Frigorifero: attenua il picco all'avvio

Hi-tech apparecchiature elettroniche e computer e di Internet. Migliore utilizzo di energia elettrica, aiutare con il lavoro e le specifiche, selezione delle apparecchiature. Presentazioni infissi e piani. Onde e inquinamento elettromagnetico.
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124

Re: Fridge - mitiga il picco all'avvio




da Leo Massimo » 20/08/18, 21:31

Leo Massimo ha scritto:... Con un TNC adeguato, avremo il 230V dopo un breve periodo di tempo poiché la resistenza scenderà a 0 ohm ...

Ho corretto: si avvicinerà a 0 ohm. :)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15992
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5188

Re: Fridge - mitiga il picco all'avvio




da Remundo » 20/08/18, 22:08

Ho fatto il montaggio con la resistenza NTC,
http://sycomoreen.free.fr/syco_CATHI_FA ... l#29052011

d'altra parte dobbiamo stare attenti a questi piccoli gadget che producono calore residuo, è meglio shuntare manualmente ... tranne per ventilare il NTC. Altrimenti si scioglie la plastica ecc ...
0 x
Immagine
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68

Re: Fridge - mitiga il picco all'avvio




da dirk pitt » 21/08/18, 10:59

funziona con un bulbo e il conso nella lampadina è trascurabile (non fare affidamento sulle sue caratteristiche) perché è in SERIE con il compressore, quindi la tensione ai suoi terminali è bassa.
la difficoltà è trovare il giusto valore del bulbo che renderà una limitazione di corrente compatibile con l'avvio del compressore.
in effetti, è possibile che il compressore non possa avviarsi se la corrente è troppo bassa.
1 x
Immagine
Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15992
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5188

Re: Fridge - mitiga il picco all'avvio




da Remundo » 21/08/18, 13:00

sì, da qui il vantaggio di una resistenza NTC che finisce sempre per "dare una mano" riscaldandosi perché la sua resistenza crolla.
0 x
Immagine
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124

Re: Fridge - mitiga il picco all'avvio




da Leo Massimo » 21/08/18, 15:45

Remundo ha scritto:sì, da qui il vantaggio di una resistenza NTC che finisce sempre per "dare una mano" riscaldandosi perché la sua resistenza crolla.

Assolutamente Remundo, è persino fatto per! :)

Vedi il link per i termistori EPCOS NTC (o CTN) dove è indicato che è destinato al "soft start" dei motori elettrici: https://en.tdk.eu/inf/50/db/icl_16/P27.pdf

Per una temperatura accettabile (da 50 a 75 ° C) si può avere una resistenza inferiore a 1 ohm, per vedere il grafico.

Costa in 1,5 € a Conrad o RS. Trova il giusto valore ... :) :(
1 x
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124

Re: Fridge - mitiga il picco all'avvio




da Leo Massimo » 21/08/18, 16:04

dirk pitt ha scritto:funziona con un bulbo e il conso nella lampadina è trascurabile (non fare affidamento sulle sue caratteristiche) perché è in SERIE con il compressore, quindi la tensione ai suoi terminali è bassa.
la difficoltà è trovare il giusto valore del bulbo che renderà una limitazione di corrente compatibile con l'avvio del compressore.
in effetti, è possibile che il compressore non possa avviarsi se la corrente è troppo bassa.

Ho fatto rapidamente un montaggio di prova questo pomeriggio, solo per fare delle misurazioni.

Il frigo è un normale Philips abbastanza vecchio. L'area è misurata a 235 volt.

Prima metto in serie una lampada da 40 W => la lampada si accende ma il frigo non si avvia. Non è una sorpresa. Ho misurato 35 volt effettivi sulla presa del frigorifero.

Ho sostituito la lampada da 40 W con una da 60 W => la lampada si accende ma il frigorifero non si avvia ancora. Ho misurato 45 volt effettivi sulla presa del frigorifero.

Mi sono fermato lì perché non ho le lampade 75 W o 100 W a portata di mano.

