L'energia eolica: a favore o contro il vento?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Meszigues3
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 57
iscrizione: 06/02/17, 19:12
x 8

Re: Wind: a favore o contro il vento?




da Meszigues3 » 06/12/17, 22:00

Bonsoir à tous,

Ben d'accordo con sicetaitsimple.
I file Excel di produzione possono essere scaricati dal sito Web RTE http://www.rte-france.com/fr/eco2mix/eco2mix-telechargement .
Si tratta di dati osservati: un dato mi sorprende, non mi piace? Peccato, felice o no è così, visto che si nota.
Possiamo verificare che la produzione totale sia uguale al consumo interno + esportazione (o meno importazione); quindi non ci sono perdite.
Per variazioni nella produzione nucleare, possiamo cercare l'aumento massimo di mezz'ora per l'intera flotta: + 3575 MW; diminuzione massima: -2319 MW.
Per 1er 2016 di gennaio (non sono stato lontano perché ci sono linee 17568) abbiamo la seguente produzione nucleare:
8h00 52110 MW
8h30 50415 MW
9h00 50559 MW
9h30 52154 MW

Ovviamente lo sfruttamento di questi file Excel è laborioso. Possiamo anche realizzare splendide grafiche, che rispecchieranno la verità.
Esistono file per molte reti.
Ad esempio la Danimarca (per evitare di dire: la Danimarca riesce a produrre 50% di elettricità verde, dobbiamo farlo) https://www.nordpoolgroup.com/Market-data1/Power-system-data/Exchange1/DK/Hourly1/?view=table
Vediamo il suo enorme commercio con i paesi nordici e la Germania.

Concordo con il senso della sicurezza quando dice che c'è un minimo di conoscenza essenziale per ogni uomo onesto.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9792
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2648

Re: Wind: a favore o contro il vento?




da sicetaitsimple » 06/12/17, 22:05

Grazie Didier.

Questa è la differenza tra te e "Lilian07" che ho citato sopra.

Di fronte a fatti comprovati e verificabili da tutti sui siti ufficiali ma che scuotono le loro convinzioni, c'è qualcuno che lascia il dibattito e immagino continuerà a diffondere le stesse convinzioni e c'è un altro che in un la prima volta è sorpreso perché inevitabilmente disturba, ma chi cercherà le informazioni alla fonte e dirà in caratteri grandi e audaci, bah sì, quello che ho detto era un po 'sbagliato ....

Che ne dici di un orto? A presto sul thread dedicato.

Serdecznie.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Wind: a favore o contro il vento?




da Did67 » 06/12/17, 22:14

Meszigues3 ha scritto:
Concordo con il senso della sicurezza quando dice che c'è un minimo di conoscenza essenziale per ogni uomo onesto.


Mi sono appena corretto in questo momento - beh, poco prima di leggere questo post (post sopra).

Se l'informazione fosse sempre trasparente, se fosse sempre onesta, potrei essere d'accordo ... Purtroppo, è ancora un po 'più complicato.

Sono quindi giunto alla conclusione che non è così semplice essere un uomo onesto ... anche nel suo campo di competenza. Il nucleare chiaramente non è mio. Resta il fatto che sono eticamente piuttosto contrario. Essendo etica una domanda personale, ci vorrebbe molto tempo per spiegare ... Ho iniziato riducendo significativamente il mio consumo (circa 3 800 kWh all'anno 4 o 5 anni fa, a circa 2 500).
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9792
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2648

Re: Wind: a favore o contro il vento?




da sicetaitsimple » 06/12/17, 22:17

Meszigues3 ha scritto:

Ben d'accordo con sicetaitsimple.
I file Excel di produzione possono essere scaricati dal sito Web RTE http://www.rte-france.com/fr/eco2mix/eco2mix-telechargement .
Si tratta di dati osservati: un dato mi sorprende, non mi piace? Peccato, felice o no è così, visto che si nota.

...........................

Concordo con il senso della sicurezza quando dice che c'è un minimo di conoscenza essenziale per ogni uomo onesto.


Ti ringrazio, e particolarmente d'accordo con il tuo commento "un dato mi sorprende, non mi fa piacere? Peccato, felice o no sia così, visto che si fa notare".

D'altra parte, non ho mai detto "che c'è un minimo di conoscenza essenziale per ogni uomo onesto.", Non so dove l'hai visto.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Wind: a favore o contro il vento?




da Did67 » 06/12/17, 22:20

sicetaitsimple ha scritto:
Che ne dici di un orto? A presto sul thread dedicato.

Serdecznie.


È nel mio libro: per 50 anni ho anche creduto che non si potessero ottenere buoni risultati senza scavare, senza concimare (letame, compost, fertilizzanti naturali ...), senza trattare (almeno con prodotti "naturali") ... E poi ho dovuto ammettere che mi sbagliavo. Cosa potrebbe esserci di più "vergognoso" per un agronomo?

Quindi ammettere che pensavo che le centrali elettriche non fossero modulari in tempi molto brevi non mi creava molto problema ...

Me ne pento, come sempre quando mi rendo conto di essere stato stupido ...

