Come caricare le mie batterie con 24Volt e usarle in 12 volt

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13693
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Ri: Come caricare le mie batterie con 24Volt e usarli in 12 volt




da izentrop » 18/06/18, 09:07

dede2002 ha scritto:Quindi per utilizzare questo pannello è necessario utilizzare due batterie in serie, a meno che non si disponga di un mppt regolatore che converta la tensione in 12V, ma in questo caso raddoppierà l'amperaggio nominale del regolatore rispetto a quello del pannello.
Possiamo facilmente caricare una batteria 12 V con un pannello e un caricatore V 24 12 / 24 V anche standard o PWM, sembra che questo è il tipo di batteria che determina la commutazione automatica.
Nel suo caso, un secondo caricatore, collegato in parallelo sul pannello, per caricare le batterie 2 in modo indipendente è il più semplice.
dede2002 ha scritto:Ho la stessa installazione a casa, con un regolatore 24V e due regolatori dissipativi che attivano 14.4V e attivano 13.5V (in casa) per evitare di sovraccaricare una batteria
Normalmente queste sicurezze, così come il taglio per evitare lo scarico profondo sono gestiti dai caricabatterie, anche i più basilari.
1 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189

Ri: Come caricare le mie batterie con 24Volt e usarli in 12 volt




da dede2002 » 18/06/18, 21:00

1- Sì, è possibile ma la potenza sarà dimezzata, poiché il pannello funzionerà in 12V e l'amperaggio sarà condiviso.

2- Con l'opzione 24V, il controller non gestisce le batterie separatamente. Se una batteria ha 12V e l'altro 15V continua a caricarsi.

Con un voltmetro su ciascuna batteria è possibile monitorare e ad esempio mettere la musica a fondo sulla batteria che viene caricata prima dell'altro : Mrgreen:

Per il controllo della scarica, in realtà un semplice regolatore 12V su ciascuna batteria farà il suo lavoro :)
Inoltre, l'inverter si interrompe automaticamente, in 12V ci sarà solo la batteria da monitorare.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13693
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Ri: Come caricare le mie batterie con 24Volt e usarli in 12 volt




da izentrop » 18/06/18, 23:26

dede2002 ha scritto:1- Sì, è possibile ma la potenza sarà dimezzata, poiché il pannello funzionerà in 12V e l'amperaggio sarà condiviso.
Il pannello rimarrà alla sua tensione nominale, è il ciclo di lavoro del regolatore che si evolverà intorno a 50% per fornire 10 A / 12 V.

Se i controller paralleli 2 non funzionano, esiste la possibilità del duo del regolatore https://avelheol.fr/36-regulateur-solai ... -batteries
1 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189

Ri: Come caricare le mie batterie con 24Volt e usarli in 12 volt




da dede2002 » 19/06/18, 11:04

Nessun accordo è quando la batteria è carica che il regolatore agirà, ma in ogni caso è 120W invece di 240, funzionerà perché la curva di intensità del pannello è piatta fornisce la sua cosa Amp qualunque sia la tensione.
:)
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13693
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Ri: Come caricare le mie batterie con 24Volt e usarli in 12 volt




da izentrop » 19/06/18, 12:21

Sì, ho dimenticato il lato della generazione di energia.

Finché gli amplificatori 10 non vengano superati, senza regolazione di corrente, i colpi 2 caricatori di questo tipo in serie sul pannello 24 V, dovrebbe essere in grado di caricare ogni sua batteria 10 A e quando viene raggiunto una carica finale , ci vorrebbe un dispositivo per lasciare che l'altro caricatore continui a funzionare, invertitore relè gentile o mosfet.

In questo caso, se la capacità delle batterie è ben scelta, non c'è bisogno di un caricatore, basta cambiare a seconda delle tensioni di soglia.

