Bilibino, il prossimo incidente nucleare ??

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68

Bilibino, il prossimo incidente nucleare ??




da dirk pitt » 16/05/17, 13:59

Sono stato sorpreso di vedere che non c'erano argomenti aperti su forum sull'impianto russo Bilibino. (o così ho cercato male)
Penso che questo caso meriti di essere conosciuto perché pone seri problemi per il futuro.
18.jpeg
18.jpeg (36.08 KIO) Accesso alle volte 7478


in sintesi, perché troverai il resto delle informazioni in rete (un po 'ma non così tanto):

Bilibino è un villaggio russo situato nell'estremo nord-est della Russia (oltre il circolo polare artico dal 68 ° latitudine nord)
una centrale nucleare si trova lì da 1974.
diversi fenomeni preoccupanti fanno sì che possa essere il prossimo grande incidente nucleare.
l'impianto previsto per una vita di 30 anni avrebbe dovuto essere smantellato in 2004. è stato esteso per anni 15 ma senza modifiche o grandi sforzi ....
questa zona è composta da permafrost (terreno che non si scongela mai), quindi gli studi sui suoli in 1974 non hanno dovuto essere molto complicati. il problema è che con il riscaldamento globale, il terreno si scongela sempre di più causando movimenti di terra a volte inaspettati.
permafrost.jpg
permafrost.jpg (49.24 Kio) Visto 7478 volte

il soggetto è classificato russo ma classificato quindi zero informazioni !!
sappiamo che stanno cercando di iniettare diversi prodotti nel terreno intorno alla pianta, in particolare i prodotti che rimangono solidi a temperature più elevate dell'acqua, presumo.

Problema 2eme, la diga che funge da riserva per il raffreddamento della centrale elettrica si trova pila sopra la centrale.
13.jpeg

È anche influenzato dallo scongelamento del terreno e può diventare instabile sotto la pressione dell'acqua del serbatoio, che potrebbe causare una forte alluvione della pianta.

inoltre, le foto dell'impianto mostrano che, ovviamente, 1974 ha apportato pochi aggiornamenti alle apparecchiature (soprattutto a livello controllo-comando). è il mio lavoro e anche nei nostri vecchi impianti di produzione, non ci sono molte sale di controllo che assomiglino a questo.
20.jpeg
20.jpeg (46.07 KIO) Accesso alle volte 7478

21.jpeg
21.jpeg (62.88 KIO) Accesso alle volte 7478
2 x
Immagine
Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Re: Bilibino, il prossimo incidente nucleare ??




da Grelinette » 16/05/17, 15:28

Ciao pittore,

Siamo un po 'come chi cade dal tetto di un edificio e chiede "Come stai?" e chi risponde "Per il momento sta andando tutto benissimo! ..."

Sfortunatamente, ci sono Bilibino, probabilmente ce ne sono molti in tutto il mondo e i loro operatori (paesi e produttori) sono bravi a pubblicizzarlo.

Al nostro livello cosa fare? Questa è la domanda!

Già in Francia, anche se sono conosciuti e monitorati, e che i collettivi possono dimostrare i difetti di queste vecchie centrali elettriche, non possiamo fare molto, quindi per quello perso nelle profondità della tundra e altrove è ancora più difficile.
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: Bilibino, il prossimo incidente nucleare ??




da Ahmed » 16/05/17, 15:54

Dirk Pitt, hai fatto bene ad aprire questo argomento e ti rassicuro (almeno su questo punto!), stavo per farlo, avendolo scoperto pochissimo tempo fa. Questo impianto ha reattori del tipo Chernobyl e si trova in una situazione a dir poco critica. Per il momento i russi stanno armeggiando con "soluzioni" per evitare il peggio, ma il design stesso dell'insieme non ci permette di sperare in una sicurezza reale.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68

Re: Bilibino, il prossimo incidente nucleare ??




da dirk pitt » 16/05/17, 15:57

@grelinette:
ok ma il problema è ancora molto diverso tra bilibino e un francese centrale. possiamo in linea di principio essere contro il nucleare e combattere in Francia per uscire da questa modalità di produzione di energia, ma i rischi di incidenti in Francia sono ancora limitati a breve termine con i dispositivi installati. Non ho detto che non poteva esserci ma è limitato.
quando vediamo le condizioni di questa pianta, si accumula ancora molto.
dopo, cosa possiamo fare per quello, sicuramente non molto, io e te, ma l'obiettivo era solo tenervi informati.
0 x
Immagine

Clicca mia firma
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: Bilibino, il prossimo incidente nucleare ??




da Ahmed » 16/05/17, 17:04

cosa possiamo fare per quello, sicuramente non molto, io e te ...

