Un prato vegetale?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: un prato vegetale?




da Did67 » 22/05/18, 16:16

Julienmos ha scritto:
Quando si tratta di fieno, contiene ancora un'alta percentuale di fibre, più che nel compost?

rifiuti domestici, deve essere un po 'come falciare il prato, giusto? (contenuto di acqua, contenuto di azoto, povertà delle fibre ...)


1) No. Il "compost" è un sacco di "materia organica intermedia". Al microscopio, sono ancora fibre. Gravemente danneggiato. In parte smantellato, ovviamente. Ma sono ancora grandi molecole, che vengono scomposte.

Questo è il famoso dibattito su cosa sia l'humus (che ho trattato nel mio libro).

Naturalmente, dipende da "quale composto". Tra compost fresco, compost maturo, compost troppo maturo, varia ...

Ma per essere convinti della "povertà" dei compost, relativo comunque, basta ricordare che ciò che viene generalmente venduto in sacchetti come "terriccio universale" è il prodotto del compostaggio dei nostri rifiuti verdi su piattaforme di compostaggio. Ovviamente è più ricco di cartone, segatura o paglia!

Negli orticoltori, con le maree, portano la fecondazione con l'acqua. Le loro piante sono belle, verde scuro.

A casa, senza questo, le piante sono ... gracili e gialle! Se vuoi, farò delle foto. Ma probabilmente lo sapevate tutti!

NB: Molti di questi "terriccio" sono anche arricchiti con fertilizzanti (leggete le etichette sul retro, e avrete difficoltà a trovarne uno senza!).

QED! Lo so, un mito che crolla!

2) Più o meno. Dipende ovviamente da cosa ci hai messo dentro.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Ri: un prato vegetale?




da Julienmos » 22/05/18, 16:26

Did67 ha scritto:NB: Molti di questi "terriccio" sono anche arricchiti con fertilizzanti (leggete le etichette sul retro, e difficilmente ne troverete senza!)


Sì, ed è per questo che i miei ravanelli per esempio, poiché riescono male nel terreno del mio giardino, esito tuttavia a seminarli in giardino in vaso puro impiegato, perché temo che questo arricchimento in concime di cui tu causerà troppi nitrati nei ravanelli risultanti! ???
0 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Ri: un prato vegetale?




da Julienmos » 22/05/18, 16:52

Did67 ha scritto:
Julienmos ha scritto:
Quando si tratta di fieno, contiene ancora un'alta percentuale di fibre, più che nel compost?



1) No. Il "compost" è un sacco di "materia organica intermedia". Al microscopio, sono ancora fibre. Gravemente danneggiato. In parte smantellato, ovviamente. Ma sono ancora grandi molecole, che vengono scomposte.


Certo, ho dimenticato ancora una volta di pensare ... dal ligneo, il fibroso è ciò che è il più lento ad essere degradato, quindi è normale che molto rimane nel compost.

Il compost viene spesso aggiunto quando si piantano verdure gourmet come zucche, pomodori ... nella convinzione che forse si sta ottenendo un effetto "boost", ma quindi sarebbe piuttosto l'opposto, ovvero un'azione lenta, un rilascio graduale di sostanze nutritive.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: un prato vegetale?




da Did67 » 22/05/18, 17:27

Ancora una volta, sfumature: è sempre un contributo.

Certamente, il processo di umificazione è così complesso che è difficile orientarsi - me compreso:

a) il rapporto C / N di un compost è vicino a 15: anche se ci sono ancora molte fibre essere decomposto, che non può essere assimilato a sostanze umiche in senso stretto, l'azoto sembra essere stato "rifornito" durante la decomposizione di materiali più ricchi e più fermentabili ... Quindi, anche se ci sono ancora fibre, c 'è equilibrato (e anche un po' meglio del fieno, da questo punto di vista)

b) anche se non è così ricco come si pensa generalmente, al punto da essere integrato con fertilizzanti, è comunque un contributo "netto" alla riserva del suolo. Quindi fertilizza. Non c'è discussione lì. Più che paglia. Più che cartone. Ma meno del fieno (a parità di peso trasportato). In breve, tutto ciò che devi fare è trasportare abbastanza tonnellate e il gioco è fatto. Non per una persona pigra!

c) C'è tutto nel compost: cose già completamente decomposte, le parti inizialmente si dicevano "verdi" - quindi alcuni minerali già pronti, che danno un effetto immediato. Altri in fase di decomposizione, che verranno mineralizzati o completamente umificati, più o meno rapidamente. Si tratta quindi di un emendamento che ha anche un effetto fertilizzante progressivo, man mano che viene trasformato, per circa il 70-75% del DM. Circa il 25-30% dei sostanza secca darà sostanze umiche. Si tratta di una dozzina di% rispetto al materiale fresco, quello trasportato (compost così, non lo scarto iniziale) [mi sono imbattuto in un sacco di terriccio, uno dei pochi che nelle sue analisi mostra il Frequenza MS: 30%! Sono stato molto generoso con il mio 50% !!!]
0 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Ri: un prato vegetale?