Non ho un fotovoltaico da provare, ma mi sembra logico. Questo è il tipo di dispositivo che hai realizzato?
0 x
Avatar de l'utilisateur
SEIRMIC
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 30
iscrizione: 10/12/17, 13:10
Località: Ouagadougou
Contatti:

Ri: Come caricare le mie batterie con 24Volt e usarli in 12 volt




da SEIRMIC » 19/06/18, 12:31

chatelot16 ha scritto:quando carichi 2v della batteria 12v in serie per rendere 24v che non dovresti mai consumare oltre a 24v

se utilizzata separatamente batteria 12v potrà mai farlo correttamente caricare quando viene messo in serie e carica di batteria 24v ... 12v più scarico non verrà addebitato accuratamente e soufrira mancanza di carica della batteria ... 12v i meno scaricati soffriranno di sovraccarico ... e la batteria 2 sarà presto scarica

se la batteria 2 12v viene utilizzata separatamente, 2 caricabatterie 12v indipendente

Se si preferisce utilizzare un caricabatterie 24v ha già 2 sulla nuova batteria 12v, è necessario un convertitore per 24v 12v avere 12v collegando la batteria 2

ma per me 24v è una trappola per ... prende la batteria 2 identica, buona a nulla al primo problema

Quindi è meglio avere regolatore 2 12v di carico per caricare la batteria indepandante 2 12v e funziona anche con 2 12v dimensione della batteria o lo stato diverso ... è caricare tutto il 12v della batteria che vogliamo e abbiamo usa come vogliamo




Posso solo dire grazie dal profondo del mio cuore. Ho provato la connessione indicata con i due regolatori di carica sulle mie due nuove batterie e funziona.

Per prima cosa ho fatto il test sulle batterie scariche e ho notato che le sue batterie, anche se collegate separatamente, comunicano tra loro. Dal momento che posso mettere il terminale positivo della linea di derivazione 12volt su una batteria e il terminale negativo sull'altra batteria e funziona. Ho provato le lampade è solo che dà poca luce. Ma sul terminale diretto positivo e negativo di una connessione dà molto bene l'illuminazione in base allo stato di carica.


Con le mie nuove batterie, non ho ancora fatto il test e le ho pagate ieri verso mezzogiorno, e non ho potuto caricare completamente ogni batteria. Ti mando una foto il prima possibile della mia connessione. Quindi ho 12volt ovunque e posso usare una batteria per le connessioni a dodici volt e un'altra per la connessione 220v. Questo è grande. Spero che le batterie abbiano una lunga vita questa volta.

Cordiali saluti, i miei regolatori di carica passano agli amplificatori 20


Grazie mille !!!
presto
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189

Ri: Come caricare le mie batterie con 24Volt e usarli in 12 volt




da dede2002 » 23/06/18, 11:24

Potresti fare un diagramma della tua connessione?

izentrop ha scritto:Sì, ho dimenticato il lato della generazione di energia.

Finché gli amplificatori 10 non vengano superati, senza regolazione di corrente, i colpi 2 caricatori di questo tipo in serie sul pannello 24 V, dovrebbe essere in grado di caricare ogni sua batteria 10 A e quando viene raggiunto una carica finale , ci vorrebbe un dispositivo per lasciare che l'altro caricatore continui a funzionare, invertitore relè gentile o mosfet.

In questo caso, se la capacità delle batterie è ben scelta, non c'è bisogno di un caricatore, basta cambiare a seconda delle tensioni di soglia.

Non ho un fotovoltaico da provare, ma mi sembra logico. Questo è il tipo di dispositivo che hai realizzato?


Non avevo pensato di mettere i regolatori in serie, mi sembra una buona idea. È necessario collegare prima le batterie (prima di collegare il pannello) in modo che i regolatori scelgano la tensione di riferimento, quindi dovrebbe funzionare da solo, senza necessità di un relè inverter.
E sfrutteremmo tutta la potenza del pannello, quando carichiamo entrambe le batterie contemporaneamente.

