buffer di calore di riscaldamento a effetto serra

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
Beaver fedele
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 24
iscrizione: 23/10/13, 22:58




da Beaver fedele » 29/12/14, 19:33

Buonasera,

Mantenere + 10 per -10 all'esterno è molto buono e può salvare tutto dal congelamento!

Per quanto riguarda i pannelli solari termici, ne avevo anche preso in considerazione la possibilità, ma penso che sia meglio comprare usato.
Ho comprato 7 su Le Bon Coin per un pezzo di 100 €. Sono un po 'strani, ma se dovessi dedicare del tempo per realizzarli, acquistare i materiali, penso che sarebbero tornati molto più costosi!
Immagino tu conosca il forum da APPER, ecco dove ho ricevuto questo consiglio.
0 x
Beaver fedele
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 24
iscrizione: 23/10/13, 22:58




da Beaver fedele » 06/03/15, 23:57

Cortejuan Ciao a tutti,

Ricomincio questo thread perché se non ho molto avanzato nella costruzione di serre, ho avanzato questo lato di cogenerazione invernale e ora lavoro con olio vegetale 100%.
Vedi qui un nuovo link su questo argomento:
http://www.oliomobile.org/viewsujet.php ... ad54c111f7

Posso quindi sperare di usare calorie gratuite nel bel mezzo dell'inverno per riscaldare la mia serra facendo passare bobine di acqua calda attraverso il cuscinetto dell'acqua.

Per venire nella mia serra, tuttavia, ho avanzato il mio modo di pensare, vedere le ultime pagine dei collegamenti sopra menzionati.

Quindi sto pensando di mescolare acquaponica e permacultura.

L'acquaponica che mi seduce viene utilizzata secondo questo link
http://ibcofaquaponics.com/
Permette, se riassumo brevemente, di coltivare senza chinarsi, perché il piano di lavoro è sopra sotto una vasca d'acqua e di mangiare il pesce che nuota in questa acqua.
Ho trovato molto interessante il video che mostra la costruzione economica di un sistema acquaponico da un serbatoio di plastica di 1000 litri.
L'unica cosa che mi disturba è vedere che il terreno è sostituito da sfere di argilla.
Quello che mi piacerebbe avere il terreno utilizzato nella permacultura irrigua secondo il principio dell'acquaponica.

Quindi, se qualcuno ha esaminato una soluzione di questo tipo, sono fortemente interessato al feedback.

Cortejuan da dove vieni dal tuo lavoro?

Bien à vous.
0 x
cortejuan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 254
iscrizione: 01/12/10, 19:34
Località: Franca Contea
x 6




da cortejuan » 04/04/15, 13:01

Bonjour à tous,

Con un leggero ritardo (?) Reagisco. Il mio sistema si è comportato molto bene questo inverno, ma applicando il principio secondo cui l'energia migliore è quella che non consumiamo, ho isolato il pignone e il lato meno esposto al sole da gennaio a metà marzo. mezzo di pannelli in polistirene estruso con linguetta e scanalatura di 4 cm.

Quindi non in conso.

Una preoccupazione, una ventola che a volte non si avviava, probabilmente il carico elettrico era troppo basso sulla mancanza di corrente e non si avviava. L'ho sostituito con uno più robusto e più efficiente.

Non ho ancora deciso se aggiungere o meno il deflettore del sensore di calore, dobbiamo ancora pensare ...

cordialmente
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 17/05/15, 00:56

0 x
cortejuan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 254
iscrizione: 01/12/10, 19:34
Località: Franca Contea
x 6




da cortejuan » 10/12/15, 10:30

Ciao la compagnia,

alcune notizie della mia installazione. Come avevo spiegato, ho separato la linea di riscaldamento della serra dalla linea di riscaldamento dell'acqua del buffer termico 2000 litri. Per questo avevo installato una pompa 370 W ritenuta in grado di ruotare permanentemente (turbina in ottone) e accoppiata alla mia caldaia. L'idea era più o meno buona perché, da un lato, da gradi 40 la pompa posta in prossimità dei serbatoi era scollegata poiché la temperatura ha superato le istruzioni di sicurezza, d'altra parte, durante i test di manutenzione in estate, la pompa si è fermata da aprile non voleva riavviare (grippaggio) non imbarazzante quando si accede facilmente, molto complicato quando si deve aprire l'isolamento per dare un cacciavite sull'asse ...

Quindi cambio piede, ho sostituito la pompa con una pompa di riscaldamento centrale posta all'esterno (in una scatola isolata). Per evitare il rischio di gelo e surriscaldamento, ho associato a questo circolatore due termostati a bulbo che si attivano a gradi 3 e gradi 40. Quindi, se dimentico di far funzionare il circolatore quando accendo un fuoco (sono molto sbalordito) quando l'acqua che esce dalla caldaia raggiunge un 60aine di gradi (40 all'esterno), il circolatore viene attivato. Idem se l'acqua nella caldaia raggiunge zero gradi, il circolatore si impegna a inviare acqua tiepida nella caldaia.

