New Lazy Potager in 37

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
pheno37
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 20
iscrizione: 25/03/18, 19:21
Località: Indre et Loire
x 2

New Lazy Potager in 37




da pheno37 » 28/03/18, 13:59

Bonjour.

Ho affittato a settembre 2017 un giardino di famiglia (200 m²) rimasto incolto da maggio (Photo1) e situato nelle vicinanze di Tours (37).
In precedenza, era un orto "tradizionale" mantenuto in buone condizioni, secondo i vicini.

Obiettivo: dedicare 50 m² (10 * 5) a una prima esperienza di “orto del bradipo”.

Sto valutando, in un primo momento, soprattutto il trapianto (pomodori, zucchine, cetrioli, patate Potimone, porro, ecc.). Per la semina, vedrò dopo, ad eccezione di fagioli e piselli (in piccole tasche) e in piccole quantità.
Naturalmente, per questo primo anno, non cerco quantità. Dobbiamo prima vedere come il sistema reagisce e superare i primi errori.
Sto sperimentando in parallelo con le piantine in bottiglia dopo una prima esperienza di successo lo scorso anno.

Fino al 15 ottobre: ​​pulizie. (Photo2) Rifiuti di pulizia rimasti indietro.
Dal 10 al 15 ottobre preparazione: scarti dello sfalcio di prato e ortaggi dalla pulizia (Photo3).
Tra 15 e 20 di ottobre, coprire un po 'irregolare di fieno (balle) di circa venti centimetri. (Photo4). I vicini mi guardavano con un occhio divertente ma Didier67 mi aveva avvertito ...
In seguito ho saputo che avevo steso il fieno troppo presto ...
Da ottobre a marzo: niente! Ho appena strappato le erbacce qua e là e ho tappato alcuni buchi nella coperta.
La marcia 25, lo spessore è calato bene. (Photo5). Nessuna erbaccia tranne un piccolo confine. Il fieno è asciutto su 2 3 cm e molto bagnato su 5cm sotto (Photo6).
Considero il primo trapianto nel primo dekad di maggio, se l'umidità è sufficientemente diminuita, a cominciare dai pomodori.

Ora alcune domande:
1) Qual è il range di umidità corretto sotto il fieno per iniziare il trapianto?
2) Stessa domanda sulla temperatura della terra?
3) devo considerare di aggiungere un piccolo strato di fieno poco prima di iniziare il trapianto, visto che l'anno scorso ho deposto il fieno un po 'troppo presto? Lo farò solo se è "abbastanza asciutto" di seguito (vedi domanda 1).
Grazie in anticipo per i tuoi commenti.
allegati
img1.jpg
img1.jpg (47.85 KB) visto volte 4412
img2.jpg
img2.jpg (58.41 KB) visto volte 4412
img3.jpg
img3.jpg (58.02 KB) visto volte 4412
img4.jpg
img4.jpg (103.51 KB) visto volte 4412
img5.jpg
img5.jpg (53.76 KB) visto volte 4412
img6.jpg
img6.jpg (75.47 KB) visto volte 4412
1 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Ri: New Lazy Potager in 37




da olivier75 » 28/03/18, 15:39

Ciao e benvenuto,
Per me,
Ottobre non è troppo presto per convertire un giardino tradizionale, la terra è umida è calda e permette ai vivi di stabilirsi, la terra a deteriorarsi. La controparte è un più importante "" consumo "di fieno.
Sotto il fieno la terra rimane bagnata e deve rimanere, è la riserva del tuo suolo, perché solo le forti piogge si ricaricano sotto il fieno.
Non presta attenzione alla temperatura del suolo per il trapianto e poco alla piantina. Non raggiungerà il suolo nudo fino all'autunno grazie a un raffreddamento più lento.
L'aggiunta di fieno deve essere stimata dalla durata del raccolto e dalla sua resistenza alla competizione.
Aggiungo che nella fenocultura siamo, mi sembra, d'accordo sul fatto che possiamo tranquillamente irrigidire le piante più del tradizionale.
Olivier.
2 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: New Lazy Potager in 37




da Did67 » 28/03/18, 19:24

Sembra molto buono!

Penso che puoi sicuramente considerare la semina (devi sollevare il fieno, per vedere se sotto, quasi tutto è morto o no).

Non essere sorpreso di "fare confusione" nei giardini di riparto. Generalmente è la corsa a chi ha il più grande, a chi coltiva il deserto più bello, ecc ... Se non ti butti, considerati felice e divertiti! Ancora un anno o due prima che i primi dubbi compaiano nei vostri interlocutori - ormai, di basso profilo: dal loro punto di vista, sono i migliori giardinieri del mondo !!!

