Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da Did67 » 18/06/18, 19:00

È complesso. Ci manca uno dei maggiori "strumenti" in questo approccio: il rullo Faca. È un rullo con lame in metallo; il rullo schiaccia il "raccolto" posto nella parte anteriore del trattore; le sue pinne "spezzano" gli steli; all'improvviso, le piante crocifere - senape, camelina - vengono definitivamente abbattute!

http://www.gregoireagri.com/Travail-du- ... s-vegetaux


C'è di più da loro, nella parte posteriore del trattore, che attaccare una "fresa a nastro" (una macchina che "apre" un solco, vi mette il seme e lo chiude ...).

https://www.google.com/search?q=strip+t ... CPodHoIbZM:

Manfred Wenz utilizza un "ecodyn": http://www.ecodyn.fr/

Quindi, quando il Faca rotolerà sulla carriola e l'ecodina sul timone ???
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da olivier75 » 18/06/18, 19:15

Didier,
Ne ho uno per giardiniere in costruzione! Probabilmente finito alla fine della settimana.
Una suola in acciaio bestiale con 3 "lame" per piede. Lì la prova è piuttosto rustica ....
Mi chiedo quanto tempo ci vuole una pianta fresca, come ad esempio facelia, l'euforbia o ortiche messo di fronte le piante per essere assimilati, sapendo che scompaiono visivamente in pochi giorni 10.
Ma nel giardinaggio le soluzioni di distruzione sono più numerose. I duri (per lui ormai più semplice di taglio, ma sarà meglio, i volontari sono gestibili) come e misurare la crescita delle mie piante o poco prima della metà, in questo modo la terra è finemente lavorato con piccolo sforzo. Ho messo la linea semi e è andato rapidamente.

Oliva
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da olivier75 » 19/06/18, 16:37

Buongiorno,

La prova della scarpa faca è finita, le prove semi-coperte con Phacelie e la senape la prossima volta. Farò una foto seguire.

Oliva
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da Did67 » 19/06/18, 16:56

Avanziamo verso GRANDI PASSI !!!!
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da olivier75 » 19/06/18, 18:47

Oh, no!
Passi molto piccoli (per l'uomo).
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da Did67 » 19/06/18, 18:52

Ho parlato per l'umanità !!! Certo, un grande passo quindi !!!
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da essere Chafoin » 21/06/18, 18:46

olivier75 ha scritto:Ecco le foto seguenti, 16 June.
Oh sì, sembra più o meno la tua tecnica, almeno per il tuo giardino è sulla buona strada.
Rispetto alle lumache, questa potrebbe quindi essere la "piantina martire" di senape che sarebbe riuscita a proteggere le vostre piantine di patate, piselli e mais ... Colpisce soprattutto per le patate (per i piselli, non so) non se è generale, ma a casa hanno comunque abbandonato queste piantine). L'effetto attraente della senape potrebbe aver continuato a deviare i parassiti dei tuoi cavoli, dei tuoi fagioli (e delle carote?) ...

È vero che contro questo si crea un livello di acqua in pb per lasciare che questi concimi verdi crescano così tardi se vuoi crescere alle spalle. E ancora penso che le tue piantine di mostarda siano rimaste piuttosto basse ... forse un effetto della foto o della qualità del suolo ..? Nel mio orto: in alcuni punti è rimasto in 80cm ma il resto è salito fino a 2m.
Forse coltivare il letame verde con la copertura di fieno per prevenire almeno l'evaporazione? Su una vasta area come la tua con una piantina al volo sembra difficile ma online ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da essere Chafoin » 21/06/18, 18:50

olivier75 ha scritto:Il test della scarpa faca è finito
:shock: Questa frase è piuttosto allucinata !! Mi ci è voluto tempo e molte correzioni per capire! Fortemente foto, la migliore sarebbe anche la demo video!
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da olivier75 » 21/06/18, 20:18

Essere Chafoin.

Per gli effetti sulle lumache non c'è paragone che sia uguale in tutto e per tutto, quindi conservo solo la protezione di cavoli e zucche, in casa sempre attaccati duramente. Farei una semina più sistematica per "convalidare" o meno gli effetti, tra gli altri, su ravanelli e rapa.
Per la biomassa di senape, ci sono diverse cause.
Ho recuperato questo giardino, il terreno è morto. Nessun verme, terreno limoso con argilla, sicuramente Npk reattivo e annaffiato, ma non fertile nello stato. Ho notato, ma ancora una volta non è valido, che c'è circa 20 cm in più (60cm) sulla senape che ha ricevuto la pacciamatura leggera (1cm) (erba giovane, rovo e ortica), e 2 colora molto più vigorosamente dove è stato depositato il vecchio compost.
La semi è anche molto stretta, una pianta tutti i cm in alcuni punti.
Insomma, c'è finalmente un po 'di fieno intorno alle zucche, ma è molto lontano dall'essere un orto pigro, ho paura di questa settimana di bel tempo e delle conseguenze sulla semina dei fagioli, ravanello bianco estivo e pomodori trapiantati recuperati al frutteto allestito lo scorso sabato ...
Per fortuna ho trovato un bel po 'di vecchio fieno in stivaletti da fieno tra le righe, e salvo l'estate.
Mi aspetto alcuni anni per trovare un terreno vivente.
Per le scarpe facciali, dobbiamo anche controllare l'efficacia. Vale a dire per me semi sotto copertura in assi (50cm) e fieno in vicoli.
Olivier.
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da olivier75 » 28/06/18, 01:22

575AA3C6-F377-47EB-B392-F7CA372241A7.jpeg
0186675D-6B49-43AA-AD22-E20C3DE05E79.jpeg
95296FA1-42F1-491D-8137-1E79863F5A49.jpeg

L'aria di prova è sufficientemente conclusiva da rifare correttamente.
Il video non si collega.
Olivier.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 273