Giardino pigro su terreno inquinato

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
anarchorete
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 24
iscrizione: 20/12/17, 09:45
x 2

Giardino pigro su terreno inquinato




da anarchorete » 20/12/17, 09:59

Ciao a tutti,

Attualmente sto avviando un pigro orto nel Gers, Auch. La mia terra è esposta a sud, leggermente inclinata da ovest a est. Alla fine di questo pendio c'è uno stagno, vuoto al momento (resti della siccità passata). Lo stagno si riempie dal basso, il terreno si trova su una falda poco profonda (3 pozzi sono presenti sul terreno di 1000m² solamente).

Molto contento di questo nuovo parco giochi, ho delimitato le mie trame e ho iniziato a riflettere attentamente sul mio progetto di giardino, ecc ... ma ora sono di fronte a una grande preoccupazione: la piscina è stata utilizzata dal precedente proprietario (un diverso tipo di scarico).

Ieri sono sceso in questa piscina (dove da almeno 5 anni non si è buttato nulla) per raccogliere, senza forzare o scavare, 3 casse di immondizia: vecchie bottiglie di plastica disintegrate di non so quale solvente, vecchie flaconi aerosol di latta arrugginiti, contenitori di plastica "super 95", scatole di medicinali, tubi decomposti, numerose bottiglie di vetro, pezzi di rottami di ogni tipo, ecc ...

Basti dire che sono diventato rapidamente disilluso.

Devo anche specificare che nel nord del campo ci sono i resti di un enorme incendio in cui sono stati bruciati tutti i tipi di materiale (trovo molti chiodi carbonizzati, tasselli di plastica, polistirolo fuso ...).

La mia domanda è questa: pensi che dovrei abbandonare il mio progetto sul giardino? Sono davvero preoccupato che non so cosa siano i veleni nelle mie verdure alla fine della giornata. È davvero un peccato perché il terreno è magnifico: superbo complesso argilloso-humus, vita abbondante, i lombrichi si raccolgono senza scavare, ci sono cuticole ovunque ...

Ci sono scienziati nella stanza che hanno un punto di vista illuminato su questo tipo di inquinamento?

PS: Non ho intenzione di passare l'equivalente di un anno a comprare verdure per l'analisi del suolo : Wink:
0 x
paysan.bio
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 333
iscrizione: 07/03/17, 08:50
x 197

Ri: giardino pigro su terreno inquinato




da paysan.bio » 20/12/17, 10:25

Buongiorno,
per i prodotti in questione, non credo che l'analisi del suolo sarebbe sufficiente.

vedi sul link cosa si cerca sugli oligoelementi:

http://rhone-alpes.synagri.com/synagri/ ... penElement

un'analisi delle carote prodotta sul campo forse?
0 x
anarchorete
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 24
iscrizione: 20/12/17, 09:45
x 2

Ri: giardino pigro su terreno inquinato




da anarchorete » 20/12/17, 10:47

Grazie, paysan.bio

Questo link è interessante ma non voglio spendere soldi per un test del suolo (mi è stata data questa terra gratuitamente e non ho necessariamente il budget.)

Quello che mi chiedevo soprattutto è se le piante rischiassero di "prelevare" inquinanti dal laghetto / falda freatica? Quando prendo le carote da terra sembrano molto sane ...
0 x
paysan.bio
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 333
iscrizione: 07/03/17, 08:50
x 197

Ri: giardino pigro su terreno inquinato




da paysan.bio » 20/12/17, 11:18

anarchorete ha scritto:Grazie, paysan.bio

Questo link è interessante ma non voglio spendere soldi per un test del suolo (mi è stata data questa terra gratuitamente e non ho necessariamente il budget.)

Quello che mi chiedevo soprattutto è se le piante rischiassero di "prelevare" inquinanti dal laghetto / falda freatica? Quando prendo le carote da terra sembrano molto sane ...


perdono
Stavo parlando di una vera carota,
una carota selvatica recuperata sul campo per analizzare i residui chimici.
le carote concentrano bene gli inquinanti.

per gli stufati, è difficile rispondere perché alcuni inquinanti possono essere pericolosi per molto tempo.
quelli delle batterie usate per esempio.

per i luoghi dove c'era un incendio,
in Guadalupa, hanno un counter contro gli effetti di Clordecone:
creano vasche di permacultura rialzate in modo che le radici non affondino nel terreno primario.
funziona per gli ortaggi a foglia ma non per gli ortaggi a radice.
0 x
anarchorete
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 24
iscrizione: 20/12/17, 09:45
x 2

Ri: giardino pigro su terreno inquinato




da anarchorete » 20/12/17, 12:58

Ah, ok, anche per me! : Cheesy:

Sfortunatamente nessuna carota selvatica in giardino per il momento ...

Altre domande:
1. L'abbondanza della vita del suolo è un buon indicatore di non inquinamento o non ha nulla a che fare con esso?
2. Lo stagno, che si trova ben al di sotto dell'area coltivata, può sollevare sostanze inquinanti mediante infiltrazioni salendo di livello?

Bene, in ogni caso posso dire che nella pre-conclusione probabilmente non coltiverò questa terra, per precauzione.
0 x
paysan.bio
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 333
iscrizione: 07/03/17, 08:50
x 197

Ri: giardino pigro su terreno inquinato




da paysan.bio » 20/12/17, 13:09

anarchorete ha scritto:Ah, ok, anche per me! : Cheesy:

Sfortunatamente nessuna carota selvatica in giardino per il momento ...

