Un vegetale pigro Charente-Maritime

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
denis17
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 138
iscrizione: 13/10/16, 13:15
Località: 17
x 37

Re: Un vegetale pigro Charente-Maritime




da denis17 » 22/04/18, 15:18

Piccolo seguito dell'orto

IMG_20180419_195510.jpg


In questa prima foto, possiamo vedere che l'aglio, le cipolle e lo scalogno stanno andando molto bene, stima al momento il successo a più di 90%. Per contro, subito dopo, la fila di fagioli è l'opposto, con meno dell'ascensore 10%, è addirittura spinto un fungo invece di un fagiolo.


IMG_20180419_195457.jpg


Poi arrivò la semina nel terreno, in questo luogo, c'era uno spesso strato di fieno l'anno scorso, e quest'anno, non ho seminato concimi verdi. Ho scaricato i ritagli di prato su questo pacco, me lo sono tolto, perché improvvisamente ho dovuto soffocare parte della mia semina.
Vedrò cosa darà in tempo. In breve, non mi ha impedito di includere ravanelli, porri, piselli, carote, insalata e fagiolini la scorsa settimana.
0 x
Avatar de l'utilisateur
denis17
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 138
iscrizione: 13/10/16, 13:15
Località: 17
x 37

Re: Un vegetale pigro Charente-Maritime




da denis17 » 22/04/18, 18:15

E ho dimenticato di parlare di piantine in vaso.

IMG_20180419_195403.jpg


Come promemoria, tutti i semi delle piantine di pomodoro sono stati messi a bagno circa 5/6 giorni prima della semina. Tutte le piantine allevate nella foto sono pomodori, con tasso di successo variabile, ci sono semi di 4 anni, altri 2 anni, tutti da donazioni. Esistono 6 diverse varietà. Per il resto, semina "standard", i semi sono stati piantati direttamente fuori dal sacco, c'è il, melone, zucchine, zucca, melanzane, peperoni, peperoni, ecc ...
Si noti che le piantine sono state tutte posizionate nel telaio esterno subito dopo la semina.
Denis
0 x
Avatar de l'utilisateur
denis17
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 138
iscrizione: 13/10/16, 13:15
Località: 17
x 37

Re: Un vegetale pigro Charente-Maritime




da denis17 » 12/05/18, 22:48

Notizie dal giardino, e buone da quando piove oggi, il che significa una bella e bella irrigazione : Cheesy: .

IMG_20180511_211929.jpg


In questa prima foto aglio, cipolle e scalogni stanno andando a meraviglia, inoltre l'aglio è ottimo (con i grilli, in frittata, in insalata ...), d'altra parte il risultato sui fagioli è catastrofico , quando le ragioni? Dirò che solo un quarto dei semi sono emersi, molto peggio dell'anno scorso, all'improvviso, sto pensando di seminare in autunno, con semi locali che penso di poter recuperare dai vicini, alcuni sotto fieno, e il secondo più "scoperto". In alto a destra vediamo le cipolle rimaste dall'anno scorso.

IMG_20180511_211920.jpg


Non c'è molto da dire, le fragole sono state riparate, almeno per gli uccelli : Wink: per le lumache, è meno sicuro, c'erano delle fragole sgranocchiate.

IMG_20180511_211901.jpg


Un po 'più complicato su questo punto di vista, all'estrema sinistra ci sono i ravanelli che sono sorti (la seconda serie, la prima scomparsa), su questa linea ci sono anche carote e insalata, ma non è uscito nulla. Poi abbiamo una fila di fagiolini, ben cresciuti, poi un semenzale di carota che non ha dato nulla, e infine un semi di piccolo peso, è un po 'in ritardo credo, vedremo il risultato. Ricordo solo che questi semenzali sono stati fatti in una parte seminata con letame verde in una parte sotto fieno dell'anno scorso. solo per la cronaca, non ho visto alcun aggravamento del suolo in questa parte del giardino, ma come dice il proverbio, la pazienza e la durata del tempo sono più che forza e coraggio.

