Il giardino dei fratelli pigri!

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino dei fratelli pigri!




da Did67 » 19/06/18, 09:24

Diabolorent ha scritto: Ho letto che devi legare gli steli quando diventano gialli per favorire la concentrazione di linfa nelle teste dell'aglio.
È lo stesso per cipolle e scalogni?


Propongo di provare: metà annodato / metà non annodato!

Sono pronto a scommettere che è solo una di quelle cose stravaganti che il nostro mitomane deve far incazzare e concludere che "per fortuna l'ha fatto o non avrebbe funzionato!"

Perché mi spiegano come le sostanze, formate nelle foglie dalla fotosintesi, riescano a gonfiare le argille se leghiamo gli steli ???? È la mitica e falsa credenza che una pianta cresca dalle sue radici !!!!!!!!!! In breve, è per coloro che non sanno che esiste la Tillandsia ...

Ecco, è solo un'opinione, la mia. "Scientificamente", dobbiamo provare "a parità di condizioni".
0 x
Avatar de l'utilisateur
Diabolorent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 165
iscrizione: 13/02/18, 16:37
Località: Digne les Bains
x 26

Re: Il giardino dei fratelli pigri!




da Diabolorent » 19/06/18, 09:45

Sì, non vorrei nemmeno finire con le piante Bonsai :shock: : Cheesy: : Cheesy:

Comunque non ho abbastanza per durare tutto l'inverno, è stato per testare cosa potrebbe crescere nel mio giardino. Ora che vedo che tutto sta andando bene, ripianterò in numero maggiore.
Sì, lo ammetto, ho dubitato a un certo punto : Oops: Mea Culpa :P
E dubito ancora :shock: e dubiterei fino al rilascio di frutta e verdura così sperato : Lol:

Infatti dubito senza dubbio, mi dico: "e se non funzionasse per me" pur essendo sicuro che funzionerà Immagine

Molto contraddittorio no? :)
0 x
"Non è un segno di buona salute mentale adattarsi bene ad una società malata" Jiddu Krishnamurti.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino dei fratelli pigri!




da Did67 » 19/06/18, 11:35

L'uomo è in dubbio ...

"Sono come una scrofa in dubbio": https://www.livrenpoche.com/je-suis-com ... E4QAvD_BwE

Finché vai avanti comunque, lo trovo meno malsano che "precipitarti in tutte le stronzate" (senza pensare) [Sono come un "beep beep", il coyote che corre - prima di rendersi conto che lo è sopra il vuoto! Per chi conosce quei vecchi cartoni animati americani ...]


In ogni caso dubito che i nodi cambino qualcosa lì [parlo dei nodi negli steli dell'aglio] ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino dei fratelli pigri!




da Did67 » 19/06/18, 11:44

Did67 ha scritto:
Perché mi spiegano come le sostanze, formate nelle foglie dalla fotosintesi, riescano a gonfiare le argille se leghiamo gli steli ????



Sto correggendo un'espressione imbarazzante: appunto, non è un nodo che interromperà i raggi conduttivi. Quindi questo non "previene". Ma non vedo come potrebbe aiutare! Questa era l'affermazione!

[A proposito, non l'ho mai fatto, e ho sempre mangiato l'aglio ... Sarebbe stato "più meglio" se avessi legato ???? Vedi che dubito, ma se piantando 10 chiodi di garofano in più ne ho abbastanza ????]
0 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: Il giardino dei fratelli pigri!




da Julienmos » 21/06/18, 00:09

il mio aglio è stato raccolto, il fogliame era ben ingiallito, molto "arrugginito", non ho legato niente.
I bulbi mi sembrano di dimensioni più che corrette, in ogni caso molto meglio dello scorso anno, dove avevo dovuto trapiantare l'aglio un po 'tardi.
Immagino che devi lasciarlo asciugare ora, al sole? lasciare gli steli e le foglie o tagliarli subito?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino dei fratelli pigri!




da Did67 » 21/06/18, 08:07

Ho anche strappato delle piante (ricrescita naturale) nelle fragole: si tratta infatti di "ruggine" che si è sviluppata, grazie al periodo caldo e umido.

https://www.rustica.fr/articles-jardin/ ... ,4066.html

È, insieme al fusarium (un altro fungo), che giustifica i trattamenti fungicidi sui grani convenzionali - e che rende non mi piace l'idea di usare la cannuccia, che rimane ubriaca?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 368