Ochocrocrazia e anaclose

dibattiti filosofici e aziende.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: Ochlocracy and anacyclose.




da Ahmed » 22/04/18, 21:27

Janic, Lei scrive:
assolutamente! Come la maggior parte degli altri animali, che ci avvicina.

Io non ci credo: gli altri animali da branco, come lupi, stanno lavorando con una gerarchia complessa e severa, ma la sua natura è solo funzionale e totalmente orientata alla conservazione del gruppo. Niente di veramente paragonabile a ciò che si osserva nelle società umane.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Re: Ochlocracy and anacyclose.




da Janic » 23/04/18, 09:19

Janic, si scrive:
"Complessivamente! Come la maggior parte degli altri animali, che ci avvicina.

Io non ci credo: gli altri animali da branco, come lupi, stanno lavorando con una gerarchia complessa e severa, ma la sua natura è solo funzionale e totalmente orientata alla conservazione del gruppo. Niente di veramente paragonabile a ciò che si osserva nelle società umane.
La nostra colpa principale, noi umani, è considerarci come riferimento assoluto e soprattutto voler distinguerci dagli altri esseri viventi.
La conoscenza del mondo che ci circonda, sia animale che vegetale, dovrebbe farci riflettere sulla nostra condizione e incoraggiarci ad essere più umili. Cercare un'identità perfetta tra questi esseri viventi e noi stessi sarebbe assurdo perché non siamo l'altro, ma i nostri meccanismi di vita e sopravvivenza sono molto vicini. Siamo animali, senza offesa per i discorsi religiosi o pseudo-metafisici.
Ovviamente se vogliamo riferirci alla nostra società sempre più individualista ed egoista, dove l'essenziale è sostituito per l'accessorio, anche l'inutile, il paragone non sarebbe lusinghiero, ma nelle poche società chiamate Primitivo ancora esistente, la conservazione del gruppo è un problema altrettanto funzionale: sopravvivere!
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: Ochlocracy and anacyclose.




da Ahmed » 23/04/18, 11:08

Non so se la tua risposta sia o meno favorevole a quanto ho scritto nel mio precedente messaggio, ma per andare nella tua direzione avrei dovuto probabilmente specificare (quale era la mia intenzione) "le nostre società contemporanee". È infatti ovvio che l'individualismo attuale è uno dei presupposti per il collasso, poiché la sopravvivenza del gruppo (da cui non siamo mai stati così dipendenti, ma da modo anonimo) non è più un obiettivo.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Re: Ochlocracy and anacyclose.




da sen-no-sen » 23/04/18, 11:16

Janic ha scritto:
Ancora una volta, è una visione riduttiva di ciò che vuole essere naturalista. Inoltre, questa è una deformazione del significato stesso di un credente sul piano metafisico. Il concetto di carota metafisica è tanto assurdo quanto credere che un bambino crede nei suoi genitori con una specie di carota perché gode di protezione e cibo. L'atto di credere è libero, senza particolari aspettative di ritorno, anche se esiste.



Come spiegato molto bene Bertrand Meheust in Gesù Thaumaturgeil successo del cristianesimo sarebbe in parte legato ai carismi e agli altri miracoli che Cristo (1) avrebbe compiuto.
E in effetti sarebbe ingenuo pensare che i fedeli svilupperebbero le loro convinzioni senza che queste siano collegate a forze al di là di esse.
Dovresti darmi un esempio di una religione deista in cui la nozione di tutto il potere (2) non interviene.

È come affermare che non esiste il vuoto, l'infinito, l'assoluto, anche se non siamo in grado di vedere e percepire la sua esistenza. Dare un nome a tutto è parte delle informazioni per scambiare idee.


Ho già spiegato tutto questo almeno 10X: ciò che viene affermato senza prove può essere confutato senza prove,è a lui che afferma di provare le cose non a chi non crede in loro.
Non siamo in grado di percepire fate e folletti, e ritrovare la vostra affermazione dobbiamo credere? ... Possiamo ipotizzare l'esistenza di tutte le cose, ma che vediamo ogni giorno un numero limitato di cose Non fare alcuna differenza tra l'immaginario e il reale non mi sembra un segno di grande lucidità.

