Il mio orto con il minimo sforzo

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 04/07/18, 20:57

nuova pioggia battente
due giorni di irrigazione gratuita, non contro il caldo e il sole del giorno, dovranno monitorare la muffa
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 21/07/18, 10:45

bene, la pioggia sembra sempre giocare agli abbonati assenti, il giardino è addormentato
cresce lentamente, solo i pomodori continuano il loro sviluppo,
il cavolo in lacci non rifa le foglie, guardo i bruchi, le melanzane si formano ma i frutti rimangono piccoli, idem per i peperoni, quelli che hanno perso le foglie e trattati con l'urina sono ben distribuiti, gli altri ben hanno perso le loro foglie ora dovrà prendersene cura anche lui, uno dei piedini delle zucchine è fatto per mangiare tutte le sue ricrescita quindi ha solo foglie 4 e nessun raccolto in vista
i fagioli sono sbocciati, il raccolto sta arrivando, i celeriaci stanno bene, ma ci sarà un capriolo
aspetteremo la fine della siccità, la pioggia di ieri ha appena bagnato il fieno
Riprenderò l'irrigazione per sperare in uno sviluppo di zucca, zucca e melanzane, il resto aspetterà la pioggia
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Sikar
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 21/07/18, 18:40
Località: Francia
x 1

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Sikar » 21/07/18, 18:58

Mi piace il titolo di questo messaggio ;-)
Sono nuovo al forum e ti dirò cosa ho fatto oggi nel giardino di mio padre. Beh, non ho intenzione di dirti in dettaglio tutto quello che ho fatto, ma nel complesso sono abbastanza felice con me stesso. Dall'inizio dell'estate, mio ​​padre ha avuto un problema con l'irrigazione del suo giardino a causa di perdite nel sistema di pompaggio. Erano passate diverse settimane da quando ha detto Ok, lo farò e ha cercato di fare una specie di gesso per tappare le perdite. Per cominciare, ho smontato tutto cercando di ri-sigillare con il rimorchio. Bene, era meglio, ma alcune prese d'aria impedivano l'irrigazione costante, così sono saltato nella mia auto e ho comprato le parti necessarie per rifare tutto con nuove attrezzature.
E qui, alla fine, dopo che l'acqua scorreva e stasera verdure che stavano per fare un buon bagno.
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 21/07/18, 19:05

sikar ha scritto:Mi piace il titolo di questo messaggio ;-)
Sono nuovo al forum e ti dirò cosa ho fatto oggi nel giardino di mio padre. Beh, non ho intenzione di dirti in dettaglio tutto quello che ho fatto, ma nel complesso sono abbastanza felice con me stesso. Dall'inizio dell'estate, mio ​​padre ha avuto un problema con l'irrigazione del suo giardino a causa di perdite nel sistema di pompaggio. Erano passate diverse settimane da quando ha detto Ok, lo farò e ha cercato di fare una specie di gesso per tappare le perdite. Per cominciare, ho smontato tutto cercando di ri-sigillare con il rimorchio. Bene, era meglio, ma alcune prese d'aria impedivano l'irrigazione costante, così sono saltato nella mia auto e ho comprato le parti necessarie per rifare tutto con nuove attrezzature.
E qui, alla fine, dopo che l'acqua scorreva e stasera verdure che stavano per fare un buon bagno.

Esco dal mio piccolo annaffiatoio e passo ai piedi di ogni verdura, dopo con 30m2 Posso : Mrgreen:
Posso creare un sistema di irrigazione, ci penso, ma sto aspettando di avere la mia serra, quindi ogni cosa a suo tempo
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
darkducobu
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 21/07/18, 19:51
Località: Francia

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da darkducobu » 22/07/18, 06:40

Moindreffor ha scritto:Esco dal mio piccolo annaffiatoio e passo ai piedi di ogni verdura, dopo con 30m2 Posso : Mrgreen:


È probabile che irrigando manualmente si controlli meglio il consumo di acqua, tuttavia mi sembra che l'irrigazione tramite tubi porosi porti acqua alle piante coltivate. Quindi, le infestanti sono meno irrigate e le piante di pomodoro non hanno foglie bagnate.
Partigiano del piccolo sforzo, un altro importante punto di dettaglio potrebbe essere l'età del giardiniere e la distanza tra il punto dell'acqua e l'orto. :D
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 22/07/18, 21:05

darkducobu ha scritto:
Moindreffor ha scritto:Esco dal mio piccolo annaffiatoio e passo ai piedi di ogni verdura, dopo con 30m2 Posso : Mrgreen:


