Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 19/02/18, 19:42

Ahmed ha scritto:... erbe che, a causa della loro capacità di coltivazione, sono molto golose in acqua e sostanze nutritive e anche piante esuberanti che verranno a dominare le verdure che sono praticamente tutte meno robuste delle erbe infestanti. Resta lo stesso l'oxalis, il cerastio, lo speedwell della Persia, il porticciolo e altre piante poco fastidiose ...


Non avevo visto. O abbiamo pubblicato contemporaneamente?

Le erbe mi preoccupano meno di te, a quanto pare (tranne il granchio, ho un'area infestata, che è classificata nei parassiti che strappo - difficile, taglio con un coltello; arriva immediatamente sulle linee di semina, ad esempio, tra fieno).

Il resto va bene.

Devi vedere come si evolve la tua flora spontanea ... Al mio posto, oxalis, cerastio, speedwell (ma non perslane) esplodono da un anno all'altro ...

Nota, questo può essere un problema con ... verdure scarse. Parte della mia lattuga di agnello, che è venuta spontaneamente in una tavola rimasta nuda tutto l'anno 2017, è stata ben dominata. Ho spigolato un po 'qua e là. A proposito, io "pungo" lo speedwell o il cerastio - sono tutti lo stesso rivestimento molto comodo, perché fanno i tappeti partendo da un punto ... Quindi ne "pungi" uno e molto velocemente ne rilasci uno piatto grande come una mano ... (ancora di più per cerastio).
1 x
gek
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 101
iscrizione: 19/11/16, 09:40
Località: Holtzheim (67810)
x 28

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da gek » 19/02/18, 20:40

phil53 ha scritto:Lì hai trovato un fondamentalista della permacultura!
Strofino le spalle con tenerezza e grazie al tuo consiglio non provo più a convincere. Lo dico e lo faccio secondo le mie possibilità.


È soprattutto un integrista di cosalui pensa essere permacultura. Nessuna delle azioni da lui citate è obbligatoria nella permacultura "reale" (quella del fondatore Mollisson) perché quest'ultimo non conosce alcun dogma.

Sono curioso di cosa pensa della "connessione con l'ambiente"? È la posta in gioco per fare cultura elettronica, il mandala per far risuonare le verdure, l'assenza della sezione aurea nell'orto di Didier ...
1 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2675

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da sicetaitsimple » 19/02/18, 21:09

Did67 ha scritto:Ma hey, sono rassicurato, non faccio permacultura. Questo è ciò che conta per me! Ieri nel mio salotto, non ero chiaro, ero in dubbio anche!


Inoltre, hai rimosso con la tua recinzione elettrica il "corridoio ecologico" dei tuoi cinghiali e cervi (o fa?), Lì francamente sei imperdonabile .... Una prova in più.
2 x
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Stef72 » 19/02/18, 21:55

ciao didier,

io quando le persone mi chiedono cosa faccio, dipende dai miei interlocutori. Se sono "giovani" dico che è permacultura, nel senso che pacciamo il terreno, non lavoro il terreno e che mi prendo il tempo per guardare quanto è bello quando tutto cresce solo ! Se invece lo spiego a mia nonna le spiego che è giardinaggio ricoperto di fieno lei lo capisce benissimo e non lo trova stupido, anzi!

in effetti quelli che cadranno su di te come l'altro burattino non sono necessariamente molto ben informati nel giardinaggio ... e dovrebbero anche cercare un po 'di umiltà e una maggiore cooperazione dalla parte della permacultura umana!
3 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 19/02/18, 22:34

Did67 ha scritto:Ah, questo sta iniziando a reagire un po 'sul tema della permacultura!

Screen Shot 02-19-18 comment perma.PNG
Rimbalzo sul concetto di Permacultura, senza aver visto l'ultimo video, ma in reazione a un'apparizione di Rustica.

Non ho assolutamente nulla contro il giornale, è solo per dire che il termine Permacultura è di moda e che come ogni moda è oggetto di sterili conflitti tra i grandi vecchi detentori della conoscenza e le coorti di neo.

Questo porta al tipo di riflessioni come quella sopra la quale alla fine, per quanto mi riguarda, come la permacultura e come ... la fenocultura praticata come riti.

