Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 21/01/18, 17:11

La grande parentesi che ho fatto sopra mostra che il "buon senso" ci fa "credere" cose che, verificate, non sono corrette.

La luna influenza il mare e crea le maree. Ha la stessa influenza altrove sulla terra, ma è più difficile muoversi! Queste sono le forze di attrazione, proporzionali alle masse.

In modo che il seme, o la pianta, o la piantina, o noi, subiamo una forza di attrazione della luna: nessuna discussione possibile ...

L'intensità di questa forza è una prima domanda. È sufficiente confrontare la massa degli oceani e la mia o quella del seme che semineremo per sapere che abbiamo bisogno di una bella stringa di zero prima di arrivare a una cifra significativa.

Un altro è notare che le maree hanno un ritmo secondo le rotazioni della luna: ci sono maree regolarmente. Se l'attrazione della luna dovesse avere un'influenza positiva, ci sarebbero sempre periodi di semina favorevoli o sfavorevoli alla stessa velocità delle maree. Questo non è il caso secondo il calendario lunare. Quindi "approvare" il calendario con la banalità dell'osservazione delle maree non ha senso.

Ma, per quanto mi riguarda, mi sono sempre chiesto quale fosse la presunta differenza di reazione dalla data della semina.

Facciamo un esempio estremo (anche se molto spesso distorce il ragionamento - è solo per farmi capire):

- Semino, alla data appropriata sul calendario lunare, un'insalata a gennaio, in terreno ghiacciato [c'è una tradizione di semina di insalata a gennaio, in terreno ghiacciato, in Alsazia].
- questa insalata si alza quando il terreno è sufficientemente riscaldato
- ma tengo metà della mia borsa nel mio garage
- che ho seminato in una data diciamo "root days" in aprile

I semi che sarebbero stati "immagazzinati" dal mio terreno avrebbero percepito il fatto di essere stati seminati nella data corretta. Quelle tenute nel mio garage, no ... ??? Mentre hanno subito la stessa influenza lunare (in termini di attrazione universale, misurabile) ....

Penso che sia strano, per i sostenitori dell'agricoltura naturale, considerare che l'evento "principale" è la data della semina! La piantina, è stata lì, lentamente viva, da quando il seme si è formato. Ed è sotto l'influenza della luna. Quindi non dovrebbe essere presa in considerazione la data di formazione del seme ???? Ma quando è ????

Vediamo come tutto questo sia "antropocentrico" (centrato su "cosa fa l'uomo" - in questo caso, seminare). Questo da solo lo rende sospetto ai miei occhi ...

Quando il giorno, in cattive condizioni, semino, il seme potrebbe non germogliare per 10 o 12 giorni ... o addirittura rimanere dormiente per periodi molto più lunghi (a volte "saltando" un anno) ...

Lo stesso seme, seminato in buone condizioni, germina in 5 giorni.

Il giorno della semina è rappresentativo di un "evento importante" per il seme, o è il giorno in cui la piantina inizia a schiudersi, a seconda in particolare dell'aerazione e della temperatura ???

Questo è ancora più vero per bulbi, bulbilli ... che sono piante la cui crescita si è fermata, prima di riprendere dopo la semina ... Il giorno in cui decido di affondare un piccolo bulbo d la cipolla sarebbe significativa ???

Ora, non mi importa se segui il calendario lunare. Altri dicono preghiere prima di mettersi al volante o salire su un aereo. E se li allevia?


[Statisticamente, questo può essere verificato molto bene: non ci sono più consegne nelle notti di luna piena, contrariamente a una leggenda consolidata].

[Questa è ovviamente solo la mia opinione.]
3 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Julienmos » 21/01/18, 18:17

perché si dice che solo i funghi sono in grado di degradare la lignina nel legno, poiché anche alcuni insetti mangiatori di legno la mangiano? :?: :)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 21/01/18, 18:35

Moindreffor ha scritto:fai attenzione all'EPDM, si consiglia vivamente di mettere una maglia sotto, i roditori possono perforarla a meno che non si inserisca un buon strato di sabbia, ecco perché preferisco quelli rigidi


Ok.

Tuttavia, con quello rigido è vincolato dallo stampo ... il vantaggio di EPDM è la libera espressione : Mrgreen:
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 21/01/18, 19:11

nico239 ha scritto:
Moindreffor ha scritto:fai attenzione all'EPDM, si consiglia vivamente di mettere una maglia sotto, i roditori possono perforarla a meno che non si inserisca un buon strato di sabbia, ecco perché preferisco quelli rigidi


Ok.

Tuttavia, con quello rigido è vincolato dallo stampo ... il vantaggio di EPDM è la libera espressione : Mrgreen:

sì, sei più libero, ma spesso questa libertà è più usata per evitare certi passaggi costosi o noiosi e abbiamo un bellissimo bacino che un giorno si svuota, dopo che deve essere pulito rimuovi tutto il fango, cerca il buco, riempi e prega che un altro non appaia

Ho fatto 2 preventivi per il mio muro di contenimento, grande differenza di prezzo, il primo blocco di cemento economico di 20 e l'altro blocco di cemento più costoso di 50, esteticamente mi è stata offerta la stessa cosa, ho preso 50 perché più di 2m alto, ma una volta finito non puoi vederlo

quindi anche la recinzione sotto il telone non è visibile, dopo che possiamo sperare che nessun roditore possa scavare il telone : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 21/01/18, 19:40

Did67 ha scritto:
Den54 ha scritto:
1) Confermo. Sono già traboccati più volte. Attualmente sono "rubinetto aperto" perché temo l'arrivo di un gel che farebbe scoppiare i miei serbatoi, i miei raccordi, ecc ... Quindi non immagazzino.


? È così?