La nozione di un mondo perfetto è già assurda nelle condizioni che ci circondano, dove il darwinismo sostiene la nozione del vincitore più forte sempre sui più deboli (secondo i criteri spesso falsi).


Tu confondi il darwinismo scientifico e il darwinismo sociale (che è solo una ripresa finalizzata alla politica).
Il darwinismo afferma che sono così la specie più adatta che sopravvive a ciò che non ha molto a che fare con la nozione di più forte.
I dinosauri sono un evento di scuola, i sauropodi giganti, vale a dire il più grande e più forte animale terrestre di tutti i tempi hanno improvvisamente scomparsa ci 65 milioni di anni, mentre i piccoli rettili e mammiferi sopravvissuti fino 'ai nostri giorni.

(1) realizza o presumibilmente realizza, perché 99,99% di cristiani non ha mai conosciuto Cristo.
(2) atto di tutti i poteri di tutti i tipi: creazione del mondo, distruzione del mondo, punizione divina, battaglia contro le forze demoniache e tutti gli effetti speciali che ne derivano.
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Ri: Ochlocracy e anacyclose




da Janic » 23/04/18, 14:47

Ahmed
Non so se la tua risposta sia o meno favorevole a quanto ho scritto nel mio precedente messaggio, ma per andare nella tua direzione avrei probabilmente dovuto specificare (che era la mia intenzione) "le nostre società contemporanee". È infatti evidente che l'attuale individualismo è uno dei presupposti per il crollo, poiché la sopravvivenza del gruppo (da cui non siamo mai stati così dipendenti, ma anonimamente) non costituisce più un obiettivo.
È meglio per me! :D

sen no sen
Come spiega Bertrand Meheust in Gesù Thaumaturgius, il successo del cristianesimo sarebbe in parte legato ai carismi e agli altri miracoli che sarebbero stati compiuti (1) da Cristo.
E in effetti sarebbe ingenuo pensare che i fedeli svilupperebbero le loro convinzioni senza che queste siano collegate a forze al di là di esse.
Sì e no allo stesso tempo! Le nostre società sono troppo radicate nelle culture religiose dove i miracoli sono il loro business e l'ateismo (appena diverso) che è la base del commercio dalla negazione materialistica e che vede i miracoli solo in una certa concezione della scienza ( come culturalmente tutte le generazioni hanno creato divinità secondo i loro desideri) come se in una formula matematica la maggior parte venisse rimpiazzata dal meno e dalla loro inversa. Può dare tanto una soluzione "miracolosa" quanto un pasticcio senza nome. [*]
Già il Gesù dei Vangeli non è essenzialmente un miracolo e anche si oppone a essere preso per tale come farebbe un prestigiatore, un fenomeno di fiera, in uno spettacolo di cabaret.
Allo stesso modo, e nonostante quello che alcune religioni "cristiane" dicono, questo Gesù non è un dio incarnato o persino un dio, la sua azione è solo quella di un intermediario tra il potere della vita (chiamato dio) e il importa che siamo - senza i nostri soliti limiti culturali e materialistici, come una contrazione tra il paziente e la sua malattia.
Quando Meeust io non conosco questo personaggio, o la sua letteratura psy (un altro miracolo del nostro tempo!) Quindi senza commenti.
Dovresti darmi un esempio di una religione deista in cui la nozione di tutto il potere (2) non interviene.
Ho già detto e ribadito che le religioni deiste o meno non sono la mia tazza di tè e vi rimando a loro per avere delle risposte.
È come affermare che non esiste il vuoto, l'infinito, l'assoluto, anche se non siamo in grado di vedere e percepire la sua esistenza. Dare un nome a tutto è parte delle informazioni per scambiare idee.

Ho già spiegato tutto questo almeno 10X: ciò che viene affermato senza prove può essere confutato senza prove, è a chi afferma di provare le cose non a chi non ci crede.

