Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da Adriano (ex-nico239) » 04/04/18, 18:00

Did67 ha scritto:Tranne che il tuo "grande seme" potrebbe non germogliare ora ... È tipicamente una varietà di fine estate / inizio autunno. E chi teme il "freddo" con le sue grandi foglie un po 'troppo fragili, nei nostri climi.

Se vuoi produrre ora, sono adatte le varietà "moderne" selezionate "per tutte le stagioni" come Gala, "4 stagioni", Granon (che sto scoprendo) o Favor, e che hanno anche foglie abbastanza grandi - non si adattano. aspetta fino alla fine dell'estate / inizio autunno per germogliare! Germogliano in tutte le stagioni (ci siamo sbarazzati del suo fotoperiodismo con la selezione convenzionale)

Le "conchiglie" o Cambrai hanno effettivamente foglie più piccole. All'improvviso, sono abbastanza resistenti da superare l'inverno. Ma, appunto, è necessario seminare superfici sufficienti e sufficientemente dense! Il più semplice: ne lasci alcuni, che andranno molto rapidamente ai semi dopo l'inverno (inizia con me). Lo lasci sul posto. E ti ricordi dove lasciare questo spazio lì nudo da agosto. Tienilo bagnato. E mantieni il terreno molto compatto. E sarebbe fantastico se non si sollevasse come i peli di un cane!


Ed è per questo che ho chiesto quando è stato seminato questo "grande seme" per avere a fine inverno uno sviluppo così bello ...
A meno che l'inverno non sia stato particolarmente mite nello Champagne?

Ok per altre specie che vado a cercare

Conservo i consigli per le mie conchiglie e Cambrai ... Lascerò andare come dici tu.

grazie
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da olivier75 » 10/04/18, 20:39

Buonasera,

Alcune novità in attesa di trovare l'orto per le vacanze di primavera.
IMG_5277.JPG

I pomodori e i peperoncini sottostanti crescono abbastanza bene, avevano diritto ad alcuni sbocchi che noi soleggiamo. I cavoli seminati questo venerdì nelle stesse tazze iniziano a salire, come il mais. Ho pianificato altri trapianti quest'anno, una parte in duplice copia con le piantine, come barbabietole, mais, girasole, prezzemolo ... dovrebbe iniziare a cucurbitaceo, ma non ho davvero posto Sto ancora aspettando una settimana dopo aver trapiantato i pomodori in un secchio.
Per l'ansia della precocità, essendo assente, ho più paura del sole che del freddo e preferisco implementare un terreno precoce, coperto che permette di praticare il giardinaggio in qualsiasi momento, il nostro non siamo scelti in base al tempo.
Vengono impiantati e spinti; aglio, cipolle, scalogno, fagioli, piselli, spinaci, insalata.
Sono seminati o piantati; prezzemolo, prezzemolo tuberoso, patate, carote, rape, ravanelli rosa, ravanelli, spinaci e agnelli, quelli che non sono aumentati la prossima settimana saranno cosparsi della stessa varietà, tranne il prezzemolo.

Oliva
1 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da olivier75 » 02/05/18, 21:44

Buonasera,

Finalmente novità, e un po 'di prosa dopo le vacanze di primavera, presto il collegamento arriverà in campagna e potrò postare più regolarmente ....
Ho riletto le prime pagine di questo thread e quest'anno è stato lanciato meglio ... meglio preparato e con una stagione che sembra buona per la frutta, probabilmente come 2010 per noi. Dopo essere stato più che testardo, ha piantato una buona dozzina di fichi, tra cui 3 quest'anno, sono comparsi piccoli fichi 9, sugli alberi di fico 4 sul restante 6, lasciando la speranza di raccogliere un giorno! sono protetti da un velo forzato da venerdì, probabilmente per niente dato che il tempo sembra eccezionalmente clemenza.
Mi manca ancora il fieno e ho dovuto mettere la paglia, circa 5 / 6 piccoli stivali rotondi, messi nella forchetta, perché sono vecchi stivali non manipolabili .... Quest'anno ho rasato solo alcuni vicoli, il raccolto sembra buono e diversi campi sono riservati per me, tra un buon mese ci sarà il primo nuovo fieno.
Il giardino del frutteto si allarga un po ', e il poco tempo di manutenzione per spenderlo mi permette di continuare i test altrove, ora ho gli orti 4, tutti con un po' di fieno da raccogliere in seguito. La terra è diventata stantia, rara erbaccia dove c'è un pacciamatura.
Olivier.
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da olivier75 » 02/05/18, 21:56

