Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
calousorb
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 46
iscrizione: 12/09/17, 22:31
Località: 08 Sorbon
x 11

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da calousorb » 21/05/18, 23:04

D'altra parte, nella serra che ho innaffiato abbondantemente per tutto l'inverno (circa 4000l) per 18m2, il terreno è piuttosto flessibile e funziona molto bene. Avevo lasciato lì ad ottobre le piante di pomodoro in decomposizione, la BRF e il fieno di circa 15-20 cm. Concludo che quando la terra non ha avuto il tempo di asciugarsi (sto parlando del mio terreno) non posso piantare nulla lì senza aggiungere terriccio per sostituire la porzione di terreno che rimuovo. Per questo uso ovviamente piante in vaso che ho realizzato all'inizio della primavera nella mia piccola serra. Cordiali saluti Uso una fioriera a bulbo che rimuove parte del terreno a seconda della penetrazione raggiunta, quindi metto giù la mia pianta e completa con un po 'di terriccio.

Confermo anche che il riscaldamento e quindi il riavvio delle mie piante è stato efficace solo per appena 10 giorni, per quanto riguarda il trapianto.
Questo per la mia esperienza. Se piantassi anche gli scalogni e le cipolle come fa Didier attraverso il fieno e per ora il risultato ha abbastanza successo.

Un'altra info per chi come me accusa le lumache di essere cavoli voraci (anche se comunque è molto reale) abbiamo un "nemico" che ho beccato a pascolare i miei cavoli, e beh questo sono i colombacci !! Ti sbuccia un cavolo cappuccio in un batter d'occhio! Risultato tutti i miei cavoli sono defogliati e non so se ripartiranno !! Sembrano morsi di lumache frastagliate ma non sono lumache!
Questo per il mio contributo a questo forum! Torno a leggere !!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 22/05/18, 12:42

Non so più dove si sia discusso di "autosufficienza".

Mi piace spostare gli interventi su una "radiografia macroeconomica con filtro di coerenza".

Per il fabbisogno energetico di una famiglia, nessun mistero, è normalizzato: un maschio adulto è di 2 kcal / giorno; per le donne 800 e i bambini, è 2 kcal. Una famiglia di 200 adulti / 1 bambini ha bisogno di circa 600 kcal / giorno. O 2 milioni di kcal / anno (moltiplicando per 2), che arrotonderemo allegramente a 8 milioni di kcal / anno (beh sì, c'è almeno un buongustaio nella band).

Per scoprire quale può essere la realistica "raccolta" di calorie solari da parte dei raccolti, ho preso una delle piante "facili", la patata. Produce circa 45 t / ha all'anno (in coltivazione intensiva), che corrispondono a 9 t di Materia Secca / ha e all'anno. Simile all'amido con un contenuto calorico di 340 kcal / 100 g (è nelle tabelle dei nutrizionisti). Quindi 1 kg di DM è 3 kcal.

Quindi per 10 m² (1 volte meno di un ettaro, che è 000 m²), ciò rende, se generosamente arrotondiamo a 10 t di DM per ettaro, 000 kg di DM per questi 10 m². O 10 kcal.

Certo, possiamo, nei nostri climi, raccogliere qualche kcal in inverno / primavera con lattughe invernali, masticazioni, spinaci, un po 'di cavolo. Ma tanta acqua! I giorni sono brevi, le temperature basse, quanto ??? Non penso che raggiunga il 30% ...

Naturalmente, combinando le colture, possiamo aumentare leggermente la resa complessiva della fotosintesi. Dubito che otteniamo più del 20%. Chi promette "sinergie" significativamente maggiori ti racconta delle storie. Perché se "sopra", il grano è rigoglioso, sotto la luce mancheranno i fagioli ... E se sono legati lì, condividono l'energia dell'incidente ...

Tutto sommato, diciamo che possiamo sperare di "raccogliere" il 150% di ciò che la sola patata produce. Approssimativamente: 50 kcal all'anno su 000 m².

Riconciliamo le 2 figure:

- fabbisogno calorico di una famiglia: 3 milioni di kcal / anno

- produzione oltre 10 m²: 50 kcal / anno.

Prima di cadere in sella, ti ricordo che l'acqua non fornisce calorie. Questo fa sterline, ovviamente. Ma un pomodoro è dal 93 al 94% della flotta. E la quota di "biomassa" raccolta è molto più bassa che sulle patate: si "buttano" foglie e steli e radici ... E questo è il caso di molti ortaggi! Una parte variabile della biomassa prodotta non viene raccolta (almeno le radici e le micorrize da loro nutrite rimangono nel terreno!).

