principianti Permacultura e phénoculture

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Corsica chris
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 61
iscrizione: 26/06/17, 01:27

principianti Permacultura e phénoculture




da Corsica chris » 26/06/17, 13:32

ciao a tutti
eccolo, qualche mese fa, che ho scoperto questo nuovo modo di avvicinarmi alla cultura dell'orto e nonostante tutti i video che possiamo vedere in rete, ho ancora qualche domanda ... .
come ad esempio
cosa pensare della presenza di formiche nel nostro orto?
nella vita del suolo, sto appena iniziando a capire questi principi di base ma (((penso che ci vorrà un po 'per fare un giro minimo))), per le micorrize presenti sulla terra, Metto in pausa la domanda se questa presenza non favorisce il riciclaggio di sostanze chimiche presenti nella terra ???

qui per la mia prima domanda 2, ne ho altri ,,, ma per oggi non ne prenderei più

grazie chris
0 x
Corsica chris
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 61
iscrizione: 26/06/17, 01:27

Ri: permacultura e fenocultura per principianti




da Corsica chris » 26/06/17, 14:32

ps; micorrize o micelio o altri ?? che si sviluppa nel terreno, può agire sul prodotto chimico introdotto dall'uomo nel terreno ........ ???
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: permacultura e fenocultura per principianti




da Ahmed » 26/06/17, 15:24

salut Chris dalla Corsica e benvenuto!

La piccola formica nera da giardino (laso niger è una specie normalmente asservita a questo ecosistema antropizzato (giardino delle formiche nere). È un predatore di altri insetti, ma pratica principalmente una forma di allevamento di afidi per nutrirsi della loro melata.

L'azione dei funghi sugli inquinanti presenti nel suolo è ben documentata con esperimenti a grandezza naturale condotti in India da Pietro Ash, che ho avuto l'opportunità di incontrare durante una visita in Francia. Spetta a lui ripulire la discarica di un ospedale e le analisi eseguite dopo un periodo di compostaggio indicano chiaramente una neutralizzazione degli inquinanti, in particolare dei metalli pesanti, da un fenomeno di adsorbimento, attraverso i funghi.
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Corsica chris
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 61
iscrizione: 26/06/17, 01:27

Ri: permacultura e fenocultura per principianti




da Corsica chris » 26/06/17, 17:50

grazie per la tua risposta Vedo che sei in Borgogna ,,, quando ho fatto ricerche tutto il tempo, mi sono imbattuto in un video del tuo posto

https://www.youtube.com/watch?v=nov0MqbPI9c

per il momento non trovo altri video sull'argomento
se hai collegamenti video o audio o altre persone sull'argomento
sarebbe bello
in tutto il qua, che conchiglia ha portato le informazioni sopra, è molto bello !!!

ps: tornerò ascoltato il link che hai fatto !! :)

grazie
chris
0 x
Corsica chris
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 61
iscrizione: 26/06/17, 01:27

Ri: permacultura e fenocultura per principianti




da Corsica chris » 26/06/17, 20:07

re
Ho appena finito di ascoltare la colonna sonora della conferenza di Peter Ash C. È molto interessante, l'unico falso è che l'immagine non è facile da capire ascoltando; ) Ritornerei un'altra fede ......; )
in seguito, non conosco i funghi che possono svilupparsi nel terreno delle mie piantagioni, non potrei dire se i funghi che si invitano e si insediano in giardino, fanno bene all'uomo o no ???

chi può dirmi dove posso trovare le foto o i link che trattano questo argomento nella patch di verdure ??

buono per te tosse

chris
0 x
Corsica chris
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 61
iscrizione: 26/06/17, 01:27

Ri: permacultura e fenocultura per principianti




da Corsica chris » 27/06/17, 00:14

re
alla vista di questo documento video

https://www.youtube.com/watch?v=TCDW86qtY_4

Penso che sia meglio identificare un fungo che esce

o se non scegliere di introdurre diverse nostre varietà scelte, come il micelio che mettiamo, ha la precedenza su quello che verrebbe se invitato, e anche noi rischiamo meno sul risultato ?????? ???

?????
0 x
Corsica chris
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 61
iscrizione: 26/06/17, 01:27

Ri: permacultura e fenocultura per principianti




da Corsica chris » 27/06/17, 11:16

Buongiorno

chiamerò questo post un principiante convincente
qui, nonostante il fatto che in rete ci siano pochissimi siti o video seri sui funghi, ho comunque fatto qualche ricerca !!
e mi sono imbattuto in video di ((lion university)).
in effetti video sonori che servono come supporto educativo per le lezioni
e con il loro permesso, mi permetto di condividerlo qui ..

