Home per l'idrogeno

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9807
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2660

Ri: La casa dell'idrogeno




da sicetaitsimple » 16/02/18, 15:39

BaudouinLabrique ha scritto:Questo non è ciò che il tuo discorso ha suggerito:
sicetaitsimple ha scritto:D'altra parte, le attrezzature a pressione, mi sorprenderebbe che esiste un vuoto legale perché deriva da una direttiva europea (dal 92 se ricordo bene)


Hai letto molto male il decreto reale, cito "Il presente decreto recepisce la direttiva 2014/68 / UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 maggio 2014, relativa all'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di attrezzature a pressione.

BaudouinLabrique ha scritto:sotto il link che citi, si noti che si parla solo di "gas infiammabili" e nulla in particolare in relazione all'idrogeno
al contrario (se non sbaglio) dalla Francia!


Bene, se l'idrogeno non è un gas infiammabile, ritiro ciò che ho detto!

Non sei mai stanco di negare fatti che tutti hanno notato?
0 x
Avatar de l'utilisateur
BaudouinLabrique
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 318
iscrizione: 11/02/18, 18:17
Località: L'Hainaut (Belgio)
x 54

Ri: La casa dell'idrogeno




da BaudouinLabrique » 16/02/18, 15:45

Sicetaitsiple,

Ho sempre detto che non c'era niente SPECIFICO per l'idrogeno (almeno in Belgio)
e non ho detto nient'altro
sei di nuovo tu che non puoi leggermi!

D'altra parte, sarei curioso di sapere cosa è specifico su questo argomento per la Francia ...
0 x
«C'è chi vede le cose come sono e si chiede perché. Io li vedo come potrebbero essere e mi dico: perché no! (Sir Bernard Shaw)
« Il futuro appartiene a coloro che vedono le possibilità prima che diventino evidenti. (Teodoro Levitt).
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9807
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2660

Ri: La casa dell'idrogeno




da sicetaitsimple » 16/02/18, 16:01

Scriverlo in grande, in grassetto e in rosso non ti salverà dall'aver detto sciocchezze ("Ho controllato, per favore non dubitarne").

Stavo parlando di regolamenti sulle capacità pressurizzate, senza alcun riferimento specifico all'idrogeno, ricopro "Rischiano di essere davvero molto" concreti "soprattutto perché oltre al semplice aspetto del dimensionamento si innestano dietro aspetti molto pratici come il rispetto delle normative sulle atmosfere esplosive (fughe), l'omologazione e il controllo periodico delle portate sotto pressione,......."
0 x
Avatar de l'utilisateur
BaudouinLabrique
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 318
iscrizione: 11/02/18, 18:17
Località: L'Hainaut (Belgio)
x 54

Ri: La casa dell'idrogeno




da BaudouinLabrique » 16/02/18, 16:41

sicetaitsimple ha scritto:Scriverlo in grande, in grassetto e in rosso non ti salverà dall'aver detto sciocchezze ("Ho controllato, per favore non dubitarne").

Stavo parlando di regolamenti sulle capacità pressurizzate, senza alcun riferimento specifico all'idrogeno, ricopro "Rischiano di essere davvero molto" concreti "soprattutto perché oltre al semplice aspetto del dimensionamento si innestano dietro aspetti molto pratici come il rispetto delle normative sulle atmosfere esplosive (fughe), l'omologazione e il controllo periodico delle portate sotto pressione,......."

Pressione del gas butano ecc. è sempre sotto pressione, altrimenti conserveremmo troppo poco!
Il "capacités "sono quindi sempre"sotto pressione"e lo fa sembra non esiste nulla di simile a una specifica legalizzazione a 10 bar o 700 bar.
Se hai informazioni su questo argomento, sono interessato, ma non ho trovato nulla dalla mia parte in Belgio.
0 x
«C'è chi vede le cose come sono e si chiede perché. Io li vedo come potrebbero essere e mi dico: perché no! (Sir Bernard Shaw)
« Il futuro appartiene a coloro che vedono le possibilità prima che diventino evidenti. (Teodoro Levitt).
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9807
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2660

Ri: La casa dell'idrogeno




da sicetaitsimple » 16/02/18, 16:58

BaudouinLabrique ha scritto:
Pressione del gas butano ecc. è sempre sotto pressione, altrimenti conserveremmo troppo poco!