Il giardino di 27 di aprile, la foto scattata in panoramica è più leggibile, probabilmente continuerò in questa luce.
IMG_5404.JPG
Una piccola metà viene piantata (in basso), comprese le patate a doppio strato, piantate nella pianta in fieno e paglia sopra, con particolare attenzione a non fare marcature marcate per una migliore distribuzione della pioggia. non lo vediamo ma sono ben avviati.
1 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da olivier75 » 02/05/18, 22:13

Le erbe infestanti (inclusi i macchinari 2) che sfondano stanno effettivamente sfruttando la fertilità come l'orto, molto più luminosa del resto del frutteto.
IMG_5339.JPG
IMG_5341.JPG
Fiducioso, non ho ancora rimosso, tranne i ranuncoli troppo vicini alle colture, può essere troppo disturbo, non cresce come altrove ma continua a crescere. Nella parte superiore, la cannuccia è stata messa direttamente senza falciare 24 aprile, mi aspetto grandi tiri per i più forti. Ancora più in alto, la ricrescita delle patate dimenticate è appena stata pacciamata e i gigli fioriti sono stati risparmiati mentre aspettavano i semi.
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da olivier75 » 02/05/18, 22:22

Immagini dell'aprile 28.
IMG_5405.JPG
IMG_5406.JPG
IMG_5407.JPG
IMG_5408.JPG
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da olivier75 » 02/05/18, 23:09

L'orto della valle.
Quest'anno, oltre alla piccola mancia prestata l'anno scorso, posso coltivare metà del giardino accanto. Come ho detto, più fieno, potrei falciare circa il doppio della superficie della porta accanto, il che dovrebbe essere sufficiente per le colture estive o addirittura per cadere. Motoculturato e diserbato è gravemente privo di vita, i passaggi extra del rotore 2 non hanno dovuto danneggiarlo più di tanto. Detto questo, senza biomassa non vedo (ancora?) Come iniziare diversamente. Ho lasciato su schede permanenti di 50 largamente, senza bloccarmi sull'evoluzione. Ho seminato senape, phacelia, grano saraceno, prezzemolo, spinaci rossi e carote sotto un sottile strato di fieno e barbabietole, senza protezione. i primi furono annaffiati 3 una volta (ogni 2 giorni) mentre aspettavano la pioggia, le barbabietole solo una volta prima di partire, la pioggia che veniva. Gli annaffiatoi 45 / 50 in tour! Spero che l'installazione non durerà troppo a lungo ...
Ho piantato carote e ravanello nero per i semi, ma le carote sono quasi tutte scomparse, i bulbilli d'aglio e un giro di cipolle rosse.
L'obiettivo di quest'anno è riportare vita e biomassa, raccogliendoli secondo necessità, distruggendoli secondo necessità per impianti tardivi. In pochi giorni, ritorna, dove il fieno porta ombra e mantiene l'umidità, ragni, scarafaggi, lumache e altri ritornano, o semplicemente si danno da fare.
IMG_5384.JPG
Una foto di dettaglio che mostra che la terra non ha bisogno di essere preparata con precisione, anche se il semi è meno ben distribuito.
IMG_5390.JPG
Qui chiaramente la parte nuda non è germogliata.
IMG_5389.JPG
Panoramica, a sinistra mi occupo solo della parte di fieno, sulle tavole di destra, non sono buttées ma semplicemente tracciati al microtrattore.
Ecco il nuovo orto per cercare di mescolare più tavole permanenti e fenocultura nello spirito del mercato del giardinaggio nel suolo vivente.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da Adriano (ex-nico239) » 03/05/18, 09:30

Su una delle foto non sono gli spinaci?
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da olivier75 » 03/05/18, 10:01

Nico239,
Sì, seminato molto presto a febbraio penso, mentre era ancora gelido, da consumare in insalata in attesa di altri.
Olivier.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da Adriano (ex-nico239) » 03/05/18, 10:14

Interessante ... Ho seminato il mio (senza alcuna protezione per tutto l'inverno) a novembre di memoria e sono simili ....

Il test della prossima stagione proteggendoli molto di più sarà interessante ... perché lì è ovvio che non andranno in padella prima di un po 'di tempo.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 251