Costruisci un mini inseguitore solare

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Ri: Costruisci un mini inseguitore solare




da Grelinette » 11/12/16, 10:34

Buongiorno,

Ieri pomeriggio ho avuto un po 'di tempo da perdere e ho armeggiato questo piccolo inseguitore solare. Per il momento è in fase di test per vedere se il rapporto tra le pulegge 2 è sufficientemente preciso in modo che il plateau faccia girare 1 in 24 ore.

Quindi ho usato un piccolo timer per irrigazione 20 € riciclato, che funziona con le batterie AA 2 di 1,5v.
Sulla piccola valvola sferica che ruota su un asse e accessibile tagliando delicatamente la custodia di plastica con un seghetto, ho fissato una piccola puleggia 2,4 di diametro cm, una circonferenza di 7,5 cm.
Il vassoio grande ha un diametro di 28,8 cm (12x2,4cm), quindi è 1 girare quando la puleggia piccola produce 12.

Per la programmazione, metto l'apertura della valvola 1 ogni ora per 30 mn, in modo che la piccola puleggia fissata sulla valvola ruoti di un quarto di giro ogni 30 mn, 12 gira in 24 ore; la scheda farà girare 1 in 24 ore.
Tracker (1) .jpg
Tracker (2 -) .jpg

Tracker (3) .jpg
Tracker (4 -) .jpg


Per la cinghia di trasmissione, ho usato un cavo di gomma marrone che viene utilizzato in giardinaggio per fissare le piante a un paletto: è un piccolo tubo elastico che si attacca facilmente con una colla per plastica morbida (tipo di colla a patch). Ho esitato ad aggiungere una ruota di tensione ma per ora una cintura funziona bene e non scivola.
Tracker (5) .jpg

Il vassoio è fissato su un cuscinetto a sfere recuperato in un interruttore automatico
Tracker (6) .jpg

La scanalatura che tiene la cinghia è stata scavata con una smerigliatrice il cui disco ha appena spazzolato il bordo della piastra ruotandola sul suo asse
Tracker (7) .jpg


Puoi mettere quello che vuoi sulla lavagna: piccoli pannelli solari, vaso di fiori o persino il cestino del gatto in modo che la sua esposizione al sole sia ottimizzata! : Cheesy:
Tracker (8) .jpg
Tracker (9) .jpg


L'ho iniziato ieri sera e vedrò se il rapporto di trasmissione è abbastanza preciso da seguire il sole per compensare 30 mn.
A seconda della deviazione (rotazione troppo veloce, quindi il diametro della piastra troppo piccolo, o l'opposto, rotazione troppo lenta) scavo un po 'di più la gola del vassoio o aggiungo un elastico in gola per aumentare leggermente il diametro.
1 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
pierredecamargue
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 08/11/17, 10:03

Ri: Costruisci un mini inseguitore solare




da pierredecamargue » 08/11/17, 10:11

Ciao Grelinette,

Ho appena letto il tuo argomento.
Sto pensando di costruire un sistema con uno specchio che segua il percorso del sole per rifletterlo nella mia casa per riscaldarlo (non è esposto al sole).
Il sistema che stai proponendo qui sembra essere il migliore rispetto a quelli che utilizzano sensori fotovoltaici?
In un'altra materia, hai proposto un laboratorio per bambini, in quale area sei?

Bonne continuazione.

Pierre
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Ri: Costruisci un mini inseguitore solare




da chatelot16 » 08/11/17, 13:04

l'idea è interessante

se lo specchio girevole è posizionato ovunque, il movimento per darlo è piuttosto complicato, più complicato di una singola rotazione su un asse

le cellule che misurano la posizione del sole non sono la soluzione semplice, poiché lo specchio non dovrebbe mirare al sole, ma mettersi nella posizione che manda il sole nel posto giusto

il rilevatore di sole può essere montato al centro della finestra e vedere se vede il sole al centro dello specchio ... quando il sole non è più al centro dello specchio deve correggere la posizione ... ma problema se il il sole si nasconde e quando ritorna non è più nello specchio il sistema non lo sa più né lo cerca

Non mi piace il sistema di localizzazione solare con cella perché impiega il motore abbastanza velocemente per trovare il sole dopo un periodo senza sole ... Preferisco un follow-up del sole seguendo un programma teorico che il sole è visibile o no

un tracking ottico può essere un mezzo per autoreglage di un follower intelligente: il giorno in cui c'è la luce del sole vede la posizione del sole nello specchio e registra per poter seguire teoricamente quando c'è nessun sole

un'altra soluzione: scegliere la posizione dello specchio in modo che sia sufficiente una semplice rotazione su un singolo asse: il raggio di luce deve entrare attraverso la finestra lungo l'asse di rotazione della terra: lo specchio deve restituire il sole di 90 ° all'equinozio e un angolo leggermente diverso a seconda della stagione ... questo angolo varia lentamente con una regolazione manuale una volta che tutti i giorni 15 sono sufficienti

grazie alla speciale posizione di questo specchio è sufficiente una rotazione lungo una torre 1 ad asse singolo / 24h: segue il sole anche di notte e trova il sole al mattino

non essendoci alcun cavo elettrico sullo specchio, è inutile fermare il movimento la sera e tornare indietro ... basta lasciarlo correre
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13718
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1525
Contatti:

Ri: Costruisci un mini inseguitore solare




da izentrop » 08/11/17, 14:20

Buongiorno,
Cuore valoroso, niente di impossibile. : Wink:
Per restituire la stessa quantità di calore ricevuta a sud, è necessaria un'area a specchio maggiore di quella della superficie soleggiata meridionale, oltre a perdite di riflessione. e incidenza.
La logica di controllo può essere eseguita da un arduino, una libreria "effemeridi" e un programma di calcolo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Ri: Costruisci un mini inseguitore solare




da Grelinette » 10/11/17, 16:40

pierredecamargue ha scritto:Ciao Grelinette,

Ho appena letto il tuo argomento.
Sto pensando di costruire un sistema con uno specchio che segua il percorso del sole per rifletterlo nella mia casa per riscaldarlo (non è esposto al sole).
Il sistema che stai proponendo qui sembra essere il migliore rispetto a quelli che utilizzano sensori fotovoltaici?
In un'altra materia, hai proposto un laboratorio per bambini, in quale area sei?

