Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 21/09/18, 16:22

Non sto spingendo per il "consumo" del libro - si vende molto bene così. È ancora, al momento, il best seller per i libri di giardinaggio nella sezione Amazon Gardening and Co ... Non avrei problemi a riassumere queste 1 pagine, ma ho avuto problemi per rientrare nelle 100 pagine del libro: il Potager du Laesseux ("PP" per gli amici intimi) non è una ricetta. E ancor meno una ricetta semplice.

Per la tua domanda principale: vicino al tuo albero, e a fortiori sotto, puoi fare quello che vuoi, rimarrà gracile. Il primo carburante dei vivi è la luce. L'albero mangia un bel po '(anche se i tuoi occhi ti ingannano; ti "accomodano" e ti fanno credere che sia chiaro). Il secondo è la CO² e l'acqua, i materiali principali da cui sono costruiti gli esseri viventi. La CO² non manca, ma sotto l'albero i funghi associati alle radici di quest'ultimo sono molto più potenti dei vostri ortaggi ...

Quindi è attraversato male. E a quello, nessuna soluzione miracolosa. In ogni caso, da parte mia, non te lo prometterei, miracolo. Puoi provare Lourdes!
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 21/09/18, 17:37

Did67 ha scritto:Non sto spingendo per il "consumo" del libro - si vende molto bene così. È ancora, al momento, il best seller per i libri di giardinaggio nella sezione Amazon Gardening and Co ... Non avrei problemi a riassumere queste 1 pagine, ma ho avuto problemi per rientrare nelle 100 pagine del libro: il Potager du Laesseux ("PP" per gli amici intimi) non è una ricetta. E ancor meno una ricetta semplice.

Non spingo a comprare il tuo libro, non ne ha bisogno, ma poiché questo thread è un po 'la sua culla, hai la soluzione per leggere l'intero thread, quando l'ho fatto eravamo a 500 pagine mi ci sono voluti 3 mesi, in piccoli pezzi, ora ha più di 1, può essere scoraggiante, mentre ci hai fatto un bel libro, piacevole da leggere e molto completo
Lo vedo più come un consiglio per un amico, quando hai trovato una buona cosa, un buon ristorante, una buona birra, vuoi condividere
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da essere Chafoin » 21/09/18, 22:25

Non conoscevo questo problema di CO2 .. C'è anche un problema di acidificazione del terreno sotto gli abeti, i pini, ecc ... Tentativo vicino a fragole, lamponi ...?
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Ahmed » 21/09/18, 22:58

Questo non è cosa Fatto significa: la luce e la CO² sono i due principali combustibili per gli esseri viventi, ma solo la luce risente della vicinanza della conifera, per la CO² questo non cambia nulla poiché, come precisa lui stesso: "Non manca CO²" ... La luce è quindi un importante fattore limitante.
Noto, per il giardinaggio lungo il confine di Douglas, che anche le aree meridionali sono sterili, probabilmente a causa della rimozione di acqua e risorse minerali dalle radici periferiche.
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 22/09/18, 01:58

cham65110 ha scritto:Ciao e mi dispiace per la tua conversazione,
Nuovo su questo forumSto cercando di imparare un po 'di più su questo metodo ma sulle pagine 1197 mi ci vorrà un po' di tempo :P
Sono molto interessato al metodo e al principio. Da allora 2 ho da anni un giardino nei Pirenei, 800 m di altitudine.
Adoro passare il tempo nel mio giardino e raccogliere le mie verdure, ma sfortunatamente non ho abbastanza tempo per prendermene cura correttamente!
L'anno scorso è stato quindi il mio primo test ... ci sono state alcune difficoltà e ho perso! Quest'anno non è stato migliore, invaso da lumache, tutte le mie piantine sono state divorate! Quindi ho un sacco di lavoro da fare per salvare alcune colture ...
Naturalmente ho lavorato nel mio giardino restituendo la terra ... solo le mie patate erano a terra e coperte di erba tagliata e una specie di BRF recuperata presso la discarica verde.
Per il prossimo anno, vorrei passare al metodo senza voltare la terra.
Ma mi faccio domande:
- I miei raccolti quest'anno hanno avuto difficoltà a crescere: alcuni hanno mantenuto le stesse dimensioni dalla piantagione fino ad oggi (melanzane, peperoncino tra gli altri). Sai come può essere?
- Ho intenzione di fumare il mio giardino. E 'possibile e utile se finalmente metto fieno? e come posso procedere? (Voglio chiarire che il mio giardino si trova in parte sotto un albero ... e su un terreno o un orto era già presente qualche anno prima che acquistassimo la casa: la terra è povera?) .
In breve, pieno di domande che verranno come e quando, ma spero di intraprendere una cultura senza girare la terra;)
grazie