da Julienmos » 22/05/18, 19:17

Did67 ha scritto:b) anche se non è così ricco come si pensa generalmente, al punto da essere integrato con fertilizzanti, è comunque un contributo "netto" alla riserva del suolo. . Così feconda. Non c'è discussione qui. Più che paglia. Più che cartone. Ma meno di fieno (per lo stesso peso trasportato).


meno di fieno ... ma ancora più veloce del fieno, che non è ancora completamente scomposto, o solo parzialmente, all'interfaccia suolo-fieno?
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: un prato vegetale?




da Did67 » 22/05/18, 19:28

Si assolutamente. Per chi vuole compostare, può essere bene anche metterlo sotto il fieno, come "materia organica starter", più rapidamente mineralizzato / nitrificato del fieno, e quindi per limitare il "ritardo di accensione" ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 22/05/18, 21:30

Did67 ha scritto: Resta il fatto che indossarlo pone subito dei problemi. Inizio nello stesso anno di decomposizione, con due conseguenze: "scomparsa" del fieno che mancherà e inizio della mineralizzazione che può arrivare fino alla nitrificazione. All'improvviso, il nostro giardino "naturale" può diventare "inquinante": un peccato!


Così ho lasciato troppo veloce! Per la scomparsa del fieno: posso rimediare aggiungendo un po 'di fieno da quando ho rab. La potenziale pigrizia ha un colpo ma hey! A proposito, grazie per l'idea della macina, sto mettendo su una pila. Avrò meno fibra e quindi meno umificazione ...

Il problema della mineralizzazione è un problema se e solo se non ci sono piante che assorbono l'azoto.
Penso di aver lasciato il fieno incolto il più a lungo possibile 6 settimane su alcune aiuole, è sufficiente per lisciviare i nitrati, data la protezione dallo spessore della chioma. Avrei potuto piantare subito dopo l'impostazione della copertina (?) Ma era troppo presto. Se penso izentrop il mio tipo di terreno argilloso ha dovuto aiutare a conservare l'azoto ...
Se ci troviamo in aiuole relativamente strette come me, i vicoli erbosi non "riparano" questo azoto? Per chi ha i rulli, forse è possibile lasciare dei buchi nel coperchio?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: un prato vegetale?




da Did67 » 22/05/18, 22:29

No, no, non c'è! Fuori dell'inverno, i batteri sono congelati !!!

È in autunno che il problema può sorgere. Tutto questo fieno sul posto. Il terreno è caldo e quello rimane sotto il fieno. Umidità che ritorna. La nitrificazione esplode se non ci sono più verdure. E le piogge autunnali / precipitazioni invernali passeranno su di esso e sarà il grande risciacquo !!!

Per questo motivo, non mi ricarico dopo la coltivazione. Lascio le "erbacce" (tranne quelle amare) ed eventualmente, se necessario, aggiungo il sovescio (non i legumi). E io passo il rotolo di fieno tra metà gennaio e metà febbraio, quando i batteri impazziscono nel congelatore ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 23/05/18, 00:17

Ok, ma c'è la nitrificazione in primavera quando il terreno si sta scaldando, la nitrificazione che può giovare alle piante ... se ce n'è. Mi chiedo dei letti di fieno che stanno aspettando un raccolto che non è ancora la stagione della semina o della semina. Se capisco bene, questa nitrificazione è meno o meno inquinante, perché poi le piogge sono meno abbondanti e c'è poco rischio di lisciviazione?
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 23/05/18, 02:36

Perché nessun legume?

Qui ci sono 3 o 4 potenziali fertilizzanti dal vivo verdi che rimangono sulla mia terra. Potremmo considerarli come mini-praterie coltivate, giusto?
2018-05-09 16.09.42.jpg
fagioli
(seminato in ottobre e quindi già raccolto)

2018-05-22 17.43.07.jpg
mostarda (seminata questa primavera)

2018-05-22 17.51.27.jpg
una miscela di segale / veccia (seminata in autunno)
e nigella (giusto, semina spontanea)

La domanda: qual è lo sfruttamento più giudizioso di queste piante per la parte del giardino?
Se sono ancora, vedo 2 strategie chiaramente diverse:

1) Voglio concimare il mio terreno "velocemente" con materia più giovane e azotata che andrà a beneficio quasi direttamente delle mie colture e la cosa migliore è poi tagliare subito questa flora per metterla sul terreno dove è cresciuta poi piantare o semina (dopo x settimane?) o su un manto di fieno su un altro appezzamento (anche già coltivato).

2) Voglio fertilizzare il mio terreno a lungo termine e promuovere la sua umificazione, la sua struttura, quindi aspetto il più tardi possibile in modo che le piante siano rinforzate in cellulosa e sostanza secca. Allora forse posso seguire la stessa fine del processo per l'ottica 1.

Sapendo che apparentemente le mie coperte da fieno erano fatte di erba relativamente giovane (palcoscenico), posso forse integrare le mie coperte in fibra optando per la soluzione 2. Quindi resta da sapere: fino a quando aspettare?

Qu'en pensez-vous?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : gegyx e gli ospiti 151