Potager (super) pigro 04 (800m)

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 23/05/18, 13:33

guibnd ha scritto:
nico239 ha scritto:Cordiali saluti, la foto è adesso?
Quando semina quando?

sì, tutte le foto sono state scattate martedì mattina.
Non voglio dirti sciocchezze ma ho dovuto seminare i piselli circa un mese e mezzo fa, forse 2 mesi a malapena, non me ne sono accorto (era dopo aver piantato cipolle e scalogni).


Ok, è stato un'idea
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 23/05/18, 13:36

guibnd ha scritto:
nico239 ha scritto:Immagine ok non l'ho capito .... grazie per il chiarimento.
Conosci la varietà?
Quest'anno sto provando la semina diretta ...
Seminato ... ieri .... ma sciolto su una miscela di terra, paglia fine e nel mezzo delle erbe.
À suivre
La signora tirerà fuori la sua (quella vecchia) penso che raccolga i semi.
Non ha avuto il tempo di occuparsene.

bleu de Solaise mi ha detto il venditore.
è anche quello che semino quando faccio da solo la mia pianta perché resistono bene al freddo. qui sbuccia l'inverno, abbiamo un freddo umido per catturare un'anatra!
la semina diretta dei porri può farti molto verde. se vuoi il porro bianco, il trapianto (perché seppellisci in profondità, alcuni inciampano sui loro porri) ti renderà un barile bianco più lungo.


Ok grazie, ricordo il nome della varietà.

Per la semina hai ragione, ma sarà principalmente per le zuppe ... : Mrgreen:

D'altra parte è un'esperienza.

Nemmeno se funziona o con troppi rifiuti rispetto alla semina

À suivre
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 23/05/18, 13:37

guibnd ha scritto:Ho trovato il video sulla semina di piselli che ho sperimentato, era Carl che ne aveva parlato il 13/03/2018 alle 19:18 a pagina 975 del thread principale di Didier.
video molto sorprendente, è stato così convincente che ho provato e ora sono convinto!


Ok grazie.

Eccomi al telefono.

Stasera guarderò questa calma
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Did67 » 23/05/18, 14:06

nico239 ha scritto:Per profitto a breve termine?


Nemmeno, penso. Le mie verdure sono più belle dal primo anno ...

Penso che sia più psicologico e più profondo. Un'ipotesi seria è che la realtà che ci circonda evolve più velocemente dei nostri meccanismi fisiologici e / o psichici:

a) al tempo del cavernicolo, conservare lo zucchero in estate per sopravvivere all'inverno era un vantaggio ... Abbiamo ancora questi geni. Ma mangiamo Nutella d'estate e d'inverno ... E immagazziniamo, immagazziniamo senza mai destocking!

b) per molto tempo la "natura" è stata un pericolo ... Quando tra il mio villaggio e il villaggio successivo abbiamo camminato (solo i signori ei soldati avevano cavalli), che c'erano davvero lupi, orsi , ecc ... era pericoloso. Che all'epoca l'uomo volesse radere tutto, avere "terreno arato, nudo ...", capisco ... Che fosse addirittura un'ossessione, mi sembra ovvio. Oggi l'accordo non è più quello. Ma penso che trasmettiamo sempre questa sensazione di credere che dobbiamo fare piazza pulita ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
guibnd
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 270
iscrizione: 24/07/17, 14:58
Località: Normandia - eure
x 68

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da guibnd » 23/05/18, 14:23

Ho anche ipotizzato che molte persone combattano contro il loro vuoto interiore e lo riempiano lavorando per reprimere una depressione latente, quindi la difficoltà per alcuni di sorgere ed essere contemplativi ...
0 x
Tvagando con frumento argilloso e fertile, pieno d'acqua d'inverno, freddo in primavera, schiacciato e rotto in estate,
ma che era prima del Didite ...
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 23/05/18, 23:05

L'idea principale per secoli è che l'uomo è un essere superiore e soprattutto per la natura nel suo insieme.

Da lì arriva quasi tutto

Ammetto che non ho ancora avuto il tempo di sfogliare la storia dell'agricoltura.

