Nuovo orto pigro 04

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Adriano (ex-nico239) » 16/09/18, 01:44

Penso in particolare che le piante siano germinate in loco micorrize molto presto e mantengano questo vantaggio, dove le piante "allevate" in vaso soffrono delle condizioni di questo "allevamento" (irrigazione + concimazione, anche se naturale tramite il terriccio / terriccio. , non incoraggiare le piante a invocare i funghi micorrizici per aiutarle. E per nutrirle! Per impegnarsi in una "simbiosi", quindi un "affare do-and-take", è necessario avere esigenze non soddisfatto - una "mancanza"! E non parlo di piante commerciali drogate con fertilizzanti e trattate contro ogni tipo di potenziale malattia - marciumi -, allevate in terreno "sterilizzato" mediante trattamento termico o "compostaggio a norma" !!!]

Queste storie di micorrizazione lottano per penetrare nella nostra visione delle cose. La prova: continuo a realizzare le mie piante sotto i telai. Ma mi evolverò ancora: uso del suolo dell'orto come "substrato colturale", riduzione degli apporti idrici ... Ma bisogna riconoscere che questo è abbastanza difficile, il modo in cui piante e micorrize si "riconoscono", si scambiano molecole per questo scopo (polipeptidi - catene di amminoacidi molto più corte delle proteine ​​/ enzimi; non sprechiamo !!!).

Tra precocità e promozione della micorrizazione, non esiste una soluzione definitiva e perfetta. Solo "compromessi meno negativi"! [/ Quote]

Ovviamente condivido.

Dopo aver affrontato efficacemente il concetto di precocità, potrebbe essere necessario tentare di scommettere ed essere pronti a seminare o diffondere piantine di varietà identiche con un'avanguardia (il cui sacrificio sarà probabile ma non certo) e così via.

Quest'anno avremmo potuto seminare molto presto perché le gelate sono scomparse molto presto.
Al contrario, tutti sanno cos'è stata la primavera 2017

In breve, penso anche che devi fare molti test con diverse varietà e vedere cosa funziona meglio, richiede una piccola organizzazione e prendere appunti o segnaletica ma evita anche le approssimazioni che sono spesso il terreno delle leggende agricole trasmesse giusto e sbagliato.

Mi sembra che se diversi semi germinano e crescono in un giardino è che le condizioni per questo germoglio e crescita sono soddisfatte.

Da lì abbiamo già un buon indice.
C'è altro da ripetere l'anno successivo per continuare la verifica.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Diabolorent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 165
iscrizione: 13/02/18, 16:37
Località: Digne les Bains
x 26

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Diabolorent » 17/09/18, 09:53

Questo WE ancora, buon raccolto :D

IMG_2190.JPG


Vediamo i marchi di lumache e altri, ma mi hanno lasciato ancora abbastanza da mangiare.
D'altra parte hanno fatto una piccola carneficina sulle storte andine e sui pomodorini che erano vicini al suolo :shock:
L'anno prossimo presterei maggiore attenzione ai rami bassi, ne ho davvero molti appesi a terra. Forse tagliarli prima della fioritura non lo so.
Che ne pensi?

IMG_2187.JPG


IMG_2183.JPG


ma non mi lamento, ho ancora qualcosa da fare!

IMG_2185.JPG


Sorpresa del WE: un po 'di pepe che parte timidamente !!! :shock:

IMG_2181.JPG


D'altra parte, per il prossimo anno, mi chiedo se avrò bisogno di seminare i pomodori: ho così tanti semi sul terreno che non mi sorprenderò che ho piante che escono naturalmente.

Altrimenti, il seeding diretto mi tenta davvero. Come promemoria, quest'anno ho piantato alcune piante di pomodoro e i miei piedi di zucchine molto all'inizio della stagione. Seguì un periodo di forte depressione (foglie ingiallite e persino bianche in alcuni punti) dopo di che ripresero in modo magnifico!

Ribadisco la mia domanda dal post precedente: cosa stiamo piantando in questo periodo e cosa stiamo preparando per questo inverno? Cavoli, porri, insalate? Ho ancora un'area coperta non sfruttata, è un peccato! :o

Buona settimana a tutti : Mrgreen:
0 x
"Non è un segno di buona salute mentale adattarsi bene ad una società malata" Jiddu Krishnamurti.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Moindreffor » 17/09/18, 13:10

da parte mia, ho dei germogli che aspettano di essere abbastanza grandi per essere trapiantati, pulirò del fieno per trapiantare le cipolle bianche che ho seminato in un vassoio, ho lattuga invernale che alzati e uscirò presto

qui a nord, penso che dovrò preparare tutte le mie semine invernali da metà luglio altrimenti, è troppo tardi, le mie scarole iniziano a svilupparsi, le lumache mi hanno gonfiato alcune ricci è peggio che non diventa davvero terribile
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Did67 » 17/09/18, 16:03

Credo che si debbano distinguere le "insalate autunnali", del tipo cicoria scarola, ricci o no, che vanno fatte abbastanza presto. Vengo anche fregato regolarmente ... Dovrebbero iniziare a fare un piccolo ciuffo. Quindi possiamo coprirli, tunnel, serra, vele ecc. Per farli "durare". Queste non sono vere insalate invernali. Sono piuttosto insalate autunnali che hanno una "certa resistenza al freddo" e che possono, in particolare al riparo, far durare fino all'inverno: il loro sviluppo avviene prima del freddo ...

