Fotovoltaico fuori tetto di Sharp: pannelli solari su palo!

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9831
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2672

Re: Fotovoltaico dal tetto di Sharp: pannelli solari su un palo!




da sicetaitsimple » 25/01/18, 15:48

Did67 ha scritto:Pensavo che ci fossero solo volti 3, nel qual caso, difatti difende come te!

Ma c'è una faccia nord! Infine, ci sono volti orientati 4 che non so come.

Resta da tenere in considerazione la performance in luce diffusa, indiretta?

Infine, credo che ne abbiamo discusso altrove, resta il fatto che certe energie, anche rinnovabili, sono "flessibili": l'idraulica della diga, se volessimo biometano ... E quindi un certo "picco" di iniezione elettrica Il fotovoltaico è gestibile, entro questi limiti ...


Ah, hai cambiato il tuo messaggio un po 'mentre rispondevo, quindi merita un'ulteriore risposta.

Sì, un picco di iniezione fotovoltaica è perfettamente gestibile, purché rimanga relativamente marginale oggi..

Con penso a 7GW di fotovoltaico installato oggi in Francia, nessun problema. Con 20 o 30 certamente neanche.

Ma 50GW, secondo me è tra 15 o 20 anni al massimo e lì diventa più duro.

Bisogna sempre guardare agli altri: la California e la sua "curva a papera" ne sono un esempio attuale.

https://www.caiso.com/Documents/Flexibl ... tFacts.pdf
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9831
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2672

Re: Fotovoltaico dal tetto di Sharp: pannelli solari su un palo!




da sicetaitsimple » 25/01/18, 16:18

Nota, anche se non ha nulla a che fare con il mio post iniziale che riguardava solo installazioni di autoconsumo da parte di privati, che la più grande centrale fotovoltaica in Francia (e in Europa penso?) A Cestas vicino a Bordeaux, è orientato est-ovest.

La motivazione è diversa, qui si tratta di "riempire" il sito perché se si orienta Est-Ovest non ci sono più ombre proiettate.

Non sono un fan dei mega impianti fotovoltaici e del loro sviluppo (l'occupazione di superfici come tetti, tetti a terrazze, parcheggi, campi bruni, ecc. Mi sembra più pertinente) ma riconosco che questo è piuttosto esemplare in termini di occupazione della terra.

Vedi la prima foto dell'articolo:

https://france3-regions.francetvinfo.fr ... 69507.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Fotovoltaico dal tetto di Sharp: pannelli solari su un palo!




da Did67 » 25/01/18, 17:24

Tutto dipende da qual è il fattore limitante a cui diamo la priorità: la superficie del pavimento o il m² di pannello ... E quindi dipende dai rispettivi prezzi. Quando sono sorpreso dal "3 a 4 volte di più" ... Tutti gli altri, fino ad allora, non sapevano come calcolare?

"Oggi, in una centrale come quella di Cestas, produciamo da tre a quattro volte più elettricità con una superficie equivalente rispetto ad altre centrali in Francia i cui pannelli sono tutti rivolti a sud"

Nelle centrali elettriche rivolte a sud, non metti 3 volte più area persa tra due file rispetto alla superficie dei pannelli ... Non ricordo l'azimut del sole al suo minimo in inverno ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Fotovoltaico dal tetto di Sharp: pannelli solari su un palo!




da Did67 » 25/01/18, 17:27

Casualmente, faccio clic su questo annuncio che è incrostato: http://devis.monecoprojet.fr/astuce-gen ... lit%C3%A9s

Non resta che installare una "Sharp tower"!
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9831
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2672

Re: Fotovoltaico dal tetto di Sharp: pannelli solari su un palo!




da sicetaitsimple » 25/01/18, 17:38

Did67 ha scritto:Tutto dipende da qual è il fattore limitante a cui diamo la priorità: la superficie del pavimento o il m² di pannello ... E quindi dipende dai rispettivi prezzi. Quando sono sorpreso dal "3 a 4 volte di più" ... Tutti gli altri, fino ad allora, non sapevano come calcolare?

"Oggi, in una centrale come quella di Cestas, produciamo da tre a quattro volte più elettricità con una superficie equivalente rispetto ad altre centrali in Francia i cui pannelli sono tutti rivolti a sud"

Nelle centrali elettriche rivolte a sud, non metti 3 volte più area persa tra due file rispetto alla superficie dei pannelli ... Non ricordo l'azimut del sole al suo minimo in inverno ...


Tutti esagerano, non sono stato io a dirlo!

Ma grosso modo, un impianto "fisso" (senza tracker) esposto a Sud, il rapporto è piuttosto un MW per 2 ha, mentre qui è un MW / ha. Questa è la potenza di picco installata.
Il rapporto di produzione (MWh / anno) è certamente un po 'più incerto di 2.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9831
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2672

Re: Fotovoltaico dal tetto di Sharp: pannelli solari su un palo!




da sicetaitsimple » 25/01/18, 18:27

Did67 ha scritto:Tutto dipende da qual è il fattore limitante a cui diamo la priorità: la superficie del pavimento o il m² di pannello ... E quindi dipende dai rispettivi prezzi. Quando sono sorpreso dal "3 a 4 volte di più" ... Tutti gli altri, fino ad allora, non sapevano come calcolare?


Sì, ma poiché il prezzo dei pannelli è diminuito drasticamente, è "naturale" che gli sviluppatori cerchino di aumentare la densità. Ed è anche auspicabile, una centrale elettrica come quella di Cestas occupa ancora 300ha, il che non è banale!
0 x
Petrus
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 588
iscrizione: 15/09/05, 02:20
x 313

Re: Fotovoltaico dal tetto di Sharp: pannelli solari su un palo!




da Petrus » 26/01/18, 15:39

Come sempre con le energie rinnovabili, ho solo due domande:
- Qual è il periodo di rimborso dell'investimento energetico?
- Qual è la sua durata?

Non sarei sorpreso se la risposta alla prima domanda fosse maggiore della seconda.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9831
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2672

Re: Fotovoltaico dal tetto di Sharp: pannelli solari su un palo!




da sicetaitsimple » 26/01/18, 16:01

Petrus ha scritto:Come sempre con le energie rinnovabili, ho solo due domande:
- Qual è il periodo di rimborso dell'investimento energetico?
- Qual è la sua durata?

Non sarei sorpreso se la risposta alla prima domanda fosse maggiore della seconda.


Se stai cercando degli studi "seri" sul fotovoltaico, le risposte sono:

-circa 2 anni (con tendenza al ribasso): in circa due anni un pannello fotovoltaico “medio” ha prodotto l'energia necessaria per produrlo.
- durata della vita a priori superiore in media a 20 anni (ci possono essere "fallimenti" precedenti e al contrario vite molto più lunghe), ovviamente ci manca ancora un piccolo riscontro sull'esperienza. -vis di una produzione di massa che ha iniziato a svilupparsi davvero solo dieci anni fa.

Se hai altre figure, è interessante condividerle.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 242