biodegradabili sacchetti biodegradabili o no?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

biodegradabili sacchetti biodegradabili o no?




da phil53 » 12/02/17, 08:46

Su alcuni sacchetti biodegradabili si dice che sono compostabili.
Mi sembra che ci sono ancora particelle di plastica (derivati ​​dal petrolio) nella loro composizione.
Questo è vero solo per alcuni, per quanto riguarda l'inchiostro?
Come riconoscere se alcuni fatti sono che la materia organica?
Ho a priori, per ora non metto il compost.
Naturalmente il primo passo è quello di limitare il consumo, perché se si tratta di una soluzione per limitare le borse che uccidono per decenni, queste nuove borse non possono utilizzare qualsiasi altra cosa.
Nemmeno sacco della spazzatura, perché si strappano facilmente.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: sacchetti biodegradabili biodegradabili o no?




da Ahmed » 12/02/17, 12:54

Dubito un po 'che tutta la sostanza nel sacchetto sia biodegradabile; quelli di cui ero a conoscenza avevano una certa proporzione basata sull'amido di mais, una proporzione sufficiente a "svelare" le molecole del film. E ci sono gli inchiostri ...
sacchetti di carta sono, per natura, facilmente degradabile, ma contengono anche colla e inchiostri che producono fiamme colori sospetti quando viene bruciato.

Inoltre, la sostenibilità della solita sacchetto di plastica è uno svantaggio perché è inteso per uso singolo, se venisse riutilizzato piuttosto un vantaggio. L'idea di fare più o meno biodegradabili, impedisce di trovare da nessuna parte eritematoso sistemico (che è una buona cosa), approva il concetto di uso singola, che non sta andando nella giusta direzione.
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: sacchetti biodegradabili biodegradabili o no?




da phil53 » 12/02/17, 14:38

Ahmed Sono d'accordo con voi la biodegradabili è una sciocchezza che viene promossa dai produttori e di continuare il loro buisiness.
E lo scurire pigri o ingenuo prendendo il concetto di un'innovazione in quanto è il richiamo, ma soprattutto non una vera e propria risposta al problema ..
0 x
Arthurbg
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 21
iscrizione: 31/07/18, 10:29
x 12

Re: sacchetti biodegradabili biodegradabili o no?




da Arthurbg » 01/08/18, 09:59

Borse compostabili: il vero del falso
http://www.sciencepresse.qc.ca/actualite/detecteur-rumeurs/2017/05/19/sacs-compostables-vrai-faux
Può 26 2018:
Queste nuove plastiche sono fatte di amido di mais o di fecola di patate? Non così semplice
https://www.nouvelobs.com/planete/20180524.OBS7144/le-bioplastique-est-il-vraiment-ecolo.html
I sacchetti di plastica biodegradabili sono davvero efficaci?
"È peggio per l'ambiente"
Ma in Belgio - dove queste borse sono vietate - Bruno De Wilde, ricercatore del laboratorio indipendente Organic Waste Systems, ne dubita. Tutte le borse che ha testato vengono distrutte dopo alcune settimane nel terreno, ma tutte falliscono il test chimico. "Ci sono ancora microplastiche nel mezzo. Se la plastica è frammentata, ci si chiede quale sia la migliore per l'ambiente: plastica in pezzi grandi o qualche tipo di polvere di plastica che non puoi più raccogliere?" , Penso che sia peggio per l'ambiente ", ha detto a France 2
https://www.francetvinfo.fr/monde/environnement/les-sacs-plastiques-biodegradables-sont-ils-vraiment-efficaces_866781.html
https://cycl-add.com/pourquoi-les-sacs-plastiques-biodegradables-ne-sont-pas-une-solution-ecologique-pour-la-france/
Data 2005:
https://www.ademe.fr/sites/default/files/assets/documents/28300_acv_sacs_carrefour_2004.pdf
Futuro o illusione:
Sacchetti di plastica biodegradabili realizzati in pietra calcarea
https://www.futura-sciences.com/planete/actualites/eco-consomation-sacs-plastique-biodegradables-faits-partir-calcaire-72180/
2017:
Lancio dello studio ADEME sui sacchetti di plastica compostabili
2018 normalmente disponibile:
https://www.organeo.com/2809/

Il colore dipende dalle molecole, il sale da cucina produce il giallo
https://lehollandaisvolant.net/?d=2012/09/05/19/59/19-dou-vient-la-couleur-dune-flamme
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: sacchetti biodegradabili biodegradabili o no?




da Did67 » 01/08/18, 11:28

Penso che sia sempre necessario differenziare fiammiferi e fasci ...

Normalmente, le borse della spesa sono ora riutilizzabili e anche, in linea di principio, scambiate quando sono danneggiate ... Questa dovrebbe essere la regola.