Continuerò più tardi mettendo le lampade 60 W in parallelo fino a quando il frigorifero non si avvia. Non mi sorprenderà se ci sono voluti una dozzina (600 W!). Inoltre, poiché il circuito forma un ponte divisore, non avremo mai il settore 230 V sul frigorifero, a meno che le lampade shunt non siano state avviate come ho proposto.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: Fridge - mitiga il picco all'avvio




da izentrop » 21/08/18, 20:25

Leo Massimo ha scritto:Vedi il link per i termistori EPCOS NTC (o CTN) dove è indicato che è destinato al "soft start" dei motori elettrici: https://en.tdk.eu/inf/50/db/icl_16/P27.pdf

Per una temperatura accettabile (da 50 a 75 ° C) si può avere una resistenza inferiore a 1 ohm, per vedere il grafico.
Esattamente e si può anche usare un PTC (coefficiente di temperatura positivo), nel limitatore di corrente di picco.
Immagine https://www.ametherm.com/inrush-current ... t-limiting

Il tungsteno della lampadina a incandescenza è uno, ma la resistenza in condizioni normali è troppo alta. 60 ohm 20 °, 880 ohm 230 V, la resistenza aumenta molto rapidamente non appena il filamento diventa rosso.
Non avresti un alogeno 1000 W nei cassetti?
1 x
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124

Re: Fridge - mitiga il picco all'avvio




da Leo Massimo » 21/08/18, 21:49

izentrop ha scritto:Non avresti un alogeno 1000 W nei cassetti?

No. Avevo un normale 1000 watt, enorme, ci sono voluti alcuni secondi per accendersi ma è finito rotto ...! : Cry:

Potremmo (forse) prendere una resistenza al brindisi. Durante il funzionamento del frigorifero potremmo grigliare centinaia di sandwich, sarebbe economico ... : Lol:
Dernière édition par Leo Massimo il 21 / 08 / 18, 22: 06, 1 modificato una volta.
0 x
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124

Re: Fridge - mitiga il picco all'avvio




da Leo Massimo » 21/08/18, 22:05

Ho migliorato il montaggio stasera e stasera ho fatto un nuovo test con le lampade al tungsteno 3 40, 60 e 75 watt. Ho effettuato le misurazioni con un voltmetro digitale del laboratorio invece dell'ago del multimetro, impreciso e non calibrato bene ..

La tensione di rete è di circa 234 volt (tensione rms).

Con la lampada 40 W ho 16,7 volt sul frigorifero, che non si avvia, ovviamente.

Con la lampada 60 W ho 17 volt.

Con la lampada 75 W ho 23,2 volt.

Con le lampade 3 in parallelo ho 36,2 volt. Non inizia ancora.

Lo shunt è un interruttore a pulsante. Avvia il frigorifero non appena lo premi, ma si arresta non appena si rilascia la pressione.

Con 1000 W, potrebbe iniziare ... : Lol:

Ho notato che la tensione sul frigorifero è 36,2 volt e la tensione sulle lampade 3 è 210 volt che produce un totale di 246,2 volt per una tensione di rete di 234 volt. Vedo solo l'effetto dell'induttanza degli avvolgimenti.

Proverò resistori di shunt di basso valore di shunt per scoprire quali valori di termistori NTC sono utilizzabili al posto della lampada.

Ma non risolverà i possibili problemi del convertitore e / o delle batterie.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: Fridge - mitiga il picco all'avvio




da izentrop » 22/08/18, 00:08

Leo Massimo ha scritto:Potremmo (forse) prendere una resistenza al brindisi.
È nichel-cromo, coefficiente di temperatura troppo basso per questa funzione.

Per un frigorifero medio di cento watt, questo NTC dovrebbe essere d'accordo
60 ohm all'avvio, 1 ohm in funzione.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energia elettrica, elettronica e IT Hi-Tech, Internet, fai da te, l'illuminazione, i materiali, e la nuova"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 147