Potager (super) pigro 04 (800m)

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Did67 » 15/09/18, 09:55

nico239 ha scritto:
C'era già un po 'di lattuga d'agnello, ma non me ne sono occupata e tutto ciò ha fatto un bazar felice di erbe di ogni tipo e lattuga d'agnello.
Insomma no, con un ortaggio così piccolo bisogna diserbare (e poi fare la guerra) altrimenti non si esce.

Weed pfff Non mi piace ma hey è colpa mia se avessi sostenuto che non sarei stato lì ma hey time time time time

Detto questo, l'area in cui sono state posizionate le balle di paglia per 1 anno è NICKEL, nera come l'ebano e non un'erba : Mrgreen:
E sarà seminato presto.



1) Sì, la lattuga di agnello si risemina molto facilmente. Diventa quindi quasi "perenne" - metto tra virgolette perché non sono le stesse piante che sopravvivono, ma che ricrescono dai semi.

È iniziato come una "insalata selvatica" che abbiamo raccolto in autunno.

Devi solo lasciare il terreno ben compattato e ... aprire un po '(cancella alcune erbacce che sono troppo coprenti).

2) L'area della balla di paglia ti indica la strada: se copri un terreno con uno strato spesso e se non lo lavoriamo, diminuisce la quantità di semi in grado di germogliare (nei primi cm) (anche se nuovi apporti saranno fatti dal vento e ... dagli escrementi degli uccelli - Ho rovi che crescono "spontaneamente" ovunque , il mio orto è attraversato in tutte le direzioni da uccelli che "dimenticano"); non si coltivano nuovi semi, come accade a chi lavora la terra; in due / tre anni è spettacolare; puoi "togliere" il coperchio, seminare la tua lattuga di agnello (questo vale anche per le carote, la cui semina nei solchi nel fieno mi crea problemi ricorrenti); tu semini; hai un bel passaggio di verdure sopprattuto e anche ALCUNI erbacce, che puoi affrontare abbastanza rapidamente con un Opinel affilato. Certo, diventerà erboso, ma dopo questa "stagione" di coltivazione, la ripassi con il fieno e pianti (giugno anno n + 1, una volta che la tua lattuga di agnello è fiorita) ...
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da phil53 » 15/09/18, 10:55

Ricordo che un bambino avrebbe raccolto la lattuga di agnello nei campi alla fine della caduta con delle stoppie.
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Moindreffor » 15/09/18, 11:48

phil53 ha scritto:Ricordo che un bambino avrebbe raccolto la lattuga di agnello nei campi alla fine della caduta con delle stoppie.

finalmente forse lo seminerò quest'anno solo in modo che fiorisca l'anno prossimo per iniziare un ciclo, sembra abbastanza pigro da essere tentato
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 15/09/18, 16:17

Did67 ha scritto:
nico239 ha scritto:
C'era già un po 'di lattuga d'agnello, ma non me ne sono occupata e tutto ciò ha fatto un bazar felice di erbe di ogni tipo e lattuga d'agnello.
Insomma no, con un ortaggio così piccolo bisogna diserbare (e poi fare la guerra) altrimenti non si esce.

Weed pfff Non mi piace ma hey è colpa mia se avessi sostenuto che non sarei stato lì ma hey time time time time

Detto questo, l'area in cui sono state posizionate le balle di paglia per 1 anno è NICKEL, nera come l'ebano e non un'erba : Mrgreen:
E sarà seminato presto.



1) Sì, la lattuga di agnello si risemina molto facilmente. Diventa quindi quasi "perenne" - metto tra virgolette perché non sono le stesse piante che sopravvivono, ma che ricrescono dai semi.

È iniziato come una "insalata selvatica" che abbiamo raccolto in autunno.

Devi solo lasciare il terreno ben compattato e ... aprire un po '(cancella alcune erbacce che sono troppo coprenti).

2) L'area della balla di paglia ti indica la strada: se copri un terreno con uno strato spesso e se non lo lavoriamo, diminuisce la quantità di semi in grado di germogliare (nei primi cm) (anche se nuovi apporti saranno fatti dal vento e ... dagli escrementi degli uccelli - Ho rovi che crescono "spontaneamente" ovunque , il mio orto è attraversato in tutte le direzioni da uccelli che "dimenticano"); non si coltivano nuovi semi, come accade a chi lavora la terra; in due / tre anni è spettacolare; puoi "togliere" il coperchio, seminare la tua lattuga di agnello (questo vale anche per le carote, la cui semina nei solchi nel fieno mi crea problemi ricorrenti); tu semini; hai un bel passaggio di verdure sopprattuto e anche ALCUNI erbacce, che puoi affrontare abbastanza rapidamente con un Opinel affilato. Certo, diventerà erboso, ma dopo questa "stagione" di coltivazione, la ripassi con il fieno e pianti (giugno anno n + 1, una volta che la tua lattuga di agnello è fiorita) ...