[Tengo una conferenza a metà aprile davanti all'assemblea generale degli orti di Sélestat; Ho dato il mio consenso al presidente a condizione che mi garantisse il "diritto di esprimermi" e di calmare eventuali oppositori / denuncianti durante la mia presentazione; poi rispondo a tutte le domande ...].
1 x
pheno37
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 20
iscrizione: 25/03/18, 19:21
Località: Indre et Loire
x 2

Ri: New Lazy Potager in 37




da pheno37 » 29/03/18, 19:23

Merci pour vos réponses.
Forse sto andando fuori di testa per umidità e temperatura, ho intenzione di trapiantare solo dalla prima decade di maggio. I santi del ghiaccio tradizionalmente obbligano in Touraine. Fino ad allora, forse, rabbocco il fieno "a sensazione", non molto denso.
Un amico mi presterà un termometro / igrometro / ph-meter (vedo i sorrisi qui ...) mi consentirà almeno di fissare le mie idee sugli attuali valori approssimativi.

@ didier67: Per me, il colore grigio-nero è piuttosto morto. Nessun "verde" che punta la punta del naso su più rilievi. (Vedi foto 6) Non ho iniziato su un prato ma su un vecchio orto "tradizionale".
Ma temo un po 'di semina sul bagnato questo primo anno.
A pochi cavi di distanza, c'è un secondo "fenoculteur". Non ho potuto incontrarlo ma persevererò. Ha messo uno strato un po 'più spesso di me. C'è anche una "cannuccia" e un "brf-eur". sono 4 su 500 ... Nel mese, possiamo colpire la belotte! 8)
Buona fortuna per Selestat! Ti piace vivere pericolosamente, per quello che vedo ... : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: New Lazy Potager in 37




da Did67 » 30/03/18, 09:30

1) Il "drenaggio" (l'acqua in eccesso che viene prelevata per gravità) dipende molto dalla tessitura del terreno (contenuto di argille / limi / sabbia). Non appena un terriccio viene spazzato via, l'aria ricomincia a circolare, anche se molto umida. In quella che viene chiamata "macroporosità" - i "grandi buchi" tra gli aggregati del suolo, che sono solo temporaneamente saturi). Da lì, gli organismi utili (aerobici) tornano a lavorare ...

2) Quindi puoi seminare e piantare in una terra molto bagnato, non appena viene cancellato. Il fatto che un terreno debba essere "essiccato" in superficie è un avatar legato al fatto che altrimenti, nel giardinaggio convenzionale, non si può lavorare: scavare, rastrellare ...

Il giardiniere convenzionale aspetta che la sua terra si prosciughi, poi la lavora, poi pianta o semina e .... spruzza !!!

Basta sbarazzarsi di tutte queste sciocchezze e voilà!

3) Attenzione, anche cancellato, un terreno umido può depositarsi e prendere in massa ("come il cemento") se ci cammini sopra: devi camminare sulle assi. Serve quindi un set di tavole per muoversi e piantare senza causare danni irreversibili (per alcuni mesi).

4) Non dimenticare che questa umidità, che può sembrarti eccessiva, è la "riserva d'acqua utile" che ti impedirà di annaffiare (o ti permetterà di annaffiare molto più tardi!).

5) Un buon indizio: lasciare 2 o 3 passare più settimane, rispetto ai giardinieri convenzionali in terra nuda. Quindi puoi andare lì, anche se il terreno è molto umido e sembra una pasta da gioco. E prendi un appuntamento al momento del raccolto: molto spesso sono stati catturati i giorni 15 (ovviamente, non con i giorni di ravanelli 21!).

Se hai un multimetro: il terreno dovrebbe avere 14 ° in modo che i batteri nitrificanti possano davvero funzionare!

Sarete senza dubbio sorpresi nel notare che piuttosto rapidamente, in un terreno ancora molto umido, il dispositivo indicherà "normale": è giusto! È il giardiniere convenzionale e il suo terreno arido che ha sbagliato tutto! La prova: lo sa lui stesso, annaffia!
2 x
pheno37
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 20
iscrizione: 25/03/18, 19:21
Località: Indre et Loire
x 2

Ri: New Lazy Potager in 37




da pheno37 » 01/04/18, 13:04

Eccomi un po 'rassicurato.
Allo stesso tempo, sono ben consapevole, e lo ricordate spesso, che è con l'esperienza che tutto si chiarirà secondo le mie condizioni locali.
I grandi principianti amano le ricette già pronte e io l'ho sperimentato 12 anni fa quando ho iniziato il mio primo orto "tradizionale".
Ho letto da qualche parte, nel tuo libro o altrove, che mettere troppo presto il fieno non ha permesso di portare i nutrienti necessari alle verdure seminate o trapiantate al momento giusto. anche questo mi preoccupava. Ma questo non mi rende insonne ... :)
Altra domanda: che ne è del suolo dopo diversi anni e quindi più strati successivi di fieno? Non sembra una qualche forma di "humus"?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: New Lazy Potager in 37




da Did67 » 01/04/18, 15:41

1) Questo mostra quante guide, discorsi, pub hanno pervertito le nostre menti: non c'è motivo di temere che un sistema vivente non funzioni! C'è, comunque, ogni ragione per credere che funzionerà. Dal momento che ha già lavorato così tanto tempo prima che l'uomo. E che 50 anni di merda distruttiva di quest'ultimo non ha impedito al sistema di continuare a camminare !!!

Devi iniziare strappandoti via queste scorie di pensieri!