Rebelotte quindi anche per la decima volta! Prima di tutto spiegare è solo l'espressione di un punto di vista, come per ognuno di noi: senza di più! Quindi confutare ciò che non si percepisce non è una prova di inesistenza. Noi non percepiamo gli ultrasuoni, né gli infrasoni, il nostro senso dell'olfatto come il nostro punto di vista sono limitati e prendere per riferimento in tutte le cose, è solo l'orgoglio, la vanità. Possiamo provare o confutare l'assoluto? Ovviamente no, eppure tutti usano questo termine come ovvio.
Un cieco che non ha mai visto il sole può sempre pretendere la prova che esiste, il che è impossibile per il cieco, ma nulla gli impedisce di sentire il suo calore (come sente quello della sua stufa e quindi credere che questo sole sia anche un fornello) A questo punto, non siamo fuori dall'ostello. Ma nessuno obbliga il cieco a credere che ci sia davvero un sole come i veggenti a crederci.
Non siamo in grado di percepire fate e folletti e di ripetere la vostra dichiarazione se dovessimo crederci? ...
Anche qui è il livello materno! Fiabe e folletti o Babbo Natale non passano attraverso l'esperienza ma da bugie adulteche a livello spirituale non ha senso e non può essere paragonato.
Possiamo intuire l'esistenza di tutto, eppure non vediamo nella vita di tutti i giorni che un numero limitato di cose, tranne che per non stabilire una differenza tra l'immaginario e il reale, non mi sembra un segno di grande lucidità.
da qui la differenza fondamentale che viene fatta tra l'immaginario e esperienza nell'esperienza di coloro che attraversano questa esperienzaquello che i cosiddetti lucidi non sanno, ovviamente!
La nozione di un mondo perfetto è già assurda nelle condizioni che ci circondano, dove il darwinismo sostiene la nozione del vincitore più forte sempre sui più deboli (secondo i criteri spesso falsi).

Tu confondi il darwinismo scientifico e il darwinismo sociale (che è solo una ripresa finalizzata alla politica).
Darwin è stato ampiamente recuperato dalle correnti anti-religiose per sedersi, per affermare il loro discorso, e quindi efficacemente politico e non basato su conoscenze biologiche insufficienti in quel momento.
Il darwinismo afferma che è la specie meglio adattata a sopravvivere che ha poco a che fare con la nozione di più forte.
Darwin prende l'esempio dei fringuelli con un becco più sviluppato che supera i fringuelli con becchi meno potenti per l'alimentazione. Quindi è buono del più forte e quindi anche il più adatto, quindi, chi sta meglio? Tranne che il suo esempio è valido solo in condizioni di particolare isolamento, nel medium libero entrambe le forme avrebbero vissuto in parallelo. Stessa cosa per la sua selezione arbitraria nell'allevamento, il suo paragone con i trapianti che non esistono in natura senza vincoli umani.
I dinosauri sono un evento di scuola, i sauropodi giganti, vale a dire il più grande e più forte animale terrestre di tutti i tempi hanno improvvisamente scomparsa ci 65 milioni di anni, mentre i piccoli rettili e mammiferi sopravvissuti fino 'ai nostri giorni.
Conoscete il mio punto di vista su milioni di presunti anni e motivi per scomparire.
(1) realizza o presumibilmente realizza, perché 99,99% di cristiani non ha mai conosciuto Cristo.
Naturalmente come per molti insegnanti che hanno segnato il loro tempo come autori che hanno lasciato tracce nella nostra storia e 99.99% dei loro lettori non l'hanno nemmeno conosciuto. Nient'altro che il Buddha per esempio o Confucio che si sono caratterizzati dal loro insegnamento come altri prima e dopo di loro!
(2) atto di tutti i poteri di tutti i tipi: creazione del mondo, distruzione del mondo, punizione divina, battaglia contro le forze demoniache e tutti gli effetti speciali che ne derivano.
Immagini di Epinal di tutti i tipi e miscela particolarmente incoerente!
a) La creazione è un fenomeno comune tra i nostri contemporanei che tu chiami antropomorfismo, inevitabile, perché possiamo usare solo concetti già noti per spiegare questo mondo intorno a noi.
b) La distruzione del mondo: ne siamo responsabili, non c'è bisogno di un dio per questo!
c) Allo stesso modo, il castigo divino, ognuno di noi si prende cura di esso ogni giorno fino alla nostra inevitabile morte.
d) E combattere contro le forze demoniache: questa è la guerra delle stelle del cinema.

