Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da Adriano (ex-nico239) » 23/05/18, 23:18

green68 ha scritto:
nico239 ha scritto:
green68 ha scritto:Ciao nico239.
Nel nostro paese, sono piuttosto le lumache a fare il maggior danno :x


Lo prendi dalla mia bocca tranne che possono almeno mangiarli : Mrgreen:

Scherzi a parte ne abbiamo alcuni ma francamente ci devono essere predatori nella zona perché non è particolarmente fastidioso ... ad oggi

Ad oggi, nel "orto superiore" nessuna delle mie piantine (spinaci, carote, barbabietole, ...) è riuscita a sopravvivere :(

Non dispero comunque e soprattutto perseverare al massimo :)


Ammetto di simpatizzare ...

E comunque anche con i professionisti è un problema ricorrente ...

Potrebbe essere questo un problema di equilibrio generale dell'ambiente ... per il quale non sei responsabile altrove.

Non c'è agricoltura nella nostra valle, solo zootecnia e questo per decenni.
I campi sono destinati esclusivamente all'erba per gli animali.

È quindi un ambiente preservato e dove l'equilibrio è stato raggiunto per lungo tempo?
Non lo so.

Quello che noto è che non ci sono ancora zecche.
Mentre eravamo infestati nel nostro paese di viti: tradizionalmente trattati con tutti i prodotti che immaginiamo.

È l'umidità più bassa di cui beneficiamo ... in generale?

È curioso.
Abbiamo alcune lumache ma nessuna lumaca.

Dovremmo confrontarci con una valle "settentrionale" fresca e umida che sarebbe nello stesso caso: vale a dire senza agricoltura tradizionale per molto tempo?

Questo esiste?

Ciò significherebbe che il numero di lumache sarebbe inferiore per una ragione X: i loro predatori non sarebbero stati uccisi dalla chimica agricola?

Molte domande a cui non ho le risposte.

L'unica cosa che posso dare è che dopo 1 mesi di pioggia quasi giornaliera non ne abbiamo ancora.

Modifica ... Penso in seguito che mi sbagliavo e che volevi parlare di lumache ...
Tuttavia, questo non cambia nulla di ciò che ho scritto sulle lumache ...

Lumache non ne ho mai viste, non ho detto nessuna nell'orto all'aperto pieno di paglia.

Ce ne sono alcuni nella serra, ma non è di facile accesso.

E diciamo che c'è normalmente nell'erba e nel sottobosco: dalla parte dei lamponi.

Perché non ce ne sono nella patch di verdure all'aperto?
Non lo so?
La paglia ostacola troppo i loro progressi?
Non lo so
Al contrario, ci sono molti grilli che sì, ragni e formiche, questo è il grosso delle truppe.

Più una serie di piccole cose non identificate in stile scarafaggio (sembra ma non so se lo sia)

Questo è fondamentalmente il popolo della paglia
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da Adriano (ex-nico239) » 23/05/18, 23:29

olivier75 ha scritto:Bonsoir,

Continuazione della patata da seme di prova, piccoli germogli timidi ma regolari. IMG_5486.JPG
piantato lo stesso giorno, la semina tradizionale sta avanzando.IMG_5490.JPG


Ho sollevato un po 'i miei "piatti di paglia" perché segnare ...

Buono sotto cresce ma attraverserà ???

Sono un po 'preoccupato

D'altra parte nella parte (piantata in precedenza) in cui avevo coperto con un grande strato di paglia di consistenza normale tutto trafitto senza preoccupazioni.
0 x
Avatar de l'utilisateur
guibnd
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 270
iscrizione: 24/07/17, 14:58
Località: Normandia - eure
x 68

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da guibnd » 24/05/18, 00:07

nico239 ha scritto:Ho sollevato un po 'i miei "piatti di paglia" perché segnare ...
Buono sotto cresce ma attraverserà ???
Sono un po 'preoccupato
D'altra parte nella parte (piantata in precedenza) in cui avevo coperto con un grande strato di paglia di consistenza normale tutto trafitto senza preoccupazioni.

Idem per me, ho bevuto alcune trame in ritardo con fasci intrisi e compattati ...
Grazie a questi famosi piatti di fieno ben confezionati, sono stato in grado di mangiare deliziosi denti di leone ben sbiancati che non sono riusciti a perforarlo e hanno solo fatto un bernoccolo!
Piantando le patate, ho sbriciolato un po 'il fieno nel posto delle patate in modo che forino il fieno più facilmente ma i pettirossi mi ribaltano e muovono i piatti! Ho la stessa preoccupazione di te ...
Io aiuto un po 'le patate pulendo i piatti che sono fastidiosi ma non grandi per camminare nel terreno ...
0 x
Tvagando con frumento argilloso e fertile, pieno d'acqua d'inverno, freddo in primavera, schiacciato e rotto in estate,
ma che era prima del Didite ...
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da Adriano (ex-nico239) » 24/05/18, 00:11

guibnd ha scritto:
nico239 ha scritto:Ho sollevato un po 'i miei "piatti di paglia" perché segnare ...
Buono sotto cresce ma attraverserà ???
Sono un po 'preoccupato
D'altra parte nella parte (piantata in precedenza) in cui avevo coperto con un grande strato di paglia di consistenza normale tutto trafitto senza preoccupazioni.