Ci sono ancora "bustine" per incartare frutta, formaggio, ecc ... Anzi, questa dovrebbe essere sostituita dalla carta, il cui primato "verde" è tutt'altro che "leggero": tagliando alberi, l'industria della carta è abbastanza inquinante (soprattutto quando le sue acque non sono, poco o mal riprocessate - non vorrei andare nelle profondità della Malesia, delle Filippine, ecc ...

Ma d'altra parte, non oscuriamo il raggio di cibo "confezionato" in blister (a volte due fette di prosciutto), pentole (yogurt e altri dolci da latte), acqua in bottiglia, ecc. 'Qui è dove il deposito e il riutilizzo dovrebbero essere ristabiliti (scartati, in Francia, per ragioni "tecniche" - si noti che se l'acqua di lavaggio non è disponibile all'infinito, sotto il nostro clima rimane, ai miei occhi, una risorsa "abbastanza" rinnovabile - la questione energetica da "igienizzare" è un po 'più difficile). È qui che dovremmo attaccare i nostri cambiamenti di comportamento [ma non sono nemmeno aggiornato!]
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: sacchetti biodegradabili biodegradabili o no?




da Moindreffor » 01/08/18, 14:13

Did67 ha scritto:Penso che sia sempre necessario differenziare fiammiferi e fasci ...

Normalmente, le borse della spesa sono ora riutilizzabili e anche, in linea di principio, scambiate quando sono danneggiate ... Questa dovrebbe essere la regola.

Ci sono ancora "bustine" per incartare frutta, formaggio, ecc ... Anzi, questa dovrebbe essere sostituita dalla carta, il cui primato "verde" è tutt'altro che "leggero": tagliando alberi, l'industria della carta è abbastanza inquinante (soprattutto quando le sue acque non sono, poco o mal riprocessate - non vorrei andare nelle profondità della Malesia, delle Filippine, ecc ...

Ma d'altra parte, non oscuriamo il raggio di cibo "confezionato" in blister (a volte due fette di prosciutto), pentole (yogurt e altri dolci da latte), acqua in bottiglia, ecc. 'Qui è dove il deposito e il riutilizzo dovrebbero essere ristabiliti (scartati, in Francia, per ragioni "tecniche" - si noti che se l'acqua di lavaggio non è disponibile all'infinito, sotto il nostro clima rimane, ai miei occhi, una risorsa "abbastanza" rinnovabile - la questione energetica da "igienizzare" è un po 'più difficile). È qui che dovremmo attaccare i nostri cambiamenti di comportamento [ma non sono nemmeno aggiornato!]

sacchetti di plastica Ben catturati in una maglia, formando una bella ghirlanda fa una bella immagine, per ottenere lo stesso risultato con bottiglie a fotografare il periodo successivo al carattere operazione di pulizia, grazie visibile e pubblicizzati, non la bottiglia che gettiamo ogni giorno
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Re: sacchetti biodegradabili biodegradabili o no?




da essere Chafoin » 01/08/18, 16:02

Personalmente ho già provato a incorporare queste borse nel compost o sul terreno. Risultato, ho subito rinunciato all'idea: ho trovato queste borse come sono nella parte inferiore del compost, anche facendo un film che blocca la ventilazione, o tagliato in più pezzi ... anche mesi o addirittura un anno dopo. Bene, ora forse le nuove borse sono diverse, ed è vero che il mio compositore non è davvero ben gestito ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: sacchetti biodegradabili biodegradabili o no?




da Christophe » 01/08/18, 16:43

Ho esattamente le stesse preoccupazioni con i pannolini "presumibilmente" biodegradabili ...8 ANNI FA COMPOSTO !!

Ho cambiato il mio compost invece alcuni mesi fa e Ho scoperto strati quasi intatti! :il male:

Ovviamente questi pannolini erano più costosi degli "usa e getta" per le loro (false?) Virtù di biodegradabilità ...

Esito a parlare dell'inganno del consumatore (non ricordo più il marchio ...)?

In 2008, ho fatto un test di biodegradabilità con una penna d'amido senza successo: Rifiuti-e-riciclaggio / amido-de-ma-test-to-biodegradabilità-e-un-pen-t6726.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: sacchetti biodegradabili biodegradabili o no?




da Did67 » 01/08/18, 17:27

Credo che la questione "biodegradabilità", ci siano due tecniche:

a) introdurre nei polimeri molecole sensibili ai raggi UV, che li indeboliscono, a patto che siano esposti alla luce solare! Underground, ovviamente, più UV, e quindi più "scissione" ...

