giardiniere pigro in Loire Atlantique

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da phil53 » 18/09/18, 18:04

La trama del giardino di famiglia che ho coperto con uno strato di erbacce dei miei vicini, quindi uno strato di erba quasi secca recuperato nei ritagli comunali. Finalmente uno strato di fieno 400m2 glean eque che ho messo su 75m2.
Spero non sarà troppo. Il supporto di base è la sabbia con un terriccio argilloso simile all'argilla sottostante quando è asciutto.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Did67 » 18/09/18, 19:16

L'argilla è dura quando è asciutta! Ecco perché costruiamo con esso.

Quest'anno (anche questa sera, una tempesta ha preso un'altra direzione), ho potuto sperimentarlo. Il mio deposito di acqua era molto inadeguato e mai riempito! La foresta sta soffrendo, gli alberi stanno perdendo foglie; i rami si seccano ... E il terreno è duro.

Mi sono quindi reso conto dell'importanza di avere accesso all'acqua per mantenere una sufficiente umidità e attività degli organismi del suolo. Il mio strato di fieno è stato preservato quest'anno, perché gli organismi erano vivi rallentati, forma di resistenza (spore), o in diapausa (vermi) ... Niente funziona senza acqua ... E va bene per che le regioni aride sono "povere di biomassa / biodiversità" ...
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Ahmed » 18/09/18, 19:29

Non è per niente che parliamo di giardinaggio! Concentro l'irrigazione sulle poche verdure che riescono a sopravvivere nella persistente assenza di pioggia ... Penso che presto produrrò verdure naturalmente liofilizzate ... :(
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da essere Chafoin » 18/09/18, 21:23

Assolutamente patetico, anche qui il terreno è così asciutto! Capisco anche quanto sono lontano dall'installazione dell'irrigatore necessario rispetto alla mia superficie. Le 2 "cuvounettes" rimangono vuote e mi sento ridicolo con i miei 4 annaffiatoi, riempiti quando posso al pozzo. Il giorno dopo, anche a quest'ora, il terreno è asciutto anche se ho selezionato solo poche piante da annaffiare. Eccoci ancora intorno ai 30 durante il giorno!

E immagino come sarebbe stato senza terreno!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Adriano (ex-nico239) » 19/09/18, 01:12

Did67 ha scritto:L'argilla è dura quando è asciutta! Ecco perché costruiamo con esso.

Quest'anno (anche questa sera, una tempesta ha preso un'altra direzione), ho potuto sperimentarlo. Il mio deposito di acqua era molto inadeguato e mai riempito! La foresta sta soffrendo, gli alberi stanno perdendo foglie; i rami si seccano ... E il terreno è duro.



È pazzesco perché è l'opposto di quello che avevamo l'anno prima ...

Sembra che il tempo annuncia un miglioramento no?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Adriano (ex-nico239) » 19/09/18, 01:14

per essere Chafoin ha scritto:Assolutamente patetico, anche qui il terreno è così asciutto! Capisco anche quanto sono lontano dall'installazione dell'irrigatore necessario rispetto alla mia superficie. Le 2 "cuvounettes" rimangono vuote e mi sento ridicolo con i miei 4 annaffiatoi, riempiti quando posso al pozzo. Il giorno dopo, anche a quest'ora, il terreno è asciutto anche se ho selezionato solo poche piante da annaffiare. Eccoci ancora intorno ai 30 durante il giorno!

E immagino come sarebbe stato senza terreno!


Non hai rifornimento idrico?
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da essere Chafoin » 19/09/18, 11:53

nico239 ha scritto:Non hai rifornimento idrico?

Se c'è un pozzo a 50m
e un arrivo di acqua potabile anche a 50m ma non oso usare questa acqua ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Adriano (ex-nico239) » 19/09/18, 12:35

per essere Chafoin ha scritto:
nico239 ha scritto:Non hai rifornimento idrico?

Se c'è un pozzo a 50m
e un arrivo di acqua potabile anche a 50m ma non oso usare questa acqua ...


Oh perchè?
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da essere Chafoin » 20/09/18, 12:41

nico239 ha scritto:
per essere Chafoin ha scritto:
nico239 ha scritto:Non hai rifornimento idrico?

Se c'è un pozzo a 50m
e un arrivo di acqua potabile anche a 50m ma non oso usare questa acqua ...


Oh perchè?
Diversi motivi:
la prima ho sempre letto che bisogna annaffiare con acqua piovana o bene (!), che un'annaffiatura regolare dell'acqua del rubinetto è piuttosto "dannosa".

Poi non sono a casa e anche se il proprietario si è offerto di annaffiarmi, non voglio "abusare" troppo ...

Ma la ragione più importante è la pigrizia e il ritardo nell'illuminazione: ho creduto durante le settimane 3 che la pioggia sarebbe arrivata, come ho creduto durante le settimane 3 che questi insetti avrebbero lasciato da loro- lo stesso o sarebbe gonfiato dai predatori o non sarebbe pericoloso per le mie verdure. Inoltre, sembrerebbe che dovrei lasciare l'aerazione dell'acqua di rubinetto nei bacini per l'evaporazione del cloro ...
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Moindreffor » 20/09/18, 13:36

per essere Chafoin ha scritto:
nico239 ha scritto:
per essere Chafoin ha scritto:Se c'è un pozzo a 50m
e un arrivo di acqua potabile anche a 50m ma non oso usare questa acqua ...


Oh perchè?
Diversi motivi:
la prima ho sempre letto che bisogna annaffiare con acqua piovana o bene (!), che un'annaffiatura regolare dell'acqua del rubinetto è piuttosto "dannosa".

Poi non sono a casa e anche se il proprietario si è offerto di annaffiarmi, non voglio "abusare" troppo ...

Ma la ragione più importante è la pigrizia e il ritardo nell'illuminazione: ho creduto durante le settimane 3 che la pioggia sarebbe arrivata, come ho creduto durante le settimane 3 che questi insetti avrebbero lasciato da loro- lo stesso o sarebbe gonfiato dai predatori o non sarebbe pericoloso per le mie verdure. Inoltre, sembrerebbe che dovrei lasciare l'aerazione dell'acqua di rubinetto nei bacini per l'evaporazione del cloro ...


non esagerare, il cloro evapora da solo e molto velocemente, quindi se annaffi con l'acqua del rubinetto non c'è rischio, diciamo che è dannoso perché l'acqua del rubinetto è molto spesso dura, e quindi per le piante in vaso, la calce si accumula drasticamente e poiché alle piante "tropicali" o "da interno" non piace, finiamo per dire che l'acqua del rubinetto fa male a tutto
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 317