Quindi non so quando torneranno a queste pratiche di terreno nudo e lavorazione del terreno.

Ma è certo che il concetto di sforzo e dolore che ha regnato sul cristianesimo per 2000 anni non ha mai sostenuto un'agricoltura senza sforzo

Stranamente non penso che sia il fieno o qualcos'altro che sia il più grande ostacolo all'adozione da parte della fenocultura.

Ma perché è un'agricoltura senza sforzo.

Cosa può costituire l'eresia (nel senso religioso del termine) per certo
Quindi necessariamente una grande impossibilità
Anche se non ne sono consapevoli.

Tuttavia, l'idea generale è semplice: sostenere il corso della natura

Se volessimo immaginarci, nuotiamo nella corrente, lasciandoci trasportare da essa
Ciò non significa che non facciamo nulla
Ma poiché ciò che facciamo è nella direzione della corrente, è molto meno stancante


Al contrario, l'agricoltura "tradizionale" sta nuotando contro corrente
Esaurendosi dall'addomesticamento di un fiume che si prosciuga nel corso dei decenni e che si prosciugherà un giorno: rendono gradualmente la terra sempre meno fertile.

E lì torno al post precedente
C'è ancora l'idea di un rapido profitto.
O almeno senza il desiderio di una visione a lungo termine.
Tuttavia, i profitti a lungo termine rimangono ancora profitti e dovrebbero stimolare gli appetiti
Ma non tanto quanto il profitto a breve termine

Potremmo opporci come esteso contro intenso?

Non lo so, ma probabilmente nello spirito del tradizionale.

Mentre a lungo termine la produttività è equilibrata e più passano gli anni, è il nostro modo di coltivare che si rivela il più redditizio (in particolare riducendo le spese inutili) senza parlare del tempo libero concesso

In breve, sapete che negli anni '50 i commercianti di amianto avevano calcolato che era più redditizio compensare le famiglie dei morti piuttosto che smettere di produrre e vendere amianto.

È un po 'lo stesso con l'agricoltura.
È meglio compensare alcuni malati che hanno diffuso sostanze chimiche per tutta la vita (e forse i consumatori di domani) piuttosto che smettere di distribuire questi stessi prodotti: perché durante tutto questo tempo si saranno ripieni della nostra salute e ovviamente sulla terra ...

Le persone hanno paura di rinunciare alle sostanze chimiche solo perché hanno paura (o non possono permettersi finanziariamente) di produrre di meno.

Il sistema (tutte le parti interessate messe insieme) le strangola bene.
Allentare la morsa per un professionista non è facile.

Per non parlare dell'atavismo che regna in questo ambiente e in tutto ciò che tocca la terra in generale.

Non ci sono molti sponsor o patrocinatori per finanziare la ricerca in diverse strade.
In ogni caso non al livello dei campi opposti che è più ricco e più potente.

In breve, tra il culto dello sforzo, quello del rapido profitto, della produzione sfrenata e il potere del denaro, non è facile imporre un'agricoltura diversa.

Quanti giovani ci sono sul forum?
Diciamo under 30 che sono convinti che questo percorso sia quello giusto.

Avremo un sostituto?
non ne sono sicuro

Eppure è attraverso di lei che passa la ricerca di queste idee
2 x
Avatar de l'utilisateur
guibnd
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 270
iscrizione: 24/07/17, 14:58
Località: Normandia - eure
x 68

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da guibnd » 24/05/18, 00:50

nico239 ha scritto:
1) Ma è certo che la nozione di sforzo e dolore che ha regnato sulla cristianità per 2000 anni non ha mai invocato un'agricoltura senza sforzo.

