Il "Potager du Laesseux" in Dordogna

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
jpbord
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 70
iscrizione: 13/05/17, 23:45
Località: 24 Dordongne Bergerac
x 9

Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da jpbord » 14/05/17, 00:46

Ringrazio innanzitutto Did67 che mi ha fatto venire voglia di intraprendere l'avventura della "fenocultura"
Mi sono registrato a questo forum per comunicarvi la mia nuova esperienza, successo e insuccessi,

E 'vero che quest'anno ha iniziato male con le gelate di aprile che ha visto la distruzione di tutti i miei frutti diventano nel mio orto; un anno senza! ma dobbiamo piegare noi Madre Natura!

Coraggio "la felicità è nel prato"

Saluti a tutti i membri di questo Forum
0 x
jpbord
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 70
iscrizione: 13/05/17, 23:45
Località: 24 Dordongne Bergerac
x 9

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da jpbord » 14/05/17, 00:53

panoramica
IMG_3005.jpg
IMG_3004.jpg
IMG_2985.jpg
IMG_2973.jpg
3 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79290
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11025

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da Christophe » 14/05/17, 02:26

Grazie per questo feedback, presto (probabilmente questa settimana) presenterò al mio un "orto delle Ardenne" ... non ho ancora piantato nulla all'esterno a causa delle gelate notturne appunto (ovviamente lo sai ...), insomma tutto qui è ancora "caldo" nei vassoi dei semi ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
denis17
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 138
iscrizione: 13/10/16, 13:15
Località: 17
x 37

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da denis17 » 14/05/17, 09:24

Bellissima zona, in ogni caso, ritengo che sia abbastanza per impianto, è sorta di superficie?
Denis, "vicino di 17" : Wink:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79290
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11025

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da Christophe » 14/05/17, 13:15

Sì bella superficie, la miniera sarà molto più modesto per iniziare ... :)
0 x
jpbord
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 70
iscrizione: 13/05/17, 23:45
Località: 24 Dordongne Bergerac
x 9

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da jpbord » 14/05/17, 23:14

denis17 ha scritto:Bellissima zona, in ogni caso, ritengo che sia abbastanza per impianto, è sorta di superficie?
Denis, "vicino di 17" : Wink:


Ciao Denis lì grazie per la vostra visita, ha reso una vecchia proprietà agricola, ettari 23, ma il mio 4 mila mq di verdura e frutta e m 'occupano alberi da frutto molto, ho appena piantato dal 30 3 anni.
Il vantaggio di tutta questa zona è quello di avere ettari trame di fieno 2 4. Più ho investito in un mulino per il legno pulisco.
cordialement
0 x
jpbord
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 70
iscrizione: 13/05/17, 23:45
Località: 24 Dordongne Bergerac
x 9

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da jpbord » 14/05/17, 23:18

Christophe ha scritto:Grazie per questo feedback, presto (probabilmente questa settimana) presenterò al mio un "orto delle Ardenne" ... non ho ancora piantato nulla all'esterno a causa delle gelate notturne appunto (ovviamente lo sai ...), insomma tutto qui è ancora "caldo" nei vassoi dei semi ...

Buona fortuna per la tua esperienza futura è vero che viveva in una regione fredda non è sempre facile, per quanto mi riguarda io sono a Bergerac, ma in un corridoio freddo e quando guardo il tempo mi feci la temperatura Aurillac a 1 ° prati sono gli stessi!

cordialement
0 x
Lachanette
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 31
iscrizione: 03/01/17, 22:25
Località: Nord e Dordogne
x 15

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da Lachanette » 17/05/17, 12:18

Ah, ecco una grande notizia! Ciao, vicino di casa :D
Sono a Sarlat, e solo part-time per favorire 4 anni prima di trasferirsi in modo permanente, quando alla fine andrà in pensione ...
Basti dire che seguirò con attenzione questa discussione!
Uno dei miei vicini pensano anche si mettono in phénoculture. Spero che presto, la Dordogna sarà ben rappresentata.
Cercherò di partecipare al meglio delle mie capacità (poco presenza lì, senza internet a casa quando ci sono io), e già, cercherò di controllare l'invio di foto e tornare poi presente i miei test ...
A +
0 x
Lachanette
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 31
iscrizione: 03/01/17, 22:25
Località: Nord e Dordogne
x 15

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da Lachanette » 17/05/17, 14:57

Ecco una breve presentazione della storia del mio giardino vicino a Sarlat.

Nel mese di aprile dello scorso anno, non ho un mini giardino classico scavato nella forza del mio vecchio braccio e strappato un vecchio pieno prato di ciarlatano! per éviter limitare la riconquista prateria, copro il contorno.