Il butano (in varie bottiglie domestiche che è possibile acquistare) viene conservato come liquido.

Se vuoi liquefare il tuo idrogeno, ovviamente cambia tutto!
0 x
Avatar de l'utilisateur
BaudouinLabrique
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 318
iscrizione: 11/02/18, 18:17
Località: L'Hainaut (Belgio)
x 54

Ri: La casa dell'idrogeno




da BaudouinLabrique » 16/02/18, 17:19

sicetaitsimple ha scritto:Se vuoi liquefare il tuo idrogeno, ovviamente cambia tutto!

Vuoi sicuramente aumentare il mio budget! : Mrgreen:
Tuttavia, sei consapevole del fatto che per liquefare l'idrogeno devi raffreddarlo -252,87 °
Dopo la verifica, il mio congelatore può scendere solo a -28 ° !!! : Mrgreen:

D'altra parte, non vorrei che il quartiere immaginasse che stavo costruendo un razzo di tipo Ariane!


Dai, un po 'di umorismo una volta!

È la storia di un belga che va a Kourou in Guyana per vedere decollare il razzo Ariane;
una volta decollato, va alla reception per chiedere dove trovare un souvenir per la sua famiglia.

La padrona di casa gli offre diversi oggetti: un modello ridotto di Ariane, una maglietta di Ariane ... Ma tutti questi oggetti non fanno piacere al nostro ragazzo, la padrona di casa si offre di vendergli un barile di olio di rucola . L'uomo accetta chiedendo ulteriori adesivi.

Quando arrivò a casa, mise il fuoco sul camino. La sera, sua moglie gli offre patatine per cena. Niente di più normale ...
Tuttavia, il nostro ometto trova loro un retrogusto:
- POUAH! Ma cosa hai fatto lì dentro Bobonne? !! ???
- Beh, avevo più olio di arachidi, quindi ho preso la canna sul chem ...
- CHE COSA! È un barile di petrolio a razzo! Chiamo subito il dottore. (.... scontroso!)
Il dottore, dopo aver ascoltato l'intera storia, risponde che non c'è niente che possa fare, che deve aspettare che lui e sua moglie abbiano sintomi ...

Poche ore dopo, di notte, l'uomo ricorda:
- Dottore, dottore! Il sintomo è appena arrivato, io e mia moglie, abbiamo scoreggiato. Cosa dovrei fare ?
- Mi chiami per fare venti. MA STAI SCHERZANDO ??!!
- SÌ, MA IL PROBLEMA È CHE SIAMO STATI LIEGI E TI CHIAMIAMO DA BARCELLONA !!!

Immagine
Dernière édition par BaudouinLabrique il 16 / 02 / 18, 17: 36, 1 modificato una volta.
0 x
«C'è chi vede le cose come sono e si chiede perché. Io li vedo come potrebbero essere e mi dico: perché no! (Sir Bernard Shaw)
« Il futuro appartiene a coloro che vedono le possibilità prima che diventino evidenti. (Teodoro Levitt).
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9807
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2660

Ri: La casa dell'idrogeno




da sicetaitsimple » 16/02/18, 17:23

Cos'è divertente ......
0 x
Avatar de l'utilisateur
BaudouinLabrique
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 318
iscrizione: 11/02/18, 18:17
Località: L'Hainaut (Belgio)
x 54

Ri: La casa dell'idrogeno




da BaudouinLabrique » 27/02/18, 17:14

Ho approfittato dell'argomento esistente e più specifico su idrogeno solare per approfondire le mie domande sul mio progetto di apparecchiature a idrogeno.

Questo è QUI
0 x
«C'è chi vede le cose come sono e si chiede perché. Io li vedo come potrebbero essere e mi dico: perché no! (Sir Bernard Shaw)
« Il futuro appartiene a coloro che vedono le possibilità prima che diventino evidenti. (Teodoro Levitt).
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9807
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2660

Ri: La casa dell'idrogeno




da sicetaitsimple » 27/02/18, 17:19

BaudouinLabrique ha scritto:Ho approfittato dell'argomento esistente e più specifico su idrogeno solare per approfondire le mie domande sul mio progetto di apparecchiature a idrogeno.

