Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da olivier75 » 14/06/18, 13:01

Se non è sulle foto ma è ben avviato, il Pdt è la foto con la coccinella.
Olivier.
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da olivier75 » 17/06/18, 23:54

Ecco le foto seguenti, 16 June.
IMG_5703.JPG
IMG_5702.JPG
IMG_5699.JPG
Con una copertura di letame verde il terreno si asciuga come un terreno nudo, può essere di più, può essere di meno, in ogni caso anche ....
questo pomeriggio è stata generata una piccola parte, tra le zucche.
Oliva
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da Did67 » 18/06/18, 01:16

olivier75 ha scritto:
Con una copertura di letame verde il terreno si asciuga come un terreno nudo, può essere di più, può essere di meno, in ogni caso anche ....



Questo è IL grosso problema. E il motivo per cui, in Alsazia, solo una fila su due è erbosa nei vigneti, anche se la vite ha una grande capacità di attingere acqua!

Nel terreno nudo, in un certo momento, quando è asciutto in superficie, si verifica una rottura del risalito per capillarità. E tutto accade come in superficie, il terreno asciutto "protegge" il terreno umido sottostante. Tanto più che una botte, per realizzare una "pacciamatura minerale" !!! Questo è uno dei paragrafi che ho scritto nel mio manoscritto, basato su ricerche degli anni '1970 !, ma ho dovuto tagliare ...

Al contrario, in un terreno coperto la vegetazione continuerà ad attirare l'acqua in profondità e ad evaporarla ... con l'eventuale aiuto dei funghi.

Il "graal" sarebbe trovare la pianta di copertura che, superata dall'ortaggio, appassisce sotto e forma una copertura "morta" ... Un fieno, che cosa!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da Adriano (ex-nico239) » 18/06/18, 02:17

Did67 ha scritto:
olivier75 ha scritto:
Con una copertura di letame verde il terreno si asciuga come un terreno nudo, può essere di più, può essere di meno, in ogni caso anche ....



Questo è IL grosso problema. E il motivo per cui, in Alsazia, solo una fila su due è erbosa nei vigneti, anche se la vite ha una grande capacità di attingere acqua!

Nel terreno nudo, in un certo momento, quando è asciutto in superficie, si verifica una rottura del risalito per capillarità. E tutto accade come in superficie, il terreno asciutto "protegge" il terreno umido sottostante. Tanto più che una botte, per realizzare una "pacciamatura minerale" !!! Questo è uno dei paragrafi che ho scritto nel mio manoscritto, basato su ricerche degli anni '1970 !, ma ho dovuto tagliare ...

Al contrario, in un terreno coperto la vegetazione continuerà ad attirare l'acqua in profondità e ad evaporarla ... con l'eventuale aiuto dei funghi.

Il "graal" sarebbe trovare la pianta di copertura che, superata dall'ortaggio, appassisce sotto e forma una copertura "morta" ... Un fieno, che cosa!


Comunque in molte aree del giardino (per piacere) ho un bazar (varie erbe) alto quasi 1 m e credetemi sotto terra rimane fresco e umido.

Viceversa 3 m più avanti, il terreno nudo è completamente seccato e screpolato.

Detto questo, vorrei credere che si tratti di una "impressione di superficie" e che SOTTO il terreno asciutto e screpolato ci sia più riserva d'acqua di SOTTO i miei 1 m di erbe di ogni tipo ...

Tuttavia, in queste porzioni ampiamente fornite cresce in abbondanza mentre altrove è duro e vuoto.

Le forti piogge di primavera hanno permesso la formazione di un vero tappeto di diversa copertura del suolo, quindi una profusione di timo timo nella cosiddetta parte "desertica" del giardino ornamentale ...

Preferisco la fisionomia di quest'anno a quella dell'anno scorso in cui tutta questa parte era deserta, almeno in apparenza.

E ho l'impressione che questa copertura naturale prima dell'estate sarà più benefica per la vita del suolo e la sua "umidità" rispetto all'alopecia dell'anno scorso ...
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da Moindreffor » 18/06/18, 14:04

"una copertura vegetale che si seccherebbe"
Anch'io sto pensando al resto della stagione, un concime verde per non far lavare i nitrati d'autunno, va bene,
quest'anno ho messo il mio fieno tra la fine di marzo e l'inizio di aprile, quindi avrei potuto lasciare un letame verde fino ad allora, ma avrebbe avuto bisogno di un letame verde che contiene carbonio, ma non ne ho idea, quindi ho pensato di falciare e appassire sul posto questo concime verde come e quando necessario e completare la copertura del terreno con un po 'di fieno,
o se ho un letame verde, ricco di azoto, lo copro con la paglia, o raccolgo il letame verde metti la paglia e metti sopra il letame verde tritato,
Sto guardando, sto guardando
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da Did67 » 18/06/18, 14:48

C'è una "batteria" di soluzioni, con ciascuno dei pro / contro.

Per i concimi verdi, tutte le piante con una buona crescita nella stagione fredda e che non sono legumi sono adatte: segale, facelia, mostarde ... stavo per dimenticare la camelina, che ho "infilato dietro l'orecchio": http://www.bioactualites.ch/cultures/gr ... ation.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da Adriano (ex-nico239) » 18/06/18, 15:55

Per informazioni sulla phacelia che ci piace ... più sul piano decorativo per quanto ci riguarda ...

Cresce rapidamente e bene e non è costoso ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da Did67 » 18/06/18, 18:41

Ed è tesoro. E ha un apparato radicale che struttura bene il terreno. Ed è facile da seminare ...

Ma contrariamente a quanto pensano molte persone, non è un legume - va bene, stiamo cercando di intrappolare i nitrati!
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da olivier75 » 18/06/18, 18:50

Buongiorno,
Ho appena ricevuto una serie, con ciò che mi resta deve fare ben dieci varietà, da provare in base al contesto e allo scopo. Le prove delle valli in cui si mescolano verdure e letame sono promettenti, per continuare, ma rimane abbastanza complesso da afferrare, quindi per dominarlo ci vorrà del tempo ... Vorrei ridurre la biomassa importata e aumentare la fauna. Resta da gestire il turnover del fieno / raccolto / letame verde.
Ovviamente nella valle non ho fatto una foto, ma fagia, grano saraceno e senape sono in fiore, anche le pozioni ma sono nascoste dal resto.
Olivier.
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da olivier75 » 18/06/18, 18:53

C'è una linea con barbabietola rossa e phacelia, si raffredda all'inizio della coltivazione e al momento è molto facile rimuoverla rompendo con il colletto.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 395