Peccato che l'ignoranza e la confusione dominino le menti materialistiche superstiziose.

http://www.lemondedesreligions.fr/mensu ... 78_201.php
Il vero miracolo è dentro

I maestri avvertono i praticanti, tuttavia: i poteri e i loro miracoli sono trappole perché danno loro l'illusione del potere e il "me"; mentre la realizzazione spirituale consiste nel liberarsi da essa e diventare un jivan-mukti ("liberato vivo"). "Il loro pericolo è provocare, nello yogi, scrive Jean Herbert, un certo orgoglio che lo porta soprattutto a voler usare (...). Questa è una delle trappole più sottili e pericolose degli incontri Yogi sulla sua strada, e molte persone sono state catturate lì, perdendo ogni possibilità di continuare la loro evoluzione spirituale ...
»
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Ri: Ochlocracy e anacyclose




da sen-no-sen » 23/04/18, 17:41

Janic ha scritto:Ho già detto e ribadito che le religioni deiste o meno non sono la mia tazza di tè e vi rimando a loro per avere delle risposte.


Per qualcuno che deruba abitualmente argomenti sulla questione religiosa, sarebbe stato positivo se tu rispondessi su questo punto ... piuttosto che eseguire una piroetta ...
Perché se studi le suddette religioni vedrai che questa è punteggiata da "atti di potere".
Il cristianesimo non avrebbe avuto lo stesso impatto se Gesù fosse stato un uomo lambda.
Certamente Mosè non sarebbe stato conosciuto se non gli fossero state attribuite abilità insolite come quella di un mediatore in Dio e il mondo degli uomini attraverso prodigi: apertura del Mar Rosso in due, tornado di fuoco contro Faraone ecc. ecc ...
Miracoli, carisma e altri* parte dei sistemi di credenze nella misura in cui le loro azioni sono prove (per il credente) che testimonia la connessione tra un individuo e una divinità / forza / (altro mondo secondo i sistemi di credenze).
È quindi davvero una "carota metafisica" per attirare i fedeli, senza la quale ci sarebbero tante religioni quanti sono i filosofi!

Per tornare al soggetto che deriva (!) È interessante notare che l'apparizione di nuove correnti religiose si verifica in tempi di disordini sociali.
Gli sconvolgimenti sociali della fine degli anni 70 hanno visto una moltitudine di New Age e sono molte sette di tutti i tipi.



*: precognizione, visione a distanza, levitazione, ecc ... assunta come vera dal credente.
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Ri: Ochlocracy e anacyclose




