Frigorifero: attenua il picco all'avvio

Hi-tech apparecchiature elettroniche e computer e di Internet. Migliore utilizzo di energia elettrica, aiutare con il lavoro e le specifiche, selezione delle apparecchiature. Presentazioni infissi e piani. Onde e inquinamento elettromagnetico.
Valo
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 05/08/18, 07:06

Frigorifero: attenua il picco all'avvio




da Valo » 20/08/18, 09:32

Buongiorno,

Le mie domande riguardano un'installazione solare in 24V trasformata in 220V da un convertitore che alimenta la casa:

C'è voluto molto tempo prima di trovare finalmente un frigorifero 220V che non consuma molto (75W), solo qui è, il picco di iniziare beep convertitore 24 / 220V (4800W) ho letto che 'al momento in cui il frigorifero possa consumare 10 volte il suo valore nominale, nel mio caso circa 750W, deve credo nello spazio di un secondo per prendere troppo a batterie (batterie 4V 12Ah 130 2 collegato serie / parallelo 2 pertanto 24V / 260Ah) perché una volta che questa fase, tutto funziona bene fino a quando le batterie siano propriamente riempiti ...

Ho letto di forum che potrei collegare una grande lampadina in serie al mio frigo per limitare l'intensità all'avvio, in modo che il compressore si avvii più lentamente e che il picco all'avvio sia accettabile per la mia installazione.

Stavo per iniziare questo piccolo lavoro oggi quando ho pensato a qualcosa:

Se inserisco una lampadina in serie, al momento del boot, l'intensità del frigo dovrebbe essere uguale a quella del bulbo (serie poiché mantiene l'intensità più bassa), ma una volta che il mio frigo compressore lanciato la lampadina fra 100 e 150W (150 / 220 = 0.68A) quindi consumare più del mio frigo che 75W (75 / 220 = 0.35A) logicamente intensità mia alimentazione in questo momento dovrebbe essere quello di mio frigo che è più debole, ma temo il mio bulbo provoca a quel tempo un surplus del consumatore.

Ecco le mie domande:

Qualcuno ha mai provato a collegare questa lampadina o serie di resistenze al suo frigorifero?
Non posso aumentare il consumo di Wh del mio frigorifero aggiungendo questa lampadina?

Un'altra cosa:

Non avendo cavi da 6mm², ho collegato i miei pannelli al mio MPPT e le mie batterie al mio convertitore con 3G / 2.5 ogni volta mettendo insieme i 3 fili per aumentare la sezione ad ogni terminale, so che questo non è "all'altezza degli standard" ma ci sono degli svantaggi nel farlo?
0 x
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124

Re: Fridge - mitiga il picco all'avvio




da Leo Massimo » 20/08/18, 10:19

Dovremmo essere in grado di shuntare la lampada (automaticamente ...!) Una volta avviato il compressore.
0 x
Valo
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 05/08/18, 07:06

Re: Fridge - mitiga il picco all'avvio




da Valo » 20/08/18, 10:57

Hi!

Cosa chiami "automaticamente"? Vuoi dire che si spegnerebbe da solo una volta avviato il compressore?
Poiché il frigorifero viene attivato più volte al giorno, non riesco a fare un'azione che colleghi la lampadina ogni volta ...
0 x
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124

Re: Fridge - mitiga il picco all'avvio




da Leo Massimo » 20/08/18, 11:23

"Automaticamente", intendo con un relè elettronico o un circuito triac. Deve esistere.

Dovresti fare una ricerca con la parola chiave "soft start".

Personalmente, farei una prova con una lampada e un interruttore in parallelo sulla lampada, giusto per vedere cosa dà un "soft start" manuale.

E deve essere possibile utilizzare il circuito elettrico del frigorifero stesso all'avvio. La lampada viene shuntata secondo 1 dopo l'avvio da un relè temporizzato. È solo un'idea come questa ... :)

Mille scuse, devo andare ...
0 x
Valo
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 05/08/18, 07:06

Re: Fridge - mitiga il picco all'avvio




da Valo » 20/08/18, 11:51

Ok, cosa avresti provato è come il diagramma che ti ho allegato?

Prima tenterò di collegare il mio convertitore accanto alle mie batterie per ridurre la distanza del cavo e vedere se emette ancora un segnale acustico, dopo di che proverò a scattare la lampadina.
allegati
Schema della lampada in serie + interruttore 001.jpg
Lampada schematica in serie + interruttore
Serie di lampade schematiche + interruttore 001.jpg (442.93 KIO) Visualizzato 13284 volte
0 x
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124

Re: Fridge - mitiga il picco all'avvio




da Leo Massimo » 20/08/18, 13:16

Questo è esattamente per lo schema.
0 x
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124

Re: Fridge - mitiga il picco all'avvio




da Leo Massimo » 20/08/18, 15:12

Aggiungo qualcosa: il filamento di una classica lampada al tungsteno ha un coefficiente di temperatura positivo. La sua resistenza è bassa o fredda ma aumenta con la temperatura. È un termistore CTP.

Nel caso presente sarebbe necessario il contrario, cioè un termistore con coefficiente di temperatura negativo, un CTN (o NTC).

All'inizio del frigorifero il CTN avrà un'alta resistenza ma diminuirà con il riscaldamento, avvicinandosi gradualmente a 0 ohm, l'ideale. Resta da trovare il giusto ... termistore NTC a priori la cui resistenza al freddo sarà uguale a quella della lampada al tungsteno freddo (supponendo che funzioni con la lampada).

Vedi su RS: https://fr.rs-online.com/web/c/passifs/ ... 4294138050
1 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: Fridge - mitiga il picco all'avvio




da izentrop » 20/08/18, 15:25

Buongiorno,
Spesso è necessario sovradimensionare un inverter per controllare i carichi induttivi.

Un relè temporizzato. Esempio
Se non qualcosa da provare è un modulo di controllo del vuoto a velocità variabile, recuperato su un vuoto il cui motore è morto.
Anche impostati al massimo, causano un avvio morbido. L'ho notato sul grande modello Hoover o Electrolux.
Non ho mai provato, quindi nessuna garanzia che funzioni su un piccolo motore. :)
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189

Re: Fridge - mitiga il picco all'avvio




da dede2002 » 20/08/18, 19:02

Buongiorno,

D'accordo con tutto ciò che è stato scritto sopra, ma proverei comunque con un altro frigo (o altro inverter). Potrebbe esserci troppa pressione nel compressore all'avvio. E così si avvierebbe ancora più forte con meno tensione, se mettessi una resistenza in serie ...

La potenza del motore del frigorifero non è molto importante, poiché funziona a intermittenza.

In caso contrario, per la domanda di cavi nessun problema 3 x 2.5 = 7.5 mm2.
0 x
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124

Re: Fridge - mitiga il picco all'avvio




da Leo Massimo » 20/08/18, 20:22

Ecco perché ho suggerito un termistore CTN piuttosto che una lampada che è un termistore CTP.

Con un TNC adeguato, avremo il 230V dopo un breve periodo poiché la resistenza scenderà a 0 ohm.

Con la lampada, la tensione di partenza crollerà perché ci sono degli avvolgimenti 2 all'inizio del frigorifero: l'avvolgimento di partenza e il lavoro di avvolgimento e c'è il rischio che non si avvii nemmeno.

In ogni caso, ci deve essere un problema sul lato del convertitore (segnale di uscita) e / o batterie (resistenza interna).
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energia elettrica, elettronica e IT Hi-Tech, Internet, fai da te, l'illuminazione, i materiali, e la nuova"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 216