Tutto questo funziona senza problemi. Il circolatore ha una potenza di 30ain di watt, gira a media velocità (velocità 3). L'unico problema è il rischio di cavitazione a causa dell'assenza di pressione nel circuito (0.1 bar) ma ehi, lo facciamo con esso.

Da questo cambiamento, sono davvero tranquillo, ho lanciato un bagliore e il circolatore e l'ho lasciato correre per tutto lo scoppio. Nelle ore 3 guadagno gradi 10 nei miei litri 2000. Quindi corro l'epidemia quando la temperatura dell'acqua scende a 20 gradi (come questa mattina), verso 17 ore, l'acqua sarà a 40 gradi o più e sarò coccolata per 2,3 o 4 giorni a seconda della temperatura esterna .

Un altro punto, l'installazione è costituita da quote e estremità composte da diversi termostati (impostati in riscaldamento, impostati in clima, ecc.).

Sostituirò tutto con un solo controllo per mezzo di un microcontrollore Arduino. Questo mi permetterà di implementare un termostato che controlla il sistema, il radiatore ecc ... inoltre i miei ventilatori non gireranno tutto o niente ma posso regolare la loro velocità. Questa procedura impedisce l'accensione e lo spegnimento del riscaldatore a una frequenza troppo elevata quando la temperatura del buffer è alta.


Il prossimo passo è il collettore solare termico, matura nella mia testa ...

Qui ora ...

più
0 x
cortejuan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 254
iscrizione: 01/12/10, 19:34
Località: Franca Contea
x 6

Re: tampone calore riscaldamento serra




da cortejuan » 17/02/16, 10:56

Buongiorno,

Sono tornato con una richiesta di consulenza;

Fondamentalmente, tutto funziona come desiderato, detto ciò, consumo ancora troppa energia (anche se si tratta di legno di recupero o altro). La mia serra consuma in media tra 12 e 15 kwh durante la notte quando la temperatura esterna è di 0 gradi e la temperatura mantenuta all'interno di 9 a 10 gradi. Questo mi porta a sparare ogni 2 o tre giorni, non è molto doloroso perché il fuoco è acceso, mi occupo solo di ricaricare la caldaia senza preoccuparmi di spari o rallentamenti grazie al buffer termico .

Detto questo, la migliore energia è quella che non consumiamo, penso migliorando l'isolamento. Per ora, in inverno, la serra è isolata internamente per mezzo di plastica a bolle. La parete verticale posteriore (all'ombra) e uno dei due frontoni sono protetti esternamente con polistirene estruso 4cm. Compenso per il calo di luminosità con lampade a led blu-rosso. Tutto questo è stato rimosso ad aprile.

Quindi provo a completare un isolamento esterno sotto forma di un foglio spesso di polistirene 3 5mm di tipo metallizzato.

Questo foglio sarebbe srotolato sul tetto e sulle pareti per la notte.

Quindi deve essere forte, resistente alle intemperie, facile da rotolare, ecc.

Che ne pensi? Cosa mi consigliate? Anche se la soluzione immaginata è molto diversa.

Le soluzioni di stile sostituiscono le finestre con il policarbonato non mi interessano. Voglio preservare l'estetica della serra al di fuori del periodo invernale.


Grazie in anticipo per i tuoi suggerimenti.

Sulla guida di Arduino, ho fatto buoni progressi, gran parte della programmazione è finita. Il compito ora è realizzare i circuiti finali e testare in particolare la nuova installazione.

cordialmente
0 x
cortejuan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 254
iscrizione: 01/12/10, 19:34
Località: Franca Contea
x 6

Re: tampone calore riscaldamento serra




da cortejuan » 21/09/17, 17:20

Buongiorno,

dopo una lunga diserzione, ecco un feedback.

Il sistema complessivo non è cambiato, ciò che si è evoluto è la gestione dell'asservimento. Ho completamente abbandonato il dispositivo composto da più termostati associati ai relè di potenza e sono diventato arduino. Tutto è stato ricablato nello spirito del microcontrollore. Dopo alcuni problemi (blocco di un motore della ventola e grave riscaldamento di alcuni fili (più un MOSFET di potenza bruciato)), tutto funziona perfettamente.

Inizialmente, ho inviato i dati tramite un arduino nano + un modulo radio NRF24 a un display situato a casa mia. Nulla da dire funzione di allarme, dati del buffer delle due riserve + temperatura della serra letta ogni 5 mn. Unico problema, non sono riuscito a memorizzare i dati per analizzarli.

Di recente, ho optato per una soluzione di trasmettitore (arduino + NRF24) ma ricevitore (NRF24 + esp8266 + ThingSpeak). Thingspeak è uno strumento per visualizzare i dati memorizzati sul cloud su Internet. In un modo leggermente più preciso, i dati di temperatura vengono trasmessi alla scheda arduino. Questo li trasmette al modulo radio NRF24 che ha un raggio di diverse centinaia di metri (con antenna esterna, 1km). A livello di ricezione, un modulo simile rileva i dati e li invia al modulo esp8266. Quest'ultimo funziona con il protocollo WIFI convenzionale e può quindi parlare con il livebox (o altro). Da esso i dati vengono trasmessi in rete tramite ThingsPeak.

