Potager (super) pigro 04 (800m)

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 22/05/18, 01:00

guibnd ha scritto:si nico, ho spesso verdure straordinarie (anni buoni ... perché ci sono anni in cui non ... beh, non lo è : Mrgreen: )
Farò foto dei piselli e delle fragole e anche dei porri di questo inverno non consumati che crescono in semi ... mostri : Mrgreen:

le quantità che ho dichiarato sono normalmente sufficienti per entrambi.
ad esempio, sul lato del cavolo, li tagliamo in 4, perché così grandi che un cavolo fa 4 pasti.
zucchine: almeno una gamba dà tra le 15 e le 20 zucchine (le raccogliamo giovani e piccole e non smette di fiorire finché annaffiamo ...)
a presto per le foto ...


Felice per le foto di piselli e fragole.

Ok per il cavolo

Bene per le zucchine in questo primo anno (estate 2017) eravamo in proporzioni più basse ma comunque 40 per la stagione sono insufficienti per quanto ci riguarda.

Per quest'anno (2018) abbiamo acquistato piante e vedremo l'anno prossimo per la produzione personale se avremo il coraggio di fare indoor outdoor per la fine dell'inverno. : Mrgreen: Cosa non abbiamo potuto fare quest'anno per zucchine e melanzane.

Per i pomodori abbiamo seminato tardi per vedere che aspetto ha e se raggiunge un po 'le colture orticole seminate in precedenza, per il momento siamo lontani da esso.

Devi essere in vista 3 mesi, è molto simile.
0 x
Avatar de l'utilisateur
guibnd
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 270
iscrizione: 24/07/17, 14:58
Località: Normandia - eure
x 68

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da guibnd » 22/05/18, 23:33

è sempre possibile tagliare i pomodori gourmet che poterai tra poco ... evita di ricominciare da capo seminando semi ...

ecco alcune foto dei piselli in fiore, ho realizzato la piantina "grossa" di cui avevamo parlato qualche settimana fa, non so su quale filo e con chi?
Ho seminato un nuovo pacco da 200 o 250 g + un pacchetto leggermente obsoleto di cui non ero sicuro diciamo in totale 300 g per la fila di 6 m.
(il ragazzo nel video ha detto 1 kg per 5m penso, sono lontano da esso, ma era già molto, i grani erano uno sopra l'altro, ero molto scettico durante la semina!)
Misi da parte il fieno che era stato lì da ottobre, feci un solco poco profondo con la mia grande scopa, versai il pacchetto di semi e coprivo con un sottile strato di terra molehill (perché la mia terra era molto appiccicosa e inzuppato all'epoca), mi sono ricaricato in terra sottile mentre la germinazione progrediva quando i semi salivano in superficie perché erano fastidiosi!
Ho messo i miei tunnel all'inizio soprattutto per impedire ai piccioni di banchettare e questo è il risultato : Mrgreen:
Non ci posso credere! il raccolto è promettente ...
(scusa per le foto inclinate)
allegati
20180522_101831.jpg
20180522_101751.jpg
0 x
Tvagando con frumento argilloso e fertile, pieno d'acqua d'inverno, freddo in primavera, schiacciato e rotto in estate,
ma che era prima del Didite ...
Avatar de l'utilisateur
guibnd
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 270
iscrizione: 24/07/17, 14:58
Località: Normandia - eure
x 68

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da guibnd » 22/05/18, 23:44

le fragole: ci sono le fragole "resuscitate", cioè un vecchio quadrato di fragole che dava per 4-5 anni.
avevano dato tutto il loro succo.
lo scorso settembre, ho coperto questa trama con un buon strato di fieno sulle vecchie teste di fragola con l'intenzione di fare qualcos'altro in primavera in questa posizione.
in primavera, le fragole puntano la punta del naso attraverso il fieno, stupite dò loro la possibilità ... e penso che sia tornato a fare un giro ... o come fare di nuovo con il vecchio con il fieno : Mrgreen:
allegati
20180522_101652.jpg
20180522_101606.jpg
0 x
Tvagando con frumento argilloso e fertile, pieno d'acqua d'inverno, freddo in primavera, schiacciato e rotto in estate,
ma che era prima del Didite ...
Avatar de l'utilisateur
guibnd
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 270
iscrizione: 24/07/17, 14:58
Località: Normandia - eure
x 68

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da guibnd » 22/05/18, 23:55

qui, è un nuovo appezzamento di fragole che ho piantato a marzo o aprile 2017, in un luogo dove sono stati conservati alcuni metri cubi di legno per 3-4 anni. sotto, la terra era pulita e la terra aveva una bella consistenza,
Ho messo 4 assi in giro, ho messo una buona dose del mio letame ben decomposto di pollame e conigli, ho messo un telone nero e qui ci sono le fragole quest'anno (l'anno scorso, alcune fragole durante l'estate , niente in primavera perché ho tagliato i fiori all'inizio in modo che prendano il tempo per sistemarsi bene)
MORALITÀ: perché preoccuparsi di trasportare tavole e letame quando ce l'hai anche mettendo fieno su fragole vecchie!
allegati
20180522_103241.jpg
1 x
Tvagando con frumento argilloso e fertile, pieno d'acqua d'inverno, freddo in primavera, schiacciato e rotto in estate,
ma che era prima del Didite ...
Avatar de l'utilisateur
guibnd
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 270
iscrizione: 24/07/17, 14:58
Località: Normandia - eure
x 68