2016.JPG aprile


Ma, come ho già scoperto Dominique Soltner, cerco di pacciame come posso con quello che trovo, vecchie paglia e lino fiocchi (ahi, che, che non era una buona idea ...)

può 2016.JPG


Nell'ultima Toussaint, sempre seguendo il consiglio di Soltner, Creo piastre fisse separate da piccoli vicoli telone, e senza alcuna pulizia dei pavimenti o di scavo, ho paglia con i mezzi a mano.
Ho comprato un macinino, così
BRF nocciola fresca
Fig BRF (che o, probabilmente non è una buona idea, ho letto con il latte di fico, non è stato in alto)
e anche ...
molto vecchio paglia centenario (bla, bla?)
Pioppo vecchio cuore rotto rot (assunzione di lignina?)
tutto quello che posso raccogliere foglie morte (ma cominciando a cadere)
qualche falciatura del prato
po 'di fieno (ma non oso mettere troppo per paura dei semi: ho tanto ancora scoprire fenologia ...)
un leggero apporto di cenere di legno

Ottobre 2016-1.JPG


Infine, come ho lascerò il giardino per 6 mesi copro il tutto con una copertura pacciamatura che permette all'acqua di passare, altrimenti totalmente fido di questo prato per ottenere su di esso!

Ottobre 2016-2.JPG


Trascorro sei mesi di inverno per scoprire la fenologia! :D
Quando ritorno nel mese di aprile, dopo aver scoperto:

Aprile 2017-1.JPG


Sono abbastanza soddisfatto con l'aspetto della terra. Il divano viene abbastanza facilmente. Voglio anche per pulire uno striscia di confine che non è stato pacciamatura (a sinistra nella foto).
Sulle strisce mulched, pacciamatura non è completamente scomparso. E 'a causa della copertina? E 'a causa dei materiali utilizzati? La mia vita del suolo è abbastanza attiva? (In 20 cm di profondità, ho pH 5 ...)

Aprile 2017-2.JPG


Abbiamo falciato l'erba verde cospargendo il vecchio pacciamatura (non sono sicuro che sia una buona idea?) E quindi inserire due rotoli di fieno. Fortunatamente, il figlio è venuto a dare una mano! Beh, in realtà, abbiamo posto il fieno in due, ma era necessario per me per scattare la foto.

Aprile 2017-3.JPG


Aprile 2017-4.JPG


Ho colto l'occasione per colonizzare una nuova area di pascolo. Mi piace per ingrandire giardino così poco costo!
ora ha una forma a L ed è 150 m2. E 'stato 16 m2 l'anno scorso.

Aprile 2017-5.JPG


Dopo, c'era piantare patate, fagiolini piantine un po 'tardi (per l'inizio di luglio, vedremo), pizzicore cipolle bianche e insalate ... staremo a vedere cosa succede. Io ci sarò la prossima settimana, non vedo l'ora!
2 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da Did67 » 17/05/17, 16:47

Lachanette ha scritto:

BRF nocciola fresca
Fig BRF (che o, probabilmente non è una buona idea, ho letto con il latte di fico, non è stato in alto)
e anche ...
molto vecchio paglia centenario (bla, bla?)
Pioppo vecchio cuore rotto rot (assunzione di lignina?)
tutto quello che posso raccogliere foglie morte (ma cominciando a cadere)
qualche falciatura del prato
po 'di fieno (ma non oso mettere troppo per paura dei semi: ho tanto ancora scoprire fenologia ...)
un leggero apporto di cenere di legno



Solo un paio di osservazioni su questo "elenco di materiali" utilizzato:

a) Ritengo tutta la materia organica è destinato a tornare alla superficie del suolo, per una decomposizione aerobica (con ossigeno). Quindi io non uso teli di plastica, ma io rassicurarvi, ho iniziato con la stessa assurdità!

b) Ma la ricchezza di elementi (quindi la successiva fertilizzazione), il rapporto C / N (quindi la formazione di sostanze umiche e l '"effetto depressivo"), la velocità dei cicli naturali non sono gli stessi, poiché lo sfalcio, batterico, veloce alla corteccia, che la maggior parte dei funghi non attacca nemmeno, quindi ultra lento ...

c) Paglia vecchia: nessuna differenza evidente con la paglia "nuova", a meno che non sia marcita (che sarebbe decomposizione e troveremmo gli stessi svantaggi del compostaggio in cumuli). Ma resta un materiale povero, da integrare con una sufficiente quantità di sfalcio.

d) Fico: attenzione alle false prove; Ho fatto le mie prove di asparagi "senza lavoro" su foglie morte di noci, con la pessima reputazione; il test è del tutto corretto (anche se gelate e arvicole significano che non è perfetto!). Il lattice del fico può avere "virtù" irritanti per la pelle umana ed essere di grande interesse per gli organismi. Osserva la velocità di decomposizione. Non sono a conoscenza dell'utilizzo degli effetti batteriostatici del lattice di fico (a differenza dei tannini delle querce, usati per proteggere le pelli dalla decomposizione trasformandola in cuoio) o di alcuni derivati ​​benzenici di alcune conifere (usati in caramella).
Bisogna diffidare come la piaga del ragionamento consistente nel "antropomorfizzare" l'orto (paragonatelo ad un uomo: un terreno "non stanca", una pianta non soffoca un'altra pianta, ecc ... Il gergo è pieno tracce di questo difetto)

e) Il vecchio tronco, se pesa poco, è perché la maggior parte è già stata digerita ed è andata "nell'aria" (CO²). Qualcosa resta che è vicino alle ceneri! Niente di dannoso. Lavora per poco ...

f) Se il pH è 5, si può andare a poco a poco, ma più generosamente con cenere di legno ... siete su una base di ardesia?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 218