Se vuoi prendere il cavolo, c'è questo: https://tel.archives-ouvertes.fr/tel-01333562/document

b) utilizzo di polimeri a base di amido; lì, è il polimero che è esso stesso biodegradabile, dal momento che il cibo degli organismi che lo digeriscono ... Queste plastiche sono dette "a base di amidi", "compostabili" ...

OK compost

L'imballaggio biodegradabile di ALPAGRO Plastics è certificato dall'etichetta OK compost di Vinçotte. Ciò significa che la degradabilità della confezione in un impianto di compostaggio industriale è garantita (a temperature da 55 a 60 ° C). Questo è vero per tutte le BioBag: sia gli inchiostri che gli additivi soddisfano i severi requisiti della norma europea per gli imballaggi compostabili (EN 13432: 2000).

OK compost HOME

Un gran numero delle nostre confezioni organiche porta anche l'etichetta HOME OK compost di Vinçotte. Questi prodotti sono compostati a temperature più basse e meno costanti, come quelle che si trovano nel contenitore del compost in giardino. Il compostaggio domestico è un processo più difficile e lento rispetto a un ambiente di compostaggio industriale. A casa, la biodegradabilità a 100% può essere garantita solo se sono soddisfatti requisiti specifici. Questo è il motivo per cui era necessaria un'ulteriore etichetta di certificazione.
Questo è, senza pubblicità, questo tipo di prodotti:


https://www.alpagro-plastics.be/fr/bio/certificats

Non ho approfondito gli standard, ma questi sono ben "compostabili" (a temperature di 60/65 ° C raramente - se non mai - raggiunte nei compost domestici!).

Si dice che i primi siano "biodegradabili" (che è un po 'gonfio). Fondamentalmente, appendono solo pochi mesi su un albero o su una recinzione!
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: sacchetti biodegradabili biodegradabili o no?




da Christophe » 01/08/18, 18:39

Grazie a Did67 per questi chiarimenti, quindi c'è, almeno, i tipi di biodegradabilità 2 ...

Su una scala abbastanza lunga, molte cose sono "biodegradabili" ... così come il petrolio può essere considerato "rinnovabile" ...

La notizia del momento: sacchetti di plastica solubili in acqua.

Gli ingegneri cileni sviluppano sacchetti di plastica solubili in acqua e non inquinanti

"Il nostro prodotto è un derivato del calcare che non ha alcun impatto sull'ambiente", ha spiegato martedì in una conferenza stampa Roberto Astete, direttore dell'azienda cilena SoluBag.

Questo potrebbe essere l'inizio di una rivoluzione nella protezione dell'ambiente. Diversi ingegneri cileni hanno presentato martedì 24 luglio, sacchetti di plastica solubili in acqua ... e non inquinanti. Il loro segreto? Sono riusciti a sostituire l'olio con il calcare nella formula chimica per la fabbricazione di queste borse.

"Il nostro prodotto è un derivato del calcare che non ha alcun impatto sull'ambiente", ha spiegato Roberto Astete, direttore dell'azienda cilena SoluBag, durante una conferenza stampa a Santiago (Cile).

"È come cuocere il pane", ha aggiunto. "Per fare il pane, hai bisogno di farina e altri ingredienti. La nostra farina è alcool polivinilico [idrosolubile] e altri ingredienti, approvati dalla FDA [l'agenzia statunitense responsabile della sicurezza alimentare e dei medicinali], che ci ha permesso di realizzare diversi "prodotti di plastica" con questo materiale.
Borse disciolte in acqua, fredde o calde

Oltre alla classica borsa, questi ricercatori cileni hanno anche presentato una borsa di tela riutilizzabile. Quest'ultimo, più resistente, si dissolve in acqua calda, mentre il primo, in plastica, è solubile in acqua fredda.

Una volta che i sacchetti si sono sciolti, "c'è carbonio nell'acqua", ha detto Roberto Astete. Che "non ha alcun effetto sul corpo umano", ha continuato prima di bere l'acqua. "Ora puoi riciclare [i sacchetti] nella tua pentola o nella tua lavatrice", ha detto.

La grande differenza tra la plastica tradizionale e la nostra è che il primo rimarrà tra 150 e 500 anni in libertà e il nostro solo cinque minuti. Decidiamo quando lo distruggiamo.Roberto Astete, direttore di SoluBaglors di una conferenza stampa

SoluBag spera di commercializzare questo prodotto già a ottobre in Cile. Il paese è uno dei primi in America Latina ad aver vietato l'uso di sacchetti di plastica tradizionali.

Secondo questi ingegneri, il costo del loro prodotto e del suo metodo di produzione è simile a quello degli attuali sacchetti di plastica. Basta cambiare la formula


http://www.informaction.info/iframe-des ... -polluants
0 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 280