P (otager) di P (arouseux) P (artaged) in Champagne

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: P (otager) di P (arouseux) P (artaged) in Champagne




da Julienmos » 12/07/18, 19:45

Did67 ha scritto:
Questo è quello che ho chiamato da qualche parte, per coloro che hanno superficie, costruire "pompe di azoto naturale", creando una fame di azoto che il sistema vivente si sforzerà di colmare! In questo contesto di fame estrema (creato da materiali poveri di azoto come paglia, segatura, "falso BRF" ...), la fissazione raggiunge il suo picco (questo può arrivare fino a 200 kg di azoto fissato da ha e all'anno!). I legumi da foraggio sono i campioni.

Per controllare i cardi (o sono lanosi ???), falciare molto presto, prima della loro fioritura. Il legume respinge molto rapidamente. Il cardo è stato superato. Fornendo biomassa. Devi falciare non appena il trifoglio sboccia. Lui è al suo meglio. Per spingerlo come 4 o 5 volte nella stagione ...



essendo un annuale, ora che è a pezzi (- rimane pezzi di gambo nel terreno) non credo che respingerà? Penso piuttosto che sarà resemer?

sono veramente dei cardi, non dei laiterons, di quelli che ho ovunque nell'orto ...

sì, avevo provato questa esperienza dopo aver proposto questo modo di fare ..

Continuo a specificare che solo il trifoglio dei solchi si spingeva, radicato nel terreno. C'erano anche molti semi che cadevano sul legno schiacciato tra i solchi, quelli germogliati e spinti un po ', ma morirono rapidamente quando smisi di annaffiare.

Dato che suppongo che il mio mosto abbia avuto il tempo di "pompare" un bel po 'di azoto dal terreno sotto lo strato, sembra che questo non fosse un freno per il legume.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: P (otager) di P (arouseux) P (artaged) in Champagne




da Did67 » 12/07/18, 23:29

No, il trifoglio ricresce dopo ogni falciatura. Se non lo fai a pezzi. Non c'è bisogno di acqua una volta installato, trova l'acqua. Anche se il trifoglio di Alessandria è meno radicato di altri trifogli ... o erba medica!
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: P (otager) di P (arouseux) P (artaged) in Champagne




da Moindreffor » 13/07/18, 09:44

Ho messo i miei filtri per il caffè sotto il fieno, ma ho appena realizzato che questi filtri erano per lo più di carbonio, avendo una piccola superficie, mi chiedo se non potesse partecipare alla fame di azoto che ho osservato quest'anno
imparare a gestire le risorse in MO non è così semplice : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: P (otager) di P (arouseux) P (artaged) in Champagne




da Did67 » 13/07/18, 10:46

A parte mettere "strati", dovremmo essere trascurabili !!!

Penso soprattutto, come abbiamo discusso, non so dove [davvero, con tutti questi figli, mi perdo - rispondi molto, non ti accorgo di nulla), la qualità del fieno.

Penso che il C / N possa variare da forse 10/12 con "ricrescita" (o "falciatura" abbastanza precoce, prima che si formino pannocchie e steli "secchi" a forse 50 o 70 con steli "secchi" fieno vecchio "già secco sul fusto al momento dello sfalcio, dello sfalcio tardivo, ecc ... È" full pif ", non basato su dati.

Attualmente non ho dati su questo argomento, ma l'ho scritto all'orecchio per ricerche e calcoli questo inverno - ci sono alcuni dati sul qualità del foraggio, ma usiamo unità abbastanza diverse: PDIN, MAT, MAD, non facilmente convertibili in C / N - PDIN = proteine ​​digeribili nell'intestino quando l'azoto è carente nella razione; MAT = Materia azotata totale (incluse diverse dalle proteine, comprese quelle non digeribili; MAD = Materia azotata digeribile, la parte digeribile della materia azotata totale; questi sono dati fondamentali nel calcolo delle razioni, e questo è stato studiato in lunghezza e in grande nei foraggi; devo trovare la chiave per "convertirmi" in C / N!).
0 x
Avatar de l'utilisateur
QuentinDida
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 13
iscrizione: 05/07/18, 13:52
Località: Châlons-en-Champagne (Marne)
x 1