Quando entriamo nelle nostre auto, presumiamo che non funzionerà [eppure un'auto è un sistema orribilmente complesso per trasformare l'energia chimica - combustibile - in un movimento rapido e confortevole!]? O quando accendiamo il nostro computer ??? [anche se è possibile una rottura!]

2) Humus è un portofant di cui tutti parlano e difficilmente nessuno sa cosa sia. Questo è l'inganno del secolo! Quante imbecillità ho letto!

Schizzo elementi di riflessione nel mio libro (ma ovviamente, ho dovuto scrivere le pagine 100 o 150 per chiarire un po 'meglio l'argomento). Perdonami per non riscrivere le pagine 194 qui su 204 che stanno cercando di fare un punto sintetico. Pigro. Sul filo principale, ho sviluppato questo argomento un giorno. Forse lo puoi trovare con il motore di ricerca del sito?

Quindi sì, il fieno, come altra materia organica ricca di fibre (cellulosa o lignina), contribuirà al processo chiamato "umificazione", che è la formazione, in tutto il suolo vivente, di sostanze umiche, che hanno proprietà particolarmente interessanti. . Basato principalmente sull'attività dei funghi (anche se le teorie sono tante e la questione non è ancora chiarita!).

Ma la natura è ben dannata, quando si aumentano gli apporti di sostanze che possono formare sostanze umiche, lo stock aumenta.

Ma anche la mineralizzazione di queste sostanze: più ce ne sono, e più ci stanno scomparendo!

E oh miracolo, si bilancia (a un livello più alto di prima, quindi con un terreno "migliore") ...

Ho messo il riferimento di un video di un americano che dopo 30 anni di fenoculture senza lavorazione mostra un tasso record di 8,7% di materia organica nel suo terreno.

In breve: può solo fare un buon terreno!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: New Lazy Potager in 37




da Did67 » 01/04/18, 15:46

pheno37 ha scritto:Ho letto da qualche parte, nel tuo libro o altrove, che mettere troppo presto il fieno non ha permesso di portare i nutrienti necessari alle verdure seminate o trapiantate al momento giusto. anche questo mi preoccupava. Ma questo non mi rende insonne ... :)


A volte perdo il filo dei miei pensieri, ma non credo di averlo scritto: il rischio, mettendo il fieno a terra troppo presto, è che faccia ancora "caldo" (più di 14 °); i batteri saranno attivi; il fieno inizierà a mineralizzare (decomposizione); all'improvviso ciò che si è decomposto supplirà alla primavera / estate che verrà; soprattutto, questa mineralizzazione produce nitrati, che durante l'inverno verranno lavati via dalle precipitazioni. Rischiamo una vergogna: inquinare le falde acquifere in nome di un metodo cosiddetto "naturale" !!!
0 x
pheno37
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 20
iscrizione: 25/03/18, 19:21
Località: Indre et Loire
x 2

Ri: New Lazy Potager in 37




da pheno37 » 01/04/18, 19:18

Did67 ha scritto:A volte perdo il filo dei miei pensieri, ma non credo di averlo scritto: il rischio, mettendo il fieno a terra troppo presto, è che faccia ancora "caldo" (più di 14 °); i batteri saranno attivi; il fieno inizierà a mineralizzare (decomposizione); all'improvviso ciò che si è decomposto supplirà alla primavera / estate che verrà; soprattutto, questa mineralizzazione produce nitrati, che durante l'inverno verranno lavati via dalle precipitazioni. Rischiamo una vergogna: inquinare le falde acquifere in nome di un metodo cosiddetto "naturale" !!!

In tempo per me! Ho fatto bene a fare la domanda.
Considera questa come un'interpretazione approssimativa del Boeotian. Ricordo ancora che ho "srotolato" un buon mese troppo presto. O due...
non importa, metterò un po 'più di fertilizzante.
Vedi, ho capito tutto ... : Cheesy: : Cheesy: : Cheesy:
0 x
pheno37
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 20
iscrizione: 25/03/18, 19:21
Località: Indre et Loire
x 2

Ri: New Lazy Potager in 37




da pheno37 » 01/04/18, 19:44

Did67 ha scritto:2) Humus è un portofant di cui tutti parlano e difficilmente nessuno sa cosa sia. Questo è l'inganno del secolo! Quante imbecillità ho letto!

Ecco perché l'ho messo tra virgolette. Ad ogni modo, vedrò.
... in quattro o cinque anni. 8)
Did67 ha scritto:Schizzo elementi di riflessione nel mio libro (ma ovviamente, ho dovuto scrivere le pagine 100 o 150 per chiarire un po 'meglio l'argomento). Perdonami per non riscrivere le pagine 194 qui su 204 che stanno cercando di fare un punto sintetico. Pigro. Sul filo principale, ho sviluppato questo argomento un giorno. Forse lo puoi trovare con il motore di ricerca del sito?

Ok, grazie; Leggerò questa parte. Ricordo anche un video in cui mostri la dimensione del grano del terreno sotto il fieno. A casa, è ancora un po 'compatto ma si dissocia facilmente.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot] e gli ospiti 365