[Size = 150]O 1,6% !!![/dimensione]

Questo è il grado di autosufficienza calorica possibile, oltre 10 m². Possiamo generosamente arrotondare al 2%. E anche il doppio, per prendere un margine, sperando di poter fare 2 raccolti all'anno (nei nostri climi): 3% ...

La domanda che mi viene posta mi sembra chiara (anche se i cavilli sono tremanti): puoi essere autosufficiente in ravanelli, aglio o rutabagas. A condizione che accettiamo una dipendenza di oltre il 90% per il resto delle nostre esigenze: altre verdure, cibi amidacei, farina, pasta, pane, riso, quinoa, soia, lenticchie, ceci, zucchero, oli ... Non sto parlando niente carne, che altrimenti porterebbe al bilancio! Quindi a parte il clamore, essendo la pubblicità disonesta (e ingannando le persone), a cosa serve ????? Essere orgogliosi di produrre il 100% dei suoi ravanelli (che non si nutrono) pur essendo dipendenti dal mercato per il 95% del nostro fabbisogno energetico, quelli che si nutrono? Che dire di coloro che sono oggetto di speculazioni a Chicago? (Non credo che i ravanelli siano classificati; grano, riso, zucchero, soia, sì !!! Stai parlando di una rivoluzione! Cosa può essere la gente credulona e stupida!

In teoria, con la "tonda" all'insù, se non perdi mai un raccolto, se sei rigorosamente vegetariano, potresti diventare autosufficiente dal punto di vista energetico intorno ai 400 mq ... Eppure io sono tutt'altro! Soprattutto perché coltivo tante cose piacevoli, ma che nutrono poco: fragole, lamponi, insalate, ravanelli, fagiolini ... Perché ovviamente ho calcolato solo le "calorie". Non "piacere" (gusto), non "vitamine", non "antiossidanti", non "oligoelementi", ecc ...
2 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 22/05/18, 15:41

calousorb ha scritto:D'altra parte, nella serra che ho innaffiato abbondantemente per tutto l'inverno (circa 4000l) per 18m2, il terreno è piuttosto flessibile e funziona molto bene.


Non l'abbiamo fatto e ci siamo sbagliati.

Abbiamo pensato di cambiare questo prossimo inverno ...

Non è facile però quando devi tagliare l'acqua fuori ... in inverno ...

Ma hai ragione, penso che sia utile mantenere e migliorare questo posto non irrigato per definizione.

Da qui la mia scelta di abbandonare l'acquisto di un secondo tunnel a favore del telaio ... molto più facile da usare.

Ma poi è "estate" e ho posticipato la loro produzione in autunno

To be continued ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 22/05/18, 15:59

È per questo motivo che ho voluto "perfezionare" la mia serra: raccogliere l'acqua ai lati, in due grondaie, "pomparla" di nuovo in un cubo di 1 m.3 posto in altezza, da dove, per semplice gravità, e tramite tubi gocciolatori (o tubi porosi - esito ancora; dovrò fare prove di flusso in base alla pressione), verrebbe reiniettato in "vivo" in serra ... Tutto accadrebbe come se piovesse nella mia serra, senza però bagnare il fogliame per controllare le malattie fungine (quelle causate dai funghi - compresa la peronospora) ...

NB: Questo non è sufficiente in estate, perché una serra è prima di tutto un essiccatoio, poiché lì sale il caldo; segue l'evaporazione dell'acqua, anche se il terreno è coperto; e siccome siamo costretti ad aprire, il vapore acqueo se ne va ... Il sistema di reiniezione dell'acqua è quindi visto più come un "salario minimo" che come un vero approvvigionamento idrico ...

NBNB: Beh anche io, sono in ritardo nel lavoro; Esco dai miei fine settimana [questo "ponte", 3 visite al giardino e 2 conferenze; tutti i giorni sul ponte!] e il lunedì sono un po 'di gomma da masticare ... Le idee ci sono. Ma non eseguito.

NBNBNB: Nel giardinaggio convenzionale, annaffiamo le verdure. Diamo prima da bere agli organismi del suolo. E impediamo alla colla di indurirsi (come farebbe la colla per arazzi!) E il pavimento diventa duro. E, per inciso, diamo da bere verdure ...
1 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 22/05/18, 16:05

Did67 ha scritto:È per questo motivo che ho voluto "perfezionare" la mia serra



Secondo me c'è un'idea da esplorare e un brevetto da depositare

La scorsa settimana al giardiniere del mercato che ha sistemi di irrigazione sofisticati e diversificati (flebo, dall'alto ... ecc.) Nelle sue serre le ho chiesto se avesse un modo per raccogliere l'acqua piovana per il riutilizzare nelle sue serre ...

