Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 15/07/18, 11:42

Moindreffor ha scritto:
Moindreffor ha scritto:domanda
Vorrei fare il mio terreno, perché molto deluso da quello venduto nei garden center quest'anno
Ho in programma di combinare terreno semi invasivo, fondi di caffè e falciatura del prato essiccato
un mezzo di coltura, una fonte di azoto a rilascio lento (la sansa) e una fonte a rilascio rapido (il prato) se non sbaglio : Mrgreen:
Vorrei mettere questi 3 ingredienti in un serbatoio per mescolare bene, ma in forma secca, per poter effettuare misurazioni di massa, per fare miscele diverse
l'idea è di inumidire le miscele qualche tempo prima dell'uso, le domande sono le seguenti
Se umidifico molto presto, non "trasformerò" l'erba e il terreno in azoto?
l'azoto rilasciato rimarrà nel supporto o rischierà di fuoriuscire durante l'irrigazione?
umidificare 3 settimane prima dell'uso è sufficiente o no?
è meglio seminare in terreno semi-classico e successivamente trapiantare in terreno più ricco?

solo un po 'in su dal momento che il porridge di Bordeaux sulla costa in questo momento, non voglio iniziare in lavori inutili : Mrgreen:


1) Fai bene a rilanciare - volevo rispondere.

2) Non ho la risposta generale, ma alcuni dettagli su uno o l'altro punto.

3) I fondi di caffè sono secondo me un materiale troppo "lento" per la decomposizione dell'ultimo minuto!

4) Diffidare come la piaga della fase fredda, a base di funghi, di un processo di decomposizione (paragonabile ad un copostage non ammucchiato): si forma quindi eventualmente "anti-germinativi" naturali. Il compost fresco (o il compost della stazione di compostaggio troppo fresco) è formalmente sconsigliato per il "compost di semina", per questo motivo.

Per questo motivo, escluderò qualsiasi compostaggio in ritardo! Ora è il momento di fare un grande mucchio, lasciarlo decomporre, garantire il percorso aerobico (una o due inversioni). Quindi conservare durante l'inverno.

E in effetti, combatti contro la lisciviazione dei nitrati ma anche del potassio evitando la percolazione - quindi metti un tetto, copri durante i bambini piovosi, metti i sacchetti in autunno ...

Devo affrontarlo anch'io !!!!
1 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da izentrop » 15/07/18, 13:08

izentrop ha scritto:
Did67 ha scritto:E in effetti, combatti contro la lisciviazione dei nitrati ma anche del potassio evitando la percolazione - quindi metti un tetto, copri durante i bambini piovosi, metti i sacchetti in autunno ...
Puoi anche avere una lastra sotto o un fondo del serbatoio con rubinetto per recuperare il percolato, che puoi usare direttamente o rimettere sul lavoro. Il problema è che per una decomposizione ottimale, deve essere umido come una spugna imbevuta di acqua.
Il mio è sotto gli alberi, piove raramente e di tanto in tanto posso annaffiarlo e coprirlo con un tappeto non impermeabile, non è mai abbastanza bagnato. Penserò ad un serbatoio da 1000 litri o ad un fondo serbatoio, è più facile che realizzare una lastra di cemento.

In alcune regioni, il compostaggio su lastre è obbligatorio almeno per il compostaggio dei servizi igienici a secco https://www.rae-intestinale.fr/app/down ... 1528756044

Questo cileno spiega come fa il suo "bokashi" che assomiglia più a un classico compostaggio con le tre regole: aria, acqua e C / N.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 15/07/18, 13:47

Did67 ha scritto:
Julienmos ha scritto:domanda a Did: pensavo di aver capito che ci sarebbe stato un nuovo video, una versione lunga del precedente ... ma non vediamo arrivare nulla?


Hai capito benissimo !!! Sono io a raccoglierlo ... potrei dover astenermi dal fare promesse che non posso mantenere! [Allo stesso tempo, mi aiuta un po '- so che "dovrei ..."]