La cosa migliore sarebbe fare una bella foto di questo luogo vegetale in modo da capire meglio la tua situazione ...
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 22/09/18, 08:47

Ahmed ha scritto:Questo non è cosa Fatto significa: la luce e la CO² sono i due principali combustibili per gli esseri viventi, ma solo la luce risente della vicinanza della conifera, per la CO² questo non cambia nulla poiché, come precisa lui stesso: "Non manca CO²" ... La luce è quindi un importante fattore limitante.
Noto, per il giardinaggio lungo il confine di Douglas, che anche le aree meridionali sono sterili, probabilmente a causa della rimozione di acqua e risorse minerali dalle radici periferiche.

lungo una siepe di thuja è lo stesso o peggio non cresce nulla, e lungo il mio bosso, ho messo un nucleo di cavolo l'anno scorso che è ancora intatto dopo più di un anno trascorso sotto fieno, il terreno è asciutto dall'asciutto e anche il fieno è intatto
quindi secondo me gli alberi prendono tutta l'acqua
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da essere Chafoin » 22/09/18, 11:34

Questo è apparentemente il problema della pineta delle Landes: il terreno è ultra secco, a causa delle potenti radici degli alberi.
Con l'acidità del terreno, la maggior parte delle piante che crescono ci sono Ericaceaes: corbezzoli, erica. Ci sono anche piante rizomatiche come le felci.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 22/09/18, 11:53

per essere Chafoin ha scritto:Questo è apparentemente il problema della pineta delle Landes: il terreno è ultra secco, a causa delle potenti radici degli alberi.
Con l'acidità del terreno, la maggior parte delle piante che crescono ci sono Ericaceaes: corbezzoli, erica. Ci sono anche piante rizomatiche come le felci.

abbiamo piantato alberi di pino per asciugare le paludi e ha funzionato
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da essere Chafoin » 22/09/18, 12:21

ChristianC ha scritto:Abbiamo fatto la raccolta delle patate; 15 m2, 45 kg.
a / - Sull'appezzamento "buon fieno", piantumato su 10 m2 con circa 75 piante, la quantità è di 33,5 kg, cioè 3,3 kg per m2 e 440 grammi per pianta.
b / - Sul terreno "fieno secco", piantato su 5 m2 con 30 piante, avevamo 12 kg, ovvero 2,4 kg per m2 e 330 grammi per pianta.
La resa è bassa, ma lo sforzo è stato ancora di più!
Ma vorrei poter fare confronti sul nostro sito. Come dice Didier, vogliamo raccogliere di più! Allora ? Le tue statistiche e osservazioni amici? Quali miglioramenti da apportare?
È alla fine della fiera che contiamo il letame.
Ultimo raccolto di pdt e piccoli calcoli approssimativi, per non sapere chi ha il più grande ma per sapere se il terreno / il metodo è buono / almeno per avere una vaga idea anche.

Un po 'più di 40kg per un po' meno di 110 piedi, in media un po 'meno di 400g / piede.

Osservando rapidamente le rese pubblicate su Internet, se siamo ovviamente lontani da Charles Dowding, siamo anche lontani dalle rese tradizionalmente annunciate ("1kg per pianta") o registrate ad esempio qui: http://www.potager-et-jardin.fr/rendement-pomme-de-terre/. Cosa pensare? La mia terra è troppo povera, o grave mancanza di crescita a causa della mancanza di acqua ...?

Alcune distinzioni e osservazioni sul giardinaggio personale:
:freccia: La coltivazione su erba falciata e sotto fieno ha dato un rendimento molto meno buono in media (a 250g / piede) ma ho trovato il raccolto davvero bello (mentre per raccogliere il pdt sotto l'argilla secca ... !! :il male: )
:freccia: La coltivazione della torba interrata, il culo e poi la pacciamatura hanno dato un leggero peggioramento in media (a 380 g / piede)
:freccia: La coltivazione del pdt leggermente seppellita e poi coperta da uno spesso strato di fieno ha dato la migliore resa
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da essere Chafoin » 22/09/18, 12:22

Moindreffor ha scritto:abbiamo piantato alberi di pino per asciugare le paludi e ha funzionato
sì, ma la monocoltura su larga scala ha anche rovinato
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 281