Sì, non mi sento poutine molto aperto alla discussione ... :Rotolo:
È lo stesso bene essere consapevoli, e che una tale somma di imprevidenza possa esistere lascia sognare ...; ciò costituisce senza dubbio una magnifica applicazione dell '"ottimismo metodologico"! : Wink:
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14138
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839

Re: Bilibino, il prossimo incidente nucleare ??




da Flytox » 16/05/17, 20:04

Ahmed ha scritto:
cosa possiamo fare per quello, sicuramente non molto, io e te ...

Sì, non mi sento poutine molto aperto alla discussione ... :Rotolo:
È lo stesso bene essere consapevoli, e che una tale somma di imprevidenza possa esistere lascia sognare ...; ciò costituisce senza dubbio una magnifica applicazione dell '"ottimismo metodologico"! : Wink:


Avrei preferito dire: "Incoscienza metodologica" : Wink:
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: Bilibino, il prossimo incidente nucleare ??




da Ahmed » 16/05/17, 20:52

Non è la stessa cosa? : Lol:
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
moinsdewatt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5111
iscrizione: 28/09/09, 17:35
Località: Isére
x 554

Re: Bilibino, il prossimo incidente nucleare ??




da moinsdewatt » 16/05/17, 21:06

I russi vogliono fermare la centrale di Bilibino quando hanno in costruzione la loro centrale nucleare galleggiante, che viene costantemente rimandata per la messa in servizio.

La prima centrale nucleare della Russia inizia i test, ma quando riceverà il suo uranio?

Il cantiere navale baltico di San Pietroburgo ha annunciato che inizierà con una serie di test sulla prima centrale nucleare russa in una mossa che potrebbe includere il rifornimento dei suoi due meteoriti nel mezzo di una città di 5 milioni di persone.

Pubblicato in aprile 20, 2017 da Charles Digges

L'Akademic Lomonosov, è stato in costruzione negli ultimi anni di 13. La sua chiglia era brutta nel cantiere Sevmash vicino a Severodvinsk in 2006, ma la nave fu spostata sotto accenni di scandalo al cantiere navale baltico in 2008.

Da quando è arrivato lì, ha subito cause legali, procedimenti fallimentari, controversie sulla proprietà, carenze di bilancio e ritardi regolari ma prolungati. Quando verrà rimorchiato da San Pietroburgo al porto di Pevek, nell'estremo oriente, nell'estrema penisola della Kamchatka nel novembre 2019, sarà quasi un decennio in ritardo e diversi milioni oltre il budget.

Quando arriverà, sostituirà l'energia nucleare della Repubblica autonoma di Chukotka con la centrale nucleare di Bilibino, che Rosatom prevede in seguito alla disattivazione.

Rosenergoatom, l'utility nucleare russa, ha annunciato a maggio che Akademic Lomonosov sarebbe alimentato entro dicembre. Ciò non è accaduto e da allora l'utilità è rimasta ostinatamente silenziosa su quando, esattamente, inizierà l'operazione di rifornimento.

Mercoledì il cantiere navale baltico ha annunciato che l'impianto è pronto per "prove portuali complesse" e che è stato deciso che sarà seguito poco dopo.

..........................

http://bellona.org/news/nuclear-issues/ ... get-fueled
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Re: Bilibino, il prossimo incidente nucleare ??




da Grelinette » 17/05/17, 14:26

dirk pitt ha scritto:... cosa possiamo fare per quello, probabilmente non molto, io e te, ma l'obiettivo era solo tenervi informati.

Nei giorni scorsi si è sentito molto parlare di Nicolas Hulot come possibile "attore" del nuovo governo ... Inoltre, questa sera verrà presentato ufficialmente l'elenco ufficiale dei membri del governo.

Se Nicolat Hulot è uno di questi, e perché non come ministro o segretario di stato per l'ecologia, forse sarà più dinamico nel parlare ai russi di questo impianto di Biblino, che è una potenziale bomba a orologeria. con conseguenze globali ... a meno che le radiazioni non si fermino al confine, come quelle di Chernobyl!
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: Bilibino, il prossimo incidente nucleare ??




da Christophe » 17/05/17, 17:40

Non ne avevamo mai parlato prima ...

Di recente ho scoperto il caso Bilibino anche in un documentario Arte ... per credere che i russi si siano nascosti bene! Grazie per aver aperto questo argomento così!

Penso che la situazione sia chiaramente pericolosa e al posto dei russi fermerei immediatamente la centrale elettrica (una stazione stazionaria rimane pericolosa ma molto meno che in funzione in caso di problemi strutturali o alluvioni ...) ma Non sono di routine ...
0 x

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 220