[Forse dovrei prendere uno stagista della scuola di cinema, fargli pagare 2 € e demolirlo per modificare i miei "rush" - di solito sono girati, mi manca solo una "legame"; Ho anche "in un club" la visita di un gruppo tedesco, ancora non montato e un altro tema - non ricordo nemmeno cosa fosse! ...]

se il tuo stagista appare nel video, lascia scegliere, prende un tirocinante carino, si alza ... : Oops: il tuo numero di abbonati ovviamente :il male:
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 15/07/18, 13:52

Did67 ha scritto:
Moindreffor ha scritto:
Moindreffor ha scritto:domanda
Vorrei fare il mio terreno, perché molto deluso da quello venduto nei garden center quest'anno
Ho in programma di combinare terreno semi invasivo, fondi di caffè e falciatura del prato essiccato
un mezzo di coltura, una fonte di azoto a rilascio lento (la sansa) e una fonte a rilascio rapido (il prato) se non sbaglio : Mrgreen:
Vorrei mettere questi 3 ingredienti in un serbatoio per mescolare bene, ma in forma secca, per poter effettuare misurazioni di massa, per fare miscele diverse
l'idea è di inumidire le miscele qualche tempo prima dell'uso, le domande sono le seguenti
Se umidifico molto presto, non "trasformerò" l'erba e il terreno in azoto?
l'azoto rilasciato rimarrà nel supporto o rischierà di fuoriuscire durante l'irrigazione?
umidificare 3 settimane prima dell'uso è sufficiente o no?
è meglio seminare in terreno semi-classico e successivamente trapiantare in terreno più ricco?

solo un po 'in su dal momento che il porridge di Bordeaux sulla costa in questo momento, non voglio iniziare in lavori inutili : Mrgreen:


1) Fai bene a rilanciare - volevo rispondere.

2) Non ho la risposta generale, ma alcuni dettagli su uno o l'altro punto.

3) I fondi di caffè sono secondo me un materiale troppo "lento" per la decomposizione dell'ultimo minuto!

4) Diffidare come la piaga della fase fredda, a base di funghi, di un processo di decomposizione (paragonabile ad un copostage non ammucchiato): si forma quindi eventualmente "anti-germinativi" naturali. Il compost fresco (o il compost della stazione di compostaggio troppo fresco) è formalmente sconsigliato per il "compost di semina", per questo motivo.

Per questo motivo, escluderò qualsiasi compostaggio in ritardo! Ora è il momento di fare un grande mucchio, lasciarlo decomporre, garantire il percorso aerobico (una o due inversioni). Quindi conservare durante l'inverno.

E in effetti, combatti contro la lisciviazione dei nitrati ma anche del potassio evitando la percolazione - quindi metti un tetto, copri durante i bambini piovosi, metti i sacchetti in autunno ...

Devo affrontarlo anch'io !!!!

grazie per i dettagli
quindi ho intenzione di mettere la sansa, il terreno semi-invasato, un po 'di terreno da giardino e acqua e mescolare in una vasca e in primavera 3 settimane prima del trapianto, metterò la falciatura dell'erba secca,
Pianterò le mie piantine in un piatto e trapianterò in questo terreno
e trapianterò in terriccio per trapianto commerciale per vedere la differenza
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 15/07/18, 14:30

izentrop ha scritto:Puoi anche avere una lastra sotto o un fondo del serbatoio con rubinetto per recuperare il percolato, che puoi usare direttamente o rimettere sul lavoro. Il problema è che per una decomposizione ottimale, deve essere umido come una spugna imbevuta di acqua.


Sì, possiamo effettivamente raccogliere flussi d'acqua, con gli elementi che possono a) inquinare, b) per esaurirsi in primavera ...

Le piattaforme di compostaggio hanno normalmente una lastra, con flusso centrale e raccolta ... quindi riciclaggio (la fase calda è inevitabilmente accompagnata dall'evaporazione dell'acqua - si "fuma"!).

È necessario mantenere un'umidità, al cuore del mucchio, paragonabile a una spugna "pressato"(Ci deve essere aria, non deve essere" satura "). Molti mucchi si" marciscono "perché il cuore è troppo bagnato. Quindi rischio di anaerobiosi, cattivi odori .. .

