Potager (super) pigro 04 (800m)

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 21/05/18, 01:28

Did67 ha scritto:
nico239 ha scritto:Da link a link mi sono imbattuto in questo esempio di un giardino domestico ...

https://positivr.fr/permaculture-jardin ... chauffrey/



Sono le persone gli autori dei "bestseller" (i nostri rispettivi libri si superano a vicenda su Amazon), vale a dire se piace!


Ah, non lo sapevo, è tramite Pinterest che mi sono imbattuta in loro per caso...

Francamente penso che sia spazzatura.

Ma poiché l'idea mi interessa, continuerò a scavare verdura dopo verdura.

Già quest’anno avrò una buona idea della quantità di aglio che occorre raccogliere per cercare di durare un anno.
Se davvero l'aglio che produrrei (condizionale) si conserverà per 12 mesi.
Infine, quando dico quest'anno: il verdetto cadrà alla fine del mio ultimo aglio del 2018 se c'è aglio del 2018.
E come in questo caso dell’aglio il numero dei piani è facile da contare (con i ravanelli lo è meno : Mrgreen: ) ci faremo presto un'idea per le piantagioni di novembre 2018.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 21/05/18, 01:33

Ahmed ha scritto:Questa sensazione che la soluzione può essere individuale in natura (survivalism) deve essere collegato con una società basata sulla competizione individuale. Quindi non v'è sia un desiderio di trovarsi fuori da un sistema percepito, a ragione e senza alcun problema ... l'incapacità psichica di deviare dallo stampo individualista.
Questo tipo di pubblicazione risponde a una profonda ansia, senza tuttavia fornire una soluzione realistica, solo un'altra illusione.


Un'illusione: non avrei potuto dirlo meglio

A MENO CHE tu non abbia grandi aree

Solo per i carciofi che provo quest'anno non vi dico...

Ecco un esempio: abbiamo a memoria 6 piani di bietole.
Lì raccoglieremo le foglie e poi andremo a seminare

Ma dopo la raccolta... tintin zibus per la bietola prima del contratto d'affitto.

Quindi se volessimo mangiarlo nuovamente con regolarità dovremmo fare una quarantina di bicchierini e anche tutti scaglionati nel tempo...
Ciao lavoro e spazio

Ma la cosa più entusiasmante è che saremo in grado di misurarlo poco a poco nel tempo...
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da phil53 » 21/05/18, 08:11

L’autosufficienza alimentare è un’utopia identica a quella che ci fa credere che possiamo consumare energia senza inquinare, senza modificare il nostro biotopo.
In ogni cosa è meglio essere moderati, produrre nel modo più rispettoso possibile senza credersi Dio e consumare consapevolmente.
2 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Did67 » 21/05/18, 08:28

nico239 ha scritto:
Già quest’anno avrò una buona idea della quantità di aglio che occorre raccogliere per cercare di durare un anno.
Se davvero l'aglio che produrrei (condizionale) si conserverà per 12 mesi.
Infine, quando dico quest'anno: il verdetto cadrà alla fine del mio ultimo aglio del 2018 se c'è aglio del 2018.
E come in questo caso dell’aglio il numero dei piani è facile da contare (con i ravanelli lo è meno : Mrgreen: ) ci faremo presto un'idea per le piantagioni di novembre 2018.


Quando si parla di aglio è facile essere autosufficienti: basta odiarne il sapore! Per i ravanelli, accontentatevi di un mazzo a stagione. E ho un debole per i pomodori: usali solo quando hai ospiti, esclama "mangia, è biologico dal mio orto" e, ovviamente, invita gli amici solo una volta all'anno!
0 x
Avatar de l'utilisateur
guibnd
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 270
iscrizione: 24/07/17, 14:58
Località: Normandia - eure
x 68

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da guibnd » 21/05/18, 11:44

L’autosufficienza è molto soggettiva! Dipende molto dalle abitudini alimentari di ciascuno e dagli anni, se possiamo conservare, o congelare, se abbiamo una cantina per conservare gli ortaggi a radice...
Certi anni mi capita di buttare (ehm, scusate! il compost sulla superficie dell'orto) certe verdure di grande successo e altri anni che divertimento!

