Un vegetale pigro Sarthe

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
xav72
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 07/02/18, 20:20
x 2

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da xav72 » 07/02/18, 20:32

Ciao amico Sarthois e ciao O grand Didier! :)

Seguirò da vicino questo post perché ho come progetto una certa forma di autonomia alimentare, con il minimo sforzo, naturalmente.

sarebbe del tutto il colpo per lo scambio di informazioni che possono essere piantata come una varietà di frutta e verdura a casa (ad esempio, il cocomero bambino di zucchero sembra è adatto per il nostro clima, la curcuma, ecc ecc .)

E grazie ancora a tutti coloro che partecipano a questo metodo alternativo e che testimoniano!

Lunga vita, lunga vita al fieno :)
1 x
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Stef72 » 13/02/18, 13:06

Bene, sta andando avanti! con un amico, abbiamo appena finito di montare una serra per piantine al suo posto. Useremo le piazze e le piantine di ortaggi al chiuso, il che dovrebbe aiutare enormemente la produzione di piante per il mio giardino pigro.

Altrimenti, la neve si è sciolta, ho colto l'occasione per terminare l'esposizione del fieno stamattina (sotto i fiocchi di nuovo!):

jardin_fevrier2018_1.jpg


Ho colto l'occasione per allargare il mio spazio culturale, con queste tavole 3 tra gli alberi da frutto. Ci stiamo avvicinando all'agroforestry!
jardin_fevrier2018_2.jpg


C'è solo da guardare l'organizzazione delle tavole, e presto il taglio del solco al decespugliatore ...

buona giornata a tutti
0 x
Avatar de l'utilisateur
denis17
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 138
iscrizione: 13/10/16, 13:15
Località: 17
x 37

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da denis17 » 13/02/18, 15:16

Quello farà una bella superficie complementare.
Buona giornata a te.
Denis
1 x
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Stef72 » 16/03/18, 13:16

bonjour à tous,

questa mattina, giro espresso in giardino per installare un primo solco di carota ... promemoria del metodo:
1) si è diffuso a novembre
2) solco tagliato nel trimmer (striscia taglio è incautamente aperta sul lato, questo è ciò che il tempo è cattivo, ma premuto per volta lascio così)
3) 3 artiglia i denti per grattare e rimuovere grossi detriti, alla fine grandi radici (ricordo che c'erano canne in questo posto l'anno scorso!)
4) per primo riempire il rastrello
5) semina (non troppo densa)
6) Poi ho sbriciolato il terriccio per coprire i semi
7)
8) irrigazione abbondante ... e basta!

su questa tavola intendo circondare questo solco di carote con cipolle conficcate nel fieno. Una specie di associazione di culture ...
sillon_carottes_2018.jpg

il solco dopo il passo 6
sillon_carottes2_2018.jpg


Buon giorno a voi!
2 x
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Stef72 » 19/03/18, 19:45

oggi piantando un sacco di cipolle, per proteggere i lati di queste ultime tavole con il solco.
Ho preso bulbilli di centurioni e anche di cipolle rosse ...

niente foto, perché comunque, con il fieno vedremo solo quando cominceranno ad uscire!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Stef72 » 27/03/18, 09:26

ciao a tutti,

ieri di nuovo una bella giornata in giardino!

ecco una tavola che ho installato: due solchi con semenzale di carota rossa. Spero di approfittare delle piogge dei prossimi giorni per mantenere l'umidità durante la germinazione. Tutto lo spazio intorno al fieno era protetto da cipolle gialle nell'idea di creare un'associazione.
Non so se funzionerà, ma ci avrò provato!
mars2018_oignoncarotte.jpg


Ho anche notato che quando ho piantato i miei bulbilli nel fieno, ci sono dei vermi che "nuotano" sulla superficie del fieno, come nella foto sotto: a causa delle vibrazioni ??
mars2018_versdeterre.jpg


infine una panoramica del giardino. A livello globale, i salici marsault fanno i loro "amenti" e sono già visitati dalle api, i prugni sono in fiore, seguiranno i peschi. Per il momento le viti non si muovono, i ciliegi, i peri non tarderanno ...

mars2018_vue_ensemble.jpg


Bonne journée à tous
2 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Ahmed » 27/03/18, 10:18

Sì, le vibrazioni del terreno causano l'ascesa dei vermi in fuga da ciò che credono essere una talpa: è qualcosa di ben noto ai pescatori.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Did67 » 27/03/18, 15:42

Ci sono buone probabilità che siano "epigés"! Gli anecics fuggono in profondità nella loro galleria. Li ho anche tutto il tempo.

Non l'ho osservato ma mi è stato detto che alcuni merli conoscono il trucco e "calpestano" sul posto per tirarli fuori. E gli altri idioti si suicidano!
1 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Ahmed » 27/03/18, 15:54

Non si suicidano, perché agiscono così credendo di salvarsi. Non so se questo è vero per i merli, ma i corvi usano questa tattica: operando in bande, paradossalmente (paradossalmente solo apparenti) massimizzano la quantità di prede catturate.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Did67 » 27/03/18, 19:43

Posso essere confuso con i corvi. All'improvviso il dubbio mi assale e resto piantato lì come una scrofa che dubita ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 321