Entrambi possono avere un cumulo troppo secco durante l'estate e soggetto a lisciviazione durante il periodo invernale, durante le forti piogge. Uno è dannoso per un'attività biologica necessaria. L'altro in termini di lisciviazione di alcuni minerali (nitrati, potassio).
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 15/07/18, 15:46

izentrop ha scritto:
In alcune regioni, il compostaggio su lastre è obbligatorio almeno per il compostaggio dei servizi igienici a secco https://www.rae-intestinale.fr/app/down ... 1528756044



L'opuscolo parla di "zone con problemi di salute o ambientali ": si tratta piuttosto di aree come bacini idrografici (il Potager du Paresseux si trova su un lotto compreso in un perimetro di la diffusione è vietata ; in tale area, è necessaria una lastra impermeabile).

Da parte mia, mi chiedo chi rispetti un "processo" così complesso ???

Consiglio di passare attraverso la "barriera delle specie": utilizzando gli escrementi, anche vagamente o sommariamente o goffamente compostati, per coltivare "concimi verdi" che verranno trasferiti alle colture. Alla fine della giornata, il percorso dei nutrienti è lo stesso: mineralizzare nel terreno del concime verde, vengono assorbiti da esso. Trasferimento poi sotto forma di sostanza organica nell'orto dove rischia la contaminazione da germi di alcune potenziali malattie (pensiamo a E. coli, ecc ... Ma penso anche soprattutto ai nematodi intestinali, oggi quasi scomparsi, ma che lo sapevo da giovane, e chi potrebbe tornare ...).
1 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da izentrop » 15/07/18, 16:21

Did67 ha scritto:L'opuscolo parla di "zone con problemi di salute o ambientali": si tratta piuttosto di aree come bacini idrografici (il Potager du Paresseux si trova su un terreno compreso in un perimetro di bacino dove lo spargimento è vietato; in tale area , hai bisogno di una lastra impermeabile).
Da parte mia, mi chiedo chi rispetti un "processo" così complesso ???
Il percolato non contiene gli elementi semplici di cui le piante hanno bisogno? Alcuni lo usano come fertilizzante rapido ed è stupido che solo gli alberi ne traggano beneficio. Ho un serbatoio da 1000 l che trasformerei quando avessi un momento ... Basta tagliare un coperchio e sfiatare.

Sto anche pensando ai problemi di Perseo con i suoi Verticillium appassito.
Queste malattie crittogamiche non vengono mantenute con il compost di superficie?
Quando vediamo che per evitare questo tipo di malattia, dobbiamo evitare di far crescere le piante in questione nello stesso posto per almeno 4 anni e seguire misure draconiane, come lo sradicamento di alcune piante perenni e l'asetticizzazione, può un po 'di fieno anche essere un vettore di queste malattie?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 17/07/18, 09:58

Ci sono molte cose:

- il rischio che il percolato inquini la falda freatica; perché quanto necessario per l'orto, soprattutto i nitrati, sono un "inquinante" per l'acqua potabile; i regolamenti mirano a proteggere le falde acquifere

- non fa molto bene avere il percolato sotto un mucchio di compost, dove non si coltiva - tranne, ovviamente, per raccoglierli tramite lastra / telone impermeabile e per utilizzarli come "soluzione nutritiva", con azione immediata

- infatti, la decomposizione superficiale fredda presenta il rischio di mantenimento delle malattie; molto esattamente, le loro forme di resistenza (spore, ...). Occorre quindi praticare una rotazione (anche se per i pomodori, per il momento, non lo faccio - vedremo quanto dura!). Detto questo, conosco pochi cumuli di compost domestico che raggiungono l'intera massa delle temperature di igienizzazione [65 ° C - a questa temperatura lì non si può lasciare la mano!]. Penso quindi che l'igienizzazione della materia organica mediante compostaggio in compostiere domestiche sia una leggenda! Inoltre, i giardinieri domestici "biologici" hanno seri problemi con le malattie e spesso trascorrono molto tempo ... curando!

Piuttosto, mi affido all'attività biologica del suolo per pulirlo. È stato dimostrato che questa attività, la ricchezza di sostanza organica, la presenza della rizosfera o delle micorrize "bloccano" lo sviluppo di malattie quando inoculate [vari test].