Altre domande:
1. L'abbondanza della vita del suolo è un buon indicatore di non inquinamento o non ha nulla a che fare con esso?
2. Lo stagno, che si trova ben al di sotto dell'area coltivata, può sollevare sostanze inquinanti mediante infiltrazioni salendo di livello?

Bene, in ogni caso posso dire che nella pre-conclusione probabilmente non coltiverò questa terra, per precauzione.


no, l'abbondanza della vita del suolo non è un indicatore sufficiente.
c'è poco rischio di risalire dallo stagno sottostante ma è meglio non annaffiare con l'acqua dello stagno

anche altre piante con radici gonfie funzionano per l'analisi: rumex, dente di leone ecc ...
1 x
anarchorete
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 24
iscrizione: 20/12/17, 09:45
x 2

Ri: giardino pigro su terreno inquinato




da anarchorete » 20/12/17, 13:25

Ok.

Quindi c'è il dente di leone. Vedrò se riesco a trovare un laboratorio (e il prezzo).

Sottolineo che non è stato effettuato alcun deposito dove intendo coltivare (proprio nello stagno). Altrimenti posso coltivare in uno spazio lontano dallo stagno, situato a circa 2 metri di altezza dal livello della casa. Forse sarebbe più sicuro lì?
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: giardino pigro su terreno inquinato




da sicetaitsimple » 20/12/17, 13:56

anarchorete ha scritto:2. Lo stagno, che si trova ben al di sotto dell'area coltivata, può sollevare sostanze inquinanti mediante infiltrazioni salendo di livello?

Bene, in ogni caso posso dire che nella pre-conclusione probabilmente non coltiverò questa terra, per precauzione.


Se a quanto ho capito lo stagno si trova "molto al di sotto" e che è alimentato principalmente dalla falda acquifera (che quindi scorre verso di essa, secondo il tuo primo post, "lo stagno si riempie dal basso") i rischi mi sembrano molto bassi.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: giardino pigro su terreno inquinato




da Did67 » 20/12/17, 14:44

Il rischio principale sarebbero infatti i metalli legati alla combustione delle batterie ... Per fortuna, direi, i metalli non sono molto mobili: "restano". Qual è uno degli svantaggi (in particolare per il piombo dei combustibili nel tempo; per lo zinco dei tetti in lamiera grecata o per il rame dei ventilatori dei trattamenti "bio" con solfato di rame) può essere un vantaggio anche nel tuo caso.

Successivamente, il comportamento delle piante nei confronti di questo o quell'inquinante è molto variabile. Alcuni "filtri". Gli altri "si imbottiscono". Ci sono anche piante che vengono utilizzate per estrarre alcuni inquinanti. Ma è molto nitido. Devi sapere quali!

In ogni caso, eviterei i luoghi in cui le cose sono state bruciate. Perché questa cattiva combustione è spesso fonte di inquinamento, proprio come alcuni inceneritori. Ma è comunque necessario mettere in prospettiva: tra un inceneritore che "inquina" 24 ore su 24 da anni e un "brulot" che ha operato poche volte ...

Eviterei, per precauzione, le donnole e uno o due metri intorno ...
0 x
anarchorete
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 24
iscrizione: 20/12/17, 09:45
x 2

Ri: giardino pigro su terreno inquinato




da anarchorete » 20/12/17, 18:01

sicetaitsimple ha scritto:
Se a quanto ho capito lo stagno si trova "molto al di sotto" e che è alimentato principalmente dalla falda acquifera (che quindi scorre verso di essa, secondo il tuo primo post, "lo stagno si riempie dal basso") i rischi mi sembrano molto bassi.


In effetti la terra è in pendenza, quindi la piscina è più bassa delle altre. D'altra parte, all'inizio, avevo intenzione di iniziare le mie trame sul bordo dello stagno, per poi farle risalire il pendio (ovest), ma eviterò di avvicinarmi troppo. Detto questo, sì, l'acqua scorre nello stagno.

Farò un piano e scatterò alcune foto non appena avrò un momento, sarà più chiaro.

Did67 ha scritto:Il rischio principale sarebbero infatti i metalli legati alla combustione delle batterie ... Per fortuna, direi, i metalli non sono molto mobili: "restano". Qual è uno degli svantaggi (in particolare per il piombo dei combustibili nel tempo; per lo zinco dei tetti in lamiera grecata o per il rame dei ventilatori dei trattamenti "bio" con solfato di rame) può essere un vantaggio anche nel tuo caso.

Successivamente, il comportamento delle piante nei confronti di questo o quell'inquinante è molto variabile. Alcuni "filtri". Gli altri "si imbottiscono". Ci sono anche piante che vengono utilizzate per estrarre alcuni inquinanti. Ma è molto nitido. Devi sapere quali!

In ogni caso, eviterei i luoghi in cui le cose sono state bruciate. Perché questa cattiva combustione è spesso fonte di inquinamento, proprio come alcuni inceneritori. Ma è comunque necessario mettere in prospettiva: tra un inceneritore che "inquina" 24 ore su 24 da anni e un "brulot" che ha operato poche volte ...

Eviterei, per precauzione, le donnole e uno o due metri intorno ...


Secondo i miei scavi, non c'erano batterie nello stagno (ma è possibile che ora siano sepolte, semplicemente). Ciò che mi spaventa particolarmente (oltre ai metalli), è il COV (vedi questo URL: http://home-analyses.fr/88-cov-dans-les-sols.html - Non riesco a inserire un link).

Riguardo al tizzone, sì, farò un "perimetro di sicurezza" e soprattutto non pianterò nulla sotto ... probabilmente farò lo stesso con la pozzanghera.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 333