Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da sicetaitsimple » 27/12/17, 14:30

torrent ha scritto:
Dopo un piccolo pensiero, e non prenderlo per verità perché non ho le conoscenze necessarie per sostenere: il seminterrato è (molto) più freddo (vicino a 0) rispetto alla superficie del terreno a contatto con l'aria più caldo, forse questa è solo una specie di condensa che ristagna a causa di un terreno molto argilloso.

ps: non ho detto ma questa teoria è abbastanza fumosa : Mrgreen:


No, non è fumoso. La condensa, come si può vedere in alcune vecchie case, si verifica in punti freddi, ad esempio finestre.

Ancora una volta non penso che i tuoi sensori geotermici abbiano una reale influenza sulla temperatura della superficie data la profondità alla quale sono sepolti, anche se può solo andare nella direzione del raffreddamento.

Ma il tuo terreno è certamente più difficile da riscaldare di altri, quindi questa condensa, personalmente in primavera scopro la superficie interessata durante la semina o la semina in modo che si riscaldi più velocemente.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da Did67 » 28/12/17, 10:39

torrent ha scritto:Il mio bicchiere di popolazione di terra è aumentato bene sin dall'inizio. Molto è piuttosto soggettivo, ma penso che ci sia abbastanza per iniziare a drenare un po 'il terreno.


Attenzione: non tutti i worm sono "efficaci". C'è una certa probabilità che siano gli epigé, quelli che io chiamo i "segaioli", nel senso che, oltre a scomporre la materia organica per nutrirsi, e "incazzare" l'azoto ammoniacale, lo fanno non molto efficace. E soprattutto niente gallerie ...

Mantengo il mio timore che i vostri sensori sconvolgano gli "anecics", i vermi utili dunque, quelli che scavano gallerie verticali, che contribuiscono al miglioramento della circolazione dell'aria e del suolo; della strutturazione del terreno ... "Fuggono" la superficie fredda in inverno seppellendosi ad una profondità dove è più o meno 12 °. Questo è esattamente dove ottieni le calorie "congelando" (più o meno) il tuo terreno ...

Per me, la spiegazione dell'accumulo di acqua potrebbe essere spiegata dall'assenza di gallerie profonde.

Nel tuo terreno argilloso, ci sarebbe? Non lo so. Ma lì, potrebbe essere un po 'più complicato.

Idem per alcune piante "perforanti" grazie a fittoni profondi: erba medica, rumex, consolida maggiore ... Quando una di queste radici muore, si crea una galleria naturale. Là, temo che non attraversino il "fronte freddo".

Attenzione: questo non significa che non funzionerà! Un orto non è binario: non è né perfetto né drammatico. C'è un'intera gamma di sfumature di grigio a seconda del numero di parametri che riusciamo a ottimizzare o meno!

Hai proprio lì forse, un fastidio. Devi osservare attentamente. Per questo, le stesse pratiche fatte in un'area senza sensori potrebbero forse essere state usate!

Forse questa è una di quelle situazioni in cui fare i tumuli non è fondamentalmente sciocco: flusso di acqua in eccesso ai lati; aumentare lo spessore in modo da allontanarsi dai sensori ...
0 x
torrent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 66
iscrizione: 09/12/17, 17:55
Località: Basso Reno
x 11

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da torrent » 28/12/17, 12:57

Per i worm ho parlato di worm anecici (lombrichi), gli epigè che ho un po 'in superficie.

I tumuli, li avevo fatti in questa direzione lì, ma non trovo che siano stati un successo per quanto riguarda la produttività (almeno rispetto al lavoro fornito).

Per aumentare lo spessore, omesso di aggiungere camion di terra non ho troppa soluzione. Se ho capito bene le tue parole durante la conferenza, nel migliore dei casi posso guadagnare un cm all'anno grazie al versetto.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da Did67 » 29/12/17, 15:49

torrent ha scritto:Se ho capito bene le tue parole durante la conferenza, nel migliore dei casi posso guadagnare un cm all'anno grazie al versetto.


No, non fraintendetemi: l'attività dei vermi anecici porta a portare in superficie circa 1 cm di terreno. Ma d'altra parte, l'altezza media scende di tanto! Quindi non porterà a "rigonfiamento" del terreno.

Solo gli elementi inerti pesanti "scendono", per differenza: pietre, lastre, recinzioni, ecc. Che i lombrichi non salgono ...

