Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da essere Chafoin » 20/07/18, 17:34

Did67 ha scritto:Un contributo di 40 di tonnellate lorde / ha ogni 3 anni [una dose media, oggi molto poco praticata! Questo è l'equivalente di 4 kg / m² in giardino o sul 400 100 kg m²] provoca 350 unità di P. E 'infatti abbastanza significativo e riflette le esigenze delle colture 3 che avrà successo.
Non so nulla di unità di misura agricole e mi sembra sempre un altro pianeta, si possono davvero applicare i calcoli agricoli a dimensioni ridicole rispetto ai nostri orti (che sono orti grandi o medi). ma prova a spingere il codice fino alla fine per compararlo con le soglie di Lowenfels, pulcino! ...
Inoltre mi farà rivedere i miei ricordi (che mi sembrano così vecchi :? :shock: ) del terminale S! :D

Prima di tutto hai ampliato volontariamente immagino (?) Il risultato?
3.5 unità P / t * = t 40 3.5kg * = 40 140 kg P rilasciato da ah = 140 unità / ha (non 350 ???).
Ma scusa, probabilmente sono confuso con le misure agricole e non ne sono affatto sicuro: dici "350 unità di P" = 350 kg di fosforo per un ha, vero?

Supponiamo che se si prende il numero con attenzione: 350 kg / ha = 35 mg 1m2 (perché 1ha = 10000m2).
Per il resto non so quanti kg di terra possono essere contati m2 (immagino che se non seppelliamo troppo letame, il fosforo rimane nel primo 10 cm .. :? ) Ma è qualche chilo I imagine..Disons 3 a caso (ma deve essere più?) Così ci sarebbe 35mg / 3 = 12mg / kg e così vorremmo, contando, e dito bagnato, a 7 volte al di sotto della soglia indicata da Lowenfels (80mg / kg).

A proposito, quando dici 4 kg / m2 si tratta di una buona pala di m2 ogni anno 3 è così?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 21/07/18, 13:07

per essere Chafoin ha scritto:
Non so nulla di unità di misura agricole e mi sembra sempre un altro pianeta, si possono davvero applicare i calcoli agricoli a dimensioni ridicole rispetto ai nostri orti (che sono orti grandi o medi). ma prova a spingere il codice fino alla fine per compararlo con le soglie di Lowenfels, pulcino! ...
Inoltre mi farà rivedere i miei ricordi (che mi sembrano così vecchi :? :shock: ) del terminale S! :D

Prima di tutto hai ampliato volontariamente immagino (?) Il risultato?
3.5 unità P / t * = t 40 3.5kg * = 40 140 kg P rilasciato da ah = 140 unità / ha (non 350 ???).
Ma scusa, probabilmente sono confuso con le misure agricole e non ne sono affatto sicuro: dici "350 unità di P" = 350 kg di fosforo per un ha, vero?



NO, no!

a) Amo le "formule shock" ma non "distorco", a meno che non sbaglio, i dati.

In questo caso, il letame che viene sparso è solitamente letame decomposto, che ha perso parte del suo carbonio, dove P si è concentrato. Nel mio libro, per il letame decomposto, do un grado di unità 9 per tonnellata.

b) Ma no non è 350 kg di P.

Gli agronomi ragionano in "unità fertilizzanti", basate sulla chimica del bisnonno ... Ma tutte le tabelle, l'etichettatura dei fertilizzanti, i bisogni delle piante si esprimono così!

È stato concordato una volta per tutte (e quindi, nonostante il buon senso!):

1) L'unità 1 di N è 1 kg di N

2) L'unità 1 di P è 1 kg di P2O5. È quindi necessario convertire la quantità di P presente in quantità equivalente di P2O5.

Quando in un fertilizzante c'è 1 kg di P (di atomi di P), uno mostra come se questa P fosse in forma di P2O5e quindi mostriamo l'unità 2,29 di P espressa in P2O5 !!! Sulla borsa, verrà indicato 2,3 (arrotondato).

Ma se il pdt assorbe 1 kg di fosforo (sotto forma di ioni fosfato), scriveremo nelle tabelle che il "fabbisogno" è di 2,3 unità di P espresso in P2O5.

Vediamo che alla fine si riduce allo stesso modo!

3) Per K, l'unità è 1 kg di K2O. Il fattore di conversione è quindi 1,2: in unità 1,2 di K2O, c'è solo 1 kg di K.

