L'energia eolica: a favore o contro il vento?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Wind: a favore o contro il vento?




da Did67 » 07/12/17, 11:01

Solo per finire di chiarire il mio punto di vista: un dato di fatto (dati scientifici o statistici o un semplice fatto). Questo è tutto.

E = mc² è.

Questo è ciò che lo qualifica.

Se ho fabbricato una bomba atomica (e lo era), posso rimpiangere le migliaia di morti. E posso ragionevolmente sostenere che "mai più ..."

Se faccio un dispositivo per il trattamento del cancro mediante irradiazione misurata e mirata, non sarei necessariamente contrario.

Quindi il fatto o l'argomento è.

Quello che usiamo per questo è ancora oggetto di discussione ... Anche quello che otteniamo dai fatti ...

[In altre parole, c'è scienza - che stabilisce fatti, verificabili, riproducibili, ecc. - e scientismo che deduce che la scienza è sempre buona e ha sempre ragione, non più nel senso dei fatti, ma in senso etico, o morale; mentre c'è una scelta politica - nel senso di polis, la città: il gruppo degli umani in questione fa una scelta; queste scelte sono a volte confiscate da coloro che sanno, che non impedisce loro di avere loro interessi].

Ecco perché ammetto facilmente i fatti. E che mi correggo quando sbaglio.

Ma non ammetto necessariamente quello che ne ricava.
1 x
moinsdewatt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5111
iscrizione: 28/09/09, 17:35
Località: Isére
x 554

Re: Wind: a favore o contro il vento?




da moinsdewatt » 07/12/17, 19:46

Did67 ha scritto:Sei sicuro che il FESR non tenga conto solo dei consumi "interni", quelli distribuiti sulla rete francese? Un certo numero di centrali nucleari francesi hanno "contratti" con elettricisti stranieri, o addirittura sono cofinanziate ... Dovremmo dire "centrali nucleari situate in Francia e gestite da EdF".

È un'ipotesi.


La centrale elettrica di Fessenheim ha un simile contratto con i suoi vicini.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Wind: a favore o contro il vento?




da Did67 » 08/12/17, 09:38

Did67 ha scritto:
Se ho fabbricato una bomba atomica (e lo era), posso rimpiangere le migliaia di morti. E posso ragionevolmente sostenere che "mai più ..."



Spingiamo il ragionamento. Il fatto E = mc² è quindi un dato di fatto.

Esperti strateghi "sfruttano" questa equazione per creare bombe. Dal loro punto di vista e dal punto di vista di chi li sostiene, E = mc² è una grande cosa ...

E cercheranno di convincere coloro che finanziano tutto questo attraverso le tasse, i cittadini.

Hitler, dal suo punto di vista, non ha avuto questa possibilità, sebbene gli scienziati tedeschi (ma in parte ebrei) abbiano contribuito in modo significativo alla scoperta di questa formula e alla sua attuazione concreta.

L'altro pazzo in Corea del Nord ride apertamente al naso e alla barba di un pazzo Trump ... [che, notalo, puoi divertirti a un costo inferiore: basta una piccola immaginazione; quando parla, immagina di avere un naso rosso!]

Quindi penso che sia un dovere "grattare". O, in altre parole, che ascoltare la canzone che i "pro-questo" vogliono sussurrarci, non è abbastanza.

Naturalmente, sull'esempio della bomba, sviluppo il truismo.

Ma penso che la morale si applichi al nucleare, poiché una "oligarchia" cerca di fare i propri affari, se possibile senza informare adeguatamente la popolazione.

Quindi no, non "credo" a priori a chi mi dice che l'energia nucleare è grande, pulita, perfetta ... Muoviti, non c'è niente da vedere ... Niente da discutere.

Ma cerco di non usare argomenti che sono sbagliati, anzi. E quando lo faccio, mi correggo.