Sempre il famoso cambio di paradigma: o l'uomo fa (qui, sterilizza, fertilizza, tratta ...) o l'uomo sostiene il sistema vivente, lo nutre e lo fa al suo posto. ..

Ho radicalmente preso la seconda opzione. Per ora funziona.
2 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 17/07/18, 10:17

Video MSV della conferenza a Selosse - piccolo parere aggiuntivo

Ero alla fine dei video.

E il mio entusiasmo iniziale è svanito come foglie in autunno ...

Ho scoperto che ha stabilito i fondamenti: l'entusiasmo. Nessuna discussione È dominato.

E poi non si è tolto la postura di scienziato da "laboratorio", con i suoi piccoli fronzoli, infilando le perle, un caso botanico così curioso poi una tale eccentricità forestale: andava sempre nello stesso. Ma non ci servono 6 ore per ammettere (o meno) che esistono le micorrize.

Nessuno dubita che esistano micorrize e che siano efficaci.

Dopodiché ???? Niente. Licenziamenti. Miglioramenti. Domande senza risposte. Promesse non mantenute (forse non filmate): "dobbiamo parlare ancora di organico" ... Non ho visto niente. Dubito di quello che stava per dire.

Il suo diagramma sul fatto che tale pianta può "perdere" negli scambi micorrizici con tale fungo specifico è interessante. E deve esortarci a stare attenti. Una simbiosi non è necessariamente vantaggiosa per una delle parti. L'altro può togliere le castagne dal fuoco. Ci sono matrimoni squilibrati. Ma questo non dice nulla in pratica: Selossus stesso indica che le piante collaborano con dozzine, centinaia di specie di funghi. Quindi, chi dice che la pianta, nel gioioso pasticcio dei vivi, si impegnerà con questo fungo lì? Chi dice che non ci sarà un divorzio ??? Cosa ci dice questo "matrimonio forzato" ??? Non c'è dubbio che per questa specie di piante, non è il partner giusto ...

[Ma in realtà, in cima, quando non so più chi ha sollevato questo, ho risposto "accanto" !!! Non sapevo ci fosse un fungo micorrizico specifico e sto parlando di "micorrize" in generale, in simbiosi con una pianta nel pasticcio vivente felice ... Non posso dimostrarlo scientificamente, ma ho la intuizione che la pianta trovi la sua strada lì - non necessariamente in termini di "biomassa prodotta", che era l'unico criterio considerato; ci sono altri aspetti: protezione fitosanitaria, comunicazioni tra soggetti della stessa specie, oppure, nelle orchidee, innesco della germinazione dei semi ... Quando l'evoluzione porta ad un sistema dove, secondo criteri umani, non è ragionevole, sono i criteri dell'uomo che non sono buoni. Nessuno ad Airbus avrebbe inventato una cosa volante grossolana come il drone! Ed è questo imbarazzo vibrante che fa cadere il polline in alcune piante e fertilizza molto meglio delle api, ad esempio nei pomodori !!]

Sono rimasto stupito dal fatto che non potesse indicare le soglie per i fosfati. Sembra ignorare o preferire ignorare (concorrenza di ricercatori ??? snobismo di ricercatori "puri" contro "agronomi di campo" ???) il lavoro in condizioni pratiche di Fortin. Pagina 91 del loro libro (che improvvisamente raccomando, senza pubblicità!) C'è una tabella che dà per 9 specie vegetali o agricole, la "dipendenza micorrizica delle piante" = la parte di P fornita loro dalle micorrize per un contenuto di 100 ppm di P nel terreno. Vediamo che nel grano, a questo contenuto, è "indipendente". Ma a 50 ppm, riceve il 30% della sua P dalle micorrize. Il porro, a 100 ppm di P, riceve il 95,7% delle micorrize. A 50 ppm, è del 97%. Ma a 150 ppm, questo è sceso a 50. Diverse verdure sono dell'ordine di grandezza vicino: carote, piselli, fagioli, fagioli, mais dolce. Il pomodoro e la patata sono meno dipendenti [dal 40 al 60% a 100 ppm; leggermente di più a 50 ppm - 60/65%] e diventa "indipendente" a 150 ppm [0% P di origine micorrizica].