Questo è QUI


C'è uno sforzo, ma il migliore sarebbe stato copiarlo / incollarlo!
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9807
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2660

Ri: La casa dell'idrogeno




da sicetaitsimple » 27/02/18, 17:23

Dai, lo sto facendo per te!

Ecco, più prosaicamente, un altro progetto di valorizzazione dell'energia solare (fotovoltaico) in idrogeno e per un sito residenziale


Avendo già restituito la mia vecchia casa (> 50 anni) all'energia positiva (acqua, elettricità e riscaldamento), ho intenzione di passare alla produzione di idrogeno per cercare di disconnettermi dalla rete (in Belgio, la rete serve batteria, tramite il contatore che gira all'indietro). (Cfr. [Url = http: www.retrouversonnord.be/dossier_H2Net.doc] File di riepilogo [/ url])

Probabile scelta del sistema: Solenco Power Box (SPB - brevetto Solvay, Belgio); il designer, il dott. Vandenborre, annuncia che il suo SBP (Solenco Power Box) annuncia che ciò consente di produrre idrogeno (efficienza del ciclo totale del 41%) quando c'è elettricità in eccesso e rifare l l'elettricità quando ci manca e questo in modo automatico, valutando il calore residuo (54%), la perdita totale sarebbe solo del 5%.
L'SPB sarebbe il primo sistema di questo tipo esistente almeno in Europa.

Grazie per avermi detto cosa pensi (rimanendo il più costruttivo possibile)

È quindi impossibile stimare la durata di tali cicli che si verificheranno ogni giorno, ma d'altra parte, una stima può essere fatta come segue.


VALUTAZIONE:

In quanto segue, prendo in considerazione i dati del periodo passato che va dal 1 ° dicembre 2016 al 5 dicembre 2017. Tutto è quindi condizionato. A causa dei numerosi cicli del CEP durante tutto l'anno (principalmente tra novembre e marzo), non è possibile determinarli in anticipo, poiché dipende dai cicli di soleggiamento catturati dall'inseguitore fotovoltaico (inseguitore di 45m² di superficie di cattura) e che può essere molto breve (meno di un minuto) fino a un massimo di 11 ore al giorno (come attualmente: quasi 10 ore al giorno e record di produzione per tale mese: 70kWh o> 7,1 Wh / Wc l'unica domenica 25 febbraio)
([Url = http: www.retrouversonnord.be/Copie_de_Stat_Prod_Cons_BL_2015-version_25-7-2015.xls] Ecco le dichiarazioni di produzione / consumo] [/ url]

Nel complesso sono stati determinati due periodi per facilitare il calcolo.
Spero che i miei calcoli siano accurati!

NB In quanto segue CEP = coppia elettrolizzatore / cella a combustibile idrogeno

Elettrolizzatore periodico: inizierà quindi la prima volta la produzione di idrogeno (tramite il lavoro dell'elettrolizzatore) da metà marzo, vale a dire quando la produzione di energia elettrica inizia a superare il consumo energetico e arrivare ad un saldo da generare di circa 3.650 kWh (anno o anno buono, punteggio medio di bonus di produzione attualmente raggiunto all'inizio di dicembre e corrispondente all'attuale punteggio medio negativo dell'indice ORES).
Si deve tenere conto del fatto che durante questo periodo di tempo, il calore residuo dell'elettrolizzatore potrebbe forse essere usato per aumentare leggermente il COP della pompa di calore (PAC). Se non è tecnicamente possibile, è probabile che questa perdita di calore si trovi nella percentuale di 5 non recuperabile.
NB Il CEP avrebbe infatti un'efficienza totale del 95%: elettricità> idrogeno> elettricità + calore di scarto recuperato.

Periodo delle celle a combustibile: quindi, all'inizio di dicembre, quando la cella a combustibile trasmetterà l'elettrolizzatore (poiché il consumo di energia elettrica inizierà a superare la produzione di elettricità), produrrà idrogeno e gran parte del calore che aumenta notevolmente il COP. della PAC, ridurrà il suo consumo e sarà quindi in grado di utilizzare i kWh risparmiati per il lavoro del CEP.

Ecco come sono collegati i dati di produzione / consumo (all'anno).