Perché due sistemi wireless end-to-end? perché il modulo esp8266 è principalmente destinato all'uso domestico e quindi ha una portata limitata (alcuni 10aines di metri). Questo è il modulo nrf24 che fa tutto il lavoro ...

Questo è ciò che può essere ottenuto come informazione sapendo che per i fan di Mathlab tutto è autorizzato a eseguire l'elaborazione digitale delle informazioni.

Immagine

Ho dimenticato, punto nero per alcuni, è necessario programmare in linguaggio Arduino quindi sostanzialmente in C, C ++ ma ci sono molti programmi già pronti in rete. Basta adattarli (e capirli). Infine, il modulo esp8266 può essere programmato in linguaggio arduino, quindi se sai come gestire arduino, esp8266 è un gioco da ragazzi.

Ah sì il prezzo? Pochi euro per l'arduino nano e pochi euro per il modulo esp8266.Idem per i mosfet e per i lles alcuni relais.Le più costose (e ferme) sono i display lcd.

grazie per la vostra pazienza per coloro che hanno letto tutto.
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: tampone calore riscaldamento serra




da Christophe » 21/09/17, 17:50

cortejuan ha scritto:Buongiorno,

dopo una lunga diserzione, ecco un feedback


hi,

Grazie per questo feedback molto interessante! 8)
0 x
cortejuan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 254
iscrizione: 01/12/10, 19:34
Località: Franca Contea
x 6

Re: tampone calore riscaldamento serra




da cortejuan » 16/11/17, 15:40

Buongiorno,

ecco alcune novità sul mio impianto di riscaldamento. Le curve seguenti illustrano l'operazione tra ieri e oggi.
-1,4 si è spento, mantengo la temperatura a 9 gradi.
Durante il giorno, se la temperatura nella serra supera i gradi 25, i miei ventilatori e le mie pompe (collegati ai miei due tamponi, sotto la serra e all'esterno) iniziano e catturano le calorie mentre raffreddano la serra: in inverno, è inutile e perfino insalubre che la temperatura diurna sia troppo alta.

Di notte, solo il tampone esterno di 2000 litri trasmette le sue calorie nella serra.

Notiamo sulla curva 2 la variazione giornaliera della temperatura, notiamo il mantenimento notturno a 9 gradi. Le oscillazioni sono tanto più lunghe quanto la temperatura del tampone scende. Il "bernoccolo" corrisponde alla scottatura di ieri.

Sulla curva 3, possiamo vedere che la temperatura nella riserva sotto la serra varia leggermente dal termosifone, aumentando un po 'durante il giorno e calando di notte. Per ora, è troppo basso, (non va bene per le piante fredde) i riscaldatori ad immersione che lo hanno tenuto a gradi 15 (funzionamento notturno) hanno rinunciato, mi aspetto più robusto.

Sulla curva 4 osserviamo il calo di temperatura dovuto allo scambio notturno tra la riserva e la serra. Il rapido recupero di questo pomeriggio è dovuto all'avvio della caldaia che fornisce la quantità di calorie necessarie in assenza di sole.

In generale, il mio buffer di calore esterno varia da 30 gradi max a 13 gradi min. Quando le notti sono intorno allo zero, voglio 3 giorni prima di risorgere ...

A plus

Immagine
0 x
alicec29
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 20/11/17, 12:48

Ri:




da alicec29 » 20/11/17, 12:50

cortejuan ha scritto:grazie per la risposta,

per quanto riguarda la riserva, io già mi (850 litri) e senza sistema di scambiatore di calore (radiatori + circolazione) non funziona, devo viverla. Un black-out rimuovere qualsiasi riscaldamento nei miei due serre, la temperatura esterna era -8 e dopo il risveglio nella serra dotata di riserva, è stato -2 gradi. Nella vicina serra senza riserva d'acqua, il risultato è stato esattamente lo stesso (-2 in serra).

Per quanto riguarda il tuo commento, è vero e falso ... In effetti, la temperatura scenderà (è anche l'obiettivo di evitare lo stress da calore) ma l'efficienza termica della serra aumenterà in modo significativo perché quando l'aria nella la serra è a gradi 30 mentre all'esterno è zero gradi assicurazione funebre, le perdite sono considerevoli (altrimenti ha mostrato come in un buon sensore 70 gradi o più). Quindi se catturo le calorie man mano che vengono generate, la temperatura scenderà, aumentando l'efficienza termica della serra.

Infine, molto semplicemente, non ho accesso con una pala nel mio giardino, in modo che il soggetto sepolto è stato fornito nella serra, ma i miei reni hanno detto di no ...

cordialmente

Ma quando fa freddo puoi sempre considerare di coprire la serra di plastica bianca a meno che non distrugga le piantagioni.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : VENDICATORE83 e gli ospiti 175