Il commento dice che questo è stato ottenuto "da un esperimento sul campo".

Questa fu la risposta al giovane che lo interrogò. E non "non sappiamo con precisione"! E stai zitto. Esiste chiaramente una soglia per le verdure, tra 100 e 150 ppm di P nel terreno, alla quale il beneficio delle micorrize diminuisce o diminuisce. Su questa base consiglio di non concimare, con il rischio di rendere la pianta "indipendente" - poiché trova facilmente ciò di cui ha bisogno - funghi micorrizici. Il fungo micorrizico diventa allora un parassita, dal punto di vista del vegetale - "che ha tutto ciò di cui ha bisogno". Perché dovrebbe dargli da mangiare ??? Perché questo fungo gli costa (non ho preso nota delle cifre di Selosso: fino al 40% dei prodotti della sua fotosintesi; dico spesso 20/25% - non so se sbaglio). È poi il giardiniere che diventa dipendente, perché si è fatto carico, a sue spese, di quello che stava facendo il sistema vivente [per lo stesso motivo, sconsiglio di annaffiare fintanto che il terreno è stabile e fintanto che gli ortaggi non mostrano segni evidenti di appassimento. E soprattutto non nella piantagione. Ma io faccio agronomia di Neanderthal! Nessuna "ricerca" pubblicabile su "Nature" o "Science" - Sto parlando di riviste prestigiose]

È chiaro che un agronomo avanza anche su conoscenze fragili. O a volte senza, da ciò che immagina di capire del sistema vivente! A rischio di crash. Ma se i Neanderthal si fossero aspettati di capire tutto prima di inventare un'agricoltura molto approssimativa, non saremmo qui! Sono un Neanderthal !!!


Certo, questa è solo un'opinione. Il mio.
2 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Julienmos » 17/07/18, 11:41

Did67 ha scritto:- infatti, la decomposizione superficiale fredda presenta il rischio di mantenimento delle malattie; molto esattamente, le loro forme di resistenza (spore, ...). Occorre quindi praticare una rotazione (anche se per i pomodori, per il momento, non lo faccio - vedremo quanto dura!). Detto questo, conosco pochi cumuli di compost domestico che raggiungono l'intera massa delle temperature di igienizzazione [65 ° C - a questa temperatura lì non si può lasciare la mano!]. Penso quindi che l'igienizzazione della materia organica mediante compostaggio in compostiere domestiche sia una leggenda! Inoltre, i giardinieri domestici "biologici" hanno seri problemi con le malattie e spesso trascorrono molto tempo ... curando!

Piuttosto, mi affido all'attività biologica del suolo per pulirlo. È stato dimostrato che questa attività, la ricchezza di sostanza organica, la presenza della rizosfera o delle micorrize "bloccano" lo sviluppo di malattie quando inoculate [vari test].

Sempre il famoso cambio di paradigma: o l'uomo fa (qui, sterilizza, fertilizza, tratta ...) o l'uomo sostiene il sistema vivente, lo nutre e lo fa al suo posto. ..

Ho radicalmente preso la seconda opzione. Per ora funziona.


2 o 3 domande:

Nel mio piccolo compositore non ho mai messo altro che materiale strettamente vegetale (bucce, erba, gambi secchi schiacciati, ramoscelli, resti di colture orticole, ecc.), Quindi mai prodotti animali;
Mi sono mescolato spesso, sono sicuro che non è mai salito a 65 ... ma ho lasciato molto tempo, ho aspettato che fosse davvero ben decomposto, con un "buon odore di humus di bosco" prima di utilizzare il compost così ottenuto (2 anni e oltre).

Ho anche messo in questa compostiera anche foglie o gambi di cavoli, broccoli un po '"malati", appiccicosi, spesso colpiti da piccole mosche bianche (mosche bianche?).

Quindi mi chiedo, è rischioso utilizzare un tale composto, che non è "igienizzato"?
l'attività biologica del terreno deve poter essere esercitata anche dopo lo spandimento del compost, per "pulirlo"?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 312