Svuoti il ​​sistema ok ma in termini di serbatoi ...

Il serbatoio è pieno, si blocca un po 'alla spina dove versa la grondaia ma niente di più e abbiamo già avuto -10 quest'anno.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 21/01/18, 19:51

Julienmos ha scritto:perché si dice che solo i funghi sono in grado di degradare la lignina nel legno, poiché anche alcuni insetti mangiatori di legno la mangiano? :?: :)


Sì. Facciamo questa scorciatoia perché in generale parliamo di decomposizione nel primo strato di terreno da parte di microrganismi ... Gli insetti noiosi del legno attaccano principalmente i tronchi o i rami che si trovano in superficie ...

Ma sostanzialmente hai ragione.

E un'altra eccezione sono le termiti - che crescono qui. E che nell'ambiente tropicale giocano un po 'il ruolo dei nostri vermi anecici [gallerie, colle - ciò che le popolazioni locali sanno molto bene: usano i tumuli di termite per fabbricare i mattoni di argilla grezza o gli intonaci della terra!]

[Nello stesso stile, si dice che l'acqua scorre dall'alto verso il basso. Tranne che lungo le torri degli edifici rivolti verso il vento, dove i venti possono essere in aumento e le gocce d'acqua si alzano! I primi architetti di queste torri furono ingannati!]
2 x
Avatar de l'utilisateur
stylo67
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 48
iscrizione: 19/05/17, 08:48
Località: alsazia franche county
x 27

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da stylo67 » 21/01/18, 20:49

je citazione @ "nico239" si congela un po 'alla spina dove si svuota la grondaia ma niente di più e abbiamo già avuto -10 quest'anno.


Buonasera, solo per correggere una dichiarazione che potrebbe essere valida nel 04 ma nel Basso Reno fuori dall'area montana le temperature più basse registrate questo inverno sono state il 13 dicembre 2017 e il 14 gennaio 2018 intorno -4 ° nella regione di Mutzig, a Strasburgo Entzheim MF dichiarazioni ufficiali -3 3 ° il 03 12 2017 e -4 ° 1 il 14 01 2018 / non è molto per la regione, lo ammetto forse che a febbraio le gelate saranno più forti ma che nessuno può assicurarlo.
PS davvero a Digne (04) a novembre -6 ° 1 e -7 ° 2 3 e 04 12 2017, quindi più freddo di qui, ma l'altitudine è superiore a 500 m
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 21/01/18, 21:55

pen67 ha scritto:je citazione @ "nico239" si congela un po 'alla spina dove si svuota la grondaia ma niente di più e abbiamo già avuto -10 quest'anno.


Buonasera, solo per correggere una dichiarazione che potrebbe essere valida nel 04 ma nel Basso Reno fuori dall'area montana le temperature più basse registrate questo inverno sono state il 13 dicembre 2017 e il 14 gennaio 2018 intorno -4 ° nella regione di Mutzig, a Strasburgo Entzheim MF dichiarazioni ufficiali -3 3 ° il 03 12 2017 e -4 ° 1 il 14 01 2018 / non è molto per la regione, lo ammetto forse che a febbraio le gelate saranno più forti ma che nessuno può assicurarlo.
PS davvero a Digne (04) a novembre -6 ° 1 e -7 ° 2 3 e 04 12 2017, quindi più freddo di qui, ma l'altitudine è superiore a 500 m


Non mi alzo la notte per controllare quanto scende :D ma fortunatamente le stazioni meteorologiche tengono d'occhio le cose e viviamo vicino al Mure-Argens

Immagine

Tutto ciò per dire che ad oggi non prendiamo particolari precauzioni con il serbatoio (la classica plastica circondata da sbarre di ferro da 1000l)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 21/01/18, 22:03

Moindreffor ha scritto:quindi anche la recinzione sotto il telone non è visibile, dopo che possiamo sperare che nessun roditore possa scavare il telone : Mrgreen:


Ah, non preoccuparti della torrefazione, è il termoformato che ci ha scoraggiato
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 21/01/18, 22:28

nico239 ha scritto:
Tutto ciò per dire che ad oggi non prendiamo particolari precauzioni con il serbatoio (la classica plastica circondata da sbarre di ferro da 1000l)



1) Non ho avuto il coraggio di provare il diavolo. Ho visto che la plastica congelata potrebbe diventare molto fragile: uso abbondantemente secchi bianchi che contenevano cibo (salse, ecc.) Raccolti da mia moglie nelle cucine collettive dello stabilimento in cui lavora. Lo scorso inverno, alcuni avevano trascurato fuori, più o meno pieno d'acqua. Chi aveva parzialmente congelato. E questa primavera, erano tutti incrinati ...

2) Con il mio calcolo, normalmente, salvo siccità eccezionali (in intensità e precocità), devo riempire da inizio marzo a fine maggio ... non annaffio prima di luglio (tranne le serre). Quindi spero di fare rifornimento e poi "immagazzinare" i pochi temporali che dovrebbero passare ...

3) Ma sto imparando! L'ho installato lo scorso anno ad aprile, mi sembra ... E non si è riempito! Quest'anno, ho intenzione di chiudere il rubinetto all'inizio di marzo. E vedremo. Successivamente, la mia stazione meteo mi permette di individuare l'anno in relazione alla media registrata ...

4) Ma la tua esperienza sicuramente mi illuminerà. È più freddo. E se regge ...

Sebbene ci sia serbatoio e serbatoio. I miei vengono recuperati "agroalimentari" ... Forse la qualità delle plastiche gioca un ruolo! Ho anche lasciato una "estremità" di un vecchio serbatoio dell'olio da mungere. Chi anche gelatina. Chi non si è mosso. È un PE spesso.
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 315