Riassumiamo:

- in superficie, il terreno rimane stabile
- circa l'ultimo cm di terreno viene rinnovato ogni anno in un terreno vivo, ricco di vermi anecici (dalle torrette)
- gli oggetti inerti posti a terra sembrano quindi discendere ...
0 x
torrent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 66
iscrizione: 09/12/17, 17:55
Località: Basso Reno
x 11

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da torrent » 29/12/17, 21:33

Bene, ho più che per riportare il terreno .. altrimenti continuo l'esperimento con questa storia di altezza per vedere cosa dà in tempo.
Se continua nello slancio non modificherò troppo (perché coprire una terra che si è "deteriorata" nel tempo)
0 x
torrent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 66
iscrizione: 09/12/17, 17:55
Località: Basso Reno
x 11

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da torrent » 15/04/18, 13:13

Bonjour à tous,

alcune notizie dal mio orto:
la semina di pomodori non è stata un successo quest'anno :shock: (metà in meno rispetto allo scorso anno, ma ne sarò contento).
-con questo inverno un po '"bizzarro" la mia coperta di fieno autunnale si è letteralmente sciolta: io che volevo testare scoprendo una parte per accelerare il riscaldamento e l'essiccazione del terreno mi è stato servito :(
-Non ho un po 'di fieno disponibile da coprire e l'anno scorso non è stato un buon anno per il fieno. Quindi esaurito in un angolo e l'ultimo ad avere qualche roundball extra li vendono per quasi 30 € ciascuno :il male:

l'unica buona notizia è che sono riuscito a recuperare gratuitamente un roundball di paglia che ieri era sceso da un pendio verso un fiume (era sport arrampicarlo). Quindi questo inizio di stagione sarà una pacciamatura con una falciatura fresca per bilanciare un po 'di azoto
0 x
torrent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 66
iscrizione: 09/12/17, 17:55
Località: Basso Reno
x 11

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da torrent » 10/05/18, 09:14

la stagione è stata lanciata ufficialmente al mio posto con il trapianto di pomodori nell'orto.
Domani ho ancora circa 60 diversi e vari cavoli da piantare (lì piove).

Tendo ancora ad allentare bene il terreno dove pianto o semino. ma ho trovato una buona pubblicità per non lavorare il terreno (un aglio è caduto sotto una tettoia l'anno scorso e non l'avevo visto).
eccoci sul bordo dell'argilla ma in caso di forti piogge c'è un po 'd'acqua che scorre in questo luogo:

DSC_0601.JPG


il ragazzo è ben radicato
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da Did67 » 10/05/18, 10:27

Sì, un'altra prova, se non necessaria!

Una riflessione ci mostra che la profondità di radicazione di qualsiasi pianta è considerevolmente maggiore della profondità alla quale il terreno viene lavorato: da 20 a 30 cm al massimo. Come fanno le piante oltre questa soglia ????

Per tua informazione, questa tabella delle "profondità utili" [è in relazione allo spessore del suolo preso in considerazione per i calcoli di irrigazione - infatti, le piante vanno molto oltre]

Schermata 05-10-18 alle 10.17 Profondità di radice. PNG
Schermata 05-10-18 alle 10.17 Profondità della radice PNP (102.25 KB) Vista 2014 volte


Ou bis:

Schermata 05-10-18 alle 10.22 Profondità della radice 2.PNG
Schermata 05-10-18 alle 10.22 Profondità di rooting 2.PNG (60.99 KB) Vista 2014 volte



Si vede che in generale il "graffio superficiale" (anche quando si tratta di aratura profonda con un trattore da 200 HP) è poco rispetto al volume esplorato dalle radici. È quindi evidente che questo "perfora" i terreni che non sono stati lavorati.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da Ahmed » 10/05/18, 12:28

Questa osservazione è tanto più rilevante in quanto la lavorazione del terreno crea generalmente (a meno che non venga effettuato un passaggio di scalpello pesante o ripuntatore) una base dell'aratro estremamente più compatta del terreno "naturale".
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da Did67 » 10/05/18, 12:32

Sì. Non volevo complicare. Basta sottolineare questa sorta di contraddizione tra il lavoro molto superficiale, soprattutto nell'orto dove raramente una motozappa scende oltre i 15 cm e la profondità di radicazione degli ortaggi ... Ci accontentiamo di una sorta di "schiuma" che colpisce per gli occhi, la superficie sciolta terra ... Se questo non è essere ingenui, quello?

Perché "suola aratro" è un'espressione riduttiva: il lavoro degli utensili rotanti può anche "levigare" il terreno con grande efficienza e creare tali ostacoli!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 383