Idem per me, ho bevuto alcune trame in ritardo con fasci intrisi e compattati ...
Grazie a questi famosi piatti di fieno ben confezionati, sono stato in grado di mangiare deliziosi denti di leone ben sbiancati che non sono riusciti a perforarlo e hanno solo fatto un bernoccolo!
Piantando le patate, ho sbriciolato un po 'il fieno nel posto delle patate in modo che forino il fieno più facilmente ma i pettirossi mi ribaltano e muovono i piatti! Ho la stessa preoccupazione di te ...
Io aiuto un po 'le patate pulendo i piatti che sono fastidiosi ma non grandi per camminare nel terreno ...


Idem Immagine

Siamo al fianco del succo
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da olivier75 » 24/05/18, 20:54

Buonasera,

Quest'anno, i Pdt sotto il fieno sono stati piantati dopo l'esposizione, in un buco nel dibber, mi sembra di sollevare molto più regolarmente, idem per aglio, cipolle e scalogno. Lo consiglio vivamente, mentre i miei spessori di pacciame sono piuttosto bassi, circa 10 / 15cm.
I PDT che possono essere visti sotto la paglia sono infatti sotto il fieno ricoperto di vegetazione con una forchetta per proteggere dal gelo all'inizio e mantenere la copertura più a lungo. inizialmente è dovuto alla mancanza di fieno ma mi piace questo doppio strato.

Oliva
1 x
Avatar de l'utilisateur
Thouvenel
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 45
iscrizione: 02/09/16, 22:50
Località: Lot-et-Garonne
x 9

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da Thouvenel » 24/05/18, 22:40

Prima parlavi di un'associazione di barbabietole da grano saraceno, puoi dirmi di più?
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da olivier75 » 28/05/18, 19:13

Thouvenel
Scusa per il ritardo che non avevo visto la tua domanda.
Sulle trame recuperate questa primavera, quella con le linee principali, non avevo fieno o paglia. È stato quindi iniziato con letame verde e semi personali per iniziare la cultura, prendo il fieno lì mentre vengono fatti i tagli, oggi ci sono (un po ') sui corridoi e intorno alle zucche .
Riprenderà le associazioni con il grano saraceno perché è già in fiore, può essere raccolto prima di disturbare, occupa pochissimo spazio e ombreggia leggermente la tavola. Nella foto, scattata sabato, le barbabietole sono piccole piante con foglie più rotonde, ho trapiantato alcune insalate negli spazi vuoti.
IMG_5535.JPG
Non fare affidamento sulla biomassa prodotta per la pacciamatura! Il vantaggio della doppia coltura (controllata ...) permette inoltre di "segnare" le linee, oltre ai fiori, alla biomassa e all'eventuale raccolto, spero che il grano saraceno recuperi i semi.
IMG_5531.JPG
Da ieri i corridoi sono finiti e le zucche fuori dalle linee di fieno.

La semina non è un successo, a parte la facce e la senape, penso che l'ultimo colpo di diserbante del proprietario in autunno abbia qualcosa a che fare con esso, contro il sentiero possiamo vedere chiaramente la differenza con l'erba dei vicini, è non c'era falciatura. La trama a sinistra è stata arata due settimane prima, e la differenza di erba e chiara ... il piccolo regalo verde è dovuto alla fachea.
Oliva
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da olivier75 » 28/05/18, 19:32

Per rimanere in tema del momento, ecco il raccolto, in 1 quarto d'ora e oltre 50 m2, da domenica mattina!
IMG_5548.JPG
È l'unico dei 4 orti veramente problematici e anche quello sacrificato la scorsa settimana per mancanza di feramolo. Nel piccolo giardino, anche nel modo tradizionale in attesa del fieno, avevo seminato senape bianca dappertutto e poi ho piantato o seminato il resto mentre procedevo. Una singola zucca rosicchiata (quella nella foto, nell'angolo più ombreggiato e vicino all'erba, non è iniziato il cavolo,
IMG_5559.JPG
eppure ci sono persone!
IMG_5525.JPG
.
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da olivier75 » 29/05/18, 22:21

Buonasera,
Una foto dello stesso rabarbaro di pagina 39, le erbacce si placarono con la falciatura alla fine di aprile, senza aver dedicato il tempo ad erba o addirittura a falciare.
IMG_5545.JPG
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da olivier75 » 29/05/18, 22:30

Test di fagioli all'aglio.
Leggiamo che ai fagioli non piacciono le alliaceae, ma mai l'inizio di una spiegazione. L'ho seminato, questa volta scavando un solco largo e profondo nel pochissimo fieno che rimane, coperto di terra e fieno mescolato senza impaccare, come nella parte superiore della foto. Quando l'aglio viene raccolto in un buon mese, riempirò il fieno, i semi vengono pre-germinati. Continua.
IMG_5563.JPG
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 176