È probabile che irrigando manualmente si controlli meglio il consumo di acqua, tuttavia mi sembra che l'irrigazione tramite tubi porosi porti acqua alle piante coltivate. Quindi, le infestanti sono meno irrigate e le piante di pomodoro non hanno foglie bagnate.
Partigiano del piccolo sforzo, un altro importante punto di dettaglio potrebbe essere l'età del giardiniere e la distanza tra il punto dell'acqua e l'orto. :D

sostenitore del minimo sforzo certamente, ma buono 10m piatto tra l'acqua e l'orto, anche se non troppo vecchio, ben danneggiato dalla vita, quindi ho ancora in programma di automatizzare questo, solo per occupare il tempo lasciato libero dalla fenocultura, per fare del lavoro la materia grigia e non le braccia : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Adriano (ex-nico239) » 25/07/18, 01:13

Moindreffor ha scritto:
darkducobu ha scritto:
Moindreffor ha scritto:Esco dal mio piccolo annaffiatoio e passo ai piedi di ogni verdura, dopo con 30m2 Posso : Mrgreen:


È probabile che irrigando manualmente si controlli meglio il consumo di acqua, tuttavia mi sembra che l'irrigazione tramite tubi porosi porti acqua alle piante coltivate. Quindi, le infestanti sono meno irrigate e le piante di pomodoro non hanno foglie bagnate.
Partigiano del piccolo sforzo, un altro importante punto di dettaglio potrebbe essere l'età del giardiniere e la distanza tra il punto dell'acqua e l'orto. :D

sostenitore del minimo sforzo certamente, ma buono 10m piatto tra l'acqua e l'orto, anche se non troppo vecchio, ben danneggiato dalla vita, quindi ho ancora in programma di automatizzare questo, solo per occupare il tempo lasciato libero dalla fenocultura, per fare del lavoro la materia grigia e non le braccia : Mrgreen:


Oh, è certo che l'irrigazione automatizzata ti cambia la vita.

È quasi ovunque ora che è nel giardino o nell'orto ed è più lo stesso ....

Anche se la signora, nostalgica di irrigazione a mano, punge la pipa per innaffiare ancora la sua serra mentre c'è l'automatica ... ma è vero che per alcuni piani è più preciso ma è cibo tempo.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 25/07/18, 09:12

nico239 ha scritto:
Moindreffor ha scritto:
darkducobu ha scritto:
È probabile che irrigando manualmente si controlli meglio il consumo di acqua, tuttavia mi sembra che l'irrigazione tramite tubi porosi porti acqua alle piante coltivate. Quindi, le infestanti sono meno irrigate e le piante di pomodoro non hanno foglie bagnate.
Partigiano del piccolo sforzo, un altro importante punto di dettaglio potrebbe essere l'età del giardiniere e la distanza tra il punto dell'acqua e l'orto. :D

sostenitore del minimo sforzo certamente, ma buono 10m piatto tra l'acqua e l'orto, anche se non troppo vecchio, ben danneggiato dalla vita, quindi ho ancora in programma di automatizzare questo, solo per occupare il tempo lasciato libero dalla fenocultura, per fare del lavoro la materia grigia e non le braccia : Mrgreen:


Oh, è certo che l'irrigazione automatizzata ti cambia la vita.

È quasi ovunque ora che è nel giardino o nell'orto ed è più lo stesso ....

Anche se la signora, nostalgica di irrigazione a mano, punge il tubo per irrigare ancora la sua serra mentre c'è l'automatico ... ma è vero che per alcuni piani è più precisoma sta mangiando il tempo.

non è il tempo speso, è più tempo da spendere al momento giusto, mi mancavano i miei semenzali perché 2j overbooking e la piastra di semina ben non perdona se questi 2j ci sono caldi, è un esempio, ma un'annaffiatura programmata o quantomeno automatizzata deve davvero aiutare, quando come in questo momento o anche nell'autunno della notte non è ancora lontano da 30 ° C Didier deve capire e anche gli altri, non è non è quello di mettere fuori una vittima di vita : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 25/07/18, 09:39

di passaggio
Non ho mai avuto pomodori così belli
solo per sottolineare che i piedi che portano i pomodori più belli sono stati prodotti da uno dei miei cugini, quindi per me, prima del terreno, l'irrigazione o altro, l'origine del piede piantato è una delle prime fonti di successo
Quindi la missione che ho accettato è di provare a produrre il massimo delle piante per il prossimo anno, quindi dovrà passare attraverso un buon terreno o trovare il fertilizzante giusto per nutrire le piante che produrrà
Penso anche che il periodo del trapianto sia il secondo fattore di successo
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Adriano (ex-nico239) » 25/07/18, 11:26

Fuori dalla serra il piede più bello .... è quello che viene da un semi "selvaggio" (un seme doveva cadere) tra le balle di paglia 2 ... (foto a venire)

Non traggo conseguenze, ma questo mi attrae ....
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 279