E cerco di iniziare riducendo i miei consumi. Spengo le luci. Sostituisco (quando è ragionevole) i dispositivi con altri meno avidi. Cerco di evitare le "veglie". Preferisco la legna all'elettricità per il riscaldamento (anche se ho un forno elettrico!), Per l'acqua calda (bollitore solare + caldaia a pellet), per l'acqua calda in lavatrice (doppia voce), ecc ... Ma non ho ancora un impianto fotovoltaico e nessun veicolo elettrico ... Facevo parte di un team di gestione che ha installato una delle primissime unità di digestione anaerobica in Alsazia. ..
1 x
moinsdewatt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5111
iscrizione: 28/09/09, 17:35
Località: Isére
x 554

Re: Wind: a favore o contro il vento?




da moinsdewatt » 14/12/17, 20:44

moinsdewatt ha scritto:
moinsdewatt ha scritto:
06 March 2017 lessdewatt ha scritto:

Nuovo record del vento a 8.445 GW di domenica 05 Mars 2017 a 12h45


J 'non aveva visto il giorno della 27 Febbraio!

Nuovo record del vento a 9.132 GW di Domenica Febbraio 27 2017 a 13h30

e 2.541 premio GW solare fotovoltaico


Nuovo record vento a 9.416 GW giovedì 23 novembre 2017 a 04h30



Nuovo record vento a 9.507 GW giovedì 14 dicembre 2017 a 0h45


http://www.rte-france.com/fr/eco2mix/ec ... nergetique

Immagine
1 x
moinsdewatt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5111
iscrizione: 28/09/09, 17:35
Località: Isére
x 554

Re: Wind: a favore o contro il vento?




da moinsdewatt » 21/12/17, 19:22

Dovevo pensarci!

La prima turbina eolica offshore telescopica prende forma in Spagna

Pubblicato 21 / 12 / 2017 lemarin.fr

Sviluppato nelle isole Canarie, il progetto Elisa-Elican mira a costruire una turbina eolica offshore 5 MW basata su una fondazione a gravità e dotata di un albero telescopico.

Immagine

Immagine
L'azienda olandese Ale ha appena installato la seconda sezione del montante telescopico. (Foto: Ale)



http://www.lemarin.fr/secteurs-activite ... d-forme-en
1 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15992
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5188

Re: Wind: a favore o contro il vento?




da Remundo » 22/12/17, 08:00

Sono un po 'scettico sul fatto di sedere sul fondo dell'acqua ... non può sostenere che non la gravità, ci vuole l'ancoraggio ... a meno che non riversino il cemento intorno?
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Wind: a favore o contro il vento?




da Adriano (ex-nico239) » 22/12/17, 21:57

Davvero niente è perfetto ... Ho saputo stamattina alla radio che le turbine eoliche erano particolarmente letali per i pipistrelli ....

Non lasceremo mai ... Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Wind: a favore o contro il vento?




da Did67 » 23/12/17, 10:23

Remundo ha scritto:Sono un po 'scettico sul fatto di sedere sul fondo dell'acqua ... non può sostenere che non la gravità, ci vuole l'ancoraggio ... a meno che non riversino il cemento intorno?


Immagino abbiano calcolato e sanno come farlo.

Ma in effetti, è vuoto, quindi si riempie d'acqua all'arrivo. C'è quindi solo il peso della struttura sopra l'acqua + la differenza di densità per il materiale sott'acqua.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15992
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5188

Re: Wind: a favore o contro il vento?




da Remundo » 23/12/17, 11:22

riempire la zavorra con acqua non dà posto nell'acqua ... è come se fossero pieni di aria nell'aria ... :o

C'è qualcosa che manca nei disegni.
0 x
Immagine
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9773
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: Wind: a favore o contro il vento?




da sicetaitsimple » 23/12/17, 11:24

Infatti, le cosiddette fondamenta gravitazionali sono ponderate con diverse tecniche: blocchi di ghisa incorporati nella struttura, riempimento con sabbia, ecc.
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 295