L'elettricità totale prodotta dall'idrogeno prodotto dovrà quindi essere (di anno in anno) circa 3.650 kWh.
Vista la perdita del 59% per poter produrre questi 3.650 kWh, il CEP dovrà quindi consumare circa 8.900 kWh (produrrà infatti solo il 41% di questa elettricità ricevuta) sugli 11.500 kWh prodotti. In questi 59%, sono il 54% della produzione di calore del CEP e che corrispondono quindi a 4.800 kWh, che andranno poi a beneficio della PAC: di conseguenza, risparmierà quindi quasi il 70% del suo consumo che sarà poi ridotto. a 2.200 kWh (> 7.000 - 4.800); inoltre, prolungherà la sua durata di vita di conseguenza.
Come promemoria, questo risparmio compenserà quasi tutta la perdita di 54% CEP sotto forma di calore.

Ciò che sarà effettivamente necessario solo per produrre più elettricità (attraverso varie ottimizzazioni) ammonta a circa 1.200 kWh e quindi poco più del 10% della produzione attuale: 5% come previsto nel ciclo CEP + varie perdite stimato al 5% (sarà effettivamente necessario aggiungere questa piccola perdita aggiuntiva dovuta all'apparecchiatura che sarà necessaria per trasferire le calorie prodotte dal CEP alla pompa di calore - vedere il paragrafo successivo).
In tali condizioni e per limitare drasticamente le perdite, è possibile inserire solo le prestazioni di uno scambiatore di calore (serbatoio di accumulo) tra il CEP e il PAC.

NB

1 ° Sarà necessario impostare la temperatura di uscita della salamoia riscaldata fino a 20 ° massimo (in base ai limiti tecnici di lavoro della CAP).

2 ° Il calore dell'eccedenza CEP (dopo aver attraversato lo scambiatore) può quindi essere priorizzato per il riscaldamento (intervallo di temperatura tra 35 ° 45 °)

3 ° Se ci sono ancora calorie, possono essere reiniettate nel circuito di ritorno (verso terra) della salamoia tramite un'elettrovalvola controllata da un termostato e da piccoli circolatori: così da poter essere in parte recuperato nell'acqua del circuito di ingresso della salamoia quando la pompa di calore è in funzione.

Le perdite del trasferimento di calorie saranno quindi limitate in particolare grazie all'isolamento eccessivo dei circuiti aggiuntivi e dello scambiatore di calore, secondo le modalità già praticate per la caldaia e il serbatoio di accumulo.


Stoccaggio dell'idrogeno:

La cella a combustibile dovrà quindi produrre 3.650 kWh e che dovrà disporre di una capacità di stoccaggio sufficiente con una comoda riserva, tenendo conto che la produzione annuale può essere superiore a quella del prezzo qui in considerazione (il precedente periodo annuale).

Secondo il calcolo effettuato per il Solenco Power Box (°), 12 cilindri di idrogeno compressi a 200 bar consentono di produrre 485kWh, che fornisce 40,417 kWh per cilindro.
In tali condizioni, avrei bisogno di 90 (!) Cilindri di questo tipo e quindi più di> 7 unità (come quella in foto), che occuperebbero uno spazio di 19m per 0,74 o addirittura 8,5m per 1,5 , XNUMXm !!!
Certo, il rischio di perdite è moltiplicato per 90!
Quindi devi trovare un'altra soluzione di archiviazione.

Altre soluzioni di memorizzazione (teoriche) (°),
- a 1 bar: 12.400 m³ !!!
- Barre 75: 166 m³ (8,5 serbatoio m lungo se 2,5 m diametro)
- a 350bar: 36 m³ (3 serbatoio m lungo se 2 m diametro)
- a 700bar: 18 m³ (serbatoio 3 m lungo x diametro di 1m)

ma ci sono bottiglie diverse da quelle delle barre 200 per ridurre il rischio di perdite?
Ho intervistato McPhy per e-mail per informarmi sul solido sistema di archiviazione.
Sul suo sito, McPhy annuncia che si tratta di un "sistema completamente reversibile (stoccaggio / destocking)" e "perfettamente adattato alle fluttuazioni delle energie rinnovabili (assorbe le variazioni nella produzione di idrogeno dall'elettrolizzatore").

° Ad una pressione di 200 bar, un 0,9m² può produrre 485 kWh (vedi foto), che quindi fornisce un equivalente di 180m³H a 1 bar,
e quindi 2,695 kWh (485 diviso per 180)

GRAZIE per il tuo aiuto!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 252