IMG_20180511_211841.jpg


i primi piedi di pomodoro piantati ieri, sono ancora piccoli (foglie 4) ma ero impaziente, 4 diverse varietà, bisogna dire che su alcune piante c'è hecatomb nel telaio, ma non su altri? e quindi piante seminate 16. Ho pianificato di mettere una cornice per coprire tutto, ma in seguito, con un piede o due di zucchine, per vedere la differenza nei risultati con quelli piantati all'aperto.

IMG_20180511_211825.jpg


Ed eccoci nel cuore del Sancta Sanctorum, il telaio con miracoli : Oops: , rispetto alla foto del post precedente, si è registrata una perdita di piantine di pomodoro di circa il 30%. la comparsa delle cucurbitacee è piuttosto buona (zucche, zucchine, peperoni, melanzane, zucca, meloni, noccioline, peperoni e patissons), per il momento un successo dell'80%. Tutti i vasi "vuoti" fanno parte delle piantine in vaso da piantare prima delle feste, ci sono barbabietole, sedano, pastinaca, cavolo rapa e insalate. E infine, nel bidone bianco, una prova di condimenti che poi pungerò nel terreno (prezzemolo, cerfoglio, timo, erba cipollina).

Infine, quest'anno il giardino è partito piuttosto bene, con nuovi prodotti e sempre guasti (ravanelli / carote), penso che debba provenire da una mancanza di tempi tra la semina e la pioggia, infatti, avrebbe dovuto fare queste semine prima. In ogni caso, come l'anno scorso, l'irrigazione potrebbe essere limitata.

Denis
2 x
Avatar de l'utilisateur
denis17
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 138
iscrizione: 13/10/16, 13:15
Località: 17
x 37

Re: Un vegetale pigro Charente-Maritime




da denis17 » 29/05/18, 21:18

Una piccola serie di immagini su piante di zucchine, con una pentola, sempre la stessa : Wink: , per mostrare la differenza di dimensioni:

IMG_20180529_191036.jpg


In questa prima foto una piantina di zucchine fatte in casa nella più pura tradizione Denis, cioè, in un terreno fertile di scambi, così chiamato bilanciato in N / P / K tatati, tatata.
Nota: accanto puoi vedere un riposo di funghi

IMG_20180529_191024.jpg


Su questa seconda foto questa volta una pianta del commercio, offerta dal mio vicino che ha avuto pietà in vista delle dimensioni della mia : Lol:

IMG_20180529_191005.jpg


E in questa terza foto una pianta è stata così gentile da crescere da sola senza alcun aiuto nel mio giardino.

Spero solo che la natura sia ancora più divertente e mi faccia molti altri piccoli regali come questo. : Wink:

Denis
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Un vegetale pigro Charente-Maritime




da Adriano (ex-nico239) » 30/05/18, 02:18

denis17 ha scritto:Una piccola serie di immagini su piante di zucchine, con una pentola, sempre la stessa : Wink: , per mostrare la differenza di dimensioni:

IMG_20180529_191036.jpg

In questa prima foto una piantina di zucchine fatte in casa nella più pura tradizione Denis, cioè, in un terreno fertile di scambi, così chiamato bilanciato in N / P / K tatati, tatata.
Nota: accanto puoi vedere un riposo di funghi

IMG_20180529_191024.jpg

Su questa seconda foto questa volta una pianta del commercio, offerta dal mio vicino che ha avuto pietà in vista delle dimensioni della mia : Lol:

IMG_20180529_191005.jpg

E in questa terza foto una pianta è stata così gentile da crescere da sola senza alcun aiuto nel mio giardino.

Spero solo che la natura sia ancora più divertente e mi faccia molti altri piccoli regali come questo. : Wink:

Denis



Il tuo non è ridicolo perché .........

Tutto dipende dalla data di semina del professionista.
Se faceva caldo a febbraio e tu ad aprile non c'è nulla di sorprendente
Ma in generale i professionisti iniziano molto presto con i rischi che comporta e il lavoro di protezione che segue.

Avevo fatto la domanda in un'altra discussione ma anche noi ci siamo trovati di fronte a delle ricrescita sotto la serra che sono ovviamente MOLTO precoce.