Non mi pento di essere "piuttosto contro" il nucleare e prima di tutto per la decrescita. In particolare contro il riscaldamento elettrico. E in particolare i convettori. Ne abbiamo parlato altrove ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Wind: a favore o contro il vento?




da Did67 » 06/12/17, 22:24

sicetaitsimple ha scritto:D'altra parte, non ho mai detto "che c'è un minimo di conoscenza essenziale per ogni uomo onesto.", Non so dove l'hai visto.


Ah! Questa è una buona cosa. Perché questa frase confonde un valore morale - l'onestà - e la conoscenza. E anche la "conoscenza indispensabile" sente abbastanza fortemente una forma di disgustosa superiorità di certe persone che hanno acquisito la conoscenza. L'onestà sarebbe riservata ai "ricchi di conoscenza" ... Mwouai ... ho conosciuto persone colte di grande povertà morale e dannatamente disgustose. E persone analfabete di grande nobiltà! Quindi la frase mi respinge.
0 x
Meszigues3
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 57
iscrizione: 06/02/17, 19:12
x 8

Re: Wind: a favore o contro il vento?




da Meszigues3 » 06/12/17, 22:27

sicetaitsimple ha scritto:D'altra parte, non ho mai detto "che c'è un minimo di conoscenza essenziale per ogni uomo onesto.", Non so dove l'hai visto.

Ho erroneamente estrapolato da "sarebbe bene se forum dove le persone sono (generalmente!) relativamente serie, puoi sbarazzarti di questo tipo di idee ".
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Wind: a favore o contro il vento?




da Did67 » 06/12/17, 22:34

sicetaitsimple ha scritto:Ti ringrazio, e particolarmente d'accordo con il tuo commento "un dato mi sorprende, non mi fa piacere? Peccato, felice o no sia così, visto che si fa notare".


Su questo, in modo molto più sfumato, comunque un'osservazione: chiunque abbia abbastanza conoscenze sa anche che le tabelle, le statistiche, i grafici sono presentati in modo tale da corroborare ciò che chi li precede vuole dimostrare. E quindi a volte devi "grattarti" per vedere cosa c'è dietro, se vuoi essere onesto uomo ...

Non ho escluso i dati. Ho cercato di scoprire se i numeri non nascondessero una realtà "altra". Esatto, ho fatto questa domanda.

Non sono ancora del tutto convinto al 100% che queste "produzioni riservate" dalla partecipazione di alcuni elettricisti stranieri in certi reattori francesi siano conteggiate nella produzione nazionale gestita da RTE. Ammetto che non ho il coraggio di "curare" le Excels per sapere se tutta questa produzione rappresenta esportazioni [fermo restando che ci sono altre esportazioni, da fonti "francesi" - quando l'elettricità da viene esportata una diga di capitale francese al 100%, o un reattore francese al 100%, suppongo che ce ne siano alcuni e che non siano tutti cofinanziati]. Esprimo un dubbio qui. E non un'affermazione del genere non lo sarebbe.
0 x
Meszigues3
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 57
iscrizione: 06/02/17, 19:12
x 8

Re: Wind: a favore o contro il vento?




da Meszigues3 » 06/12/17, 22:40

Did67 ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:D'altra parte, non ho mai detto "che c'è un minimo di conoscenza essenziale per ogni uomo onesto.", Non so dove l'hai visto.


Ah! Questa è una buona cosa. Perché questa frase confonde un valore morale - l'onestà - e la conoscenza. E anche la "conoscenza indispensabile" sente abbastanza fortemente una forma di disgustosa superiorità di certe persone che hanno acquisito la conoscenza. L'onestà sarebbe riservata ai "ricchi di conoscenza" ... Mwouai ... ho conosciuto persone colte di grande povertà morale e dannatamente disgustose. E persone analfabete di grande nobiltà! Quindi la frase mi respinge.


Mille scuse; Non ho mai voluto dire tutto questo. "Uomo onesto" è un'espressione obsoleta; certo che finora un analfabeta non è disonesto, non l'ho mai pensato.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9792
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2648

Re: Wind: a favore o contro il vento?




da sicetaitsimple » 06/12/17, 23:00

Did67 ha scritto:
Non mi pento di essere "piuttosto contro" il nucleare e prima di tutto per la decrescita. In particolare contro il riscaldamento elettrico. E in particolare i convettori. Ne abbiamo parlato altrove ...


È un altro dibattito, sul quale in effetti non saremmo necessariamente d'accordo, ... almeno oggi.

Per stuzzicare, sono obbligatoriamente il riscaldamento elettrico per tutti, ma all'orizzonte 2100, quando inseriremo 90, la% della produzione di elettricità sarà rinnovabile. E lo stesso vale per il trasporto, 90% elettrico .. E se sbaglio su 20 anni o 10% non è molto grave. E se sbaglio di più, è perché sono stato troppo ottimista, non verranno a cercarmi ......

Ma qui si parlava di dati grezzi, puramente tecnici, osservati e verificabili. Se uno è curioso e in buona fede, non c'è motivo di non essere d'accordo e quindi eliminare falsi argomenti dal dibattito.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 158