore per me:
- Non appena le radici hanno iniziato a perforare il secchio, la crescita si è arrestata anche se l'umidità era più che adeguata. Ma per me il fatto della stagnazione della vegetazione era legato più al clima (temperatura fredda: (la mia veranda non è riscaldata) e il sole ha limitato questa primavera.
- Ma non mi sono lasciato prendere dal panico dicendo che quest'anno mi pianta più tardi (April 15 2017), non appena arrivano i giorni di sole.
Ma quando il sole è finalmente arrivato e le temperature hanno iniziato a decollare, i miei pomodori non si sono evoluti. Lì decido di rinvasarli in secchi normali e questo è quando hanno iniziato.
- Preciso che il substrato per l'invasatura era lo stesso all'inizio (preparo una buona quantità: semina disidratato di stallatico, funziona molto bene a casa)
Ho piantato i miei pomodori il primo di luglio così tardi, oggi quelli sul quackgrass sono superbi (molta frutta verde e tanti fiori, ma ...)
Quelli che hanno piantato sul mio "super butte" un disastro di 30 di alta e meschina crescita. D'altra parte nessuna malattia, alcuni fiori e piccoli frutti. Come ho spiegato in precedenza, il sistema di tumuli non si applica sotto il mio clima, la natura della mia terra. Potrebbe funzionare se ho irrigato abbondantemente ma l'obiettivo è limitare l'afflusso di acqua. E dal mio esperimento con i ciarlatani, mi avvicinerò diversamente a 2019.

Questo è tutto, spero che la mia esperienza porti qualche pensiero per ottimizzare il nostro PDP.
Nicolas.
2 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 211