Un vegetale pigro Charente-Maritime

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
denis17
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 138
iscrizione: 13/10/16, 13:15
Località: 17
x 37

Re: Un vegetale pigro Charente-Maritime




da denis17 » 31/08/17, 16:12

No, sono su una collina ben ventilata, ma bisogna dire che il fiume Charente è a poche centinaia di metri. Ma non penso che il problema in questo periodo provenga da lì, preferirò guardare gli alberi di acacia del vicino (e forse anche il mio mucchio di legno) che fanno ombra nel giardino al mattino presto, è necessario che io '' Dai un'occhiata più da vicino per il prossimo anno e forse sposta tutti o parte dei piedi di pomodoro per massimizzare il mio sole.
Denis
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Un vegetale pigro Charente-Maritime




da Did67 » 31/08/17, 18:01

denis17 ha scritto:
Preferirò guardare le acacie del vicino (e forse anche la mia catasta di legna) che ombreggiano il giardino al mattino presto, devo guardare un po 'più da vicino per l'anno prossimo e può essere spostato tutto o parte dei piedi di pomodoro per massimizzare il mio raggio di sole.
Denis


Bingo: non cercare oltre! L'anno scorso, i miei pomodori che si trovavano all'ombra dei lamponi al mattino sono stati "sparati" molto prima degli altri ...

Sollevo il problema nel mio ultimo video!

Posizione del pomodoro = dove il sole colpisce per la prima volta al mattino! E il 50% dei problemi di muffa sono risolti.
0 x
Avatar de l'utilisateur
denis17
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 138
iscrizione: 13/10/16, 13:15
Località: 17
x 37

Re: Un vegetale pigro Charente-Maritime




da denis17 » 04/09/17, 15:33

Dopo una piccola visualizzazione al mattino, cambierò la posizione dei piedi di pomodoro, un ritiro di 10 m, il sole lo colpirà un po 'prima la mattina e questo li allontanerà anche dalla vicina vigna e dal fico.
Denis
0 x
Avatar de l'utilisateur
denis17
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 138
iscrizione: 13/10/16, 13:15
Località: 17
x 37

Re: Un vegetale pigro Charente-Maritime




da denis17 » 02/01/18, 12:38

Ciao e tutti i miei migliori auguri a tutti per quest'anno 2018.
L'anno 2017 è stato per me l'anno 0 del passaggio alla fenocultura. Piccolo riassunto dell'anno passato.
I pomodori, piantati troppo tardi (come molte altre cose) davano il giusto ed erano sufficienti per nutrirmi dal 15 agosto. Accanto ad essa, le angurie, che sono spuntate da sole (semi gettati a terra l'anno scorso), mi hanno regalato 4 bellissimi pezzi che hanno prodotto 24 vasetti di marmellata. L'aglio, le cipolle e lo scalogno, ben preparati, si sono quasi tutti sciolti, solo 1/4 delle cipolle sono sopravvissute e, fortunatamente, ho approfittato del falco all'inizio dell'anno.
Le fragole, trapiantate in breve, hanno vegetato.
I pochi lamponi piantati nell'anno hanno dato alcuni dei frutti mangiati in loco, i migliori.
I ravanelli, le carote, nonostante diversi test non hanno prodotto nulla.
Il risultato sulle insalate era nella media, molti venivano consumati prima della maturità, ma quelli sopravvissuti erano molto buoni.
La prova delle patate sotto il fieno ha dato risultati contrastanti, il seme non era di alta qualità e penso di essere stato un po 'troppo forzato sul contributo della falciatura del prato.
Le zucchine (lunghe e rotonde) erano sufficienti per il mio consumo. I round sono stati sgretolati dal primo attacco di peronospora, mentre quelli lunghi sono fuggiti e hanno continuato a produrre.
Ho anche fatto delle patatine che producevano bene, anche se erano per lo più piccole.
Molte piantine fatte in casa non hanno avuto il tempo di consegnare i loro frutti a causa della semina tardiva (meloni, melanzane)
Alcuni mancavano anche nelle piantine, peperoni e carciofi che non sono mai usciti, ma lì è anche possibile che siano coinvolte le bustine di semi, con tutte le riserve ovviamente.
Altro su un post futuro.
Denis
1 x
Avatar de l'utilisateur
denis17
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 138
iscrizione: 13/10/16, 13:15
Località: 17
x 37

Re: Un vegetale pigro Charente-Maritime




da denis17 » 31/01/18, 18:12

E alcune foto dei primi di gennaio.
IMG_20171123_164713.jpg

Come al solito, e partendo da sinistra, nell'angolo superiore della foto, di fronte al pannello di legno, una piccola fila di lamponi lo trapiantò a metà novembre, il terreno era molto asciutto e dovevamo scavare, Non pensavo che avrebbero ripreso, ma sono gli ultimi giorni, sono comparse le gemme. Poi nel giardino, un gruppo di brufoli, con accanto piante di fragole.
IMG_20171123_164720.jpg

In questa seconda foto, a sinistra vediamo i pochi raccolti rimasti, broccoli e ravanelli neri (non commestibili perché mordono), ma questo rende le radici piacevoli e sarà usato come fertilizzante.
IMG_20171123_164734.jpg

E infine l'estensione del giardino, i narcisi sono cresciuti lì da allora e i ceppi sono stati sradicati lo scorso fine settimana.