Re: P (otager) di P (arouseux) P (artaged) in Champagne




da QuentinDida » 14/07/18, 21:35

Arrivato ora a metà luglio, è necessario un inizio di prima osservazione per quanto riguarda l'efficacia di ciò che ho fatto per il momento in giardino (vale a dire, non molto, come avevo l'opportunità di dettagliarlo, cioè anche ciò che sembrava utile e niente più).

Le piante acquistate al maraicher a metà maggio non sono molto gloriose, questa è un'osservazione generale dopo il trapianto direttamente attraverso il fieno su terreni sassosi perfettamente asciutti e compatti al momento del trapianto. Poiché nessuna pianta è morta e tutti seguono una crescita lineare (con un derivato miserabile ma non nullo), mi permetto di presumere che il radicamento possa aver avuto luogo e che il problema non provenga da lì. Inoltre, la mancanza di acqua con conseguente sintomi flagranti che non ho mai visto, mi chiedo sulla qualità delle piante acquistate.

In un maraicher, gli ibridi F1, mi chiedo se la mancanza di prestazioni di queste piante acquistate possa essere spiegata dal fatto che non li coltivo come previsto, cioè sotto fertilizzante.

Pertanto, si potrebbe anche considerare che il carattere basso vigoroso delle mie piante di pomodoro, ad esempio, può essere spiegato con precisione dalla bassa fertilità del substrato.

20180713_210937.jpg


I miei pomodori autoprodotti sono ancora troppo giovani per confrontare, ma ho una serie di zucca (che avevo già detto per la cronaca) che, crescono notevolmente, sullo stesso substrato, favori extra e sotto gli stessi vincoli climatici ecc. che a mio parere elude questa ipotesi.

20180713_211023.jpg


Possiamo stimare che questa semplice differenza nella natura dei semi spiega la loro migliore adattamento al sistema (= maggiore capacità di adattamento tra i semi acquistati nei supermercati, ma non ancora alcun F1 ibrido)?

Non voglio particolarmente colpire gli ibridi F1, ho appreso da una conferenza dei Burgundi che si trattava di una selezione approssimativa ottenuta attraverso l'incrocio di migliaia (?) Di individui deboli fino a ottenendo un attraversamento adatto. Non sono riuscito a dedurre poi quello che abbiamo fatto con il famoso incrocio ottenuto (come lo moltiplichiamo di nuovo?) E soprattutto quale interesse c'era da praticare in questo modo poiché, presentato in questo modo , l'idea della selezione genetica sembra confusa.

Inoltre, non ho alcuna opinione sulla questione delle sementi e proverò a proporre altri risultati, tra cui i semi di Germinance, che ho recuperato da un droghiere Lyonnais il cui negozio non ha pagato il mio ma ha avuto il merito di vendere questi famosi semi ...


Per la cronaca: ecco l'ascesa del trifoglio bianco e cremisi (nessuna differenza sulle giovani piantine o solo una di esse è germogliata?). Germinazione in gran parte irregolare nei vicoli ma sufficiente per far posto tra i ruminanti dominanti ... Evoluzione da seguire, ovviamente.

20180713_210828.jpg
0 x
"Divertiti e ti faccio venire, senza ferire né te né nessuno, penso che sia tutta la morale"
Chamfort.
Avatar de l'utilisateur
QuentinDida
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 13
iscrizione: 05/07/18, 13:52
Località: Châlons-en-Champagne (Marne)
x 1