Farò una foto di un (piccolissimo) quadrato (per il momento) che ricresce "da solo" e in effetti non c'è nient'altro che la lattuga di agnello.

Il che è incoraggiante.

La lattuga di agnello sarebbe il miglior nemico del potentilla? Immagine

Sarebbe davvero bello.

Ho quasi finito la mia (attuale) semina di poltiglia.

Quasi perché ho cercato di seminare meno denso, quindi ho bisogno di più superficie e quindi più lavoro ...Immagine e quindi è più lungo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 15/09/18, 16:44

Moindreffor ha scritto:
phil53 ha scritto:Ricordo che un bambino avrebbe raccolto la lattuga di agnello nei campi alla fine della caduta con delle stoppie.

finalmente forse lo seminerò quest'anno solo in modo che fiorisca l'anno prossimo per iniziare un ciclo, sembra abbastanza pigro da essere tentato


Lo faccio principalmente per gusto ... perché amo

Ho seminato il guscio di Louviers e la Verte de Cambrai.

Ma come ho detto prima, non ero elettrizzato.
Non per gusto ma per convenienza.
Sono davvero molto piccoli.

Quindi devi essere davvero meticoloso sia nella preparazione che nella manutenzione del "campo" e nella raccolta.

Quindi avevo ordinato la lattuga di agnello a foglia larga dall'Olanda ... tranne che in questo momento impossibile trovare i pacchi ... Immagine

Finalmente dopo una stagione invernale, posso dire che le prime 2 varietà resistono molto bene al gelo, ma in cambio non crescono.

Quindi, poiché l'obiettivo è mangiarlo in inverno, non viene vinto

Forse proteggendoli "a morte" possiamo guadagnare un po '... questo è quello che proverò quest'anno.

Lì ho appena seminato lattuga di agnello a grana grossa che non viene data per resistere bene al gelo ... ma per essere veloce.
Devi solo aspettare e vedere

C'è anche Vit Chew, devo anche comprare alcune bustine per provarlo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 15/09/18, 16:57

Nella serie "a che serve che Ducros si scateni", l'escavatore che ieri stava scavando nel giardino del piacere di fronte alla casa tirò fuori una rapa più grande di un ananas.

Paradossalmente, il terreno è probabilmente migliore in questa parte della terra che negli orti.

Ma come sappiamo, gli orti facevano parte di un vecchio circuito a croce automatica, quindi ci vorrà un po 'più di tempo per dare vita e flessibilità a tutto questo.

Davanti alla casa, che ha poco più di 10 anni, si trova la stessa terra ma "riempimento", quindi molto meno confezionato e adatto per ortaggi a radice.

Siamo ancora tartufi per non aver identificato le grandi foglie che avevamo di fronte a noi nel mezzo di una vegetazione di tipo lotto libero (mentre aspettavamo l'escavatore a cucchiaia rovescia non avevamo necessariamente fatto nulla) ripieni di cardi e altri cheeriness.

Conferma che è davvero una rapa lo stesso Immagine

E poi, dato che la signora non ce l'aveva davanti, non era tentata di prenderlo presto ... da qui la dimensione della cosa. Immagine

Se è una rapa, non c'è niente da dire che è buono come i piccoli.

La cosa divertente è che questa è quasi impeccabile sia in termini di fogliame che di rapa.

Questo è tutt'altro che vero, in particolare per le foglie nell'orto ... Immagine

20180914_184001.jpg
20180914_184001.jpg (435.87 KB) visto volte 1844


20180914_185740.jpg
20180914_185740.jpg (100.52 KB) visto volte 1844
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 16/09/18, 02:29

Missione compiuta per sterco di cavallo .... Immagine

Quindi la pila è lunga 10 per 5 o 6 m di altezza.

Questa è la parte interessante ...

20180915_114957.jpg
20180915_114957.jpg (291.36 KB) visto volte 1824



Sono sfuggito al peggio, vale a dire con la pala (manuale), che avevamo portato via. Immagine

Il tuttofare di questo piccolo centro ci ha gentilmente offerto un (grande) pollice in su dal suo toro: phew.


Ecco la parte non nuova
Andò a prendere la base del mucchio.

20180915_125808.jpg
20180915_125808.jpg (242.54 KB) visto volte 1824


Considerando quanto fossero felici di sbarazzarsene, non credo che abbiano molti "clienti" ...
D'altra parte, sono passati diversi mesi che stiamo passando e che non abbiamo mai avuto il coraggio di chiedere, se tutti fanno lo stesso, la pila potrebbe ancora ingrandirsi.