da Janic » 23/04/18, 20:35

Janic ha scritto: Ho già detto e ribadito che le religioni deiste o meno non sono la mia tazza di tè e vi rimando a loro per le risposte.
Per qualcuno che deruba abitualmente argomenti sulla questione religiosa, sarebbe stato positivo se tu rispondessi su questo punto ... piuttosto che eseguire una piroetta ...
Vedi che mescoli tutto dall'inizio! confondi ancora religione e teologia e non mi esprimo quasi mai per le religioni. Pertanto :
a) C'è da un lato la teologia che consiste nello studio del fenomeno in relazione ad una particolare cultura. E per questo non c'è bisogno di essere credenti in nessun dio.
b) ci sono religioni che sono sistemi costruiti nel tempo con ciascuna delle sue specificità e delle sue contraddizioni l'una rispetto all'altra e quindi riservate ai suoi praticanti, che lo studio teologico sull'origine creativa non non richiedere.
Quindi faccio una foto che ho dato come punto di paragone con l'automobile
a) Da un lato studiare l'automobile come un concetto e la sua storia e sviluppo nel tempo.
b) D'altra parte, marchi noti o sconosciuti, che fabbricano automobili con la propria visione di ciò che dovrebbe essere, che è quindi caratteristica delle religioni di tutto il mondo che competono anche per dominare il mercato .
Quindi non c'è dubbio che la pirouette non sia in grado di rispondere al loro posto e al loro posto (il che sarebbe una vanità per credere di fare una sintesi coerente in quanto vi sono grandi differenze tra ciascuno).
Quindi, per confronto la teologia consiste nel conoscere meglio il ruolo di un creatore, piuttosto che una possibilità casuale, di non imporre una definizione particolare di questo creatore.
Perché se studi le suddette religioni vedrai che questa è punteggiata da "atti di potere".
Non studio le "religioni dette", ma sono religioni e quindi di fatto, nel loro ruolo di fabbricanti di qualsiasi prodotto.
Il cristianesimo non avrebbe avuto lo stesso impatto se Gesù fosse stato un uomo lambda.
già, l'ho già detto e ripetuto, non c'è vero cristianesimo, che il Cristo Gesù non ha mai stabilito. Che in seguito gli individui l'hanno preso per renderlo una religione particolare, è nelle abitudini degli uomini.
quanto a Cristo Gesù stesso, era, in un certo senso, un individuo lambda. Sono le religioni che lo elevarono al più alto, per renderlo un dio, superiore perfino al dio degli ebrei. ciò che tutti i libri di storia sono in grado di dimostrare.
Certamente Mosè non sarebbe stato conosciuto se non gli fossero state attribuite abilità insolite come quella di un mediatore in Dio e il mondo degli uomini attraverso prodigi: apertura del Mar Rosso in due, tornado di fuoco contro Faraone ecc. ecc ...
Già non era un mediatore in Dio, ma un mediatore tra il creatore e la sua creazione e tra questi un piccolo gruppo di individui.
Miracoli, carisma e altri * sono parte integrante dei sistemi di credenza nella misura in cui le loro azioni sono la prova (per il credente) della connessione tra un individuo e una divinità / forza / (altro mondo secondo sistemi di credenze).
In queste religioni che pensi di sapere: forse, ma non vedo alcuna traccia nel ministero di Gesù Cristo. Queste religioni hanno fabbricato un dio incarnato facendo tacere, a pena di morte, tutti i dissidenti (non è cambiato da quando qualsiasi dissenso è perseguitato, perseguitato ed eseguito ovunque sia possibile) di ordine religioso o civile.
È quindi davvero una "carota metafisica" per attirare i fedeli, senza la quale ci sarebbero tante religioni quanti sono i filosofi!
Ci sono davvero una moltitudine di religioni che sono filosofie diverse. Da qui l'impossibilità di esprimersi nel loro luogo e luogo, ma dobbiamo credere che i non credenti arrivano lì! Bizarre!
Per tornare al soggetto che deriva (!) È interessante notare che l'apparizione di nuove correnti religiose si verifica in tempi di disordini sociali.
In caso di disturbi, qualunque essi siano, le persone tendono a rifugiarsi nei sistemi per rassicurarli, ridurre le loro paure, la loro ansia, anche se è solo artificiale. Questo è ciò che dà tutta la sua forza al mito del vaccino che pretende di sfuggire alle grandi regole della vita e della sopravvivenza tutti coloro che si sottomettono ai riti più che ai religiosi, la loro nuova divinità che è il loro concetto di ciò che può essere scienza e vera conoscenza. E questo aumenta solo l'uso di droghe legali per calmare tutte queste ansie.
Gli sconvolgimenti sociali del compianto 70 hanno visto una moltitudine di nuove correnti di età e un sacco di culti di ogni tipo.
Dobbiamo fermarci con questa denominazione "settaria" della parola setta. Significa solo essere diversi dal pensiero ufficiale, ma queste religioni che hai citato ne hanno fatto un concetto da evitare ed eliminare e preso come tale dal potere civile. Molte sette in questione non sono più pericolose, o anche meno, delle dottrine ufficiali e dei dogmi, ma si rivestono di un mantello di virtù.