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da guibnd » 23/05/18, 00:13

e infine, i porri che stanno per seminare:
con 3 o 4 porri, facciamo un piatto con i bianchi (caldo o freddo con vinaigrette) e una zuppa con il verde, nel potofeu.
l'anno scorso ho piantato 100-110 porri ((ho comprato 2 stivali da 50 sul mercato e ci sono sempre 5 o 6 porri in rab per stivali (piccoli ma li pianto comunque), io non avevo avuto il tempo di seminare.))
questo è ciò che rimane, un po 'meno della metà forse, non abbiamo mangiato tutto perché erano così grandi! circa 5 cm di diametro!

ecco perché le quantità, non è ovvio quando si dispone di tali bovini!
allegati
20180522_102232.jpg
20180522_102458 (1) .jpg
20180522_102034.jpg
0 x
Tvagando con frumento argilloso e fertile, pieno d'acqua d'inverno, freddo in primavera, schiacciato e rotto in estate,
ma che era prima del Didite ...
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 23/05/18, 00:15

guibnd ha scritto:ecco alcune foto dei piselli in fiore, ho realizzato la piantina "grossa" di cui avevamo parlato qualche settimana fa, non so su quale filo e con chi?
Ho seminato un nuovo pacco da 200 o 250 g + un pacchetto leggermente obsoleto di cui non ero sicuro diciamo in totale 300 g per la fila di 6 m.
(il ragazzo nel video ha detto 1 kg per 5m penso, sono lontano da esso, ma era già molto, i grani erano uno sopra l'altro, ero molto scettico durante la semina!)
Misi da parte il fieno che era stato lì da ottobre, feci un solco poco profondo con la mia grande scopa, versai il pacchetto di semi e coprivo con un sottile strato di terra molehill (perché la mia terra era molto appiccicosa e inzuppato all'epoca), mi sono ricaricato in terra sottile mentre la germinazione progrediva quando i semi salivano in superficie perché erano fastidiosi!
Ho messo i miei tunnel all'inizio soprattutto per impedire ai piccioni di banchettare e questo è il risultato : Mrgreen:
Non ci posso credere! il raccolto è promettente ...
(scusa per le foto inclinate)


Devo aver perso questa discussione perché mi interessa e mi avrebbe sfidato.

Le quantità pubblicizzate confermano completamente le nostre prime osservazioni in condizioni reali (non come l'orto decorativo che eravamo soliti praticare).

Solo una domanda sul fieno.
L'hai messo da parte e poi lo hai coperto di terra.
E poi ???
Hai coperto: un po ', moderatamente, molto o per niente del fieno allora?

A prima vista i piselli dovrebbero essere in grado di passare un certo livello o sbaglio?

Ora, qual è il punto di seminare così stretti.

Vedo che a Girerd è 1 kg per 100 m lineare ...
http://www.graines-girerd.com/pois-c102x1942968

Cordiali saluti e, a proposito a Lidl (per esempio) il Kelvedon Wonder Gr è a 0.019
A Girerd (ad esempio) a 0.0078 per 5 kg e a 0.01001 per 1 kg
Differenza sacra
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 23/05/18, 00:21

guibnd ha scritto:le fragole: ci sono le fragole "resuscitate", cioè un vecchio quadrato di fragole che dava per 4-5 anni.
avevano dato tutto il loro succo.
lo scorso settembre, ho coperto questa trama con un buon strato di fieno sulle vecchie teste di fragola con l'intenzione di fare qualcos'altro in primavera in questa posizione.
in primavera, le fragole puntano la punta del naso attraverso il fieno, stupite dò loro la possibilità ... e penso che sia tornato a fare un giro ... o come fare di nuovo con il vecchio con il fieno : Mrgreen:


Sull'aspetto rinascimentale non preoccuparti ma sull'aspetto alimentare ..... (a meno che tu non abbia almeno 10 volte quello che c'è nelle foto)

Mangi "3 volte" nella stagione in tutto e per tutto.

E ancora, poiché tutto non sarà maturo contemporaneamente su 30 fragole per gambo, ne diremo 10 quando saranno maturi insieme, è solo per una persona ...

È questa nozione di quantità che mi preoccupa e mi fa meravigliare di ciò che dobbiamo davvero produrre in modo che non sia aneddotico. :shock:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 23/05/18, 00:30

guibnd ha scritto:e infine, i porri che stanno per seminare:
con 3 o 4 porri, facciamo un piatto con i bianchi (caldo o freddo con vinaigrette) e una zuppa con il verde, nel potofeu.
l'anno scorso ho piantato 100-110 porri ((ho comprato 2 stivali da 50 sul mercato e ci sono sempre 5 o 6 porri in rab per stivali (piccoli ma li pianto comunque), io non avevo avuto il tempo di seminare.))
questo è ciò che rimane, un po 'meno della metà forse, non abbiamo mangiato tutto perché erano così grandi! circa 5 cm di diametro!

ecco perché le quantità, non è ovvio quando si dispone di tali bovini!


Il minimo che possiamo dire è che i porri sono muschio muscoloso.

Ma non capisco, li hai acquistati da una dimensione già commestibile ???
Li hai ripiantati?
Se questo è quello che avrebbero 2 anni ???
Dove vado?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 23/05/18, 00:45

nico239 ha scritto:Cordiali saluti e, a proposito a Lidl (per esempio) il Kelvedon Wonder Gr è a 0.019
A Girerd (ad esempio) a 0.0078 per 5 kg e a 0.01001 per 1 kg
Differenza sacra


Ma attenzione agli altri semi, è il contrario ... :!:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Did67 » 23/05/18, 09:37

guibnd ha scritto:MORALITÀ: perché preoccuparsi di trasportare tavole e letame quando ce l'hai anche mettendo fieno su fragole vecchie!


Questa è una conclusione adatta a me! E hop, tutto sulla sdraio !!!!

[A pensarci bene per sapere per quali ragioni le inclinazioni "morbose", distruttive, controproducenti hanno preso il sopravvento nell'uomo ??? Una forma di autodistruzione ???]
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 169