D'altra parte, se torno, cercherò di catturare un vicino che ha un piccolo camion perché tirarlo fuori dal rimorchio a mano (uncino e altri utensili) perché non è un lavoro pigro Immagine e abbiamo realizzato 2 trailer

Anche se sono un neofita nel compost, sembra immediatamente utilizzabile.

20180915_172756.jpg
20180915_172756.jpg (288.92 KB) visto volte 1824


20180915_175253.jpg
20180915_175253.jpg (339.14 KB) visto volte 1824


Non direi che i lombrichi vi sciamano ma quasi.


Ora siamo davvero infastiditi .... cosa facciamo ???? Immagine

Quali sono le indicazioni e le controindicazioni ... in breve il dosaggio?

Per esempio
Lo mettiamo sul fieno?
Lo mettiamo sotto il fieno? Direttamente sulla terra?
Quale spessore

Possiamo leggere ovunque che il compost di cavalli è buono per il terreno argilloso ... sarebbe buono.
Ma è vero?
Diffido di ciò che leggiamo ovunque ... : Mrgreen: soprattutto perché è richiesta la copia incolla è impressionante rileggere la stessa cosa con le stesse frasi su più siti diversi.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 19/09/18, 02:12

"A che serve arrivare Ducros?" ... di più

Il contesto .... pagine 9 e 32 di questo argomento

Era il 2017 ...

Immagine

Immagine



Nel frattempo, avevamo un sito e abbiamo versato tutta la terra per creare tumuli paesaggistici vicino al recinto più o meno nel luogo in cui avevamo ingenuamente cercato di coltivare queste zucche, noci e zucche con semi di frutta acquistata commercialmente.

Dopo aver creato tumuli paesaggistici dà che ...

ADR_5541.JPG
ADR_5541.JPG (472.44 KIO) Accesso alle volte 1769




Solo che avvicinandosi un po 'si dà che ...

ADR_5544.JPG



E ancora più vicino a quello ... Non sapevo che i lime crescevano sul terreno ... Immagine

ADR_5545.JPG
ADR_5545.JPG (285.79 KIO) Accesso alle volte 1769



Siamo stati trattati con diverse ricrescite (molto tardi ovviamente)
Già in sé che esce dopo essere stato coperto da 50 cm a 1 m di terra senza alcuna cura, è un po 'sorprendente ...

Ma in più c'è qualcosa che cresce quando l'anno scorso non avevamo visto l'ombra di nulla (sicuramente quest'anno l'irrigazione naturale era abbondante)

Tuttavia, COSA?
Proverei una giovane zucca?

In tutto ci sono 5 o 6 piedi ....

Se lo avessimo saputo in precedenza, avremmo viziato l'area, che per il momento è in gran parte lasciata a svilupparsi da sola ....


Ma non è tutto ....



Accanto ad esso è presente, in un'unica copia questa volta

ADR_5547.JPG
ADR_5547.JPG (497.77 KIO) Accesso alle volte 1769


Sembra cavolo, vero?

Ma che diavolo ci fa lì ...
Come molti cucurbitani vanno in dono erano lì

Ma lui in questa terra "marcia" in un luogo relativamente asciutto (anche se quest'anno ha piovuto due volte ripetitive)
Lì non capisco.
Inutile dire che lì è il più bello dei nostri attuali cavoli .... in ogni caso il più sviluppato e senza alcuna cura particolare ovviamente.

In breve, la natura è bella ...

PS - ah sì, è inutile dire che il terreno trasportato non includeva il minimo raccolto e che scavare su 2m nell'arenaria del barremien non è nemmeno davvero terreno ...
Dernière édition par Adriano (ex-nico239) il 19 / 09 / 18, 02: 28, 5 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 19/09/18, 02:19

Culture "per davvero" ora ...

So che è un po 'artificiale ma per il momento sarà così

ravanelli

ADR_5551.JPG
ADR_5551.JPG (441.83 KIO) Accesso alle volte 1767



E le carote

ADR_5548.JPG
ADR_5548.JPG (347.15 KIO) Accesso alle volte 1767


ADR_5550.JPG
ADR_5550.JPG (278.88 KIO) Accesso alle volte 1767


Come possiamo vedere alcuni (isolati) sono corretti o riescono a trovare spazio anche se ciò significa spingere "fuori terra"

Gli altri sono piccoli e nulla dice che si svilupperanno correttamente ... a meno che il posto creato da coloro che sono stati strappati o piuttosto "DEVENTOUSées" ne approfittino per svilupparsi a loro volta (se il gel non si paralizza una di queste quattro)

Rimuovere le carote dal terreno argilloso ti dico che non è facile Immagine

O comunque è una buona piccola prova di forza e ... pazienza ... Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 19/09/18, 23:45

Le macchine agricole e la produzione industriale (che non è priva di guasti ... non siamo solo noi) sono sempre abbastanza spettacolari ...

0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 312