New Sloth Garden (33)

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Jihele33
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 08/05/18, 12:22
x 1

New Sloth Garden (33)




da Jihele33 » 09/05/18, 10:45

Buongiorno,
Nuovo arrivato a Lazy Potager, dopo aver letto il tuo libro, inizio quest'anno a fienare dopo aver provato il pacciame di plastica (intrecciato) che mi ha dato buoni risultati (alla mia scala). Ti ringrazio per questo bel lavoro di divulgazione e cultura (in tutti i sensi della parola) ...
Ho due piccoli orti in due posti diversi intorno a casa mia, ma lo descriverò un po 'più tardi.
Ho una domanda per te oggi: ho visto alcuni piccolissimi funghi con la testa nera spuntare in pochi giorni ... è un dottore serio? È un pacco molto umido su cui al momento ci sono solo patate da seme ...
Grazie per aver dedicato del tempo per darmi la tua opinione. Buona giornata.
allegati
Champis2.jpg
Champis2.jpg (168.77 KIO) Visualizzato 7780 volte
Champis1.jpg
Champis1.jpg (137.24 KIO) Visualizzato 7780 volte
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: New Sloth Garden (33)




da Did67 » 09/05/18, 15:08

Per essere felici (quasi sempre!) Della presenza dei "funghi":

- questi "carpofori" (organi riproduttivi) sono solo la piccolissima parte di un gigantesco iceberg sotterraneo: la rete di ife, che costituiscono il vero corpo di questi "funghi", e che hanno accumulato le sostanze necessarie alla sua costruzione ... Devi immaginare un gigantesco "zucchero filato", lungo diversi metri, che non puoi vedere, ma che è il "corpo" di questo fungo ...

- quasi tutti i funghi sono ... "saprofiti" (sì! sì!): si nutrono di materia organica morta, che digeriscono; senza "buono" o "cattivo", tranne che alla fine di questa decomposizione, ci sono i minerali che costituivano la biomassa che viene digerita ...

- quindi è un felice segno delle cose 3:

a) il terreno è ancora sufficientemente umido; in terreno nudo e asciutto, poche possibilità di formazione di tali "funghi"
b) che nulla blocca lo sviluppo dei funghi: quindi i funghi più utili, come quelli che si uniscono alle radici dei funghi per formare le micorrize, utilissime per le piante, hanno tutte le possibilità di svilupparsi (senza necessariamente fare "funghi"...)
c) che il processo che alimenterà le verdure è impostato!

Youpi, vai sulla sdraio per non distruggere nulla!

[E a proposito, chiediamoci del lato nevrotico della nostra "fobia" dei funghi, sulla base del fatto che alcuni sono parassiti - e danno infezioni fungine -, altri malattie alle piante - oidio, muffa, ecc. - o che altri ancora sono tossici! Sulla sdraio abbiamo tempo per "guarire"]
2 x
Jihele33
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 08/05/18, 12:22
x 1

Ri: New Sloth Garden (33)




da Jihele33 » 09/05/18, 21:57

Grazie per la risposta ... Non sono molto preoccupato per la presenza di funghi ma piuttosto curioso ... Questi erano molto effimeri perché il sole si raggrinziva. Altri potrebbero venire. Li aspetto con impazienza dalla mia transat.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: New Sloth Garden (33)




da Did67 » 10/05/18, 08:50

Sì, molto spesso, questi "carpofori" sono molto effimeri e "si sciolgono" una volta che la loro missione è compiuta ...

Potrebbe essere stato il coprin di inchiostro nero: http://mycorance.free.fr/valchamp/champi5.htm
0 x
Jihele33
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 08/05/18, 12:22
x 1