Penso che l'elenco non sia completo ,,, ma è già un piccolo passo avanti in materia.
.
come dice la frase .. ((in dubbio trattenersi))

https://www.youtube.com/watch?v=A1Yl91sDXGA&list=PL_ZZHWrfptdQUoZeV4ubVLP0hWYsxFSsq&index=5

fanno anche schede tecniche, l'elenco non è completo, ma davvero molto interessante !!!!

http://spiralconnect.univ-lyon1.fr/weba ... eId=143414

qui per te è quello che ho trovato ...
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Permacultura e fenocultura per principianti




da Ahmed » 27/06/17, 14:37

Non capisco le tue paure riguardo ai funghi presenti nel terreno del tuo orto: sono sempre esistiti lì, sicuramente in modo discreto, a modo loro, ciò che è nuovo è l'interesse che è stato portato loro di recente. Quest'ultimo punto spiega la scarsa quantità di documenti che li riguardano, il che vale anche per l'intera microbiologia del suolo ...
Importare altri funghi, oltre che è una missione quasi impossibile per ragioni complesse, non fa molto rima, metodologicamente parlando: proponi di sostituire i funghi che non conosci, con altri di cui non conosci non ha idea di autoecologia ... :Rotolo:
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Permacultura e fenocultura per principianti




da Did67 » 27/06/17, 14:52

Per completarti, ahmed, direi che devi capire che in generale i sistemi in atto funzionano molto bene senza umani! 300 milioni di anni prima dell'uomo, la terra era coperta di vegetazione. Sfortunatamente, l'uomo è un po 'mitico ai margini e diffonde l'idea che se non è lui a occuparsi di lui, il grande genio si è autoproclamato dopo Dio, quindi nulla funziona ...

Quindi principio 1: la natura, per crescere, non ha bisogno dell'uomo; no aratura; niente pesticidi; niente fertilizzanti, ecc ... Ma nemmeno "vaccinazioni", "elettrocoltura" o "idroponica" ... Tutto questo, queste sono le fantasie dell'interventismo a torto e attraverso l'uomo...

Principio 2: gli interventi umani, in generale, fanno più danni che benefici. Certo, quando vuoi "fragole", intervieni per "antropizzare" il tuo angolo dell'orto e vi installi le fragole; e in genere, se lo fai con un po 'di rispetto e tatto, la natura "accetta" ...

Principio 3: la popolazione di una specie, in un dato luogo, dipende essenzialmente dal cibo che vi trova e dall'abbondanza dei suoi nemici; quindi se vuoi avere i "funghi buoni", quelli che si adattano al tuo sistema, al tuo terreno, al tuo clima, alla tua situazione, devi fare due cose: nutrirli bene (con apporti di sostanze legnose come la BRF) ed evitare di distruggerli (quindi rimuovere eventuali lavorazioni che "lacerano" le reti) ...

Ci saranno poi diverse migliaia di specie di funghi, quindi la stragrande maggioranza è sconosciuta, non è mai stata studiata il che non gli impedisce di essere lì e "svolgere il suo ruolo ecologico".

Schematicamente, ecco come è opportuno "vedere" le cose ... e non: "cosa dovrei fare per farlo crescere nel mio orto" (a questa domanda, un po ' provocazione, un po 'per gioco, un po' perché è vero, ho una risposta: la sdraio, una volta steso il fieno - così gli organismi sono ben nutriti!).

Infine, è la mia convinzione e la base del mio pensiero ...
2 x
Corsica chris
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 61
iscrizione: 26/06/17, 01:27

Ri: Permacultura e fenocultura per principianti




da Corsica chris » 27/06/17, 14:57

Ahmed ha scritto:Non capisco le tue paure riguardo ai funghi presenti nel terreno del tuo orto: sono sempre esistiti lì, sicuramente in modo discreto, a modo loro, ciò che è nuovo è l'interesse che è stato portato loro di recente. Quest'ultimo punto spiega la scarsa quantità di documenti che li riguardano, il che vale anche per l'intera microbiologia del suolo ...
Importare altri funghi, oltre che è una missione quasi impossibile per ragioni complesse, non fa molto rima, metodologicamente parlando: proponi di sostituire i funghi che non conosci, con altri di cui non conosci non ha idea di autoecologia ... :Rotolo:
((((cosa intendi per autoecologia .. del fungo ?????? vale a dire ?????))))))
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 242