Un vegetale pigro Charente-Maritime

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
denis17
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 138
iscrizione: 13/10/16, 13:15
Località: 17
x 37

Un vegetale pigro Charente-Maritime




da denis17 » 19/03/17, 18:05

Ciao a tutti
Piccola presentazione del giardino: argilo humic calcareo complesso di argilla su 20 30 cm su sottosuolo argilloso con qualche calcare e pietra focaia.
Questa terra era originariamente un prato dove c'erano pecore 30 anni fa. Divenne quindi un campo edilizio. L'angolo in cui si trova il mio nuovo giardino era in parte un giardino tradizionale (becher) ma privo di fertilizzanti o pesticidi.
L'establishment non era pigro : Mrgreen: , dato che prima c'era un grande mucchio di terra e un po 'di compost sul futuro giardino di 45m2, lo srotolamento di un pagliaio su 2 / 3 (e non lo è non è il più difficile) e infine la produzione di brf.
20170225_182002 (0) .jpeg
Al lavoro in brf


Il seguito dopo.
Denis
2 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Un vegetale pigro Charente-Maritime




da Did67 » 19/03/17, 18:38

Benvenuti nel club dei fenoculteurs !!!

Questa percezione di avere "feedback" da varie regioni, vari terreni, vari climi, vari giardinieri ovviamente mi entusiasma!
0 x
Avatar de l'utilisateur
denis17
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 138
iscrizione: 13/10/16, 13:15
Località: 17
x 37

Re: Un vegetale pigro Charente-Maritime




da denis17 » 19/03/17, 20:16

Ne parlerò in uno dei miei post futuri. E grazie per il benvenuto.
Denis
0 x
Avatar de l'utilisateur
denis17
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 138
iscrizione: 13/10/16, 13:15
Località: 17
x 37

Re: Un vegetale pigro Charente-Maritime




da denis17 » 21/03/17, 19:51

E quindi, un orto pigro, perché?
Ho sempre avuto più o meno un giardino, mai più di 50 m2, e spesso più vicino a 10m2. E anche con anni senza. Uno dei problemi principali è che non prendo sempre il tempo per occuparmene, non sempre presente, altre occupazioni ... e questa dannata erba che invade tutto :il male:
La scoperta dell'orto di Didier mi ha fatto venir voglia di tornarci, per la sua "relativa facilità" di realizzazione, per la sua gestione (messa a fieno una volta all'anno, gestione delle cosiddette erbacce, ecc. ...) e ovviamente per il suo lato biologico che restituisce al suolo anche quello che da anni gli è stato tolto.
Ci sarebbero ancora molte cose da dire ma preferisco l'azione a un discorso lungo. :P
Denis
1 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9837
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Re: Un vegetale pigro Charente-Maritime




da sicetaitsimple » 21/03/17, 22:03

denis17 ha scritto:Ci sarebbero ancora molte cose da dire ma preferisco l'azione a un discorso lungo.


Ben accolto e piacere di sentirti dire questa prima stagione.
0 x
Avatar de l'utilisateur
denis17
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 138
iscrizione: 13/10/16, 13:15
Località: 17
x 37

Re: Un vegetale pigro Charente-Maritime




da denis17 » 21/03/17, 23:12

Arriverà, il giardino è l'evoluzione del tempo : Wink:
Denis
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Un vegetale pigro Charente-Maritime




da Did67 » 22/03/17, 14:07

denis17 ha scritto:
La scoperta dell'orto di Didier mi ha fatto venir voglia di tornarci, per la sua "relativa facilità" di realizzazione, per la sua gestione (messa a fieno una volta all'anno, gestione delle cosiddette erbacce, ecc. ...) e ovviamente per il suo lato biologico che restituisce al suolo anche quello che da anni gli è stato tolto.



Mi rende molto felice perché è proprio uno dei motivi per cui mi "sbarazzo" [conf., Video, scritti, visite a casa mia ...; diventa esigente!]

Quando incontro persone, mi rendo conto in che misura il "noi diciamo", Internet e i suoi cicalini o anche tutte le guide "bloccano" le persone in pensieri che le fanno credere che sia complicato ... Una sorta di "normalizzazione" da parte di un "modello improvviso" (qualunque esso sia).

Al punto che mi chiedo se sia interessante mettere un sottotitolo nei miei video: i "giardinieri liberati" "
0 x
Avatar de l'utilisateur
denis17
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 138
iscrizione: 13/10/16, 13:15
Località: 17
x 37

Re: Un vegetale pigro Charente-Maritime




da denis17 » 22/03/17, 17:50

A quanto ho capito, le "buone vecchie abitudini" sono dure a morire.
Ne parlo intorno a me, ma molti giardinieri che incontro non sentono il bisogno di cambiare, e quelli che vogliono un orto biologico vedono solo i tumuli e altri giardini di permacultura.
A ciascuno i suoi gusti. : Wink:
Denis
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Un vegetale pigro Charente-Maritime




da phil53 » 22/03/17, 18:28

denis17 ha scritto:A quanto ho capito, le "buone vecchie abitudini" sono dure a morire.
Ne parlo intorno a me, ma molti giardinieri che incontro non sentono il bisogno di cambiare, e quelli che vogliono un orto biologico vedono solo i tumuli e altri giardini di permacultura.
A ciascuno i suoi gusti. : Wink:
Denis

Sì Denis, è abbastanza deludente, ne parlo ormai da un anno e la maggioranza ribatte: "ma so o pratico la permacultura" E lo lasciano lì senza volerlo fare.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Un vegetale pigro Charente-Maritime




da Did67 » 22/03/17, 19:04

Purtroppo, la maggior parte delle persone, pur nascondendosi, ha un "approccio religioso" alle cose. Hanno bisogno di sacerdoti che predicano, un vangelo, un dogma e una pratica ...

Non è possibile un discorso "razionale", di fronte a una "religione" ...

Queste reazioni sono quindi normali ... "Perdonali, non sanno cosa si perdono!"
2 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 289