Aiuto per configurare il mio regolatore

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
darwenn
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 510
iscrizione: 16/07/09, 17:43
x 9

Aiuto per configurare il mio regolatore




da darwenn » 05/01/18, 11:44

Ciao, ho da 2 anni un regolatore mppt 30A, per 3 pannelli solari da 12V 110W ciascuno. E la mia batteria 130 A / H, una volta che il sole è tramontato, è stata caricata solo al 65 o al 70% anche se era stata soleggiata tutto il giorno e il regolatore ha interrotto la carica quando la batteria era carica. Ho già trovato strano che la tensione della batteria sia scesa a 12.5 V / 65 o 70% (batteria a scarica lenta). Ho inserito una nuova batteria dello stesso tipo e il fenomeno è lo stesso. Quindi o è normale avere una batteria caricata solo al 70% o il regolatore non è configurato correttamente. Quando la carica è carica, invia l'eccedenza a una lampadina da 4 W 12V che inserisco (non ho altro da mettere sopra), ma la cosa strana è che questa lampadina rimane accesa se tiro la batteria, quando dovrebbe spegnersi e il regolatore riprenderà a caricarsi. Lo riprende bene ma la lampadina rimane accesa. Normale?

Ho configurato il regolatore per ridurre la carica una volta raggiunti 13.8 V (PV OFF) nella batteria
Ma non capisco la relazione con LOAD ON a 12.8 V e LOAD-OFF a 10.8 V

Nella foto la carica è del 78% perché il giorno è aumentato ma il cielo è grigio (solo 2A di potenza)

Quindi, come configuro correttamente il mio regolatore? Perché ho l'intuizione che mi abbia già sparato con 2 batterie e, con una nuova, non voglio ricominciare.

DSC_0102.JPG


Merci à vous.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88

Ri: Aiuto per configurare il mio regolatore




da Gaston » 05/01/18, 13:54

darwenn ha scritto:Quando la carica è carica, invia l'eccedenza a una lampadina da 4 W 12V che inserisco (non ho altro da mettere sopra), ma la cosa strana è che questa lampadina rimane accesa se tiro la batteria, quando dovrebbe spegnersi e il regolatore riprenderà a caricarsi. Lo riprende bene ma la lampadina rimane accesa. Normale?
Penso che abbiate fatto una confusione: i terminali "LOAD" non servono per collegare un dispositivo alimentato in caso di sovraccarico, ma per collegare ciò che serve per alimentare (invece di collegarli direttamente alla batteria).
Un regolatore FV (a differenza di una turbina eolica) non ha bisogno di un sistema di dissipazione in caso di sovraccarico, smette semplicemente di caricare la batteria.
Fai attenzione, tuttavia, all'alimentazione disponibile sui terminali LOAD se usi grandi consumatori ...

darwenn ha scritto:Ho configurato il regolatore per ridurre la carica una volta raggiunti 13.8 V (PV OFF) nella batteria
Per una batteria al piombo, la carica completa è superiore a 14 V. (14,4 V in generale). Ciò potrebbe spiegare perché la batteria non è mai piena.

darwenn ha scritto:Ma non capisco la relazione con LOAD ON a 12.8 V e LOAD-OFF a 10.8 V
Deve corrispondere alle soglie di sicurezza in scarica: se la batteria scende a 10,8 V, i consumatori collegati a CARICO vengono fermati (in modo da non danneggiare la batteria) e vengono ricaricati solo quando torna al di sopra di 12,8 V
0 x
darwenn
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 510
iscrizione: 16/07/09, 17:43
x 9

Ri: Aiuto per configurare il mio regolatore




da darwenn » 05/01/18, 14:15

Grazie Gaston

Ah va bene Quindi devo impostare il PV OFF su 14.4 V e non 13.8 V, giusto?

D'altra parte sono preoccupato per l'uscita LOAD, perché questo significherebbe che è su questa uscita che devo collegare il mio convertitore 12V -> 220V È corretto (perché attualmente collegato direttamente alla batteria)? Ho una sezione di 10 fili quadrati, è un convertitore da 1500W. Posso ancora collegarlo all'uscita LOAD? Sapendo che non consumo mai più di 300W contemporaneamente (estate)?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88

Ri: Aiuto per configurare il mio regolatore




da Gaston » 05/01/18, 14:21

darwenn ha scritto:Ah va bene Quindi devo impostare il PV OFF su 14.4 V e non 13.8 V, giusto?
Il migliore sarebbe verificare con le caratteristiche della batteria la massima tensione di carica.

darwenn ha scritto:D'altra parte sono preoccupato per l'uscita LOAD, perché questo significherebbe che è su questa uscita che devo collegare il mio convertitore 12V -> 220V È corretto (perché attualmente collegato direttamente alla batteria)? Ho una sezione di 10 fili quadrati, è un convertitore da 1500W. Posso ancora collegarlo all'uscita LOAD? Sapendo che non consumo mai più di 300W contemporaneamente (estate)?
A mio avviso, l'uscita LOAD non supporta 1500 W e probabilmente solo 300 W.
Se si desidera sfruttare la sicurezza fornita dal regolatore, è possibile utilizzare l'uscita LOAD per alimentare un relè (o equivalente) che interrompe il convertitore quando la tensione della batteria cala. È anche possibile che questo arresto automatico esista già nel convertitore. In questo caso, devi solo ignorare l'uscita LOAD.
0 x
darwenn
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 510
iscrizione: 16/07/09, 17:43
x 9

Ri: Aiuto per configurare il mio regolatore




da darwenn » 05/01/18, 14:32

Sì, lo spegnimento automatico del convertitore è da una certa soglia e si accende una volta ricaricata la batteria, ecco perché non sono mai stato interessato a questo output LOAD.
0 x

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 100