Infine, in termini di degrado del suolo, un piccolo miglioramento a priori, non sempre facile da giudicare bene. E le balle di fieno sono arrivate, aspetto prima di srotolarle. Avendo qualcosa da fare, voglio estendere ciò che non mi ha servito su fragole e lamponi.
Denis
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Re: Un vegetale pigro Charente-Maritime




da sicetaitsimple » 31/01/18, 19:58

Buona sera Denis,

Non avevo visto il tuo "bilancio 2017", l'ho scoperto vedendo il post di questa sera. Un po 'deludente, possiamo riassumere così?

Ho attraversato questo thread per ricordare il percorso dall'inizio.

Personalmente, rafforza la mia convinzione (cfr. Recente discussione sul progetto "nonna" sul filo conduttore) che iniziare con BRF e ancor di più con falso BRF è ancora molto complicato e molto rischioso (tranne e lo farò mi ripeto a "pacciamare" colture perenni già in atto).

Bene, quasi sicuramente migliorerà. Buon anno vegetale 2018!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Un vegetale pigro Charente-Maritime




da Did67 » 01/02/18, 11:34

SÌ e SÌ.

Sì, è il classico fenomeno dell'effetto depressivo. Che ne sanno molti sostenitori dei "tumuli permaculturali" (se sono onesti o se non hanno l'ingenuità di accontentarsi di qualche metro di gracile verdura giallastra, come vedo in alcuni video).

E sì, i meccanici del suolo lo correggono in circa 3 anni. Quest'anno andrà già meglio: come spiegato a Julienmos, inizialmente l'azoto viene utilizzato sia per la crescita della popolazione di organismi del suolo (che ne hanno bisogno per proteine, DNA / RNA e qualche altro molecole) ed è incorporato nell'humus, nel C / N è molto inferiore (circa 15) a quello delle sostanze legnose (falso BRF: da 150 a 300). Dopo un anno la crescita dei microrganismi è terminata: si "riciclano" da soli. Chi nasce si nutre di chi muore. Solo il secondo fenomeno sta ancora giocando un po '. Un terzo anno, l'essenziale è stato "umificato" ...

E il prossimo anno, potrebbe essere fantastico, specialmente ovunque metti i legumi; in questo terreno affamato di azoto, la fissazione simbiotica può raggiungere o superare 200 unità di N per ettaro / anno.

Lo confermerai a noi.
0 x
Avatar de l'utilisateur
denis17
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 138
iscrizione: 13/10/16, 13:15
Località: 17
x 37

Re: Un vegetale pigro Charente-Maritime




da denis17 » 01/02/18, 12:38

Nessun problema, continuerò a dare seguito. : Wink:
Denis
0 x
Avatar de l'utilisateur
denis17
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 138
iscrizione: 13/10/16, 13:15
Località: 17
x 37

Re: Un vegetale pigro Charente-Maritime




da denis17 » 02/02/18, 11:54

sicetaitsimple ha scritto:Buona sera Denis,

Non avevo visto il tuo "bilancio 2017", l'ho scoperto vedendo il post di questa sera. Un po 'deludente, possiamo riassumere così?

Ho attraversato questo thread per ricordare il percorso dall'inizio.

Personalmente, rafforza la mia convinzione (cfr. Recente discussione sul progetto "nonna" sul filo conduttore) che iniziare con BRF e ancor di più con falso BRF è ancora molto complicato e molto rischioso (tranne e lo farò mi ripeto a "pacciamare" colture perenni già in atto).

Bene, quasi sicuramente migliorerà. Buon anno vegetale 2018!


Ciao sicetaitsisemplice
Deludente, non direi, la delusione deriva soprattutto da un obiettivo che non avremmo potuto raggiungere, e poiché non avevo obiettivi (anno 0), nessuna delusione.
Molte mancate, è su (ravanello, carote), alcune cose buone (pomodori, zucchine) e tutte queste semine fatte troppo tardi (è colpa mia, colpa mia molto grande : Oops: ) e quindi piantato troppo tardi e che non ha dato. Per aggiungere a questo elenco praticamente l'irrigazione.
Quest'anno prometto di essere attento a tutto questo, continuo a smorzare l'irrigazione.
Denis
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Re: Un vegetale pigro Charente-Maritime




da sicetaitsimple » 02/02/18, 12:46

denis17 ha scritto:.... e tutte queste semine fatte troppo tardi (è colpa mia, colpa mia molto grande : Oops: ) e quindi piantato troppo tardi e che non ha dato.


Sono allo stesso punto di te sulle piantine! Solo che ero piuttosto presto, ma non è necessariamente migliore! Puoi imparare tutto questo!

Buon successo quest'anno.
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 378