Tutti si adattano e cercano di fare la migliore cultura ....

È il modo migliore per stare insieme invece di fare due gruppi di due il più rapidamente possibile perché uno semina il 6 aprile e l'altro il 7 aprile ... Immagine

In breve preferisco, e di gran lunga il gioioso bordello di Didier a tutte le convenzioni, associazioni e corridoi di tutte le origini e perché non torri di guardia mentre siamo lì Immagine
2 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 20/02/18, 09:55

Sono felice di trovarmi tra le persone a cui non importa!

Ma chi scopre mille meraviglie: il piacere di scoprire / creare / osservare / produrre e mangiare ... Cosa si può volere di più? Una religione da stupidi dietro a un guru? Una grande inchiesta contro i non ortodossi?
1 x
Avatar de l'utilisateur
stylo67
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 48
iscrizione: 19/05/17, 08:48
Località: alsazia franche county
x 27

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da stylo67 » 20/02/18, 13:59

Ciao, intervengo solo per qualche minuto non per parlare di permacultura ma di tempo sì perché vedo che alcuni si stanno chiedendo del tempo di seminare, ma posso dirti che la prossima settimana ddopo l'inverno le mappe di proiezione anche a sud di forti nevicate sono previsti tra una settimana, quindi per il giardinaggio penso che dovremo aspettare, ma questa è solo una previsione che potrebbe non avverarsi ma ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
bobbysolo67
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 64
iscrizione: 23/07/16, 15:29
Località: Alsazia
x 28

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da bobbysolo67 » 20/02/18, 14:08

pen67 ha scritto:Ciao, intervengo solo per qualche minuto non per parlare di permacultura ma di tempo sì perché vedo che alcuni si stanno chiedendo del tempo di seminare, ma posso dirti che la prossima settimana ddopo l'inverno le mappe di proiezione anche a sud di forti nevicate sono previsti tra una settimana, quindi per il giardinaggio penso che dovremo aspettare, ma questa è solo una previsione che potrebbe non avverarsi ma ...


Un detto inglese, che conosco in alsaziano, ci insegna a non iniziare a seminare o piantare in piena terra finché non possiamo sederci nudi per terra ... (Foto vietata)
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 20/02/18, 14:12

Guarderò il video, ma prima volevo reagire
definire la fenocultura tanto quanto la descrive Didier è relativamente facile, intendo relativamente, perché quando pensiamo che la paura degli inizi di Didier fosse che questo filo stava morendo molto rapidamente, è così moribondo che non possiamo consentire una pausa di oltre 48 ore senza essere stranamente in ritardo
per la permacultura, davvero, da quando ne ho sentito parlare non so ancora cosa sia e cosa sia veramente, l'unica cosa di cui sono sicuro è che sia una "cosa trendy" "e vedere il volto di coloro che la promuovono, o la lingua che parlano, bene per me la permacultura e per mettere sullo stesso piano dell'ecologia,
Didier è un ex agronomo e presenta la fenocultura
un buon ecologo ci presenterebbe anche la sua visione di una buona gestione della natura, qui abbiamo il diritto a permacultivisti ed ecologi, quindi persone che conoscono senza aver studiato

quindi sono contento che Didier non sia riconosciuto come permacultura, penso che debba prenderlo come un ottimo complimento, e quindi non lo faccio neanche io : Mrgreen:
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2675

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da sicetaitsimple » 20/02/18, 14:40

Una piccola domanda (stupida?) Comunque a Didier sull'ultimo video.

Penso di aver riconosciuto a chi ti riferisci quando parli di legno morto tra i tumuli.

È vero che quando ci fai un video sullo srotolamento del fieno in mutandine e piedi nudi, possiamo iniziare a dubitare della tua salute mentale, ma andiamo ...

Detto questo, se abbiamo a disposizione legna morta (non si tratta di andare a saccheggiare le foreste, andiamo d'accordo), "spargerla" sull'orto dopo averla frantumata non può far male, no ? Sto parlando di input minimi per unità di superficie oltre al resto, semplicemente per sfruttare al meglio la materia organica che possiamo avere a disposizione.
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 230