Beh no ...

Qualcosa non va ... Torno immediatamente come direbbe Boris Vian
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 22/05/18, 16:10

1) Fortunatamente, ci sono orticoltori che raccolgono l'acqua ...

Senza pubblicità, ad esempio: https://richel.fr/produits/recuperation-eaux-pluviales/

https://richel.fr/produits/stockage/

2) Ma a causa di ciò che ho scritto, la quantità di acqua che cade in una serra è bassa rispetto alle esigenze della serra, almeno per buona parte dell'estate (e tarda primavera e inizio autunno). Quindi abbiamo bisogno di un'altra fonte in aggiunta! Alcune installazioni sono realizzate con perforazione ...
1 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Julienmos » 22/05/18, 16:16

Did67 ha scritto:In parte perché sono cresciuto molto belle cose, ma che nutrono poco: fragole, lamponi, insalate, ravanelli, fagiolini ... Perché ovviamente ho calcolato solo "calorie". Non "piacere" (gusto), non "vitamine", non "antiossidanti", non "oligoelementi", ecc ...


cose piacevoli, ma anche e soprattutto buone per la salute! anche perché è "più che biologico"

ma a che serve, con tutta la spazzatura del mestiere che dobbiamo mangiare altrove per "sfamarci"? : Lol:
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 22/05/18, 16:23

Sì. Era solo per dire che non possiamo essere autosufficienti e mangiare una dieta equilibrata sui 400 m² teorico che ho calcolato (prendendo composta solo per calorie, e prendendo come riferimento una delle piante più "produttive").

La resa calorica delle mie fragole e lamponi deve essere di qualche kcal per m² e per anno !!! Trascurabile nel mio calcolo.

Ma siamo d'accordo, essenziale, per i motivi indicati ...
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 22/05/18, 18:48

Did67 ha scritto:
Moindreffor ha scritto:
un'osservazione che apprezzerà Didier
l'anno scorso è stata una grande seccatura piantare le piantine di pomodori, tanto che ho piantato solo picchetti il ​​primo giorno e i pomodori il giorno dopo, quest'anno, sono tornati nel terreno come nel burro, mentre l'anno scorso alcuni non erano nemmeno completamente sepolti, c'erano tutti nichel, 5 min, quindi sono stato in grado di trapiantare pomodori come risultato

Quindi mi sto prendendo una pausa e forse metterò il mio sedano-rapa nel passo.


1) Sono davvero abbastanza felice quando non ho coinvolto le persone in alcune cose che alla fine le deluderebbero !!! Non ho più dubbi sulla "forza" del fenomeno dell'aggregazione, man mano che le testimonianze convergono. Spesso insieme, un segno di stupore, il che dimostra che ci abbiamo creduto spesso ma senza crederci davvero! Preferisco che le persone guardino. Non che credano!

2) Ma spero soprattutto che sia tu ad apprezzare !!!!

sì, non puoi sapere come piantare queste poste è stata una vera seccatura, all'improvviso ne aggiungerò un po 'di più : Mrgreen:
quando non sei in buona salute e puoi essere di nuovo indipendente e attivo, apprezzi, e questo grazie alla fenocultura
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 22/05/18, 19:13

beh, fondi di caffè, ha solo permesso alle lumache di gettare un po 'di nero oltre alle mie foglie di cavolo, bene devo anche dire che subito dopo la sua fondazione, è caduta una buona doccia di chicchi di grandine, per fortuna senza danni
Continuerò i test

oggi trapiantando 2 piedi di zucca e 2 piedi di melanzane, l'orto si riempie a poco a poco, i fagioli in vaso puntano il naso, seminerò altri subito dopo averli trapiantati come questo mi renderà un buon turnover

se non per autosufficienza, sono d'accordo con Didier solo che possiamo fare la "saldatura" come diceva mio padre con molte cose, a metà del secolo mio nonno ci riuscì, ma il suo orto era di 1 m2, quindi autosufficiente sì, ma non con un orto e facendo conserve e aggiungendo a questo un frutteto di 600 m2 per conserve di frutta e marmellata
nella mia memoria c'erano venditori ambulanti che vendevano albicocche, l'unico frutto che mia nonna comprava per fare marmellate, raccoglieva anche more selvatiche, funghi da pascolo, erba di frutteto che dava fieno ai conigli e i rifiuti della cucina alimentarono in parte le galline, comprarono un po 'di grano dalla fattoria di fronte
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 335