Le vere insalate invernali (un po 'di lattuga, alcuni formaggi) sono un po' come i grani invernali: svernano come piccole piante, resistono al freddo estremo e si sviluppano molto rapidamente in primavera. Dovrebbero essere chiamate le "insalate di inizio primavera che hanno superato l'inverno"! Soprattutto non devono essere troppo sviluppati, altrimenti resistono meno!

Un'altra cosa è ancora la cicoria witloof, che cresce nell'anno n, forma le radici, che sono costrette durante l'inverno. Un po 'simili, i denti di leone, che crescono per tutta la stagione e i cui scarti, dalle riserve, formano le prime insalate in primavera.

L'etichettatura è piuttosto scarsa e "confusa" ... vuole soddisfare le persone dal sud al Marocco, e dal nord alla Lettonia ... Ovviamente da qualche parte questo è sbagliato!
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da essere Chafoin » 17/09/18, 16:22

Ci sono anche spinaci, aglio credo (oltre al cavolo). Presto i fagioli (li semino in ottobre / Gironda) o anche i piselli che come le insalate invernali di cui sopra daranno all'inizio della primavera.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Adriano (ex-nico239) » 18/09/18, 01:21

Diabolorent ha scritto:Ribadisco la mia domanda dal post precedente: cosa stiamo piantando in questo periodo e cosa stiamo preparando per questo inverno? Cavoli, porri, insalate? Ho ancora un'area coperta non sfruttata, è un peccato! :o


Per esperienza (inverno 2017-2018) abbiamo sempre avuto insalate o quasi ma ... nella serra quindi da diffondere.

All'esterno le masticazioni non sono morte ma non hanno spostato una iota così tintin zibus.

Gli spinaci sono cresciuti bene anche se avevo ridicolmente poco.

Non fa molto per l'inverno.

Ma dato che non siamo ancora in inverno quest'anno sono in pensione

- spinaci invernali seminati

- ravanello non stop fino a quando è impossibile seminare

- Carote seminate (quelle di questa primavera crescono e le mangiamo come e quando i nostri bisogni ma avevo troppo stretto), a questo proposito non so come la carota possa resistere al freddo, anche se è necessario proteggerlo perché non dal momento che devo realizzare il telaio, : Mrgreen: )

- mache (seminato) sperando che sia commestibile prima del freddo

- fagioli, dovrebbero essere protetti. (La signora ne mette un po 'in serra e sono già 15aine cm.

- rape (consumiamo quelle nel terreno come e quando), non sono sicuro che se riessimenteremo passeranno l'inverno ma non provano nulla ...

- ronzio di cavolo ... ho fatto una semina diretta che, penso, viene fatta dalle locuste ... quindi penso che dovrò lavorare :il male: e ricominciare da capo. pffff
Sembra (sospetto) che alcune varietà stiano "esplodendo" sotto la neve per vedere se è vero.

- La signora fa i porri (non solo non mi piace, ma è troppo meticoloso per me : Mrgreen: )

- aglio ovviamente (su ordinazione)

- La cipolla è la signora che se ne prende cura, lo scalogno è vero

Quindi per riassumere fuori direi che lo scalogno di cipolla aglio cavolo mastica fagioli, spinaci ... non è già male?

Comunque se non ci provi non saprai mai se si adatta al tuo angolo o no. Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
Diabolorent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 165
iscrizione: 13/02/18, 16:37
Località: Digne les Bains
x 26

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Diabolorent » 18/09/18, 11:45

OK, lo vedrò!
Presto la vendemmia, quindi cercherò di sbrigarmi ma non troppo : Mrgreen:
Non dovrei essere sopraffatto, sarebbe un peccato per un pigro :shock: : Lol:
0 x
"Non è un segno di buona salute mentale adattarsi bene ad una società malata" Jiddu Krishnamurti.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Did67 » 18/09/18, 13:07

Diabolorent ha scritto:Non dovrei essere sopraffatto, sarebbe un peccato per un pigro :shock: : Lol:


È così veloce, credimi !!!!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Adriano (ex-nico239) » 20/09/18, 00:19

Ascolta il "vecchio" saggio Laurent ... :!:

È come se in una disciplina motociclistica sapessi bene che è necessario an-ti-per-it ... che non è sempre cosa facile.

Pianifica i mesi 5 o 8 a cui non siamo abituati ...
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Moindreffor » 20/09/18, 07:54

nico239 ha scritto:Ascolta il "vecchio" saggio Laurent ... :!:
È come se in una disciplina motociclistica sapessi bene che è necessario an-ti-per-it ... che non è sempre cosa facile.
Pianifica i mesi 5 o 8 a cui non siamo abituati ...

abbiamo perso questa facoltà nel nostro mondo dove tutto deve andare veloce e tutto è immediatamente disponibile, vivendo in una buca servita dai corvi, mi capita di lamentarmi perché il bonus di Amazon mette 24h più che lì 1 anno 48h è un filler no!
e lì nel giardino devi pianificare settimane, persino mesi, anche anni prima, basti pensare che mi sento vecchio : Oops:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 464