Re: P (otager) di P (arouseux) P (artaged) in Champagne




da QuentinDida » 17/07/18, 11:24

Ecco l'articolo pubblicato questa settimana nel bollettino comunale di Saint-Martin-sur-le-Pré dove si trova il giardino

st martinnais.png
st martinnais.png (383.65 KIO) Visualizzato 3269 volte
0 x
"Divertiti e ti faccio venire, senza ferire né te né nessuno, penso che sia tutta la morale"
Chamfort.
Avatar de l'utilisateur
QuentinDida
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 13
iscrizione: 05/07/18, 13:52
Località: Châlons-en-Champagne (Marne)
x 1

Re: P (otager) di P (arouseux) P (artaged) in Champagne




da QuentinDida » 25/07/18, 09:56

Dopo questa pausa mediatica, più o meno arricchente per il dibattito, torno a voi con la risoluzione di condensare di più le mie parole e arrivare più immediatamente al punto.

Si avvicina l'inizio della fine dell'estate e sto pensando di seminare "concime verde" fino al prossimo aprile.
- Mi sarebbe piaciuto avere un raccolto continuo durante l'autunno / inverno, ma il fieno è stato messo solo lo scorso maggio e aperto i solchi per seminare ortaggi invernali (pastinaca, lattuga, lattuga, rutabagas, ravanello nero per le cose a cui avevo pensato) mi sembra una cattiva idea a causa dell'emergenza dell'erba ancora troppo facile.
- Inoltre, il terreno che ho recuperato essendo un terreno incolto, forse all'inizio mi sono sbagliato considerando che la sua abbondante vegetazione era segno di un terreno "fertile"; perché "fertile" in senso naturale non ha proprio a che fare (mi sembra) con "fertile" agronomico che, da parte sua, richiede un surplus di azoto che non ho trovato nella mia terra desolata com'era.

A priori, penso quindi di seminare una miscela "classica" di fava, trifoglio bianco, veccia, girasole all'inizio di agosto per "potenziare" il terreno in azoto per riprendere la prossima stagione con possibilità di rese maggiori (necessariamente superiori a questa " anno 0 "che è soprattutto un anno di acclimatazione e osservazione).

Sarà possibile seminare una tale miscela con il fieno? Le strisce vengono spostate sulla forcella e seminate al volo? Seminiamo? Come si fa?

Inoltre, forse passerò dal fieno alla paglia visto che è molto più facile acquistarlo dai cerealicoltori della Champagne che (ho appreso da poco) chiamiamo anche "le tre C: Cereali, Courchevel , Riviera francese ". Sarebbe anche l'occasione per raccontare una conversazione molto interessante con il sindaco del paese (lui stesso "3C") sulla facilità, qui, di essere un contadino, e la sua osservazione che era ovviamente chimica. che ha reso possibile questa grande facilità che contrasta con la solita immagine che abbiamo del contadino (probabilmente piuttosto quella degli allevatori: debiti, suicidi, ecc.).

-> Visto che ho intenzione di piantare alberi da frutto (un melo, un albicocco - di fronte alla mia parete sud -, una Mirabelle de Nancy e un ciliegio), seminerò erba medica in agosto a l'ubicazione del loro futuro impianto sarebbe interessante per facilitare il radicamento?
0 x
"Divertiti e ti faccio venire, senza ferire né te né nessuno, penso che sia tutta la morale"
Chamfort.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: P (otager) di P (arouseux) P (artaged) in Champagne




da Moindreffor » 25/07/18, 10:08

QuentinDida ha scritto:Dopo questa pausa mediatica, più o meno arricchente per il dibattito, torno a voi con la risoluzione di condensare di più le mie parole e arrivare più immediatamente al punto.

Si avvicina l'inizio della fine dell'estate e sto pensando di seminare "concime verde" fino al prossimo aprile.
- Mi sarebbe piaciuto avere un raccolto continuo durante l'autunno / inverno, ma il fieno è stato messo solo lo scorso maggio e aperto i solchi per seminare ortaggi invernali (pastinaca, lattuga, lattuga, rutabagas, ravanello nero per le cose a cui avevo pensato) mi sembra una cattiva idea a causa dell'emergenza dell'erba ancora troppo facile.
- Inoltre, il terreno che ho recuperato essendo un terreno incolto, forse all'inizio mi sono sbagliato considerando che la sua abbondante vegetazione era segno di un terreno "fertile"; perché "fertile" in senso naturale non ha proprio a che fare (mi sembra) con "fertile" agronomico che, da parte sua, richiede un surplus di azoto che non ho trovato nella mia terra desolata com'era.