*: precognizione, visione a distanza, levitazione, ecc ... assunta come vera dal credente.
O presumibilmente sbagliato dal non credente! Non andiamo via con questo tipo di discorso circolare. :(
Tu, gli atei, sei ossessionato dalla religione come se volessi renderlo una sorta di esorcismo caricandoli con tutti i mali della terra, mentre questi mali sono generati da ogni individuo, sia che egli affermi o si ritenga indifferente o meno. a questi.
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
PVresistif
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 169
iscrizione: 26/02/18, 12:44
x 40

Ri: Ochlocracy e anacyclose




da PVresistif » 08/05/18, 07:45

Le religioni appaiono sempre in caso di un collasso, è comprensibile. Beh, aggrappati a qualcosa.
Ovviamente le persone hanno bisogno di credere nelle promesse, quindi i politici o i religiosi sono i loro affari.
Ci 2500 anni i problemi erano ancora un po 'diverso: in termini di popolazione, qualche milione a più di 7 miliardi di oggi e il tasso di trasporto di uomini e le informazioni non è il même.donc improbabile che abbia un nuovo cristianesimo come nell'anno 350 durante il crollo dell'Impero Romano.
D'altronde l'evoluzione "normale" della democrazia in tempi di crisi è il fascismo, siamo sulla strada giusta.
Penso che meno del 10% della popolazione sarà in grado di vedere il cambiamento, dato il livello di istruzione che molto meno 2500 anni fa ........ e poi c'è al schiavitù che aiuterà la transizione, è il mezzo usato ovunque e in ogni momento: mette in imbarazzo chiunque a chiudere fabbriche in Francia per far lavorare gli schiavi in ​​Cina o altrove purché favorisca il consumo.
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Ri: Ochlocracy e anacyclose




da Janic » 08/05/18, 10:12

Le religioni appaiono sempre durante un collasso, è comprensibile. Devi aggrapparti a qualcosa.
Esatto, ma non è specifico per le religioni. Tutto ciò che può rassicurare le persone è buono da prendere. Fin dall'inizio, le società hanno operato su due leve: la carota, il bastone.
Probabilmente mi sto perdendo qualcuno con due dei miei argomenti preferiti, vaccinazioni e HIV / AIDS. Le persone hanno paura dei microbi di virus, batteri e li rassicuriamo con alcuni gridi per rassicurarli e allontanare la sfortuna. Niente di nuovo sotto il sole, tranne che invece di credere nelle divinità con superpoteri, credono in questa nuova divinità che è la scienza sacra nel cui nome tutto è permesso e quindi anche i suoi super poteri. (con un occhio solo per un cieco!)
Ovviamente le persone hanno bisogno di credere nelle promesse, quindi i politici o i religiosi sono i loro affari.
Certo, ma è così che funzionano le nostre società. Altri si rifugiano in alcol e altre droghe per dimenticare questo mondo, non il glop, che li circonda (la Francia è il più grande consumatore di neurolettici e non è senza ragioni!)
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Ochlocracy e anacyclose




da Ahmed » 08/05/18, 12:23

L'uomo è un animale religioso e non solo in tempi di crisi: c'è una necessità psichica vitale di fare affidamento su una griglia esplicativa * per capire il mondo. Questa griglia è necessariamente religiosa, nel senso che suppone su alcuni dei suoi presupposti una credenza iniziale. È su questi presupposti che viene costruita un'architettura logica (anche se il tutto può benissimo essere delirante). La credenza (in proporzioni variabili, ovviamente) è essenziale poiché è impossibile afferrare la complessità dell'universo e che impossibilità deriva dal fatto che siamo parte come qu'infime elemento ... :Rotolo:
Oggi, la convinzione di maggioranza in questo paese (e non solo!) Andando verso il consumismo e tutti i movimenti di protesta politiche e sociali del quelqu'ampleur non deplorare l'indebolimento di questo sviluppo per conto di cornucopiens dogmi! :D

* Chi può rivendicare questo carattere religioso (o addirittura respingerlo violentemente) ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."

Di nuovo a "Società e Filosofia"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 133