Resta da vedere perché questa zucchina ha, sembra, trascorso l'inverno senza appassire.

Al posto tuo terrò tutti i suoi semi: chi lo sa?

Tuttavia, il giro del quadrante è quello che dovremmo raggiungere ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Un vegetale pigro Charente-Maritime




da Did67 » 30/05/18, 08:56

1) Il primo soffre visibilmente di un suolo troppo povero. E ora si "allena" per stabilire i suoi collegamenti con le micorrize e per ricaricare le batterie ... "Ritardo di accensione". Normale.

2) Il secondo ha indubbiamente beneficiato della fertilizzazione. È molto verde. Ma nemmeno "connesso".

Aspetta i prossimi eventi ...

3) Il terzo è probabilmente un seme, che ha beneficiato delle condizioni favorevoli dell'anno (era caldo e secco, quindi ora, siamo in modalità semi-tropicale, non siamo sicuri che succederà così ogni anno; l'anno scorso sarebbe stata bruciata e forse non l'avresti nemmeno vista!

Lì lei ha tutto per lei: sono connessi, il terreno si è riscaldato abbastanza, la nitrificazione è in esecuzione ... L'ideale, cosa!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Un vegetale pigro Charente-Maritime




da Did67 » 30/05/18, 09:01

nico239 ha scritto:
Il tuo non è ridicolo perché .........



D'altra parte è eziolato (mancanza di luce): il retro della scatola è opaco.

Per scoprire quanta luce riceve una pianta, immagina di giacere al suo posto. E guarda sopra, 360 ° al round! Una cornice appoggiata a un muro: rimane solo 180 ° di luce. Questa è metà.

Qualificarsi un po 'a seconda dell'orientamento (e quindi del sole).

Ma anche in base alla "concorrenza" nella cornice (densità delle piante).

Per molte piante, il 50% di luce per l'intera giornata è più che sufficiente per loro. Per altri, mostra segni di sbiadimento.
0 x
Avatar de l'utilisateur
denis17
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 138
iscrizione: 13/10/16, 13:15
Località: 17
x 37

Re: Un vegetale pigro Charente-Maritime




da denis17 » 30/05/18, 09:36

Forse dovrò modificare il mio telaio, le due facce laterali sono opache e quindi sostituirle con un supporto incolore. Può migliorare le cose.
Per quanto riguarda il terriccio, penso che farò a meno l'anno prossimo, ho già una piccola idea di come farò funzionare.
Denis
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Un vegetale pigro Charente-Maritime




da Adriano (ex-nico239) » 30/05/18, 12:36

Did67 ha scritto:
nico239 ha scritto:
Il tuo non è ridicolo perché .........



D'altra parte è eziolato (mancanza di luce): il retro della scatola è opaco.

Per scoprire quanta luce riceve una pianta, immagina di giacere al suo posto. E guarda sopra, 360 ° al round! Una cornice appoggiata a un muro: rimane solo 180 ° di luce. Questa è metà.

Qualificarsi un po 'a seconda dell'orientamento (e quindi del sole).

Ma anche in base alla "concorrenza" nella cornice (densità delle piante).

Per molte piante, il 50% di luce per l'intera giornata è più che sufficiente per loro. Per altri, mostra segni di sbiadimento.


Wow, dovrò ricordare quando costruisco (finalmente) il mio telaio ...

Ho pensato di farti la domanda sull'altezza in quel preciso istante, ma penso che tu risponda lì.

Meno sarà alto e migliori saranno le piante illuminate ... è così?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Un vegetale pigro Charente-Maritime




da Did67 » 30/05/18, 16:06

nico239 ha scritto:
Meno sarà alto e migliori saranno le piante illuminate ... è così?


Absolument.

Impostiamo l'altezza minima in modo che le piante non tocchino le finestre troppo velocemente, sapendo che per il flusso dell'acqua, mettiamo una pendenza. E così mettiamo le piante "alte" nella parte alta (pomodori, peperoni ...), le altre nella parte bassa (lattuga, sedano) ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 141