Regolarmente sono sommerso da pomodori (18-20 piedi per 2 persone), zucchine (2 piedi), zucca (5-6 piedi o 18 o 20 zucche, non le poto), 60 piante di patate (anche quelle cattive anni, e basta), faccio più ravanelli perché sono urticanti e vitrei ma allora per me era stagione un sacchetto (ma prima era quando i sacchetti erano ben pieni, adesso ho l'impressione di comprare aria , il numero di semi si restringe come un matto!)
5-6 cavoli (burro e Milano), 3-4 cavoletti di Bruxelles, 3-4 cavoli rossi, 4-5 cavoli rapa, 4-5 sedano rapa, 5-6 metri di carote (dico così ma l'anno scorso pensavo di essermi perso le mie carote, ho rifatto una fila di 3 m e poco dopo, dimenticando che avevo già rifatto una fila, ho rifatto una 3a fila di carote: conclusione, ho pacciamato il mio giardino con le cime di carota : Mrgreen:
2 piante di basilico (ma quest'anno ne faccio 5-6 per fare il pesto, un'idea mi ha dato Didier l'estate scorsa.
4-5 gambi di cerfoglio (io lo adoro con le patate sott’olio e le aringhe sott’olio, è molto salutare! : Mrgreen: )
Quest'anno sto provando 6 piante di patata dolce (talee che ho fatto con una patata dolce acquistata in negozio e che avevo fatto germinare), e physalis (ottima nelle marmellate) una fila di 4 m di piselli con il metodo di cui abbiamo parlato qui 2- 3 mesi fa (semina molto fitta, tutto il mazzo oltre i 5 m, funziona benissimo, se vuoi ti faccio una foto, stanno fiorindo.
Ho fragole ovunque! questa primavera addirittura le fragole vecchie stanno emergendo dal fieno anche se avevano già prodotto 4-5 anni! Il fieno dava loro un aspetto giovanile, fiori in abbondanza, foglie verdissime, rigide e spesse...
Fagiolini taccole, io li preparo 3 o 4 volte da metà maggio al 14 luglio: 5 o 6 buste da 5 a 7 semi ogni volta.
0 x
Tvagando con frumento argilloso e fertile, pieno d'acqua d'inverno, freddo in primavera, schiacciato e rotto in estate,
ma che era prima del Didite ...
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Did67 » 21/05/18, 12:20

guibnd ha scritto:L’autosufficienza è molto soggettiva! Dipende molto dalle abitudini alimentari di ciascuno e dagli anni, se possiamo conservare, o congelare, se abbiamo una cantina per conservare gli ortaggi a radice...



Questo volevo dirvi con il mio “sneak” sull’aglio: quando non lo mangi diventi presto autosufficiente!

D'altra parte, l'inscatolamento, il congelamento, ecc. sono solo mezzi di conservazione. Autosufficienza significa produrre da sé ciò che si mangia, in tutte le stagioni (compreso ciò che si conserva in una forma o nell'altra: barattoli, fermentazione, salatura, disidratazione, congelamento, insilato, ecc.).

Non si tratta, in stagione, di produrre un cestino di fragole (invece di acquistarle). Quando mangio le fragole, è una piccola insalatiera. E in stagione, una volta al giorno. Molto presto se possibile fino a settembre (anche se verso la fine, si tratta solo di una boccia e di un giorno su tre).

Quindi l’“autosufficienza” di alcune persone è solo una dimostrazione e un sacco di vanteria. Una “parolaccia e niente dietro”, insomma.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 21/05/18, 16:14

guibnd ha scritto:zucchine (2 piedi)


Non so come fai a farlo con solo 2 piedi...

Quante zucchine danno ciascuno e in quale proporzione???

5-6 cavoli (burro e Milano)
Ancora una volta, una volta mangiati i tuoi 6 cavoli, sono finiti?

3-4 cavolini di Bruxelles
ID?

3-4 cavoli rossi
ID?

4-5 cavoli rapa
ID?

2 piante di basilico (ma quest'anno ne faccio 5-6 per fare il pesto, un'idea mi ha dato Didier l'estate scorsa.
Ne abbiamo 7 ma penso che non siano sufficienti

4-5 gambi di cerfoglio (io lo adoro con le patate sott’olio e le aringhe sott’olio, è molto salutare! : Mrgreen: )
non è stupido, devo pensarci

Ho 6 piante di dragoncello ma anche quest'anno che stanno ricominciando da sole (nessun trapianto che le ha traumatizzate un po') temo che non basterà.

una fila di piselli 4m con il metodo di cui abbiamo parlato qui 2-3 mesi fa (semina molto fitta, tutto il mazzo oltre i 5m, funziona benissimo, ti faccio una foto se vuoi, sono in lavorazione di fiorire.
Questo ci interessa.... ne abbiamo ma voglio dire che è aneddotico mangiarlo più di una volta... è lì che si vede che se volessimo farlo regolarmente ci vorrebbe quasi un intero campo.... (sto esagerando Immagine ma ...

Ho fragole ovunque!
Dovremmo iniziare anche noi... ma non possiamo fare tutto.
Le tue condizioni di crescita ci interessano

Ho iniziato con i cespugli di lamponi ma penso che con 10 sono lontano dal segno...
Poiché sembra funzionare, l'idea è di triplicare i piedi o addirittura quadruplicarli per il prossimo anno.

Fagiolini taccole, io li preparo 3 o 4 volte da metà maggio al 14 luglio: 5 o 6 buste da 5 a 7 semi ogni volta.

Abbiamo provato a seminare PIÙ rispetto allo scorso anno ma non sono sicuro che basti ancora... vedremo.

