L'acquisto di fieno per iniziare

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Ri: Acquisto del fieno per iniziare




da olivier75 » 06/08/17, 11:35

Buongiorno,
Ho cambiato il ritmo della falciatura del nostro frutteto, che ha permesso di raccoglierlo nel fieno, con un cavalcabile, la dimensione più corta dei fili non influenza, la resistenza al vento è identica al fieno, perfetta. Sono stato in grado di trovare 1 trama e un frutteto da completare. Per raccogliere più facilmente nel cestino, non l'ho asciugato, distribuito immediatamente, non ho visto alcuna differenza con il fieno secco. Il più lungo è caricare e scaricare il rimorchio a La Fourche. Il bilancio energetico è piuttosto zero, vedere positivo, poiché ci sono meno falciatura. Il bilancio pigro è meno così ...
Oliva
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Acquisto del fieno per iniziare




da Ahmed » 06/08/17, 11:59

Sì, questo fieno diffuso direttamente nel verde si comporterà come un normale fieno durante la ricarica dello strato di pacciamatura durante la stagione di crescita, ma poiché è scarsamente lignificato l'erba sarà molto meno adatta come strato di base nel tardo autunno, poiché sarà meno durevole. Tuttavia, se esiste un accesso regolare a questo tipo di risorsa, ea condizione che sia richiesto, nulla impedisce il rifornimento prima della fine del primo raccolto della stagione (a condizione che la natura del raccolto consenta il operazione senza che sia "acrobatica"!).
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Acquisto del fieno per iniziare




da Adriano (ex-nico239) » 06/08/17, 16:46

Ora è il frutteto che fa la bocca ... : Cheesy:
Mi sto prendendo in giro l'un l'altro il suo metodo.

Ma l'erba alta in un frutteto è meglio a condizione che il frutteto sia in produzione ... il che potrebbe non essere il caso nel tuo contesto ...

Detto questo, devi usarlo da qualche parte e fare delle scelte ...
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Ri: Acquisto del fieno per iniziare




da olivier75 » 06/08/17, 18:34

Ahmed,
Ho raccolto la prima metà dopo che il fieno è stato fatto in un angolo, e l'altra parte, che è stata falciata 1 volta, mi è sembrata equivalente al fieno, sale in semi. In ogni caso, è molto più vicino al fieno che alla falciatura. Te lo direi. Avrei fatto un frutteto alla fine di agosto che è stato falciato una volta in aprile, era in fiore (le erbe) la scorsa settimana.
Nicola 239,
Lo so, ma è un campo di "svago". Anche per questo vado a cercare i miei vicini, non hanno ancora capito l'utilità delle loro erbe ....
Olivier.
0 x
ChristianC
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 82
iscrizione: 01/06/17, 13:51
Località: Hérault, Cazilhac
x 25

Ri: Acquisto del fieno per iniziare




da ChristianC » 07/08/17, 11:45

nico239 ha scritto:Su questo punto credo che siamo uno dei rari a non fare NIENTE.

Prima di tutto per pigrizia.

Ma anche perché (per il momento) non vediamo quale sia il problema con queste erbe o fiori selvatici ...

C'è sì e dopo?

Il generoso strato di fieno ha sradicato l'80% e gli altri coesistono con pomodori, patate, zucchine, insalate e fagioli e la mia fiducia fino ad oggi non sembra porre il minimo problema ...


Ho scelto di falciare metà delle erbacce (lignaggi?) E di sradicare l'altra metà.

Didier riferì che gli steli di cavolo lasciati sul (o dentro) il suo fieno erano serviti come rifugio e nido per lumache ed è stata questa osservazione che è stata la mia prima idea di non lasciare gli steli al loro posto.

La seconda idea è che sembrerebbe difficile vedere i solchi attraverso questi steli (saranno inevitabilmente obliqui) la cui sezione supera i 5 mm - alcuni sono circa un centimetro, anche se questi solchi saranno fatti solo 'nella primavera del 2018.

Mi sono depositato in grandi pile ha detto che le erbacce in un angolo della trama. Per vedere come avverrà la decomposizione.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Acquisto del fieno per iniziare




da Adriano (ex-nico239) » 07/08/17, 22:46

olivier75 ha scritto:Lo so, ma è un campo di "svago". Anche per questo vado a cercare i miei vicini, non hanno ancora capito l'utilità delle loro erbe ....
Olivier.


: Mrgreen: ok di ac
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Acquisto del fieno per iniziare




da Adriano (ex-nico239) » 07/08/17, 22:49

ChristianC ha scritto:Ho scelto di falciare metà delle erbacce (lignaggi?) E di sradicare l'altra metà.

Didier riferì che gli steli di cavolo lasciati sul (o dentro) il suo fieno erano serviti come rifugio e nido per lumache ed è stata questa osservazione che è stata la mia prima idea di non lasciare gli steli al loro posto.

La seconda idea è che sembrerebbe difficile vedere i solchi attraverso questi steli (saranno inevitabilmente obliqui) la cui sezione supera i 5 mm - alcuni sono circa un centimetro, anche se questi solchi saranno fatti solo 'nella primavera del 2018.

Mi sono depositato in grandi pile ha detto che le erbacce in un angolo della trama. Per vedere come avverrà la decomposizione.


Per il 2018 ???

Ooh, secondo me, non c'è da preoccuparsi

Se metti lo strato di fieno che va bene per tutto l'inverno non avrai preoccupazioni quando fai i tuoi solchi ...

A parte mettere un fascio di fieno, personalmente, non farò nulla ... : Mrgreen:
2 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 219