Questo per quanto riguarda le unità. Questo risale al tempo in cui stavamo ancora brancolando sulla chimica del suolo, molto esattamente, per analizzare, abbiamo estratto l'elemento in questione in una delle forme di ossidi, che abbiamo soppesato ... Da qui la "pigrizia" convertire. Abbiamo utilizzato i dati grezzi delle pesate come "unità".

Oggi è il contrario. Ho "convertito" molti dati per fare la tabella, perché si trovano piuttosto analisi che danno i contenuti in P, o in K, ecc ... [E nella letteratura internetica ci sono molti errori di in tal modo]
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 21/07/18, 13:25

per essere Chafoin ha scritto:
Supponiamo che se si prende il numero con attenzione: 350 kg / ha = 35 mg 1m2 (perché 1ha = 10000m2).
Per il resto non so quanti kg di terra possono essere contati m2 (immagino che se non seppelliamo troppo letame, il fosforo rimane nel primo 10 cm .. :? ) Ma è qualche chilo I imagine..Disons 3 a caso (ma deve essere più?) Così ci sarebbe 35mg / 3 = 12mg / kg e così vorremmo, contando, e dito bagnato, a 7 volte al di sotto della soglia indicata da Lowenfels (80mg / kg).

A proposito, quando dici 4 kg / m2 si tratta di una buona pala di m2 ogni anno 3 è così?


NOn no!

a) 350 kg (chilo) su 10 000 m², questo rende 35 g (0,035 kg) per m².

Quindi 1 000 volte di più.

b) Inoltre, il terreno non è "vergine" in P, questo lo è aggiunge al P già presente. Chi non è lisciviato! I funghi non fanno la differenza!

(c) D'altra parte, anche se non viene lisciviato, è distribuito in un volume molto più grande, sebbene in modo non uniforme.

Ammettiamo 30 cm (tutto teorico). Cioè, per m², 1 / 3 di m3 di terreno

Un ordine di grandezza della densità apparente di un terreno asciutto è 1,3 (varia da 1 a 1,6 per i terreni minerali).

Quindi siamo a 0,3 * 1,3 t = 2 tonnellate per m².

d) Riassumiamo: questo dà un contributo di 35 g di P205quindi 35 / 2,3 g di P = circa 15 g di P.

In circa 2 000 kg di terra.

Quindi 15 000 mg di P / 2 000 kg di terreno = 7 mg di P / kg di terreno.

Saremmo davvero lontani.

[A condizione che Lowenfels non abbia confuso unità di P2O5 e kg o g o mg di P !!!]

e) Sì, questi sono contributi come li pratichiamo in agricoltura, con diffusori ...

Un "bravo" giardiniere mette molto di più!
1 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da essere Chafoin » 21/07/18, 15:55

Oh sì, devo davvero tornare a scuola!
Grazie per il calcolo. Ma 2tits mi sembra enorme per l'30cm di 1m2 della superficie del suolo! Sei sicuro?
Se è buono, saremmo almeno 10 volte sotto la soglia (s). E questo fosforo sarà sintetizzato integralmente dalle piante nei prossimi anni 3?
0 x
JardinierAmateur
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 179
iscrizione: 25/06/18, 00:53
Località: Brittany Center (22)
x 11

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da JardinierAmateur » 21/07/18, 16:24

Ciao a tutti gli amici pigri .... o dovrei dire fenocotteri ?? : Cheesy:

Avrò due piccole domande per favore.
Avevo in custodia due cipolle rosate di roscoff che si trascinavano. Diventa inadatto al consumo. Così mi sono detto che avrei cercato di ottenere dei semi. Quindi li ho messi a terra. E ho visto crescere i bulbletti, 4 o 5 di cipolla, e gli steli sono stati fatti.

Prima domanda: su una delle piante, gli steli sono completamente scomparsi, cosa avrebbe potuto fare? Slugs? Tutto andava bene fino ad allora, ma di recente pioveva, avevo appena innaffiato il fieno, e avevo visto tornare delle lumache.