Volentieri per informazioni e foto su fragole e piselli Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 21/05/18, 16:52

Did67 ha scritto:
guibnd ha scritto:L’autosufficienza è molto soggettiva! Dipende molto dalle abitudini alimentari di ciascuno e dagli anni, se possiamo conservare, o congelare, se abbiamo una cantina per conservare gli ortaggi a radice...



Questo volevo dirvi con il mio “sneak” sull’aglio: quando non lo mangi diventi presto autosufficiente!

D'altra parte, l'inscatolamento, il congelamento, ecc. sono solo mezzi di conservazione. Autosufficienza significa produrre da sé ciò che si mangia, in tutte le stagioni (compreso ciò che si conserva in una forma o nell'altra: barattoli, fermentazione, salatura, disidratazione, congelamento, insilato, ecc.).

Non si tratta, in stagione, di produrre un cestino di fragole (invece di acquistarle). Quando mangio le fragole, è una piccola insalatiera. E in stagione, una volta al giorno. Molto presto se possibile fino a settembre (anche se verso la fine, si tratta solo di una boccia e di un giorno su tre).

Quindi l’“autosufficienza” di alcune persone è solo una dimostrazione e un sacco di vanteria. Una “parolaccia e niente dietro”, insomma.


Nell'articolo in questione è stata la fase shock che mi ha fatto sussultare
“Non dimentichiamo che l’obiettivo di Joseph Chauffrey è nutrirsi coltivando i propri raccolti. Obiettivo raggiunto per la verdura, non ancora per la frutta, ma non passerà molto tempo prima che ciò accada!”

Qualcosa di grosso.

Penso però che per alcune varietà si possa provare a utilizzare solo il proprio raccolto purché si disponga della superficie.

Ho parlato sopra dell'aglio ed è ovvio che produce cipolle e tutti questi tipi di condimenti bulbosi: in più non occupa molto spazio.

Forse potremmo provare con le patate ma non so se la loro conservabilità potrà durare fino al prossimo raccolto.

Poi per il resto c'è lo scatolame ma è un lavoro cavolo.

Altrimenti puoi almeno PROVARE a utilizzare i tuoi raccolti in STAGIONE su alcune varietà.

Da parte nostra, dovremmo andare bene con le insalate.
Ma come detto sopra, è necessario avere un mulino in arrivo (più la superficie) per farne uscire uno maturo ogni 2 giorni.

Per tutto il resto siamo MOLTO LONTANI dal risultato.

Mi piacerebbe farlo con i ravanelli perché mi piacciono.
Quelli cosiddetti “a 18 giorni” danno risultati rapidi ma avrei dovuto ritirare l’intera scorta dalla Lidl e anche in quel caso…
Come detto sopra nei sacchetti non ci sono molti semi secondo me devo trovarli al kg : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 21/05/18, 17:02

A proposito dell'aglio... consiglio che corrobora la mia esperienza...

La semina deve essere profonda altrimenti le piante si allentano: le radici spingono il bulbo fuori dal terreno invece di penetrare nel terreno.

Esattamente il mio scenario che ho citato più volte

source
http://www.formation-continue.theodore- ... A_2010.pdf

Consigli diversi dalla stragrande maggioranza di quelli che si possono leggere altrove

Esempio tra gli altri....


Senza contare che alla fine del video dice che all'aglio non piace la concorrenza e che le erbacce vanno eliminate Immagine

Devo invitarlo a vedere quello che è stato piantato nell'erba alta fin dall'inizio... Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
guibnd
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 270
iscrizione: 24/07/17, 14:58
Località: Normandia - eure
x 68

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da guibnd » 22/05/18, 00:17

si nico, ho spesso verdure straordinarie (anni buoni ... perché ci sono anni in cui non ... beh, non lo è : Mrgreen: )
Farò foto dei piselli e delle fragole e anche dei porri di questo inverno non consumati che crescono in semi ... mostri : Mrgreen:

le quantità che ho dichiarato sono normalmente sufficienti per entrambi.
ad esempio, sul lato del cavolo, li tagliamo in 4, perché così grandi che un cavolo fa 4 pasti.
zucchine: almeno una gamba dà tra le 15 e le 20 zucchine (le raccogliamo giovani e piccole e non smette di fiorire finché annaffiamo ...)

beh lo ammetto, ho acqua illimitata (vasche di cemento interrate che raccolgono l'acqua dai tetti): 20 m3. aiuta !
e poi, quando ho il coraggio, ho letame di coniglio (5-6 conigli all'anno) e animali da cortile: galline ovaiole (2-3 stabilmente) e qualche gallina (8-10 all'anno).
quindi non oso nemmeno immaginare cosa possano produrre letame + fieno + compostaggio superficiale!!! : Mrgreen:

a presto per le foto ...
0 x
Tvagando con frumento argilloso e fertile, pieno d'acqua d'inverno, freddo in primavera, schiacciato e rotto in estate,
ma che era prima del Didite ...

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Ludo Le Potagiste e gli ospiti 180