Ri: New Sloth Garden (33)




da Jihele33 » 10/05/18, 21:11

Buongiorno,
Qui ho un po 'di tempo quindi farò una breve presentazione del mio orto a me pigro.
Prima di tutto, so molto poco dell'agricoltura o del giardinaggio ... Ho piantato fino alle piante 2015 che ho comprato in vaso, poiché faccio le mie piantine con semi principalmente da Kokopelli e di mia produzione (qd funziona bene).
Non ho mai trattato nulla con niente (uso solo ferramolo per lumache e lumache all'inizio della stagione). Non metto fertilizzante. Partendo dal presupposto che non posso già consumare tutto ciò che il giardino mi dà, le possibili malattie sono in qualche modo la quota di angeli ...
Come puoi vedere, le prestazioni e le prestazioni non sono la mia forza trainante ...
La situazione: giardino intorno a una casa nei sobborghi di Bordelaise. 2 trame per l'orto. Non conosco le peculiarità del terreno (sembra che sia argilla).
Uno di 70m2 : per patate, potimarrons, zucchine, melanzane, cipolle, barbabietole, pastinache ...
Rimasto a lungo a riposo (volontariamente perché mi permetteva di avere un posto ideale per la macrofotografia). Poi pacciamato con un pacciame di plastica intessuto da Flemma per diserbare un orto da 2 anni ... La preoccupazione è che questo metodo abbia facilitato la vita del convolvolo che non ha più la concorrenza un po 'proliferare ... Niente di troppo imbarazzante, ma devi guardare.
Uno di 50m2 (con una noce al centro) utilizzato in orto dagli anni 10: per pomodori, patate dolci, porri, rape, cipolle, pastinache, barbabietole, topinambur, fragole, arichaut ...
Per scoprire come e perché ho diviso ... Beh, è ​​divertente e anche perché la parte di 70m2 ha il convolvolo e ho notato che all'animale non piacciono melanzane, zucchine e zucche. Per le patate, è variabile.
Una parte di 50m2 è piantata con una noce nel mezzo e tuttavia è qui che le colture sono le più importanti.
Questi due lotti non hanno subito alcun trattamento da almeno 15 anni ...
Ho scoperto l'orto di La Parouseux grazie al libro che ho trovato fantastico e molto ben fatto. Per una volta ho capito tutto anche se ho un po 'zapped le parti troppo scientifiche. Così ho iniziato a cercare il fieno che avrei potuto facilmente trovare palle 250kg (consegnate). 2 Balls ha fatto il trucco.
Ho diffuso il fieno in ritardo (fine gennaio) sulle trame senza fare nulla di seguito. C'è un po 'di tutto, vecchie piante, erbacce strappate dal compost perso, rami e bambù tagliati in piccoli pezzi ... Tutto solo è fisico ma passa ...
dal momento che osservo e ho piantato 15 giorni fa i miei patate (50 piedi), le mie patate dolci (15 piedi), porri e rape (semina diretta), mi hanno dato i carciofi, fragole recuperato dall'anno scorso, e oggi i miei pomodori (piedi 20) ... Fino ad allora è ok, un po 'di erba e altri che possono attraversare qua e là ma facili da controllare. Le patate sono tutte fuori ... I porri puntano il naso. E ci sono un sacco di funghi (a volte effimeri) ovunque ... Sembra che sia un buon segno :D .
I pomodori sono piantati oggi e per ora non si lamentano ... : Lol: : Lol: : Lol:
Alcuni attacchi di lumache quindi trattamento preventivo di Ferramol e caccia con il faro di notte (un 20aine di prigionieri di guerra)
La mia attrezzatura è molto semplice: una mano destra, una mano sinistra, un grande strumento per tagliare le siepi (comprate al lidl) per tagliare lo strato di fieno e una pianta bulbosa per fare buchi e trapiantare le mie piante ...
Per ora non bevo acqua ... La terra è piena d'acqua così cresce ... Vedremo più tardi se devo mettere un sistema a goccia.
Ecco una prima presentazione. Farò dei dettagli come e nelle prossime settimane ...
Nelle foto i miei pomodori piantati attacchi oggi sul topinambur, i miei attrezzi e una pianta di patate dimenticato (ci 4 o 5 del genere) che sono riusciti ad attraversare il 15 / fieno 20cm ...
allegati
Topinambur-Limaces.jpg
Tomates2.jpg
Tomates1.jpg
Patate1.jpg
My-outils.jpg
My-Tools.jpg (216.27 KIO) Accesso ai tempi 7660
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: New Sloth Garden (33)




da Did67 » 10/05/18, 22:10

Dal mio punto di vista, verdure (patate, pomodori) un po 'verde pallido tirando sul giallastro, un segno di povertà relativa in azoto. Chi verrà corretto non appena il fieno seriamente cominciano a decomporsi (beh, si arriva nella fase finale della decomposizione dello strato inferiore, che è bagnata: nitrificazione) e giocherà uno di questi ruoli, quello di fertilizzanti naturali ...