Bonne continuazione.

Pierre

Bonjour Pierre,
il mio sistema meccanico funziona abbastanza bene, sono contento del risultato, ma è limitato a oggetti piccoli e leggeri.
L'ho provato per diversi giorni e l'orientamento al sole è corretto. C'è solo un piccolo divario che aumenta gradualmente a causa della mancanza di precisione delle mie pulegge che vengono armeggiate. Probabilmente è la scanalatura di guida della cinghia nella grande puleggia di legno che è troppo vuota (l'ho fatta per la smerigliatrice sulla ruota rotante) e che ha ridotto troppo il suo diametro, ma si gioca a un sesto : Ho fatto un riferimento e vedo che dopo 24h non cade esattamente davanti al punto di partenza. Penso che cambiando un po 'il diametro dell'una o dell'altra puleggia, posso ridurre empiricamente questo offset. Detto questo, il fai-da-te è stato molto veloce, semplice e facile da fare e piuttosto divertente con i bambini.

Per tornare al tuo progetto, un sistema con pulegge, cinghia e programmatore di irrigazione dovrebbe funzionare con uno specchio a condizione che il supporto dello specchio sia solido. Ad esempio, può essere adatto un cuscinetto per ruota di automobile recuperato in un interruttore.
Ho diversi modelli per turbine eoliche, come questo:
Cuscinetto dell'asse car.jpg
Cuscinetto assale car.jpg (15.51 KIO) Visto 12106 volte


C'è comunque una riflessione e un precedente calcolo (come scritto Chatelot) perché seguire meccanicamente il sole con un giradischi è una cosa (finalmente semplice ... con l'aiuto di econologi : Cheesy: grazie a loro!), ma restituire i raggi del sole dal sole che si sposta da uno specchio rotante a un punto fisso (la tua casa) è sicuramente un altro problema ... che è anche interessante!

Altrimenti, sembra che siamo quasi geograficamente "vicini": tu sei in Camargue e io sono tra Aix en Provence (BdR) e Pertuis (Vaucluse), a meno di 100 km ci separano!
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Ri: Costruisci un mini inseguitore solare




da chatelot16 » 10/11/17, 19:11

non c'è speranza di fare una precisione perfetta con una cintura ... anche se i diametri sono perfetti l'elasticità della cintura fa un errore

che è il vantaggio di una soluzione a movimento alternato, nel luogo giorno e notte di notte: consente a ciascuna estremità della notte di ritornare su un interruttore di fine interruttore, grazie a un ritardo la notte del giorno si è risolta volontariamente con un tempo di ritorno la notte un po 'più lungo del tempo precedente i giorni

per un orientamento fotovoltaico che non richiede grande precisione, questo sistema di ritorno alla posizione di riferimento consente di contenere una velocità senza grande precisione ... è sufficiente un motore a corrente continua alimentato a tensione costante

per un eliostato che invia la luce in una finestra, anche con un ritorno alla posizione di riferimento a ogni fine della notte, prende un motore con una buona precisione di velocità, quindi il programmatore di motori sincroni è una buona soluzione ... ne approfittiamo la notevole precisione in frequenza di 50Hz
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Ri: Costruisci un mini inseguitore solare




da chatelot16 » 10/11/17, 19:19

izentrop ha scritto:Per restituire la stessa quantità di calore ricevuta a sud, è necessaria un'area a specchio maggiore di quella della superficie soleggiata meridionale, oltre a perdite di riflessione. e incidenza.


questa riflessione è interessante! nel caso di una vecchia casa tradizionale tutta la superficie del muro che riceve il sole riscalda un po 'la casa ... quindi anche senza riscaldamento la temperatura della casa sarà un po' abitabile tranne il freddo


in una casa moderna ben isolata la potenza del sole sul muro è del tutto inutile ... molto meglio se hai una stufa ma senza riscaldamento una casa ben isolata è peggio
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Ri: Costruisci un mini inseguitore solare




da Grelinette » 16/11/17, 15:37

Non ci ho ancora pensato e ammetto che non ne ho ancora idea, ma come immagini il principio del montaggio con uno specchio rotante, anche piccolo, che segue il sole e restituisce il suo raggio ad un punto fisso ????

Non è semplice come una domanda? :shock:
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Ri: Costruisci un mini inseguitore solare




da chatelot16 » 16/11/17, 19:54

è semplice in un caso particolare: la linea retta tra lo specchio e la finestra è parallela all'asse di rotazione della terra, e in questo caso è sufficiente una semplice rotazione dello specchio a velocità costante

se la linea tra lo specchio e la finestra non è l'asse di rotazione della terra, salta un sistema un po 'più complicato sull'asse 2
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13718
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1525
Contatti:

Ri: Costruisci un mini inseguitore solare




da izentrop » 16/11/17, 23:10

Ci sono molti progetti amatoriali su istrucibili http://www.instructables.com/howto/heliostat/
e ancora di più sul tubo https://www.youtube.com/results?search_ ... y+heliosat
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 125