Problema Okofen "sfiato fumi" caldaia

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Axoul
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 28
iscrizione: 17/02/18, 21:13

Problema Okofen "sfiato fumi" caldaia




da Axoul » 20/02/18, 17:37

Buongiorno,

Ho un problema con la mia caldaia okofen pellematic smart e smette continuamente di "fumo vento", trovo nel camino pieno di pellet non bruciato, fuliggine ecc.
Presto ho pensato che i dotti fossero ostruiti ma non ho trovato nulla, la ventola sembra funzionare correttamente ..
Sembra che ci sia un problema di sorteggio (grande fumo bianco soffocato).
È iniziato durante il primo freddo di questo inverno e poiché è impossibile farlo funzionare così tanto da dirti che è urgente: /

Grazie in anticipo per le vostre risposte

Cdt
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Oggetto: problema caldaia Okofen "sfiato fumi"




da Did67 » 21/02/18, 09:11

Non ricordo come è nata l'intelligente.

L'ho già avuto diverse volte sul mio Pellematic a condensazione (il condensatore) è sul retro. È semplicemente quando i "tubi" del condensatore sono intasati di bistro. Pulisco i tubi. Con il condensatore sul retro, è facile. Smonto il "top" e ho una specie di spazzola per pulire ogni tubazione (sono una trentina).

Ci sono sensori di pressione. Se la ventola gira ma i tubi sono intasati, la pressione sale troppo e la chauidère, per non soffocarti in casa (fumi non evacuati), va in default.

È stato pulito correttamente prima della stagione?
2 x
Axoul
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 28
iscrizione: 17/02/18, 21:13

Oggetto: problema caldaia Okofen "sfiato fumi"




da Axoul » 21/02/18, 16:02

Ciao grazie per la tua risposta,

Come posso trovare questi tubi? Che aspetto ha?

Cordiali saluti,
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Oggetto: problema caldaia Okofen "sfiato fumi"




da Did67 » 21/02/18, 16:07

Si tratta di "tubi" bagnati nell'acqua della caldaia (acqua fredda di ritorno dai termosifoni / pavimenti riscaldati), attraverso i quali passano i gas di combustione, prima di uscire dalla caldaia.

Dovresti trovare un manuale di pulizia (di solito riservato ai professionisti).

La Smart è molto più "annidata" e molto meno semplice della mia antica Pellematic! Non so affatto come viene pulito, come si accede a questi tubi, ecc ...
0 x
Axoul
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 28
iscrizione: 17/02/18, 21:13

Oggetto: problema caldaia Okofen "sfiato fumi"




da Axoul » 21/02/18, 17:12

Quindi pensi che sarebbe interessante farlo e quella potrebbe essere la fonte del problema?
Potrebbe venire da altrove?

CDT
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Oggetto: problema caldaia Okofen "sfiato fumi"




da Did67 » 21/02/18, 18:46

Può essere il fan stesso. Un anno, ho avuto un po 'di marrone che è andato dietro la "turbina". Sfregava quasi per niente. Ma dal momento che sono motori estremamente economici e di bassa potenza, è stato sufficiente.

Quindi lì, era stata la pulizia del ventilatore (molto esattamente, della parte della turbina situata nel flusso di gas bruciati).

Immagino che tu abbia controllato il condotto e non ci siano cicogne che nidificano nel tuo condotto? [flambate una pagina di giornale attraverso il foro di spazzamento in basso e sarete riparati immediatamente; se "tira" volerà verso l'alto).

Hai pulito prima della stagione ??? Altrimenti, non fare troppe domande: sono in fallo; è lo svantaggio della condensazione che per aggregare le particelle e formare il bisturi (che è un vantaggio, si tratta di emissioni, perché queste particelle incollate non entrano nell'atmosfera e rendono le caldaie a pellet a condensazione quelle che emetti il ​​minimo, il risciacquo non è sufficiente a lungo termine, perché ci sono sempre posti dove si accumula) ...
0 x
Axoul
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 28
iscrizione: 17/02/18, 21:13

Oggetto: problema caldaia Okofen "sfiato fumi"




da Axoul » 09/04/18, 14:40

Ho pulito tutto il condotto, il ventilatore ecc
Ha trasformato esattamente mezza giornata e poi rebolotte ...
allegati
554DA50B-294E-486E-9C27-E2DEC902FB42.jpeg
0 x
Axoul
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 28
iscrizione: 17/02/18, 21:13

Oggetto: problema caldaia Okofen "sfiato fumi"




da Axoul » 09/04/18, 14:42

Ed ecco il risultato ..
Ho anche l'impressione che ci sia troppo apporto di pellet che significa che non hanno il tempo di bruciare correttamente ...
Altrimenti non ho altra idea ..
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Oggetto: problema caldaia Okofen "sfiato fumi"




da Did67 » 09/04/18, 15:10

Oppure, perché più fragile, un problema con la ventola, quindi non c'è abbastanza aria per bruciarli ...
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68

Oggetto: problema caldaia Okofen "sfiato fumi"




da dirk pitt » 09/04/18, 16:31

no, il problema è diverso.
se fosse troppo pallino, non avresti il ​​messaggio di errore sui fumi della ventola.
come diceva DID67, il problema è la mancanza di vuoto nella camera di combustione.
può essere pieno di cose.
se si è sicuri che non sia parzialmente ostruito a valle della ventola dei fumi, il problema potrebbe essere a monte come una mancanza di alimentazione d'aria.
Hai una sufficiente riserva d'aria nella stanza in cui si trova la tua caldaia?
0 x
Immagine
Clicca mia firma

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 287