Home page ho semplicemente aggiunto su ogni sistema di batterie che innesca un consumatore, non appena la tensione raggiunge 14.4V e trigger per 13.5V per dissipare l'eventuale sovraccarico di una batteria. Io uso 24V con un regolatore 24V ma ho batterie di recupero che non sono necessariamente identiche né nello stesso stato. (Uso le batterie solo durante il giorno, servono da tampone più degli accumulatori, non è paragonabile al sistema Seirmic).
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189

Ri: Come caricare le mie batterie con 24Volt e usarli in 12 volt




da dede2002 » 23/06/18, 12:41

Dopo la riflessione, vedo che ho scritto una stupidità. Due regolatori in serie che non possono funzionare, non appena il primo regolatore taglierà (non appena la prima batteria sarà caricata) non passerà nulla ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Ri: Come caricare le mie batterie con 24Volt e usarli in 12 volt




da chatelot16 » 23/06/18, 12:47

metti il ​​regolatore in serie e una trappola: quando una delle batterie è piena, il suo regolatore riduce la corrente e l'altro regolatore non può caricare il corectement ... quasi lo stesso problema della serie di batterie 2

2 12v con caricabatterie collegato in parallelo al pannello non sarà ottimale, ma funzionerà ... è possibile che il regolatore di corrente assume esaurito e lascia nulla per l'altro, ma una volta che la prima batteria completa suo regolatore non prenderà più il potere e lo lascerà all'altro

l'ideale è prendere controllore contenente un alimentatore e un decoupage dando MPPT tensione massima di uscita anche quando il pannello è diversa dalla tensione della batteria ... ma anche con un regolatore di base che SIAT solo ridurre la potenza che possa funzionare senza danneggiare la batteria, ma caricherà 2 meno rapidamente rispetto a un buon regolatore

quello che ho appena detto si applica al piccolo regolatore semplice che riduce la corrente aprendo il circuito

sarebbe possibile costruire regolatori che riducano la corrente di carico mettendo in cortocircuito il pannello ... e questo tipo di regolatore salirà bene serie: quando una batteria è piena il suo cortocircuito regolatore, e lascia camminare l'altra serie ... ma non conosco un regolatore del genere

una regolazione tutto-o-niente, nel tipo quando la tensione della batteria è bassa, viene fornita tutta la corrente del fotovoltaico, e quando è piena, si taglia completamente: è una pessima soluzione

per caricare completamente una batteria, ridurre gradualmente la corrente di carica, per mantenere la giusta tensione, il tempo necessario per completare la carica
0 x
Avatar de l'utilisateur
RV-P
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 158
iscrizione: 27/09/12, 13:07
Località: Sainte-Marie (Réunion)
x 10

Ri: Come caricare le mie batterie con 24Volt e usarli in 12 volt




da RV-P » 26/12/18, 09:23

dede2002 ha scritto:Collegando due regolatori di scarico (tipo turbina), uno per ogni batteria può essere caricato in 24V e se la batteria è inserita prima dell'altro corrente di carico sarà dissipata in un consumatore mentre l'altra estremità del carico.

- E usando diodi di potenza Zener come il famoso "liposave" che, una volta caricata la batteria alla tensione corretta (piuttosto 13,8V rispetto a 14,4V - rischio di emissioni di gas e perdite di capacità della batteria!), Lascia passare la corrente di carica attraverso di lui per caricare l'altra batteria non ancora carica? Ma ci vuole un "forte" per sostenere l'intensità del carico!
- Altrimenti, se è per l'illuminazione, usa 24V mettendo le lampade 12V in serie!
Chatelot16 ha scritto:sarebbe possibile costruire regolatori che riducano la corrente di carico mettendo in cortocircuito il pannello ... e questo tipo di regolatore salirà bene serie: quando una batteria è piena il suo cortocircuito regolatore, e lascia camminare l'altra serie ... ma non conosco un regolatore del genere

- Sì! Ne conosco uno: il "liposave"! Ma per sapere se questo tipo di regolatore, associato a un limitatore di corrente, destinato alle batterie agli ioni di litio, funzionerebbe bene per le batterie al piombo! Vedi lo schema e la spiegazione di un banco prova e caricabatterie Li-Ion qui:
http://www.radioman33.com/pages/les-realisations-des-visiteurs/banc-de-test-et-chargeur-d-herve.html
- È progettato per 4,1V e 4,2V, ma possiamo facilmente modificare! E metti solo 2 in serie invece di 3!
- Data l'intensità fornita da alcune batterie agli ioni di litio, non penso che il "liposave" sarebbe molto diverso per una batteria al piombo! Per provare ...
- Cordiali saluti !
0 x
E 'più facile fare solo le cose complicate di complicare le cose semplici!

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 222