2) Tuttavia l'idea generale è semplice: accompagnare il corso della natura
Se volessimo immaginarci, nuotiamo nella corrente, lasciandoci trasportare da essa
Ciò non significa che non facciamo nulla
Ma poiché ciò che facciamo è nella direzione della corrente, è molto meno stancante

3) In breve, tra il culto dello sforzo, quello del rapido profitto, della produzione frenetica e del potere del denaro, non si vince per imporre un'agricoltura diversa.
Quanti giovani ci sono sul forum?
Diciamo under 30 che sono convinti che questo percorso sia quello giusto.
Avremo un sostituto?
non ne sono sicuro
Eppure è attraverso di lei che passa la ricerca di queste idee


1) pane e giochi per asservire il popolo romano. Non saremmo sempre in questi schemi: un lavoro che stupisce quelli che lo hanno impedendo loro di pensare facendo un passo indietro, hobby e giochi per mettere a dormire quelli che non ne hanno uno (lavoro) e sognare essere i futuri vincitori di uno spettacolo di gioco che è più un pappagallo che una reale capacità di comprensione e analisi

2) Mi piace molto quello che dici lì, mi ricorda la meditazione ...

3) Sono diviso: a volte dispiace o addirittura disperato per la mancanza di prospettiva, di alcune analisi (la maggior parte temo)
Mi sembra anche che ci sia un movimento fondamentale di giovani di 30-40 anni di "ritorno"; dopo "studi brillanti" e "carriere promettenti" (commercio, legge, finanza, informatica, ecc.), lo trovano infruttuoso, privo di significato e tornano alle professioni del "mondo reale" (panettiere, contadino ...).
Forse sono la prossima generazione? Sono persone che imparano rapidamente ...
0 x
Tvagando con frumento argilloso e fertile, pieno d'acqua d'inverno, freddo in primavera, schiacciato e rotto in estate,
ma che era prima del Didite ...
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Did67 » 24/05/18, 09:21

Confermo che esistono i giovani!

Ne ho alcuni che vengono a visitare. Ho sempre una piccola parte nelle mie lezioni.

Alcuni, anzi, sono geniali: venuti da Sciences Po o dall'università di questa, e da brillanti studi su quello, hanno capito che siamo in un vicolo cieco e vogliono "cambiare il mondo" ... Uno dei giovani con di questo calibro con chi sono in contatto e chi sta iniziando professionalmente. Ha visitato. Lui capì. Si è formato. E si sta stabilizzando.

In diversi "movimenti", associazioni, ecc., C'è sempre una certa proporzione.

Ahimè, altri, sviati da un atteggiamento di "ribellione adolescenziale" finita male, si smarriscono. Troppo "dipendenti" dalle stupidità di Internet, temo che non andranno lontano ... L'idealismo eccessivo, una sorta di rifiuto di ammettere che il mondo reale non è e non sarà mai perfetto, e che di conseguenza tutto è solo questione di compromesso (che non è un compromesso), vanno verso soluzioni estreme, che inevitabilmente, li deluderanno ... Alcuni aggiusteranno la loro visione e sulla forza di questa esperienza, si adatteranno e si unirà al primo. Altri, rifiutando la soluzione A, ideale nella loro testa, poi improvvisamente "zero", rimarranno yo-yo e si impantaneranno in pensieri "cospiratori" e rifiuteranno A per una soluzione B, altrettanto ideale (su carta o rete) .. E poi C ... E poi D ... Per me sono facili da identificare: racconto un po 'rozzamente come intrappolo i topi talpa e vedo le smorfie ... passaggio, nel libro, sui pensieri semplicistici, binari: 0 o 1, è perfetto o nullo, mi è stato ispirato da quelli.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Did67 » 24/05/18, 18:10

nico239 ha scritto:
bleu de Solaise mi ha detto il venditore.



Questo è quello che vediamo in uno dei miei video. Ha trascorso l'inverno senza problemi a casa mia.

Ma all'inizio lo trovo molto lento. Quindi sto provando una varietà di porri all'inizio dell'estate lì. E farò Solaise blu in una terrina, per trapiantare più tardi.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 24/05/18, 22:54

Did67 ha scritto:
nico239 ha scritto:
bleu de Solaise mi ha detto il venditore.



Questo è quello che vediamo in uno dei miei video. Ha trascorso l'inverno senza problemi a casa mia.

Ma all'inizio lo trovo molto lento. Quindi sto provando una varietà di porri all'inizio dell'estate lì. E farò Solaise blu in una terrina, per trapiantare più tardi.


Immagine Non l'ho detto ma va bene Immagine
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 281