Perché il mio 100W Solar Panel non carica le mie due piccole batterie solari 12Ah 40?

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
Avatar de l'utilisateur
SEIRMIC
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 30
iscrizione: 10/12/17, 13:10
Località: Ouagadougou
Contatti:

Ri: Perché il mio pannello solare 100W non carica le mie due piccole batterie solari 12Ah 40 volt?




da SEIRMIC » 19/12/17, 21:11

chatelot16 ha scritto:le tue foto ignorano la mia prima preoccupazione: non c'è ombra, a meno che non si nasconda un grande edificio vicino al pannello

contando le celle ... facile per il pannello grande che una cella quadrata ... ma 100w è un piccolo pannello che ha una piccola cella fatta con grandi pezzi tagliati, quindi celle rettangolari non facili da identificare sul foto ... ma qualsiasi cosa, la tua etichetta mostra che la sua tensione ottimale è 18v, quindi abbastanza utilizzabile per caricare una batteria 12v

ciò che mi preoccupa molto di più della tua foto è che queste tracce sono grandi crepe su numerose celle

e torno sempre alla stessa cosa: MISURA LA CORRENTE! c'è solo la misura della corrente che permetterà di avanzare, per sapere se il tuo pannello funziona o non funziona


caro chatelot
niente come l'ombra
la misura fa: 1,46 A
grazie
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Ri: Perché il mio pannello solare 100W non carica le mie due piccole batterie solari 12Ah 40 volt?




da chatelot16 » 19/12/17, 22:20

1,46 A x 12V = 17,5 W ... siamo lontani da100 W

quindi se hai fatto questa ora di pieno sole c'è un grosso problema!

devi vedere se proviene dal regolatore, dalla batteria, dal cablaggio o dal pannello

soluzione: misurare la corrente di cortocircuito del pannello: il cortocircuito di un pannello è sicuro perché la sua corrente di cortocircuito è solo leggermente superiore alla sua corrente nominale, quindi senza pericolo ... misurare la corrente di cortocircuito il pannello permette di controllare un pannello senza avere dubbi sugli altri elementi dell'installazione ... se la corrente del cortocircuito è così debole sarà la prova che il pannello non vale niente
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13625
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1499
Contatti:

Ri: Perché il mio pannello solare 100W non carica le mie due piccole batterie solari 12Ah 40 volt?




da izentrop » 19/12/17, 23:00

Buonasera,
Il pannello include celle 2 X 20 in serie, che spiega il vuoto 20 V.

Il punto centrale dei diodi non è collegato, evitando la protezione in caso di ombra parziale. Deve essere collegato al punto medio nella parte superiore del pannello, ma non è ciò che crea il problema corrente.
Immagine

Il problema deriva probabilmente da celle rotte che creano uno starter corrente.
Vediamo che alcune rotture sono state sigillate con una goccia di silicone, ma è inutile perché la connessione elettrica è rotta e alcune celle non sono più collegate. La corrente è quella della cella più debole.
Dovrebbe almeno cambiare le celle rotte e non è un compito facile.

Sul tubo, ci sono molti video che mostrano come saldare le celle.
0 x
Avatar de l'utilisateur
SEIRMIC
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 30
iscrizione: 10/12/17, 13:10
Località: Ouagadougou
Contatti:

Ri: Perché il mio pannello solare 100W non carica le mie due piccole batterie solari 12Ah 40 volt?




da SEIRMIC » 20/12/17, 09:15

Ciao
grazie mille
sarebbe meglio se compro un cartello e lo butto perché qui non sarà facile e i finti riparatori mi prenderanno in giro.
Grazie ancora per tutto, grazie per aver dedicato del tempo a spiegarmi, Izentrop grazie ho imparato un sacco di pannelli solari grazie a te, le misure in volt ed ampere, le celle su un pannello ... .. Grazie per la conoscenza.


Ottimo proseguimento per tutti.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Perché il mio pannello solare 100W non carica le mie due piccole batterie solari 12Ah 40 volt?




da Did67 » 20/12/17, 09:42

Penso anche che tutto sia a favore di un pannello troppo danneggiato ... (questa è stata abbastanza rapidamente l'idea dominante in questa discussione)

Dal momento che ora sai come misurare le intensità, un consiglio: se ne compri uno, testalo davanti al negozio prima di pagarlo! (A volte i difetti non sono così visibili - potrebbe essere una saldatura mal fatta).
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13625
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1499
Contatti:

Ri: Perché il mio pannello solare 100W non carica le mie due piccole batterie solari 12Ah 40 volt?




da izentrop » 20/12/17, 11:29

Buongiorno,
Non gettare ... Nel tuo paese, un riparatore può ripristinarlo per meno di un nuovo credo.
Vedo solo le celle 7 rotte su 40 su questa foto. Immagine
e come dice Did67, prima di acquistarlo o riprenderlo dopo la riparazione, è necessario controllare la corrente di cortocircuito. : Wink:

Si custodire la più efficace i vostri regolatori, PWM o MPPT meglio e non collegare le batterie senza e non dimenticate di rispolverare di tanto in tanto.
0 x
Avatar de l'utilisateur
SEIRMIC
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 30
iscrizione: 10/12/17, 13:10
Località: Ouagadougou
Contatti:

Ri: Perché il mio pannello solare 100W non carica le mie due piccole batterie solari 12Ah 40 volt?




da SEIRMIC » 22/05/18, 11:45

izentrop ha scritto:Buongiorno,
Non gettare ... Nel tuo paese, un riparatore può ripristinarlo per meno di un nuovo credo.
Vedo solo le celle 7 rotte su 40 su questa foto. (...)
Si custodire la più efficace i vostri regolatori, PWM o MPPT meglio e non collegare le batterie senza e non dimenticate di rispolverare di tanto in tanto.



Ciao

Grazie mille, ti ho appena letto dopo una lunga assenza. Grazie, ma l'ho cambiato, ho un nuovo argomento di discussione, ti chiedo il tuo punto di vista, grazie in anticipo

solaire-photovoltaique/es-possible-de-connecter-photovoltaique-de-250w-24-volts-avec-deux-batteries-12v40ah-t15669.html
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 92