Seconda domanda: ho quindi bulbilli 4 incollati insieme (con una sola cipolla), ciascuno con uno stelo. Mi piacerebbe disegnare dei semi Come si fa?

grazie
0 x
Il nemico spesso si traveste da geranio. Ma non possiamo sbagliare, perché mentre il geranio è alle nostre finestre, il nemico è sulla nostra porta di casa
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 21/07/18, 17:37

Due cose:

a) le tue cipolle hanno "attraversato" un periodo di riposo sufficientemente freddo / sufficiente; pensano di essere nel secondo anno e fioriranno [è una biennale]

b) non erano abbastanza freddi; "pensano" di essere nell'anno 1 e cresceranno vegetazione; in questo caso, li lasci per terra e l'anno prossimo, colleghi la a) !!!

Lumache come foglie di cipolla carine; quindi è un'ipotesi molto seria!
2 x
JardinierAmateur
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 179
iscrizione: 25/06/18, 00:53
Località: Brittany Center (22)
x 11

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da JardinierAmateur » 21/07/18, 17:41

Ok, grazie Didier! Quindi niente da fare, l'ho lasciato crescere e avrò i miei semi quest'anno o l'anno prossimo ....
Per le lumache, non pensavo che avrebbero mangiato la cipolla comunque! Ma io davvero non vedo che cosa potrebbe essere altro ..... 'll circondare il mio ultimo piede Ferramol .... Fate come i pochi bulblets che si trovano nel terreno e non sarà più in asta rifare uno?
0 x
Il nemico spesso si traveste da geranio. Ma non possiamo sbagliare, perché mentre il geranio è alle nostre finestre, il nemico è sulla nostra porta di casa
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 21/07/18, 17:47

per essere Chafoin ha scritto:
Ma 2tits mi sembra enorme per l'30cm di 1m2 della superficie del suolo! Sei sicuro?
Se è buono, saremmo almeno 10 volte sotto la soglia (s). E questo fosforo sarà sintetizzato integralmente dalle piante nei prossimi anni 3?


a) Da ciò si vede che è illusorio voler "migliorare" la tessitura (il contenuto di sabbia / limo / argilla) di un terreno troppo argilloso aggiungendo sabbia o, al contrario, di un terreno troppo sabbioso con argille. Tranne essere un camionista.

Un autocarro con cassone ribaltabile "normale" è di 12 tonnellate!

b) Per P, il terreno contiene generalmente un grande stock. Ma una piccola parte è disponibile per le piante. Esistono scambi permanenti tra la soluzione del terreno (il P "solubile"; appunto gli ioni fosfato) e vari sali che "precipitano": fosfati di calcio, fosfati ferrici, fosfati di alluminio (a seconda del pH). .. E infatti, le piante e gli organismi del suolo usano, per i loro bisogni, piuttosto nella parte solubile… Vi sono quindi scambi permanenti tra queste varie forme di fosfati e questi vari “serbatoi”.

La P è quindi molto poco ragionata in quanto "è sufficiente portare al suolo ciò che le piante ne prendono" ...

Queste "retrogradazioni" (nascondersi in una forma insolubile o inaccessibile tra i fogli di argilla) sono per P ciò che la lisciviazione è per N.

E il ruolo spettacolare delle micorrize è trovarlo e mobilitarlo dove si è nascosto!

È indubbiamente per la P che c'è il divario più forte tra il ragionamento classico (il terreno è un "frigorifero", è necessario mettere ciò che le piante ci portano) e il ragionamento in un terreno vivo (esso Bisogna favorire le micorrize che potranno trovare la P, purché non disturbate, e metterla a disposizione delle piante). Il giorno e la notte ...
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 21/07/18, 17:48

GardenerAmateur ha scritto:Pensi che i pochi bulbletti che sono nel terreno e non abbiano più una radice ne ripetano uno?


Non sono sicuro di me, ma "pensare" per gli altri non è costoso: credo di sì!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 22/07/18, 22:00

Informazioni su Lowenfels ...

Da qualche parte, ma non riesco a trovare dove, ho risposto erroneamente di "fare il coglione (mi sembra): ho appena scoperto che ha scritto un libro sulle micorrize. Fino ad allora conoscevo solo il suo libro" A terreno vivente ", ha scritto con Lewis, e il cui finale trovo" assurdo ". Non ho (non ancora) quello sulle micorrize. Pensavo fosse da lì che provenisse la citazione (non trattenendo che quello che mi interessa è che spesso non ricordo certi passaggi - quindi non sono rimasto sorpreso)
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 212