Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da Adriano (ex-nico239) » 02/07/18, 22:44

Did67 ha scritto:Il verdetto è semplice: ascensore!

Se è asciutto, è perché lo strato è insufficiente!

Se è a terra, a contatto con il terreno, è bagnato, va bene.

Per essere qualificato in base alla durata senza pioggia. E il suolo britannico (ne abbiamo parlato da qualche parte).

A casa, è ancora bagnato.

Se hai un posto dove, per "fortuna", metti più spesso, ti fa sapere se è lo strato ad essere insufficiente o se è l'UR ad esaurirsi!


Viceversa il mio contrattempo con questa primavera molto piovosa e le mie patate ....

Stasera sono andato a mettere la mano sotto il fieno (molto spesso necessariamente per le patate) è .... inzuppato ....

Questo è sicuro che non mi prenderò la briga di ritirarmi ... parto e vedremo

Ma improvvisamente è un piccolo difetto in caso di condizioni meteorologiche avverse poiché l'umidità viene mantenuta nonostante il giorno 30 ° e come domani annunciano ancora i temporali ... Immagine

Eppure, ho tagliato l'irrigazione per l'area di patate fino a nuovo avviso e secondo me per molto tempo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da essere Chafoin » 04/07/18, 16:38

Perché con questa primavera piovosa hai innaffiato comunque?
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da essere Chafoin » 04/07/18, 17:00

olivier75 ha scritto:Buongiorno,
Ecco un'osservazione intrigante, che si ripete, c'erano anche casi l'anno scorso, con pupe e vermi.
Attenzione, questo mi ricorda il minatore di foglie di allium (porri, aglio ...). Ditteri chiamati Phytomyza, abbastanza recenti. Le foglie si deformano, le piante vegetano, i bulbi scoppiano? Ci sono piccole pupe marroni (pochi millimetri) attaccate ai tessuti della pianta. Queste pupe possono trascorrere l'inverno così protette. La larva è un verme giallastro pallido di 6 mm, l'adulto una piccola mosca grigiastra di 3 mm. 2 generazioni all'anno (peggiore primavera, autunno). La femmina depone le uova nel parenchima delle foglie esterne di porri ed erba cipollina, per esempio. Esegue anche incisioni allineate con l'asse delle foglie. I bigattini quindi scavano miniere diritte e asciutte nel parenchima del bolo e del "verde".

Tutte queste informazioni perché questo parassita ha rovinato le mie colture di aglio l'anno scorso dopo un ottimo primo anno di aglio. Dal momento che non posso mettere gli alliums senza subire un attacco. Quindi controlla e monitora molto attentamente perché penso che il parassita resti nel terreno per diversi anni (forse 5 ma devi controllare). Così ho abbandonato la cultura degli alliums! : Cry:
Ho determinato personalmente il parassita con pupe che mi sembrano l'ultima immagine! Anche se la pupa sembra asciutta, sarei sospettosa ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da Adriano (ex-nico239) » 05/07/18, 01:11

per essere Chafoin ha scritto:Perché con questa primavera piovosa hai innaffiato comunque?


Non certo, ma si è fermato lì e noi versando a sud colpisce duro ....

Ma le patate non vedranno presto l'irrigazione artificiale ... : Wink:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da Did67 » 05/07/18, 09:44

Si innaffia in "aspersione", se non ricordo male! E lì, calore + bagnatura delle foglie = cocktail esplosivo dal punto di vista dei funghi parassiti [pensavo di averti avvertito?]!

Altrimenti, è stato abbastanza buono: la patata richiede una flotta, una volta che inizia a tuberizzare.

Se ti ostini, metti il ​​tubo a terra e spostalo ogni pochi minuti. L'acqua ricomincerà per capillarità. I funghi faranno il resto.
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da olivier75 » 14/11/18, 20:16

Bonsoir!

Tornando su questo thread, finalmente mi prendo il tempo di recuperare il ritardo della pubblicazione con il bilancio dell'anno 2e in fenoculture e test di giardinaggio sul suolo vivente.
Dobbiamo iniziare ricordando che è grazie alla fenocultura parziale che il tempo viene rilasciato per i test e soprattutto per gestire un conseguente aumento di superficie.
Sugli orti 4, 2 si è svuotato senza essere ripiantato quest'estate, per mancanza di preparazione, tempo e soprattutto fieno, raccolto personale come comprato, è arrivato troppo tardi su un terreno arido, i piccoli stivali coprivano un singolo orto Ho aspettato i temporali ..... e il resto è ancora memorizzato. Le piantagioni stanno tornando all'inizio dell'autunno.
Nonostante la siccità e le battute d'arresto associate, ci sono stati abbastanza successi, apprendimento e raccolta per rimanere eccessivamente motivati.