A priori, penso quindi di seminare una miscela "classica" di fava, trifoglio bianco, veccia, girasole all'inizio di agosto per "potenziare" il terreno in azoto per riprendere la prossima stagione con possibilità di rese maggiori (necessariamente superiori a questa " anno 0 "che è soprattutto un anno di acclimatazione e osservazione).

Sarà possibile seminare una tale miscela con il fieno? Le strisce vengono spostate sulla forcella e seminate al volo? Seminiamo? Come si fa?

Inoltre, forse passerò dal fieno alla paglia visto che è molto più facile acquistarlo dai cerealicoltori della Champagne che (ho appreso da poco) chiamiamo anche "le tre C: Cereali, Courchevel , Riviera francese ". Sarebbe anche l'occasione per raccontare una conversazione molto interessante con il sindaco del paese (lui stesso "3C") sulla facilità, qui, di essere un contadino, e la sua osservazione che era ovviamente chimica. che ha reso possibile questa grande facilità che contrasta con la solita immagine che abbiamo del contadino (probabilmente piuttosto quella degli allevatori: debiti, suicidi, ecc.).

-> Visto che ho intenzione di piantare alberi da frutto (un melo, un albicocco - di fronte alla mia parete sud -, una Mirabelle de Nancy e un ciliegio), seminerò erba medica in agosto a l'ubicazione del loro futuro impianto sarebbe interessante per facilitare il radicamento?

1) non mettere tutte le uova nello stesso paniere
si dispone di una buona presa con la città, si propone di recuperare tutto il legno triturato per coprire parte del tuo deserto, si mette un buon strato di almeno 10 cm, e si cresce in termini di arrivi, è un complotto per dopo (anno + 2), se si passa la paglia e che si può avere tanti, si prepara un altro pacco (anno + 1) e che vuoi coltivare in 1 si anno put fieno, paglia tua e il tuo legno sminuzzato si può arricchire con erba tagliata
2) per i tuoi alberi da frutto soprattutto per non ombreggiare il tuo muro sud, mantenere questo muro soleggiato per i tuoi raccolti di pomodoro, lì puoi già preparare il terreno e vedere trovare qualcosa per fare il tetto contro la pioggia, vendiamo Lastre 3 in policarbonato o 4m lunghe su 1 m di larghezza, con alcune piastre si potrebbe già ottenere una buona lunghezza
nutre il tuo suolo, i raccolti verranno dopo
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: P (otager) di P (arouseux) P (artaged) in Champagne




da phil53 » 25/07/18, 10:24

La paglia di cereali non è raccomandata perché probabilmente è satura di fungicidi. Questo ucciderà i funghi e porterà molti inquinanti nel tuo terreno
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: P (otager) di P (arouseux) P (artaged) in Champagne




da Did67 » 25/07/18, 10:28

Meno drasticamente, e probabilmente più accuratamente:

a) reca certamente le tracce dei fungicidi utilizzati, nell'agricoltura convenzionale, al momento del montaggio per evitare funghi sulle orecchie, con rischi di "micotossine", alcuni reputati cancerogeni ... "Saturo" drammatizza un po ' (potremmo facilmente aggiungere 2 o 3 strati!) ...

b) Dico piuttosto che non aiuta i funghi ... Alle dosi, diluite nei primi cm di terreno, non so se ostruisce. Ma questo è sicuro, non aiuta! Quindi evito la paglia non "organica" per questo, per prudenza!

Molti permaculturalisti (quasi tutti) usano la paglia, probabilmente raramente "organica", e ottengono risultati ...
0 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 400