Pallini di legno dolce VS comparativo, consigli e feedback?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: comparativo Softwood VS pellet, recensioni e feedback?




da Did67 » 06/12/17, 11:16

fabio.gel ha scritto:
Se la tua caldaia è impostata su legno duro, non cambiare in particolare (se hai accesso al codice amministratore della scheda madre per modificare le impostazioni).
Avevo fatto il test sulla mia vecchia stufa a pellet che si trova su legno tenero, scarsi risultati di combustione e troppa cenere.



Esatto: la quantità di ossigeno necessaria per una combustione completa dipende in realtà dal PCI (grosso modo, il PCI è il numero di legami -CC- e - C - H) di un combustibile. Quindi più ci sono di questi legami da "rompere" e più sarà necessario "attaccare" degli atomi di ossigeno su questi legami covalenti ...

Quindi un carburante con un PCI "secco" più alto richiede quindi più O² [NB: se il PCI scende a causa dell'umidità, questo non ha effetto; è quindi il PCI del combustibile perfettamente secco che deve essere considerato].

Occorre quindi modificare il "rapporto" tra la coclea di carico del pellet e il comando del ventilatore di alimentazione dell'aria comburente.

Il segno: un "annerimento" a livello del bruciatore (altrove è inevitabile la deposizione di un feurage nero di particelle C) segno di combustione incompleta (e maggiori rilasci di CO tossica!)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79120
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Ri: comparativo Softwood VS pellet, recensioni e feedback?




da Christophe » 14/05/18, 11:30

Illustrazione del passaggio dall'80% di pellet di legno duro / 20% di resina al 100% di pellet resinosi "primissimo prezzo" (3,19 per sacco): le ceneri sono molto più scure e spesse ...

Cosa significa chimicamente una cenere più scura?

Foto 3 con zoom progressivo:

ceneri_pellet_1.jpg


ceneri_pellet_2.jpg


ceneri_pellet_3.jpg


Sembra scorie ... (non così grandioso ???) ... eppure tutti i pellet che ho usato erano DIN PLUS ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: comparativo Softwood VS pellet, recensioni e feedback?




da Did67 » 15/05/18, 14:23

Più scuro = più carbonio = più combustione incompleta, possibilmente a temperature più basse.

Il "top" della combustione dà ceneri grigie, "minerale puro" ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79120
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Ri: comparativo Softwood VS pellet, recensioni e feedback?




da Christophe » 15/05/18, 15:03

Stavo anche pensando ad un più alto contenuto di carbonio, grazie per la conferma.

Bene, ecco il primo prezzo DIN PLUS non è così buono ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: comparativo Softwood VS pellet, recensioni e feedback?




da Did67 » 15/05/18, 15:37

Dopodiché, è una questione di calcolo (a parte l'inquinamento): per x% in meno di resa, qual è la differenza di prezzo y in% ??? Tranne che per sapere "x" !!!!!!
0 x
Julie dubourg
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 27/08/20, 13:02

Ri: comparativo Softwood VS pellet, recensioni e feedback?




da Julie dubourg » 27/08/20, 14:24

Come scegliere il giusto pellet tra i diversi tipi di legno che lo possono comporre? Penso che questo articolo ti interesserà anche: -https: //www.simplyfeu.com/blog/granules-de-bois-pellets/

Pubblicato da Remundo: è limite limite di SPAM. Lo lascio per informazione
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79120
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Ri: comparativo Softwood VS pellet, recensioni e feedback?




da Christophe » 27/08/20, 16:59

Non è al limite, lo è!

Non esitate a digitare un avviso (l'ho fatto lì) non appena si verifica questo tipo di caso ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 460