Oliva
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da olivier75 » 14/11/18, 21:41

Phenoculture, tavole permanenti, concime verde.

Questi ultimi mesi sono stati ricchi di riflessioni e informazioni, specialmente su youtube e alcune letture, sono stato in grado di raccogliere alcuni trucchi, informazioni e indicazioni da seguire ma, ognuno con i suoi desideri, i suoi imperativi, le sue visioni, il mio sistema rimane da costruire, metti a punto le linee, prova e convalida, .... oppure no.
Nei grandi progressi, finalmente ho un frantoio che dovrà consentire contributi sostanziali di (vero) br.

Continuerò in fenoculture su tavole permanenti con un massimo di coperte vive, continuerò a provare nuove verdure per migliorare ulteriormente il nostro piatto limitando il lavoro al minimo rilevante.

Oliva
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da olivier75 » 14/11/18, 22:26

Scarpe faca

Il test ha funzionato bene, c'erano solo una certa ricrescita, un raddrizzamento, un giardinaggio molto facile da padroneggiare. Il semi-live trasmesso nella copertura calpestata a lui meno successo, ma la siccità non ha aiutato, ha iniziato a sollevare metà settembre, più di 2 mesi e mezzo dopo. Le barbabietole, seminate con la phacelia e rimaste nello stato delle piantine nella chioma, ricominciarono a crescere.
Un semi di ravanello invernale ad agosto con la stessa tecnica ma seguito da "rimestatura" manuale estirpando la copertura per permettere un migliore contatto con il terreno ben lavorato.

Per il momento la tecnica mi sembra nel giardinaggio più adatta alla piantagione. Coperto di fieno, migliora il suolo attraverso il sistema di radici viventi e produce una parte della biomassa. Installata in autunno o all'inizio della primavera, la sua utilità mi sembra giustificata sulle verdure con piantagione tardiva e amore per la materia organica fresca come pomodori o zucca.

Oliva
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da olivier75 » 14/11/18, 22:39

Piccolo confronto ....

Le foto prendono 21 di ottobre del giardino di pesci presentato pagina 43 / 44. In primo piano un tipico giardino del villaggio e dietro il mio nella nebbia.
IMG_6541.JPG
IMG_6543.JPG
IMG_6544.JPG
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da olivier75 » 15/11/18, 20:41

L'orto della peschiera,

Dal momento che è in foto, comincio da lui.
E 'ancora pieno oggi, vedrò questo se l'ultima semina, (piselli e segale / avena) si sono alzati.
Per me, l'inizio dell'anno di giardinaggio inizia con la semina delle spezie, (aglio, cipolle e scalogno), quindi hanno finito di riempirlo dopo le verdure autunnali / gli inverni, seminato quest'anno, tra metà agosto e inizio ottobre, ogni volta al momento del raccolto precedente, con lo sradicamento delle piantine e la semina in un terreno raffinato dal sistema radicale. O ravanelli (da chine, viola gournay, nero alsaziano e minowases), spinaci, carote, rape (croissy, long black pez e palla d'oro giallo), finocchio, porri, cavolo e lattuga.
Le prime colture, ci sono cavoli, barbabietole, bietole.
Ma i fagiolini, i semi di pisello, i semi di sorgo, le cucurbitacee, le patate, le cipolline gialle, le barbabietole, le foglie di cavolo e alcuni pomodori sono stati raccolti.
Questo è il mio primo modo di fare giardinaggio dove non ho più spazio per il concime verde.
Il fieno posto in ritardo sull'asciutto ha assicurato solo la funzione di pacciamatura, che ha comunque salvato l'anno con abbondanti innaffiature in ciascuno dei miei passaggi. Spargendo le piastre per le piantagioni di spezie, è chiaro che il fieno è quasi nuovo, le lastre troppo spesse sono state divise.
I piccoli stivali sono molto pratici per affrontare un giardino già impiantato e di facile utilizzo.

In breve, nonostante la siccità questo piccolo giardino dimostra che possiamo coltivare (e coltivare) senza essere lì, senza fertilizzanti, senza pesticidi, (c'era ancora del ferramol, ma probabilmente si sbagliava) e che cosa anche con il terreno battuto convenzionale, e anche prima che sia riportato in vita. È molto incoraggiante

Alla fine dell'estate, il doppio seme / mostarda mostrava ancora la sua efficacia, ma questa volta proteggendo le rape dai coleotteri delle pulci, un semi molto difficile a casa, che questa volta sosteneva la pressione condividendola con la senape. . Le lumache non sono ancora tornate.
IMG_6595.JPG
IMG_6591.JPG
Oliva
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 336