Ma dal momento che ne hai avuto abbastanza, ti troverai in sovrapproduzione!

In effetti, il passaggio delle lumache all'arrivo del bel tempo, le prime piantagioni, deve passare e il ritiro richiede una mezza dozzina di notti di perseveranza. Poi la popolazione precipita, le piante si sviluppano e lumache sono contenuti con le foglie più basse, appassito o malato ... Si gioca le pulizie di ruolo ... e ausiliario (coleotteri terra, Rove ..) sono più numerosi, più emotivo. ..
1 x
jpbord
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 70
iscrizione: 13/05/17, 23:45
Località: 24 Dordongne Bergerac
x 9

Ri: New Sloth Garden (33)




da jpbord » 13/05/18, 23:19

Buonasera,

ci sono sempre più persone pigre che fanno giardinaggio! Sono nella Dordogna vicino a Bergerac e francamente Didier mi fa tornare il gusto di fare il mio giardino, il look non è lo stesso, prima di acharnais i compiti di giardinaggio classico (pianta veloce, erba ancora e ancora! sera, trova il prodotto giusto per eliminare afidi, lumache e coleotteri di patate, ecc ....) ora guardo, sono attento alla vita del mio giardino e non importa se sui piani di insalata trapiantati 12 ne vengono mangiati uno o due . Insomma tutte queste piante che mi coccolano mi portano il piacere degli occhi e dei sensi! Un rinnovo un'altra esperienza di vita nella sua interezza.
2 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: New Sloth Garden (33)




da Adriano (ex-nico239) » 14/05/18, 00:08

Bel feedback ...

Anche se annaffiare, pensare e sperimentare (ero un pungiglione di irrigazione) penso che sia (purtroppo) ancora necessario: ma c'è sempre un modo per farlo pigramente : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: New Sloth Garden (33)




da Did67 » 14/05/18, 16:44

jpbord ha scritto:Buonasera,

ci sono sempre più persone pigre che fanno giardinaggio! Sono nella Dordogna vicino a Bergerac e francamente Didier mi fa tornare il gusto di fare il mio giardino, il look non è lo stesso, prima di acharnais i compiti di giardinaggio classico (pianta veloce, erba ancora e ancora! sera, trova il prodotto giusto per eliminare afidi, lumache e coleotteri di patate, ecc ....) ora guardo, sono attento alla vita del mio giardino e non importa se sui piani di insalata trapiantati 12 ne vengono mangiati uno o due . Insomma tutte queste piante che mi coccolano mi portano il piacere degli occhi e dei sensi! Un rinnovo un'altra esperienza di vita nella sua interezza.


Grazie. Simpatico !!!

[Questo è esattamente quello che sto cercando di ottenere: non bloccare nuovi dogmi, nuove regole, nuovi "dobbiamo ...", altri "yaka ...". Ma libera il giardiniere. Per questo basta cambiare lo sguardo sulle cose ... Questo è il motivo per cui ci metto così "tanto" a spiegare, mentre per emanare una regola si fa in due righe: "La tua terra sempre pulita la manterrai!", Ad esempio]
1 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Ri: New Sloth Garden (33)




da Julienmos » 14/05/18, 17:18

schiacciare l'altro giorno che seccatura fare buchi per piantare pomodori!

mi ci è voluto il piccone ... il terreno si stava asciugando seriamente, anche sotto il fieno (strato sicuramente non abbastanza spesso, lo confesso).
c'era molta umidità ma era ancora concreto! e con quello, grandi crepe, trincee e gallerie di roditori, piene di erbacce e radici dure che si erano sviluppate nonostante il fieno, insomma era Verdun ...

ma oggi, due giorni dopo, saranno state sufficienti ore di pioggia serale per trovare un terreno completamente diverso, molto tenero, che si sbriciola facilmente a mano!
come quello che a volte è necessario sapere come aspettare un po ', sapendo che il tempo prevedeva piogge ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 373